Bastad – Travemunde (Germania), km 375, lunedì 20 Febbraio
Diario
Notte tranquilla. Attraversiamo Bastad dove c’è ancora ghiaccio sui marciapiedi e sui prati, per riguadagnare la E6. Oggi, dopo 32 giorni di viaggio, lasciamo la Svezia e la Scandinavia, dopo aver cambiato le gomme: avevamo prenotato il gommista ad Angelholm. L’autostrada ai lati è ancora innevata. I campi coltivati ai lati dell’autostrada sono spolverati di ghiaccio, segno che le temperature sono ancora basse, soprattutto la notte. Il piazzale del gommista è tutto bianco, come dopo una nevicata: lo raggiungiamo facilmente e in meno di un’ora il cambio è fatto. Si rimontano le Michelin Agils Alpin, togliendo le Pirelli Chrono Winter chiodate: con questo treno abbiamo percorso 5313 degli 8856 km fatti fino ad ora, tra cui gli indimenticabili ultimi km che conducono a Nordkapp.
Riprendiamo la E6 per Helsingborg alle 11,30 dopo aver fatto anche gli ultimi rifornimenti in Svezia con un bel sole e la temperatura di + 2°. Mentre procediamo verso sud scompare ogni traccia di neve e vediamo una curiosa serra piena di roulotte; il cartello avverte che per l’inverno è possibile metterle al coperto dentro la serra…
Prendiamo il traghetto per Helsingor alle ore 12: la banchina del porto è ricoperta di ghiaccio. Alle 12,30 entriamo in Danimarca con un pallido sole. Non c’è traccia di neve, ma c’è il vento. Ne abbiamo avuto un assaggio sul traghetto: sul ponte in alto non si resisteva.
Dopo la sosta pranzo, in un’area prima di Copenaghen, riprendiamo la E55/E47 in direzione Rodby per il traghetto per la Germania. Il cielo, nel frattempo, si è coperto. Sulle autostrade danesi oltre il vento che ci segue, incontriamo parecchio traffico: in più il percorso in Danimarca è veramente monotono e non offre interesse… La stagione con i colori invernali di un paesaggio senza neve non è attraente.
Il mare che superiamo con i due ponti tra le due isole è parzialmente ghiacciato: è impressionante, segno che ha fatto un gran freddo. Arriviamo a Rodby in tempo per prendere il traghetto senza attendere. Sbarchiamo a Puttgarden alle ore 16,35, dirigendoci verso Travemunde. Da qui proseguremo verso l’Italia, dove rientreremo il 22 febbraio dopo 9985 km.
La grande avventura, per ora, finisce qui. Un grazie sincero a tutti coloro che hanno reso possibile questo viaggio e a coloro che, attraverso CamperOnLine e CamperOnLine Magazine, ci hanno seguiti, km dopo km.
Itinerario | Bastad – Travemunde |
Km parziali | 375 |
Km totali | 8754 |
Rilevamento GPS | N 53° 58.551 E 10° 52.688 |
Condizioni meteo | Cielo sereno o poco nuvoloso in mattinata, si copre nel pomeriggio |
Temperatura esterna all’arrivo | +2°C |
Condizioni strade e viabilità | Strade sgombre, condizioni di percorribilità normali. |
A bordo del Kreos
Pneumatici impiegati | M+S Michelin Agilis Alpin |
Media consumo gasolio | 7.2 km/l |
Ore di funzionamento Efoy | 785 |
Temperatura interna | +23°C |
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