Il sale di Cervia protagonista alle Feste Artusiane di Forlimpopoli
Nella patria di Pellegrino Artusi in occasione delle feste a lui dedicate, anche quest’anno il sale dolce di Cervia ha un posto di primo piano. Sono ormai molti anni che il Gruppo Culturale Civìltà Salinara partecipa alle feste portando la rappresentanza della tradizione salinara e del sale “dolce” prodotto nella salina Camillone. Anche quest’anno alle Feste Artusiane il sale di Cervia diventa protagonista di cultura e sapori proponendo un percorso del gusto di particolare interesse.
Uno stand posizionato nell’area centrale di piazza Pellegrino Artusi si trasformerà, in tutte le serate della festa, dal 16 al 24 giugno in una importante e significativa vetrina del sale di Cervia.
La città e il sale saranno infatti protagonisti di tutte le serate attraverso la presenza del gruppo culturale Civiltà Salinara, MUSA, museo del sale, Parco della Salina, ma anche Associazione Culturale e Trattoria “Casa delle Aie”, Cooperativa Atlantide e Adler ALV Srl. Oltre al sale, Cervia porterà la cultura della nostra terra e alcuni prodotti che con il sale di Cervia sono realizzati. Si tratta di preparati di grande qualità che espongono il marchio sale di Cervia a garanzia del suo utilizzo nel procedimento di preparazione
Si susseguiranno quindi nello stand la ditta Adler di Cesenatico con degustazioni di saraghina al sale di Cervia abbinata a sapori particolari. Sarà allo stand nelle serate di sabato 16 domenica 17, sabato 23 e domenica 24. Nella serata di sabato 16 ADLER proporrà anche un laboratorio di preparazione della saraghina conservata al sale di Cervia.
Le serate del 18, 19 e 20 giugno sarà il Gruppo Culturale Civiltà Salinara a rappresentare Cervia , il sale, e le tradizioni locali insieme ai pescatori del circolo “la Pantofla” che prepareranno una “rustida” di pesce azzurro e agli chef “Pellegrino Artusi” di Cervia che proporranno la degustazione di ricette della tradizione della riviera romagnola come pesce azzurro, piadina, strozzapreti ecc.
Nelle serate di 18 e 19 giugno l’associazione e la trattoria Casa delle Aie porteranno i laboratori di pasta romagnola. Le “azdore” della Casa delle Aie, “armate di matterello e spianatoia” offriranno utili insegnamenti e seguiranno la preparazione della tipica pasta asciutta romagnola. Il ripieno naturalmente sarà insaporito dal sale di Cervia
La serata di mercoledì 20 giugno sarà dedicata alla produzione del sale e alla dimostrazione di come gli elementi atmosferici (il sole e il vento) siano fondamentali per trasformare l’acqua del mare in un ottimo sale da cucina. Sarà la Cooperativa Atlantide a tenere il laboratorio “ Sole Vento e Sale”.
Il Parco della Salina sarà presente sabato 23 e domenica 24 e proporrà sale grosso, sali aromatizzati nonché i vari prodotti realizzati con il sale di Cervia.
Per maggiori informazioni sulla festa Artusiana visita il sito www.festaartusiana.it.
Per informazioni sulle aree di sosta camper della zona clicca qui.