Significativa riorganizzazione della gamma quella operata da Caravans International per la stagione commerciale 2013, con l’uscita di scena della famiglia di veicoli Mizar e il debutto dei nuovissimi semintegrali di fascia alta Sinfonia. Inoltre, è stata introdotta una più netta differenziazione dai veicoli Roller Team, al fine di dare maggiore identità alle due produzioni.
Le meccaniche Fiat impiegate adottano motorizzazioni che spaziano dal 2 litri da 115 CV fino al potente 3 litri da 177 CV, passando per il 2,3 litri da 130 e 148 CV. Le meccaniche Ford adottano invece il 2,2 litri nella versione da 125 o 140 CV. Tutta la gamma beneficia inoltre della predisposizione per il gancio di traino da 2000 Kg.
Apprezzabili gli interventi di carattere estetico per gli esterni dei veicoli allestiti su Fiat Ducato, con un nuovo design per i fascioni sottoscocca, i paraurti e le carterature del terzo stop. I diversi assemblaggi beneficiano inoltre della eliminazione di viti a vista, a garanzia di finiture più accurate. Per i veicoli su meccanica Fiat la colorazione di queste componenti è Champagne, che diventa Iron Grey per i veicoli su Ford.
I mansardati Elliot e i semintegrali X-TIL S beneficiano di nuovi laminati per i piani di tavolo e cucina, mentre tra gli optional figura il tettuccio panoramico apribile Open Sky: da 900×650 mm per i mansardati e da 1000×800 mm per i semintegrali.
I semintegrali, ad esclusione dei modelli Elliot su Ford, vedono l’introduzione della dinette a L nel living. Il tavolo è traslabile sia in senso longitudinale che trasversale e nei modelli privi di letto basculante il living è trasformabile in letto aggiuntivo.
I modelli con letto basculante della serie X-TIL S dispongono di una inedita illuminazione a Led nella zona del living e insieme ai modelli Elliot vedono l’introduzione di nuove testate per i letti posteriori.
Ad esclusione del modello 85 P e di quelli allestiti su meccanica Ford, i veicoli Elliot e X-TIL S dispongono di maxi frigorifero da 150 litri. Nuova porta e nuova zanzariera per tutti i modelli di queste due serie, eccetto quelli su Ford che ne beneficeranno in un secondo tempo.
Il semintegrale Elliot 595 P su Ford ha ora la possibilità di accesso al gavone ricavato sotto al matrimoniale fisso longitudinale, mentre l’Elliot 85 P su Fiat vede l’adozione di portelli maggiorati per il garage ricavato sotto ai letti gemelli. Se la gamma Elliot vede sostanzialmente confermata la grafica esterna, i modelli X-TIL S vedono l’introduzione di nuovi motivi stilistici. I veicoli su Fiat adottano fascioni sottoscocca, paraurti e carterature di raccordo color Champagne, mentre quelli su meccanica Ford si distinguono per la colorazione Iron Grey.
Entrambe le gamme sono disponibili con tre diverse tappezzerie, dalla standard Vanille alle varianti optional Nabucco e Ivory.
Gli interni dei veicoli della gamma media (Riviera e X-TIL M) subiscono un riuscito restyling con adozione di legni chiari, tappezzerie di design classico e l’illuminazione che si ispira a canoni domestici.
I mansardati Riviera adottano una mansarda di nuovo design con possibilità di tettuccio apribile Open Sky da 900×650 mm (optional).
Entrambe le gamme dispongono di inedita illuminazione sotto al letto basculante, di faretti dal design esclusivo, di nuovi laminati per i piani di tavolo e cucina, di ambientazioni più raffinate per i letti fissi. Inoltre, la porta della cellula dispone di due punti di ancoraggio e di chiusura centralizzata optional. Tra gli optional figura anche la nuova scaletta posteriore della Project 2000 con apertura a pantografo.
I veicoli Riviera, se si esclude l’adozione delle nuove finestre Polyvision, confermano il loro look esterno, mentre gli X-TIL M, che adottano anch’essi lo stesso tipo di finestre, vedono un restyling della grafica.
Quattro, infine, le varietà di tappezzeria, dalla standard Signoria alle varianti optional Amarcord, Opera e Ivory.
La gamma Sinfonia, tre modelli Riviera e altrettanti X-TIL M, vede numerose aree di intervento, a cominciare dall’esterno, che vede l’arrivo di grafiche dedicate, con inserimento di elementi cromati in rilievo, e inedite carterature posteriori.
L’area living vede l’introduzione di cuscinerie di ispirazione domestica e di tavoli in laminato con cornice in legno massello; le tende sono a pacchetto con mantovane di finitura.
I piani delle cucine sono, come i tavoli, in laminato con cornice in legno massello e dispongono di sottoilluminazione a Led. I fornelli con piano in vetro hanno i fuochi in linea, mentre il pensile adotta una inedita antina in metacrilato.
La zona notte vede l’introduzione di nuovi materassi con rivestimento in tessuto traspirante, testate dei letti con retroilluminazione e ambientazione raffinata. Inoltre, la separazione tra zona notte e giorno avviene con una esclusiva porta scorrevole (Zen) ispirata all’Oriente.
L’illuminazione a Led è particolarmente curata, con largo impiego di luci soffuse volte a mettere in evidenza specifiche aree del veicolo. Di serie sono presenti il pacchetto Clima Plus, la retrocamera con monitor da 7″, il tettuccio apribile Open Sky e la porta della cellula a due punti con zanzariera e chiusura centralizzata. Tre le varianti di tappezzeria, tra le quali una in vera pelle, e tutte con tonalità molto chiare.
Sono tre i modelli Sinfonia presenti nella gamma Riviera: Garage, 85 P ed Elite P. Il primo è un mansardato con matrimoniale trasversale in coda, toilette con box doccia separato, dinette angolare e divanetto laterale, mentre il secondo, un semintegrale, dispone di letti gemelli con toilette e doccia in vani autonomi.
Il modello Elite P è anch’esso un semintegrale con letto nautico, toilette e doccia in locali separati e dinette angolare con panchetta laterale. Lungo 743 cm è omologato per quattro persone e dispone di altrettanti posti letto.
Tre i semintegrali Sinfonia anche nella gamma X-TIL M che vedremo alle fiere estive: Garage M, Elite M, 85 M. Ricalcano le piante dei tre modelli Riviera, ma offrono in aggiunta il basculante a discesa sul living. Tutti allestiti su Fiat Ducato a carreggiata posteriore allargata e motorizzazione a scelta tra il 2,3 litri da 130 o 148 CV e il 3 litri da 177 CV, hanno lunghezze che variano dai 735 cm del Riviera Garage (738 per la versione X-TIL M) ai 743 degli altri modelli.
Tra i pacchetti di optional va segnalato il Thermopack, composto tra gli altri da coibentazione e riscaldamento dei serbatoi di raccolta, riscaldamento dei tubi e delle valvole di scarico esterni, isolamento dei passaruota e dei gradini integrati, riscaldatore della valvola di scarico Frost Control della stufa Combi, Truma Duo Control con indicatore a distanza, tenda cabina coibentata e presa esterna 220 Volt da 16 Amp.
Ancora più completo il Thermopack 2, che vede l’aggiunta dell’impianto di riscaldamento Truma Combi C6 da 6 Kw con resistenza elettrica, del pavimento riscaldato e della moquette cabina riscaldata.
Nuova soluzione abitativa nei furgonati grazie al nuovo modello Kyros 55 con matrimoniale longitudinale, semidinette e servizi al centro, ma che potremo vedere solo alle fiere di fine estate. Tutti i veicoli vedono l’introduzione di una nuova ed efficace tecnica di coibentazione termoacustica e da oggi anche i van Kyros godono, come i veicoli con Extreme Protection System di 6 anni di garanzia contro le infiltrazioni.
I nuovi blocchi cucina dispongono di cassetti e sportelli a filo del piano superiore e quest’ultimo è sottoilluminato, inoltre, sono stati adottati nuovi elementi in termoformato per i rivestimenti interni.
Le centraline di comando dispongono di display LCD con indicazione dei livelli delle batterie e dei serbatoi, della temperatura interna e esterna, dei comandi di accensione delle luci e della pompa dell’acqua.
Le toilette dispongono di nuovi lavabi e rubinetterie inedite; la versione Prestige adotta un carabottino in legno quale pedana per la doccia e di una nuova luce esterna con gocciolatoio. Il nuovo modello 55 offre il letto matrimoniale longitudinale a cui è contrapposto il Vanity Box, zona con armadio e specchio, panchetta con cuscino e vano per le scarpe. Cucina e dinette sono a centro veicolo, mentre il living è composto dalla classica semidinette.
Quattro le diverse combinazioni di tappezzeria interna che si abbinano alle cinque varianti di colorazione esterna.
Le meccaniche del Fiat Ducato prevedono le motorizzazioni 2 litri da 115 CV, 2,3 litri da 130 e 148 CV, 3 litri da 177 CV.
Molti gli optional installabili direttamente in fabbrica sull’intera gamma: tra questi vanno citati il Pack Start (retrocamera con monitor, antifurto con sensori, pannello solare da 100 Watt, antenna digitale/analogica) e il Pack Plus (con l’antenna parabolica automatica al posto della digitale/analogica).
Novità assoluta è rappresentato dal nuovo sistema digitale composto da 4 antenne direzionali integrate nelle pareti del veicolo. Niente più elementi a vista, con alta qualità di ricezione, anche in marcia, e aggiornamento automatico dei canali.
Fotogallery