November 21, 2024

Presente al Caravan Salon con due stand (uno dedicato ai Liner De Luxe, nel padiglione 14, e uno al resto della produzione, nel padiglione 16), Carthago presenta la nuova collezione 2013 e, naturalmente, l’attesissima nuova generazione dello Chic E-Line.

Folta la rappresentativa dei veicoli proposti, in rappresentanza di tutte le gamme (C-Tourer, Chic C-Line, Chic E-Line, Chic S-Plus, HighLiner e Liner De Luxe) e delle varie tipologie (profilato, profilato con basculante e motorhome).

Tra i C-Tourer, lanciati lo scorso anno ulteriormente migliorati in vista della prossima stagione, l‘I 150 propone, in versione motorhome, la classica pianta con letto matrimoniale centrale nautico posteriore. Lungo 735 cm e allestito su Fiat Ducato con telaio AL-KO AMC, offre un living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto, cucina a L collocata di fronte a ingresso e colonna frigo, toilette passante con doccia indipendente e camera padronale posteriore. Dotato di quattro posti letto sempre pronti, omologabile sia a 3500 che a 4250 kg a fronte di una tara di 3030 kg, è proposto in Germania, con motore 2.3 130 cv a partire da 76.650 Euro.

La vera star dello stand Carthago è però il rinnovato Chic E-Line, da sempre cavallo di battaglia dell’azienda tedesca.  Nuovo nel design, con versioni Yachting con asse posteriore singolo, e Linerclass con asse posteriore doppio, vanta un doppio pavimento completamente rivisto e accessibile tramite portelli di accesso di nuova generazione con meccanismo a pantografo. Rinnovati anche gli interni, ora più scuri, mentre si conferma molto ampia l’offerta per ciò che concerne le varianti proposte, con lunghezze tra meno di 7 metri e otto metri.

Best seller in Germania, l’E-Line 47 Yachting è un integrale da 729 cm di lunghezza allestito su Fiat Ducato con telaio extraserie AL-KO AMC e caratterizzato da una pianta interna con living anteriore formato da semidinette a L, tavolo centrale e divanetto, servizi centrali con blocco cucina a L servito da colonna frigo e opposto alla toilette con doccia separata, grande armadio guardaroba e, in coda, letto matrimoniale trasversale su garage.

Più grande, il nuovo Chic E-Line 51 QB Linerclass sfrutta il telaio AL-KO a doppio asse posteriore per supportare una scocca da 781 cm di lunghezza e 5000 kg di massa complessiva. La pianta, un classico della tipologia, è quella con maxi camera da letto posteriore con letto centrale su garage separato dal resto dell’abitacolo dall’ormai diffusissima toilette passante con doccia indipendente.

Decisamente più grande, il nuovo HighLiner abbandona sostituisce lo Chic High-Line e si eleva a livello dell’apprezzato Liner De Luxe: come questo, infatti, adotta una scocca autoportante di spessore maggiorato, nuovi interni e portelli laterali a pantografo che ricordano molto quelli dei moderni bus granturismo.

Al vertice dell’offerta Carthago si conferma il Liner De Luxe: ecco il 62 LE con letti gemelli posteriori su garage.

Fotogallery

Michel

Comments are closed.