Molte le novità in casa Hymer (che quest’anno festeggia i 50 anni di attività), in una gamma per sua natura estremamente varia e completa, in grado di coprire tutte le tipologie e di offrire ampia libertà di scelta all’utente finale. La proverbiale qualità del marchio tedesco trova larghe conferme anche nella produzione del 2013 e i modelli che vi presentiamo ne sono la dimostrazione più elequente.
Tra i veicoli compatti il nuovissimo Compact 404, un semintegrale di 599 cm di lunghezza e 210 di larghezza, si dimostra il compagno ideale per gli sportivi e offre doti stradali di prim’ordine unite a caratteristiche di multifunzionalità invidiabili. Il layout prevede il classico living con semidinette e panchetta a lato, cucina compatta ma fruibile a fianco della porta di ingresso e toilette contrapposta. La particolarità del veicolo la si trova però in coda, dove è alloggiato il grande matrimoniale trasversale. Quest’ultimo è interamente trasformabile in modo da lasciare spazio ad un capiente garage accessibile da un enorme portellone posteriore ad apertura verso l’alto.
Non potevano mancare le edizioni speciali in occasione del cinquantenario e il Van 512 Premium 50 ne è un esempio. L’allestimento prevede il matrimoniale posteriore su garage, semidinette con divanetto a lato, cucina e toilette a centro veicolo. Allestimento e dotazioni sono allineati alla portata della ricorrenza.
Interamente rivista, la gamma Tramp CL ha nel 614 uno dei modelli più rappresentativi per il nostro mercato, in virtù del matrimoniale trasversale su garage. Dinette angolare e divanetto laterale sono gli elementi che compongono il soggiorno, mentre la cucina è disposta ad L alle spalle della dinette e la toilette con box doccia separato si trova sul lato opposto, adiacente alla porta di ingresso.
Nella nuova gamma StarLight su Mercedes Sprinter 316, il modello 595 offre una delle soluzioni abitative più classiche per i gusti nostrani, quella del matrimoniale trasversale su garage. il resto dell’allestimento prevede dinette angolare con piccola panchetta di cortesia a lato, cucina a sviluppo lineare a fianco della porta di ingresso, toilette con box doccia separato sul lato opposto.
Nella pregiata serie B-Klasse SL il nuovissimo modello 778 è un imponente motorhome di 849 cm di lunghezza allestito sulla meccanica del Fiat Ducato con telaio Al-Ko a doppio assale. Degna di nota l’impiantistica, con una scorta idrica di 190 litri e un serbatoio di raccolta da 175, mentre l’autonomia elettrica è assicurata da una batteria da 160 A/h.
Gli interni sono decisamente raffinati, come si conviene alla classe del veicolo, con il mobilio che alterna le tonalità naturali del legno alla tinta crema e le tappezzerie in pelle giocate sui toni del beige. Le stondature e le curvature sono numerose e impreziosiscono ulteriormente un ambiente già raffinato ed elegante. Il layout prevede un living con dinette angolare e divanetto a lato, ampia cucina a sviluppo leggermente arcuato e toilette e doccia in vani indipendenti. Le zone notte sono affidate al consueto matrimoniale basculante in cabina e ai letti gemelli longitudinali in coda.
Durante lo svolgimento del Caravan Salon è stato presentato il motorhome Paravano espressamente realizzato per andare incontro alle necessità dei diversamente abili. Il veicolo appartiene alla serie B-Klasse ed è il frutto della collaborazione tra Hymer e Paravan, azienda tedesca leader nella realizzazione di soluzioni e ausili da installarsi su veicoli destinati ai portatori di handicap.
La cellula dispone di porta allargata e pedana elettrica per la movimentazione di una sedia a rotelle, mentre l’interno offre una completa personalizzazione della distribuzione degli spazi e dell’arredo. Inoltre, il disabile può accedere con la carrozzella direttamente al posto di guida tramite appositi ausili servoassistiti, acquisendo così quel fondamentale diritto alla mobilità che deve essere di tutti.
Fotogallery