Al Salone del Camper, Truma ha proposto al pubblico italiano la versione definitiva del Vega, la Fuell Cell della casa di Putzbrunn, ora pronta per la vendita. Alimentata a gas, VeGA può assicurare una produzione fino a 6.000W al giorno, fornendo una corrente di carica di circa 20 A. Ottimizzato per l’utilizzo con ogni tipologia di batteria (acido, Gel, AGM), può essere abbinato a più accumulatori assicurando, grazie all’elevata potenza, la loro ricarica ottimale.
Il sistema, che si avvia in automatico quando la tensione delle batterie raggiunge i 12.2 V, è capace di generare fino a 28kW con il contenuto di una normale bombola da 11kg. Gestibile tramite un apposito pannello di comando con schermo LCD touch screen, VeGA è pensato per essere installato nel doppio pavimento, nella cassapanca o nel garage posteriore del veicolo, avendo solo cura di convogliare all’esterno i gas combusti tramite un apposito condotto.
Il procedimento di trasformazione del combustibile in energia passa attraverso la desolforazione del gas, quindi nella conversione del gpl in idrogeno. In seguito, una conversione elettrochimica converte idrogeno e ossigeno in elettricità, generando calore e vapore acqueo, con quest’ultimo che viene riciclato all’interno del VeGA per essere utilizzato all’interno della reazione elettrochimica.
Dati tecnici:
- Potenza massima:250W (6kW al giorno)
- Corrente di carica: 20A a 12V
- Voltaggio di carica: 10,5/15V
- Combustibile: gas (propano o butano)
- consumo di gas: 100 grammi/ora
- Dimensioni: 71,7×46,2×29 cm
- Peso: 40kg
- Durata della procedura di avviamento: 20 minuti
- Temperatura ambiente di esercizio: +3/+45°C
- Temperatura aria di esercizio: -20/+40°C
- Pannello di controllo: 4.3″ lcd touch screen.
Fotogallery