November 25, 2024

Yes P.L.A. can, P.L.A. lo può fare: potrebbe essere questo uno dei tanti claim utilizzabili per presentare Yes Camper, il nuovo brand del giovane marchio di Pier Luigi Alinari. Un nuovo brand, una nuova linea, un nuovo prodotto, diverso da quelli già esistenti e pensato per rispondere alle esigenze di chi desidera un camper nuovo senza investire cifre troppo cospicue e, al contempo, senza dover rinunciare alla qualità di componenti e soluzioni tecniche solitamente adottate in fasce di prezzo superiori. Un prodotto economico, quindi, probabilmente tra i più economici in assoluto, ma per nulla povero, capace anzi di proporsi con un proprio stile e una propria personalità che richiama, specie negli interni, quella delle altre gamme P.L.A., e capace di rispondere alle esigenze della coppia così come della famiglia grazie a un bouquet di sette proposte, tutte allestite su Fiat Ducato 33 e 35L e con lunghezze tra 590 e 695 cm. In particolare, Yes Camper offre oggi tre mansardati (591, 690 e 692) due profilati (593 e 696) e due profilati con letto matrimoniale basculante anteriore (595 e 694).

I nuovi Yes Camper, come detto, sono allestiti su Fiat Ducato: la meccanica torinese, vera e propria regina nel mercato dei veicoli ricreazionali, è impiegata in versione 33 L con passo da 3000 mm per i più compatti Yes Camper 591, 593 e 595, e in versione 35 L e passo da 3800 mm per i più grandi 690, 692, 694 e 696, con masse complessive a pieno carico rispettivamente di 3300 e 3500 kg. Per tutti i veicoli, la motorizzazione base è rappresentata dal 2.0 Multijet da 115 cv, con opzione di motorizzazioni fino a 148 cv per i modelli su Ducato 33 L e fino a 177 cv per quelli di maggiori dimensioni su Ducato 35L. Una ulteriore differenziazione riguarda i telai utilizzati: i mansardati (591, 690 e 692) e i profilati (593 e 696) utilizzano infatti lo chassis Fiat longheronato alto, mentre i profilati con basculante (595 e 694) scelgono invece il telaio Camping-Car Special ribassato. Per entrambe le soluzioni, in ogni caso, è prevista la carreggiata posteriore allargata a 1980 mm.

Tutti i veicoli adottano una scocca a pannelli sandwich: al pavimento, costituito da un doppio strato di multistrato fenolico coibentato con polistirolo ad alta densità e rivestito internamente in linoleum (spessore complessivo di 70 mm) sono infatti abbinate pareti laterali e tetto da 32 mm di spessore realizzati sfruttando una lastra esterna in vetroresina, intelaiatura interna in legno, coibentazione in polistirolo ad alta densità e rivestimento interno in multistrato rivestito in melaminico. L’unione tra i vari elementi può inoltre contare su ampi cantonali esterni in alluminio preverniciato, mentre la parte inferiore può contare su bandelle in abs bianco lucido che percorrono l’intero veicolo inglobando anche il paraurti posteriore con fanaleria circolare. Sempre in abs sono realizzati, sui mansardati, i raccordi tra cabina e abitacolo, mentre i profilati possono contare sul riuscito cupolino già apprezzato sui profilati con basculante Plasy Live HL, Plasy HP e P.L.A. HS. Rispetto a questi, e al resto della produzione del marchio toscano è completamente diversa la linea esterna, che abbandona la caratteristica centinatura del tetto e della parete posteriore a favore di un andamento più classico e lineare.

Internamente, i mobili, in essenza noce, si presentano eleganti e curati, con pensili superiori bombati con doppio rivestimento (superiore più chiaro, in linea con il soffitto, inferiore con look alluminio spazzolato) e ampie maniglie di apertura in metallo satinato. La costruzione, decisamente curata a fronte della fascia in cui questi veicoli si inseriscono, offre cerniere in acciaio inox, cassetti con guide a cuscinetto, piani antigraffio per tavoli e blocco cucina (con quest’ultimo elegantemente ricurvo) mentre per ciò che concerne la toilette, il team guidato da Filippo Ciurli, Ingegnere e capo della progettazione dei veicoli P.L.A. ha optato per due moduli, uno lineare, con doccia separata ed elegante e consistente mobile lavabo incluso in essa, e uno più compatto, trapezoidale, con doccia ricavabile sfruttando il rubinetto miscelatore, estraibile, e la classica tenda a giro.

Tutti i veicoli possono contare poi su una confortante qualità delle componenti adottate: se, all’esterno, le finestre e i portelli sono forniti rispettivamente da Polyplastic e Metallarte (Plastoform per il sun-roof panoramico dei profilati), all’interno i nuovi Yes Camper sfruttano lavelli e fornelli Smev (anche con accensione piezoelettrica integrata), frigoriferi Thetford (da 110 o 165 litri a seconda del modello), riscaldamento e boiler Truma Combi 4 (Combi 6 opzionale per i modelli di maggiori dimensioni), letti basculanti a movimentazione elettrica Project 2000, componentistica elettrica NordElettronica il,luminazione interna a led, serbatoio dell’acqua da 95 litri servito da pompa Fiamma, rubinetti monocomando in metallo cromato per blocco cucina (completo di sifone ispezionabile, innesti tipo John-Guest), serbatoio di recupero da 100 litri e wc Thetford C200 con tazza girevole e serbatoio asportabile da 17 litri.

Mansardati

Yes Camper 591

Lungo 590 cm e allestito su Ducato 33L con passo da 3000 mm, offre sei posti omologati (cinque quelli letto) grazie alla pianta interna con maxi living anteriore formato da dinette tradizionale (trasformabile in un matrimoniale da 180×130 cm) affiancata da un divano (186×65 cm). Non mancano, in coda, i servizi, mentre altri due posti letto sono disponibili in mansarda (201×155 cm). Da notare la possibilità di ampliare sia il tavolo (con elemento affiorante), sia le sponde laterali della dinette per ospitare anche 8 o 9 commensali. Il prezzo consigliato, IVA esclusa, è di 26.780 Euro (comprensivo di clima motore).

Yes Camper 690

Lungo 695 cm e allestito su Ducato 35 L con passo da 3800 mm, offre sei posti letto (sette in corso di omologazione per quanto riguarda il viaggio) grazie a un maxi living anteriore con dinette tradizionale opposta a un divanetto laterale, servizi centrali con blocco cucina completo di colonna frigo separata e toilette con doccia separata e lavabo integrato. In coda non mancano i letti a castello trasversali (200×68 e 218×67 cm) trasformabili in gavone/garage a volume variabile. Il prezzo consigliato, IVA esclusa, è di 28.680 Euro (comprensivo di clima motore).

Yes Camper 692

Lungo 695 cm e allestito su Ducato 35 L con passo da 3800 mm, è il classico mansardato con letto matrimoniale posteriore (220×130 cm) posizionato sopra a un maxi garage portabici/moto servito da due portelli e completo di riscaldamento e illuminazione. Molto interessante è poi lo sviluppo del living, con dinette classica (188×130 cm) affiancata da un pratico e conviviale divanetto laterale. I servizi sono posizionati centralmente, con blocco cucina a sviluppo lineare opposto alla toilette, completa di vano doccia/lavabo separato. Il prezzo consigliato, IVA esclusa, è di 28.880 Euro (comprensivo di clima motore).

Profilati

Yes Camper 593

Lungo 590 e allestito su Ducato 33 L con passo da 3000 mm, è il più compatto profilato Yes Camper. Dedicato alla coppia, offre la classica pianta interna dei semintegrali compatti, con living anteriore formato da semidinette e poltroncina laterale collocata alle spalle dell’armadio guardaroba, servizi centrali con blocco cucina opposto alla toilette completa di doccia/lavabo separato e, in coda, letto matrimoniale trasversale (206×125 cm) posizionato su garage e armadio guardaroba. Tre i posti letto grazie alla possibilità di trasformare il living in un singolo trasversale da 190×60 cm. Il prezzo consigliato, IVA esclusa, è di 27.880 Euro (comprensivo di clima motore, piastre girevoli cabina e oblò sun-roof panoramico sul cupolino).

Yes Camper 696

Profilato da 695 cm di lunghezza, è allestito su Ducato 35L con passo da 3800 mm ed è dedicato principalmente alla coppia offrendole una camera da letto posteriore con letti gemelli (200×83 e 204×70 cm) posizionati sopra al classico garage. Centralmente sono collocati i servizi, con blocco cucina opposto alla toilette completa di doccia/lavabo separato, mentre il living anteriore, con semidinette opposta a una poltroncina laterale con armadio, può trasformarsi in un letto singolo trasversale da 190×60 cm. Il prezzo consigliato, IVA esclusa, è di 30.080 Euro (comprensivo di clima motore, piastre girevoli cabina e oblò sun-roof panoramico sul cupolino).

Profilati con basculante

Yes Camper 595

E’ la declinazione, in versione profilata, del mansardato 591. Lungo 590 cm e allestito su Ducato 33L CCS passo 3000 mm, offre un maxi living anteriore con dinette classica ampliabile affiancata da un divano da 197×65 cm. I servizi e l’ingresso sono collocati in coda, mentre la parte anteriore del veicolo ospita un letto matrimoniale basculante a movimentazione elettrica da 200×135 cm. Il prezzo consigliato, IVA esclusa, è di 28.030 Euro (comprensivo di clima motore e oblò sun-roof panoramico sul cupolino).

Yes Camper 694

Profilato con basculante da 695 cm di lunghezza, è allestito su Ducato 35 L con passo da 3800 mm e telaio CCS ribassato. Pensato per un equipaggio di quattro persone, offre un living anteriore con semidinette opposta a un divanetto laterale, ingresso centrale, blocco cucina lineare e armadio guardaroba opposti alla toilette, comprensiva di doccia e locale lavabo separati, mentre in coda trova posto il classico letto matrimoniale da 220×147 cm su maxi garage servito da due portelli laterali, accesso interno, riscaldamento e illuminazione. Non manca, nella parte anteriore, un letto matrimoniale basculante a movimentazione elettrica da 200×118 cm. Il prezzo consigliato, IVA esclusa, è di 30.580 Euro (comprensivo di clima motore, piastre girevoli cabina e oblò sun-roof panoramico sul cupolino).


Fotogallery

Michel

Comments are closed.