November 20, 2024


Fratello minore del Kreos 8010, veicolo allestito su base meccanica dell’Iveco Daily in versione 3500 o 4000 Kg di peso complessivo, il Laika Kreos 6010 ne ricalca la pianta, che vede la presenza di un soggiorno composto da dinette angolare con poltroncina a lato, ampia cucina a sviluppo trapezoidale alle spalle del living, toilette e doccia in vani separati e autonomi, matrimoniale trasversale regolabile elettricamente in altezza su garage. Si differenzia per la meccanica impiegata, in questo caso del Fiat Ducato con telaio Al-Ko, che consente l’adozione di un vero doppio pavimento, il peso complessivo di 3500 (4250 optional), e la lunghezza massima contenuta in 699 cm che comporta alcuni piccoli adattamenti al living e alla zona posteriore dedicata al matrimoniale trasversale e al sottostante garage.

La meccanica

Il Kreos 6010 impiega la versione scudata del Fiat Ducato 35 L a cui è abbinato un telaio Al-Ko e presenta un peso massimo complessivo di 3500 Kg. Disponibile con motorizzazioni 2.3 Multijet 130 cv, 2.3 Multijet TGV da 148 cv e 3.0 Multijet Power da 177 cv, sfrutta un telaio con passo da 3800 mm: la lunghezza complessiva, di 699 cm, è quindi ripartita tra uno sbalzo anteriore di 112 cm e uno posteriore di 207 cm (pari 54.5% del passo).

Il veicolo oggetto di questo CamperOnTest adotta la motorizzazione da 150 cv con cambio manuale e presenta una larghezza massima di 231 cm e altezza di 299.5 cm: di questi, all’interno, ne sono rispettivamente disponibili 200 e 217 cm, mentre la distanza dal suolo, misurata al centro dei paraurti, è di 37 cm all’anteriore e di 40 posteriormente.

Lo stesso veicolo può essere allestito su Fiat Ducato Heavy, sempre in abbinamento al telaio Al-Ko, con peso complessivo di 4250 kg e in ordine di marcia di 3225 kg, con una capacità di carico di ben 1025 Kg.

La scocca

Dotato di doppio pavimento passante, il Kreos 6010 sfrutta le potenzialità offerte dal telaio Al-Ko AMC: dotato di longheroni in acciaio zincato e di apposite prolunghe posteriori, sorregge il pavimento inferiore del veicolo. Si tratta di un sandwich da 43 mm di spessore caratterizzato da rivestimento inferiore in vetroresina, coibentazione in styrofoam ad alta densità e rivestimento interno in vetroresina antiusura.

Il pianale presenta due decassamenti in corrispondenza dei portelli di accesso laterali al doppio pavimento (sinistro 146×33 cm, destro 58.5×34 cm) ribassati di 11 cm rispetto al pianale e con bordo di giunzione correttamente rifinito tramite un profilo a L in alluminio.

Il pavimento inferiore ospita un vano di carico con altezza costante di 24 cm (35 nei pressi dei decassamenti) presente su tutta la superficie del veicolo: deputato a ospitare parte dell’impiantistica e interamente sfruttabile per lo stivaggio nella parte anteriore, è affiancato da una struttura a traliccio in metallo verniciato che ha il compito di sostenere il piano di calpestio del veicolo, un sandwich da 20 mm di spessore dotato di rivestimento inferiore in vetroresina, coibentazione in styrofoam, rivestimento superiore in multistrato fenolico e rifinitura in linoleum effetto parquet con listellatura fine.

Le pareti laterali sono costituite da un sandwich formato da un rivestimento esterno in alluminio liscio (8/10), da una coibentazione in styrofoam ad alta densità da 3 cm e da un rivestimento interno in multistrato fenolico rifinito con melaminico da 4 mm. Lo spessore complessivo, quindi, è di 35 mm. Il tetto, elegantemente rivestito all’interno da un materiale imbottito e soft touch (IsoDeLuxe), ha uno spessore di 40 mm e, oltre a vantare come le pareti una coibentazione in styrofoam ad alta densità, offre rivestimento esterno in vetroresina antigrandine.

Particolarmente curato, l’assemblaggio tra pareti e tetto è effettuato tramite un binario concavo in abs che si inserisce tra le sezioni laterali di pareti e tetto, entrambe tagliate a 45°: in questo modo, oltre a fornire un adeguato supporto agli elementi portanti, funge da pratica canalina passacavi facilmente utilizzabile per l’installazione di accessori elettrici a tetto.

La giuntura tra pareti e tetto, infine, viene sigillata e resa solidale tramite collanti butilici e ricoperta da un ampio cantonale in alluminio. Anteriormente, la cabina di guida adotta un frontale realizzato in ABS: caratterizzato da un marcato design automotive, sfrutta l’innesto di sette diverse componenti realizzando una carrozzeria accattivante incentrata sulla presenza di un doppio guscio.

Uno inferiore, assemblato direttamente sulla carrozzeria originale della meccanica di base per offrire ampia robustezza e rigidità all’insieme, e uno superiore che, proprio come accade nel settore automobilistico, cura le forme esterne ma non è strutturale e, nella malaugurata eventualità di un impatto, facilita la riparazione consentendo interventi localizzati. In più, la particolare costruzione degli stampi consente la realizzazione di una intercapedine di aria a garanzia di una maggiore coibentazione del frontale.

Ancora in ABS è la costruzione della parete posteriore: al tradizionale pannello sandwich da 35 mm alluminio/Styrofoam/multistrato), è infatti associato un monoblocco prestampato esterno che, oltre a dotare lo specchio di coda di forme automobilistiche, ne migliora ulteriormente la coibentazione. Dotato di un profilo superiore, lo stampo è completamente sigillato rispetto al tetto e alla parete “interna” posteriore.

Completano la scocca le bandelle laterali: realizzate in alluminio da 2 mm di spessore, hanno un’altezza massima di 42 cm (cinque nel profilo superiore, 37 in quello inferiore nel quale sono inseriti gli sportelli di accesso al gavone sottopavimento), inglobano i parafanghi posteriori (in abs) dotati di passaruota di tipo industriale e, in coda, lasciano spazio all’elegante paraurti posteriore contraddistinto da luci a LED.

L’esterno

Integrale di dimensioni medie, il Kreos 6010 è un motorhome dal loook moderno e dalla forte personalità, caratterizzato da rapporti di forma corretti e proporzionati.

L’altezza complessiva, pur sfiorando i tre metri, è ben bilanciata dall’andamento della fiancata, lineare e contraddistinta da diversi elementi interessanti. E’ il caso, infatti, dei carter superiori di giuntura degli stampi laterali del frontale e della parete posteriore, entrambi simili a spoiler, o della parete di coda, estremamente attuale e, per certi versi, innovativa nella composizione della fanaleria, inserita in un apposito inserto scuro a contrasto e composta esclusivamente da 4 strisce a led sovrapposte, una soluzione che assicura al contempo stile e visibilità.

Lo stesso paraurti è poi predisposto per l’inserimento del portamoto estraibile, che, sfruttando lo stesso elemento del veicolo, è completamente a scomparsa quando non in uso.

Il Kreos 6010 è, come tutti i nuovi motorhome Laika, disponibile in due differenti colorazioni esterne: oltre alla tradizionale versione bianca, è infatti proposta una elegante versione Silver, con l’intero veicolo argento metallizzato. Entrambe le carrozzerie possono poi essere abbinate all’esclusivo frontale in vera fibra di carbonio “Laika Fashion Design”, affiancato, a livello delle fiancate, da una grafica specifica.

Questa, discreta ed elegante, è quindi disponibile in tre varianti: una versione gold, con un motivo che, partendo dai gruppi ottici anteriori percorre lateralmente il veicolo spezzandone i volumi e proponendo lo storico emblema Laika colo oro, una versione silver, identica alla gold ma sviluppata su due diverse tonalità di grigio (presente sul veicolo provato) e la versione carbon, più aggressiva, che riprende la trama della fibra di carbonio del frontale integrandola rispetto alla fiancata.

Disponibile sia con una che con due porte in cabina di guida, il Kreos 6010 vanta poi un frontale di chiara ispirazione automobilistica, con ampio parabrezza raccordato ai cristalli laterali senza l’uso di montanti a vista. Non manca un certo tocco di sportività, con il musetto impreziosito dai gruppi ottici derivati dalla Lancia Delta sapientemente inseriti per creare una calandra aggressiva in cui trova adeguato risalto la griglia in alluminio pensata espressamente per consentire una perfetta aerazione alle nuove motorizzazioni Euro5.

L’estetica complessiva è decisamente curata, con assemblaggi precisi e totale assenza di sigillature o viti a vista: anche le cerniere degli sportelli dei gavoni sottopavimento, infatti, sono state integrate rispetto alle bandelle grazie al loro inserimento all’interno della modanatura scura che le percorre longitudinalmente. Sempre all’esterno, le finestre della cellula sono affidate esclusivamente a elementi Seitz Dometic serie S4 con telaio in poliuretano argento metallizzato.

Elegante, infine, la scelta di adottare, per il logo del produttore e le sigle identificative della gamma e del modello, adesivi in rilievo con effetto cromato.

La cabina di guida.

Completamente riprogettata, la cabina di guida è realizzata a partire dallo scudato originale del Fiat Ducato. Su questa base, i tecnici Laika hanno ideato una specifica carrozzeria che, sfruttando come struttura portante i lamierati originali della meccanica, interamente mantenuti a garanzia di robustezza e rigidità, possa massimizzare gli spazi interni consentendo, al contempo, di ottenere un profilo esterno elegante e aerodinamico.

Il frontale, in particolare, è realizzato sfruttando due differenti livelli: un primo, strutturale, solidale alla base meccanica e alle pareti laterali, e un secondo, estetico e funzionale, posizionato a copertura del primo per modellare le forme e, conseguentemente, l’aspetto. Si tratta della stessa tecnologia già provata, da anni, nel settore automobilistico che Laika sceglie di applicare, tra i primi in assoluto, ai veicoli ricreazionali a progettazione integrale. Una costruzione di questo tipo, chiaramente, è più complessa rispetto a una di tipo tradizionale composta da un frontale monoblocco, ma offre diversi vantaggi, con la possibilità, in caso di necessità, di interventi limitati alle componenti interessate e una estrema facilità di sostituzione dei vari elementi.

La maschera esterna dell’intero gruppo frontale, infatti, si compone di sette stampi: tre sono dedicati alla parte superiore (calata centrale e calate laterali destra e sinistra), mentre quattro sono inferiori (due componenti laterali di raccordo rispetto alla fiancata, comprensive dei gruppi ottici, una componente centrale inferiore che ospita calandra e targa, cofano motore).

Proprio il cofano, da 229×55 cm, è dotato di meccanismo di apertura a pantografo e guarnizione di tenuta: una volta aperto consente di accedere agli organi meccanici attraverso un varco da 136×36 cm.

Il frontale ospita un parabrezza da 230×102 cm servito da due spazzole tergicristallo da 70 cm complete di spruzzatori incorportati. La distanza tra parabrezza e volante è di 82 cm, mentre il guidatore può contare anche su cristalli laterali da 79/30×73/68 cm, ben raccordati verso il frontale, sui cristalli delle porte (64×50.5 cm) e sugli specchi retrovisori discendenti a doppia ottica (27×15 e 12×15 cm) dotati di regolazione individuale elettrica e sbrinamento.

Ottima la vivibilità anteriore e laterale: unici ostacoli sono i montanti anteriori del parabrezza (16 cm), giustificati dalla presenza degli oscuranti laterali plissettati, dotati di camera d’aria interna e realizzati in materiale Dueette. Disponibile in opzione l’ulteriore oscurante elettrico Laika Iso Roll-Up, dotato di movimentazione elettrica e disponibile come optional. Questo sistema, dedicato a coloro che prevedono di utilizzare spesso il veicolo durante la stagione invernale, crea una vera e propria camera d’aria tra i due oscuranti in cui viene immessa l’aria calda proveniente dall’impianto di riscaldamento della cellula proteggendo così la cabina e il letto basculante dai rigori esterni.

Un valido ausilio a tutto ciò è inoltre fornito dal Laika Thermo Cab System: tra motore e abitacolo, sotto al sovra cruscotto, è infatti posizionato un vero e proprio pannello sandwich studiato per isolare il vano rispetto all’abitacolo, mentre tra questo e il sovra cruscotto, realizzato in materiale nautico soft touch, è condotto il riscaldamento dedicato al parabrezza, distribuito da nove feritoie. Molto importante specialmente in sosta,è poi la presenza di due bocchette parzializzabili allacciate all’impianto Truma Combi, sistemate sulla parte superiore del sovra cruscotto, nelle immediate vicinanze della Iso Roll-Up.

L’accesso alla cabina è fornito da due porte Dometic da 173×70 cm: dotate di un pregevole rivestimento interno soft touch in materiale nautico, sono complete di serratura di sicurezza a doppio aggancio, alzavetri elettrici, chiusura centralizzata, altoparlanti e oscuranti plissettati.

Sono inoltre servite, all’interno, da gradini stampati in abs completi di soglie in alluminio mandorlato da 19×61 cm per consentire un corretto raggiungimento delle poltrone. La soglia di ingresso al veicolo, infine, è di 39 cm.

Di serie, il Kreos 6010, così come tutti i nuovi Kreos motorhome, prevede una sola porta in cabina di guida: la porta sul lato destro (presente sul veicolo in prova), infatti, è opzionale, così come lo sono i doppi vetri per le porte stesse.

Ottime e curate le rifiniture e il comfort offerto dall’allestimento: a disposizione dell’equipaggio vi sono due poltrone Aguti complete di braccioli, cinture di sicurezza integrate, regolazioni individuali e piastre girevoli. Molto riuscita l’integrazione con l’abitacolo, accessibile attraverso un passaggio minimo da 165×23 cm.

Per quanto riguarda le dotazioni della meccanica, sono presenti ABS, ASR, doppio airbag, clima automatico con impostazione della temperatura, alzacristalli e specchi retrovisori elettrici, tempomat, trip computer con termometro esterno, finiture cruscotto tipo radica, chiusura centralizzata con telecomando, termometro esterno, fari fendinebbia, luci diurne a led e paraspruzzi.

Accessi e aperture di servizio

L’accesso alla cellula avviene nella zona anteriore, attraverso una porta cellula Dometic da 191×55 cm dotata di serratura di sicurezza con doppio aggancio e chiusura centralizzata, finestra fissa da 103×29 cm con oscurante plissettato dedicato, rivestimento interno Deluxe in materiale soft-touch bicolore (identico a quello utilizzato per la cabina di guida), pannello in legno massello personalizzato con il logo Laika e portaoggetti inferiore.

La soglia di ingresso, situata a 44 cm da terra, è servita da un gradino elettrico Project 2000 (53.5×20 cm) che una volta dispiegato si posiziona a 13 cm da terra, e da un gradino integrato da 21x62x26 cm dotato di carter in abs con marcapasso in alluminio mandorlato e griglie di aerazione.

Non mancano, poi, la classica maniglia di cortesia (posizionata sul lato sinistro), la zanzariera scorrevole Dometic e la luce esterna a Led, utile anche come grondaia. In totale, il dislivello complessivo tra suolo e pavimento è di 70 cm.

A sinistra della porta, un portello da 80.5×47 cm consente di accedere al vano per le bombole del gas: capace di ospitare due contenitori, il vano misura 74x48x80 cm, si trova a 93 cm da terra e dispone sul fondo di idonea lamiera in alluminio.

L’aerazione avviene attraverso il pavimento, dotato di apposite feritoie, mentre di serie sono presenti l’interruttore inerziale MonoControl CS e i classici ganci ferma bombola. L’impianto è realizzato con tubi in acciaio e si avvale di tre rubinetti sezionatori posizionati sotto al blocco cucina.

A sinistra della porta trovano collocazione le griglie di aerazione del frigorifero Dometic e, inserito nelle bandelle sottoscocca, uno degli accessi al gavone sottopavimento.

Uno sportello da 57×38 cm, dotato di doppia serratura e con apertura ad ala di gabbiano e pistoncino a gas, permette di accedere a un vano decassato da 58.5x34x35 cm comunicante con la porzione centrale del doppio pavimento del veicolo (175x135x24 cm) e, di conseguenza, anche con l’accesso laterale sinistro (144×38 cm) inserito anch’esso nella bandella laterale a servizio di un vano, anch’esso decassato, da 146x33x35 cm e dotato delle medesime caratteristiche ed equipaggiamenti di quello della fiancata destra.

Il vano è completamente isolato rispetto al resto dell’abitacolo ed è riscaldato mediante due bocchette dell’impianto Truma Combi (una sul lato destro, una sul lato sinistro), mentre i portelli sono dotati di sensore che ne segnala l’apertura.

A fianco delle griglie di aerazione del frigorifero e superiormente al portello di accesso al doppio pavimento è collocato il vano che ospita il serbatoio mobile del wc Thetford C250.

In coda, invece, troviamo il capiente e attrezzato garage: il vano, che misura 214×102 cm, grazie alla regolazione elettrica in altezza del matrimoniale trasversale presenta una altezza che varia da un minimo di 96 a un massimo di 135.5 cm ed è accessibile dall’esterno tramite due aperture asimmetriche (destra da 117×87 cm e sinistra da 102×52 cm).

Sorretto da robusti longheroni, naturale prolungamento del telaio Al-Ko, il garage vede la presenza di un pavimento con rivestimento esterno in vetroresina, coibentazione in styrofoam da 15 mm e rivestimento interno con vasca in ABS completa di rinforzo centrale in alluminio mandorlato, il garage si trova a 52 cm dal suolo e offre una portata di 150 kg.

Ampio e regolare nel proprio sviluppo, nonostante la presenza sul lato sinistro del vano della stufa, è dotato di doppio binario laterale per il fissaggio del carico, riscaldamento tramite una bocchetta dell’impianto Truma Combi, illuminazione tramite un tubo a led posteriore e un ulteriore spot led orientabile (lato destro), foro di scolo con tappo, prese di corrente a 12 e 220Volt (lato destro), ganci appendiabiti trasversali.

Il garage, comunicante con l’interno grazie a un varco di 46×44 cm chiuso da uno sportello da 47×53 cm, offre accesso a gran parte dell’impiantistica idraulica: tre portelli (due laterali da 25,5×18 cm e uno centrale da 126×18 cm) permettono infatti di raggiungere facilmente pompa dell’acqua, vaso di espansione, serbatoi di carico e recupero e relative valvole di scarico, tutte alloggiate nel doppio pavimento al riparo da freddo e agenti atmosferici.

Sempre nel garage, ma sul lato sinistro, un mobile da 63x35x47 cm, situato a 32 cm dal pavimento, ospita al proprio interno la caldaia del riscaldamento Truma: è accessibile superiormente, attraverso una botola da 42×32 cm.

Sulla fiancata sinistra, oltre ai portelli del garage e del gavone passante, trovano posto il bocchettone per il rifornimento idrico, la griglia per lo scarico e l’aspirazione della stufa Combi, la presa per l’allaccio alla rete elettrica e lo sportellino in Abs che consente di accedere al bocchettone del serbatoio del gasolio.

La cellula conta su cinque finestre Dometic S4 apribili a compasso e dotate di telaio in poliuretano e oscuranti a rullo e su cinque oblò a tetto. Le finestre sono dedicate a living, blocco cucina, toilette e matrimoniale posteriore, mentre gli oblò sono così suddivisi: un Seitz MiniHeki da 40×40 cm dedicato al matrimoniale basculante anteriore, un Fiamma da 40×40 in toilette, un Fiamma da 25×25 cm a servizio della doccia, due Seitz Heki 3 (luce da 74×53 cm) per living e per il letto posteriore.

Impiantistica

L’autonomia idrica è affidata a un serbatoio da 120 litri (parzializzabile a 20) realizzato in polietilene lineare alimentare e inserito nel doppio pavimento del garage, in corrispondenza dell’asse posteriore, per un corretto bilanciamento dei pesi. Al suo fianco è posizionato il serbatoio di recupero, sempre da 120 litri, ma realizzato in polipropilene nero per evitare la possibile formazione di alghe.

La parzializzazione è resa possibile da un apposito rubinetto posizionato a fianco di quello previsto per lo scarico totale dell’impianto e entrambi i serbatoi dispongono di tappo a vite per le eventuali ispezioni e pulizie. L’intero vano è servito da una canalizzazione dell’impianto di riscaldamento.

Il rubinetto per lo scarico del serbatoio di recupero è posizionato al suo fianco, sul lato destro, ed è facilmente accessibile tramite uno dei tre sportelli.

L’impianto dell’acqua potabile è servito da una pompa a pressostato Shurflo Lilie LS204M dotata di vaso di espansione Fiamma A 20, entrambi posizionati su apposito supporto inclinato antivibrazione per una maggiore silenziosità di utilizzo e accessibili attraverso un portello da 25,5×18 cm posizionato sempre nel garage posteriore.

Realizzato sfruttando tubature divise per colore e provenienza (blu per acqua fredda, rosso per quella calda), l’impianto sfrutta tubi in rilsan e raccorderie tipo John Guest con percorsi posizionati in corrispondenza della canalizzazione del riscaldamento e conduce l’acqua ai miscelatori monocomando di cucina e toilette.

Le acque di scarico sono incanalate attraverso pilette da 35 mm di diametro in acciaio inox collegate a sifoni e attraverso un mix di tubi corrugati e tubazioni rigide di derivazione domestica conducono l’acqua al serbatoio di recupero.

Come visto in precedenza il serbatoio di recupero da 18 litri del wc Thetford C250 è alloggiato sulla fiancata destra, superiormente al portello del gavone passante.

Il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria sono affidati all’impianto Truma Combi 6: alloggiata nella parte sinistra del garage, in un apposito mobile accessibile attraverso una botola superiore (41×36 cm), è alimentata a gas e distribuisce il calore prodotto (6kW) tramite una canalizzazione di nove bocchette dedicate alla cabina di guida (2), al living anteriore (2), all’ingresso, al blocco cucina, alla toilette, alla zona posteriore, al garage e al serbatoio di recupero.

Grazie alla presenza dell’interruttore inerziale MonoControl CS, fornito di serie, la Truma Combi 6 può essere anche azionata durante la marcia nel caso che lo scambiatore di calore ad aria, inserito alla base del divanetto laterale destro, non fosse sufficiente.

Il pannello di comando dell’impianto Truma, e la sonda termostatica dedicata, sono posizionati sopra alla porta di ingresso: viceversa, l’interruttore dello scambiatore di calore si trova sul cruscotto.

A richiesta il Kreos 6010 può essere fornito con la stufa Truma Combi 6EH, versione della normale Combi completa di resistenze elettriche da utilizzare quando allacciati alla rete elettrica, con la Combi D6 alimentata a gasolio, oppure con impianto a convettori Alde Compact 3010.

L’impianto elettrico è posizionato in gran parte all’interno della cassapanca laterale destra: accessibile unicamente attraverso la rimozione del pannello superiore (6 viti), si affida a componentistica di ultima generazione fornita dalla trentina CBE. All’interno del vano tecnico trovano sistemazione il quadro di distribuzione 12V RB410-LK, la scatola fusibili FB310-LK (accessibile all’esterno della cassapanca, verso la cabina di guida) e il nuovo pannello di comando del rientro gradino contenente anche la spia luminosa e acustica di apertura accidentale dei portelli garage, i cui indicatori sono correttamente sistemati a cruscotto.

Il nuovo pannello di comando delle utenze elettriche, CBE PK770LK, è stato studiato espressamente per i Kreos motorhome. Posizionato sopra la porta di ingresso, è dotato di display con schermo LCD a colori da 7 pollici e comando touch screen, con un’impostazione particolarmente user-friendly e a una grafica intuitiva e facile da utilizzare.

Il pannello, infatti, si compone di una cornice esterna sulla quale, nella parte sinistra, sono posizionati il pulsante di accensione generale e l’apposito led di segnalazione dell’avvenuta accensione, e di uno schermo lcd a colori da 7” dotato di comandi touch-screen. Questo, in particolare, si divide in tre fasce verticali e altrettante orizzontali in modo da differenziare la zona dedicata ai pulsanti di comando da quella pensata per fornire, in tempo reale, le informazioni su tutti gli impianti di bordo. La parte centrale dello schermo, infatti, ospita, oltre al logo Laika, ora e data e, sotto a queste, temperature interne ed esterne rilevate dalle sonde preposte. A destra rispetto all’orologio trovano collocazione tre spie, dedicate all’attivazione della funzione “sveglia”, alla disattivazione dei toni di comando, i segnali acustici che possono essere emessi contestualmente alla pressione di un pulsante di comando, e all’attivazione del timer dell’impianto di riscaldamento, con la possibilità di impostare l’accensione temporizzata della stufa il cui funzionamento, in questa modalità, si attiva per un periodo di due ore: una funzione particolarmente utile nelle mezze stagioni per risparmiare combustibile e, allo stesso tempo, trovare un veicolo caldo e accogliente al proprio ritorno.

A fianco della parte centrale dello schermo sono facilmente identificabili cinque pulsanti di comando: i primi tre, situati sul lato sinistro, permettono l’accensione e lo spegnimento delle luci e delle prese a 12V, l’attivazione e la disattivazione della pompa a pressostato dell’acqua, l’accensione e lo spegnimento dell’impianto di riscaldamento, mentre sul lato destro trovano collocazione il comando della luce esterna (dotata di spegnimento automatico all’avviamento del motore) e il pulsante AUX dedicato alle installazioni ausiliarie non comandate dai precedenti interruttori.

La parte inferiore del pannello ospita le spie: inserite in una apposita finestra centrale, segnalano, attraverso apposite icone, l’avvenuta accensione del motore, il collegamento alla rete elettrica a 220V, l’attivazione del parallelo batterie con motore in moto e l’attivazione del sistema di ricarica della batteria motore, identificata come B1.

A fianco a questa finestra, disposti agli opposti del pannello, due pulsanti permettono di entrare nel menu di programmazione e in quello dedicato alle informazioni. Il menu programmazione, in particolare, consente a ogni utente di personalizzare l’orologio (impostando ora e data), la sveglia (con impostazione dei riferimenti e la possibilità di attivazione della funzione, il timer stufa (impostazione dell’orario di accensione e attivazione del timer) mentre l’icona Panel Set-Up è pensata per facilitare la configurazione generale del PK770-LK. Accedendo a questo menu, si possono infatti personalizzare la lingua del display (scegliendo tra Italiano, Francese, Tedesco e Inglese), la luminosità della retroilluminazione dello schermo, i toni e i segnali acustici di avviso, le tarature delle tensioni delle batterie di motore e servizi (valori regolabili all’interno di un range di 0.5V con step di 0.1V) e le tarature delle temperature rilevate dalle sonde interne ed esterne (+/- 2°C). Il menu Info, invece, consente la visualizzazione delle tensioni della batteria motore (B1), della batteria servizi (B2) e della capacità e capienza dei serbatoi dell’acqua.

Il nuovo pannello di comandi consente poi di visualizzare in tempo reale le informazioni riguardanti il contenuto di due serbatoi dell’acqua potabile (S1 e S2) e di altrettanti serbatoi di recupero (S3 e S4) permettendo la visualizzazione di appositi allarmi pensati per avvisare l’equipaggio del progressivo esaurimento dell’acqua potabile o della capacità dei serbatoi di recupero. In questo caso, gli allarmi sono predisposti per azionarsi nel caso si raggiunga 1/3 della capacità dei serbatoi di carico e 3/3 di quella dei serbatoi di scarico. A queste funzionalità, inoltre, PK770 LK associa quella dedicata ad avvisare l’equipaggio dell’avvenuto rifornimento dei serbatoi di carico dell’acqua potabile: l’imminente riempimento del serbatoio sarà quindi evidenziato tramite appositi segnali acustici.

La parte superiore del display è dedicata alla finestra degli allarmi: contraddistinte dal colore rosso, le icone illustrano la presenza di batteria motore scarica (tensione < a 12V), la tensione insufficiente della batteria servizi (con simboli differenziati per batteria in riserva (tensione 11.5V) e batteria scarica (11.1V), l’avvenuto azionamento della funzione “salva batteria” servizi (minima tensione <11V), l’avvenuto superamento del segnale di riserva per i serbatoi dell’acqua potabile (principale S1 e ausiliario S2), la presenza di serbatoi di recupero pieni (S3 e S4), la presenza, con D+ attivo, di collegamento alla rete elettrica a 220V e la presenza di un errore nel sistema. Tutte queste segnalazioni di allarme possono poi essere esplicitate premendo sull’apposito pulsante “Alarm”: in questo caso le segnalazioni saranno visualizzate per esteso nella parte centrale dello schermo al fine di consentire all’utente una più facile e completa comprensione della problematica in atto e, di conseguenza, invitare a una rapida risoluzione della stessa.

Tra le varie funzionalità gestite dall’impianto vi sono, inoltre, la carica della batteria motore (un dispositivo elettronico consente una ricarica (max 4A) della batteria auto (B1) solamente se la tensione della batteria servizi è maggiore della tensione della batteria motore. Il sistema provvede a dare priorità di carica alla batteria servizi (B2), delle batterie servizi (tramite alternatore con relè separatore, rete elettrica 220V o pannello solare con regolatore di carica) e la gestione della luminosità dell’illuminazione interna, regolabile tramite un apposito reostato.

Questa, interamente a led e multivie, per essere comandata da più postazioni, può contare su quattro spot a doppio fascio (bianco e blu – selezionabile solo bianco, solo blu o bianco e blu insieme) inseriti sotto al letto basculante e dedicati alle poltrone cabina, affiancati da altri tre spot centrali e da due tubi led laterali, sempre inseriti nel sottobasculante ma dedicati al living. Questa zona può contare anche su uno spot orientabile inserito sotto al pensile e su un angolare luminoso dello stesso pensile laterale sinistro. Dedicato alla porta di ingresso, e al comando delle utenze elettriche sono posizionati uno spot led superiore richiamato, a terra, da un elegante marcapasso a led blu inserito nel gradino integrato. Ancora spot sono dedicati alla colonna frigo e al mobile tv (2), mentre il corridoio può fare affidamento due colonne laterali ricavate nella parte circolare dell’antistante toilette. Il blocco cucina è servito da due file da 12 led inseriti nella parte inferiore del pensile, a coronamento della cappa aspirante, mentre a illuminare la vicina toilette e la doccia ci pensano due file da 12 led a soffitto. L’armadio guardaroba è dotato di illuminazione interna ad accensione automatica, mentre la camera da letto posteriore può contare su due spot di lettura orientabili e uno centrale incassato a soffitto nei pressi dell’oblò panoramico. Ancora due spot led, a collo di cigno orientabili, sono a servizio del letto basculante anteriore. A tutto ciò occorre poi aggiungere l’illuminazione indiretta a soffitto (Laika Full-Moon System), la luce esterna, i due sistemi di illuminazione del garage posteriore e la luce di cortesia (e di sicurezza) inserita nel rivestimento delle porte guida, anche questa ad accensione automatica. Non manca il sistema Laika Welcome Home System: tramite il telecomando di apertura e chiusura centralizzata (e inserimento dell’antifurto), comandando l’apertura del veicolo si sarà accolti dall’apertura dello scalino esterno, dalla luce esterna e dallo spot led inserito sopra alla porta di ingresso (sistema incluso nel Pacchetto Lusso).

 

Per quanto riguarda la dotazione di prese interne, il Kreos 6010 può contare su quattro prese a 220 Volt (dedicate a vano tv, blocco cucina, camera da letto posteriore, garage) e tre a 12 Volt (vano tv, camera da letto posteriore, toilette e garage).

Sempre a livello di impiantistica elettrica, è da notare come il veicolo sia provvisto di antifurto perimetrale e volumetrico di serie e che i portelli del garage e il gradino esterno sono dotati di sensori di apertura con spia acustica e visuale a cruscotto.

La batteria supplementare, fornita come optional, è sistemata all’interno della cassapanca della dinette frontemarcia.

L’impianto del gas, infine, oltre che sul già citato vano per due bombole completo di riduttore di pressione da 30Mb, può contare su tre sezionatori dedicati a frigorifero, riscaldamento/boiler, cucina/forno a gas e installati nella base del blocco cucina, facilmente accessibili.

Mobili e tappezzerie

Ispirati fortemente all’ambiente nautico, gli interni sono realizzati in multistrato nobilitato con spessori variabili tra 12, 16 e 24 mm a seconda degli elementi coinvolti.

I mobili, la cui realizzazione è estremamente accurata e sfruttano essenze dalla tonalità molto calda, giocano sul contrasto tra la tinta naturale del legno e i componenti in metallo satinato o lucidato a specchio: è il caso del motivo che percorre i pensili anteriori, delle maniglie, particolarmente eleganti e personalizzate con il logo Laika, o della parte inferiore dei pensili, affidata a un angolare in alluminio satinato.

Il pensile del blocco cucina sfrutta le particolari e pregiate cerniere Aventos HK-S Blum a movimentazione assistita, mentre quelli del living e della camera da letto posteriore si avvalgono su cerniere DGN a doppia molla, capaci di mantenere le ante aperte senza necessità di ricorrere ai pistoncini a gas: non mancano, naturalmente, le aerazioni anticondensa posteriori e da rimarcare è imoltre la qualità di maniglie e serrature.

Il marchio del produttore è presente in più elementi in modo da personalizzare un ambiente già di per sé raffinato ed esclusivo: oltre che sulle maniglie, infatti, lo si ritrova su tutte le prese elettriche, sugli interruttori e sul rubinetto miscelatore della doccia.

Ottima, e in linea con la classe del veicolo, la qualità delle sellerie e delle imbottiture, con spessori variabili tra 13 e 18 cm per sedute e schienali del living. Le cuscinerie, realizzate in materiale memory foam, sono rivestite, di serie, in un’elegante microfibra tonalità “Lucca” (microfibra avorio).

Sono otto, in totale, i possibili rivestimenti in cui il nuovo Kreos 6010 è disponibile: sei in microfibra (Lucca, presente sul veicolo in test, Siena, Trento, Modena, Parma, Rimini) e due in vera pelle, Exclusive e Vip Club.

Non manca, poi, il rivestimento del soffitto tramite lo speciale materiale imbottito e isolante Iso De Luxe, mentre per quanto riguarda i letti, il Kreos 6010 può contare su reti a doghe e speciali materassi Laika Sleeping System ad alta densità con uno spessore da 13 cm.

Da notare, per il basculante anteriore, la possibilità di richiedere l’ampliamento fino a 190×200 cm per realizzare così un letto di dimensioni domestiche.

Sempre il basculante è disponibile con movimentazione elettrica, mentre per quanto riguarda il letto posteriore è da segnalare come questo sia riscaldato sia sul perimetro che nell’intercapedine tra rete a doghe e materasso.

Il soggiorno

La zona anteriore del Kreos 6010 è dedicata al living: è formato da una dinette angolare la cui porzione frontemarcia misura 104×48 cm e quella longitudinale 63/47×39 cm. A questa si affianca un divanetto laterale destro da 60/36×42 cm.

Tutti i posti disponibili beneficiano di cuscinerie da 17 cm di spessore e hanno un’altezza rispetto al pavimento di 56 cm. Il divanetto di sinistra, inoltre, può facilmente essere scomposto per lasciare spazio alle gambe del quarto passeggero. L’operazione, semplice e veloce, consiste nell’abbassamento di una apposita mensola laterale previo sblocco dei relativi supporti.

Grazie alla partecipazione delle poltrone cabina, girevoli, il living può accogliere tranquillamente cinque commensali intorno al tavolo: dotato di monogamba telescopica regolabile in altezza a due posizioni, vanta un piano da 97×66 cm traslabile in ogni direzione situato a 79 cm dal pavimento. La luminosità può contare, oltre che sull’ampia superficie vetrata della cabina di guida, su una finestra laterale da 80×42 cm, sul maxioblò da 74×53 cm posizionato a tetto e sulla finestra della porta di ingresso (103×29 cm)

L’unico pensile è alloggiato sulla fiancata sinistra ed è servito da una antina da 57×40 cm, mentre al suo interno misura 56x36x48 cm.

La cassapanca destra è interamente occupata dallo scambiatore di calore e dai componenti dell’impianto elettrico, pertanto non lascia libero alcun volume di stivaggio. Il coperchio per l’accesso al vano è fissato con viti.

La cassapanca del divano frontemarcia ospita la batteria dei servizi, ma lascia comunque libero un volume di circa 45x40x38 cm + 45x18x38 cm.

A fianco di questa rimane agibile un ulteriore vano da 49x19x38 cm.

A pavimento, infine, una botola da 33×48.5 cm lascia libero un varco da 30×45 cm che mette in comunicazione con il vano del doppio pavimento sottostante.

I servizi

Posizionato centralmente, il blocco cucina trapezoidale misura 90/48×99 cm. La porta di separazione dalla zona notte posteriore è la stessa del vano toilette si avvale di una porzione scorrevole da 17×195 cm.

Dotato di piano in resina con bordo di 3 cm di spessore con lavello integrato da 36 cm di diametro e 12 di profondità, il blocco ha un’altezza dal pavimento di 88 cm e dispone di miscelatore monocomando in metallo cromato e monoblocco forno/fornello a 4 fuochi Smev.

Il piano cottura, da 42×48 cm, offre 4 fuochi da 6, 6, 6 e 5 cm posizionati a una distanza, misurata al centro, di 22, 22, 23 e 23 cm, dotati di accensione piezoelettrica e di coperchio in cristallo temperato. Lo stesso materiale riveste, funzionalmente, una parte della parete laterale dell’adiacente doccia.

L’aerazione è affidata a una cappa aspirante con carter in alluminio spazzolato e scarico esterno a parete e a una finestra Dometic S4 da 70×50.

Ben organizzato, lo stivaggio si avvale, nella zona inferiore, di un grande cestello estraibile capace di contenere il cassetto portaposate (78/55x28x9 cm), il porta tagliere con fermo di sicurezza antivibrazioni e uno spazio libero di 78/54x32x43 cm sfruttabile per pentole o derrate alimentari. Sotto al forno è inoltre presente un cassetto da 44x43x14 cm.

Nella parte alta troviamo un pensile diviso in tre distinti vani: sulla sinistra, una mensola interna divide lo spazio in uno stipetto superiore da 68x31x28 e uno inferiore da 68x31x19 cm, parzialmente ostruito (14.5×22 cm) dal camino della sottostante cappa aspirante, mentre sulla destra è presente un volume da 30x35x53 cm pensato per ospitare l’eventuale macchina del caffè. In quest’ottica, infatti, è possibile richiedere il “Laika Happy System”, sistema che permette di ospitare, oltre alla macchina per il caffè, un comodo porta piatti/bicchieri con vaschetta raccogli gocce.

Opposta al blocco cucina trova posto la colonna frigo, un Dometic RM 8505L da 165 litri con ante bombate a specchio, freezer separato e scelta automatica della fonte di energia.

Inferiormente al frigorifero troviamo un cassetto da 40x21x12 cm e un altro vano laterale da 26x50x18 cm accessibile dalla porta di ingresso attraverso un’apertura da 35×17 cm.

La parte superiore del mobile, infine, ospita il vano tv: dotato di prese a 12, 220V e tv sat, misura 52x19x46 cm.

Posizionata sul lato destro, adiacente alla colonna frigo, la toilette sfrutta la possibilità di ruotare la propria porta a battente (195×60 cm) per separare fisicamente la zona giorno dalla zona notte.

Elegantemente arredato in legno, il locale misura 95×85 cm ed è rialzato, rispetto al pavimento del veicolo, di 7 cm. Il lavabo in materiale porcellanato da 40x30x12 cm è servito da un miscelatore monocomando in metallo cromato, piletta di scarico da 35 mm e sifone.

Il wc con tazza girevole è un Thetford C250, mentre l’aerazione può contare su una finestra S4 da 50×35 cm e su un oblò a tetto Fiamma da 40×40 cm. L’illuminazione è fornita da due file da 12 led ciascuna mentre per ciò che concerne gli specchi sono presenti due elementi da 50×44 e 40×24 cm.

Situato a 84 cm dal pavimento, il lavabo ospita sotto a sé due vani da 56×26×28 cm mentre a soffitto sono previsti due stipetti: da 41×16×26 cm sulla sinistra e da 51x16x43 cm sulla destra; nella zona sottostante a quest’ultimo è presente una mensola a giorno da 51×14.5×20 .

Opposta alla toilette, la doccia indipendente, che misura 70x63x190 cm ed è interamente realizzata in termoformato, risulta accessibile attraverso un varco di 177×43 cm servito da due porte in metacrilato.

Offre una colonna attrezzata con miscelatore monocomando, erogatore riposizionabile e orientabile, doppia illuminazione a led bianchi e blu, oblò da 25×25 cm, piletta di scarico da 45 mm e doppio stendibiancheria ripiegabile.

Zone letto e armadi

La camera da letto posteriore vede la presenza di un matrimoniale trasversale da 203 cm di lunghezza con larghezza compresa tra un massimo di 139 e un minimo di 125 cm. Per colmare il dislivello rispetto al piano di calpestio sono disponibili due gradini (40×20 e 43×24 cm) situati a 20 e 40 cm dal pavimento.

Dotato di rete a doghe e materasso da 13 cm di spessore, il letto, grazie alla regolazione elettrica in altezza, vanta una escursione di 39.5 cm e può trovarsi, nella posizione più bassa, a 83 cm dal pavimento e in quella più alta a 122.5 cm. Il cielo utile varia di conseguenza da 119 a 79.5 cm.

È inoltre servito da due finestre da 62×25 cm installate sulla parete di coda e sulla fiancata destra, un maxioblò Seitz Heki 3 da 80×60 cm e riscaldamento perimetrale Truma.

Il letto può inoltre contare sulla testiera imbottita e sulla predisposizione per la seconda tv ed è interamente contornato da pensili.

Addossati alla parete sinistra e chiusi da un’anta da 112×22 cm troviamo i primi due il cui interno misura 35x25x19 cm e 44x25x19 cm.

Altri due pensili da 61.5x12x33 cm entrambi (anta da 124×27 cm) li troviamo appoggiati alla parete di coda.

Gli ultimi due li troviamo sulla fiancata opposta: chiusi da un’anta da 74.5×22 cm offrono un volume interno di 30x25x19 cm e 42.5x25x19 cm.

Ai pensili occorre poi sommare due angoliere a giorno, utili per riporre libri, riviste e piccoli oggetti. Sono organizzate su due piani e offrono un vano inferiore da 35x10x13 cm e uno superiore da 35×13/29×15 cm.

L’illuminazione artificiale è garantita da due faretti orientabili, mentre inferiormente al letto è presente uno sportello da 47×53 cm che lascia libera un’apertura da 46×44 cm per accedere al garage posteriore. Dei due gradini previsti per agevolare l’accesso al matrimoniale quello superiore ospita un vano di forma triangolare con entrambi i lati di 25 cm.

Il matrimoniale basculante è inserito in maniera ottimale nella cabina di guida e dispone della parte inferiore sagomata e imbottita con tessuto IsoDeLuxe, è protetto sia dagli oscuranti plissettati della cabina di guida sia dall’apposita tenda di cortesia che si dipiega contestualmente all’abbassamento del letto..

Completo di rete a doghe, materasso da 13 cm di spessore e rete anticaduta, il letto misura 190×160 cm e, una volta reclinate le poltrone cabina, dotate di sblocco rapido, si abbassa fino a 120 cm da terra beneficiando così di un cielo utile, misurato al centro, di 80 cm.

Il letto, servito da un oblò Seitz MiniHeki da 40×40 cm, due faretti orientabili di lettura a led e riscaldamento perimetrale (sfruttando i sottostanti convettori della cabina di guida), può essere richiesto anche in versione con movimentazione elettrica.

Il letto di serie è decisamente generoso nelle dimensioni, ma quale optional è disponibile il sistema di ampliamento della superficie (Maxi Comfort XXL) fino a ben 200×190 cm.

 

L’armadio guardaroba, infine, è alloggiato tra il matrimoniale posteriore e il vano toilette e dispone di un’anta da 94×39 cm, mentre al suo interno misura 75x47x102 cm.

Dislocazione impianti

Dati tecnici

Laika Kreos 6010
Dimensioni e posti
Tipologia Motorhome
Dimensioni 699x231x299.5
Posti omologati 4
Posti letto 4
Posti frontemarcia con
cintura di sicurezza
4
Autotelaio
Meccanica Fiat Ducato 35 con telaio Al-Ko
Passo 380 cm
Sbalzo anteriore 112 cm
Sbalzo posteriore 207 cm
Motorizzazione base 2.3 Multijet – 130 cv Euro 5
Motorizzazioni opzionali 2.3 Multijet – 148 cv Euro 5 – 3.0 Multijet Power – 177 cv Euro 5
Trazione Anteriore
Accessori di serie ABS + EBD, accensione automatica luce cabina apertura porte, alzacristalli elettrici, moquette cabina, luci diurne a led, poltrone cabina girevoli, regolabili e con braccioli, sospensioni posteriori rinforzate Al-Ko. Climatizzatore in cabina, alternatore maggiorato, cofano motore con apertura assistita, cruise control, doppio airbag, inserti tipo radica a cruscotto, specchi retrovisori a doppia ottica regolabili elettricamente, riscaldati e verniciati in tinta con la carrozzeria inclusi nel Pacchetto Lusso.
Massa complessiva a pieno
carico kg
3500
Massa dichiarata in ODM 3115
Portata utile kg 385
Scocca
Carrozzeria Scocca a pannelli sandwich. Pavimento vetroresina/styrofoam/legno con piano di calpestio in linoleum, pareti sandwich alluminio/styrofoam/legno con rivestimento interno in melaminico. Tetto con rivestimento esterno in vetroresina, coibentazione in styrofoam, interno in multistrato rifinito con tessuto tecnico imbottito. Cantonali in alluminio, bandelle in alluminio. Frontale e posteriore in abs.
Spessori
pavimento/pareti/tetto mm
43+20/34/40
Garage Garage posteriore da 214x102x96/136 cm (regolazione elettrica in altezza del letto matrimoniale optional) con fondo in laminato antiusura DuraLife, piastra di rinforzo in alluminio mandorlato. Due portelli di accesso esterni (destro da 117×87 cm e sinistro da 102×52 cm). Un portello di accesso interno da 47×53 cm. Portata kg 150. Riscaldamento con una bocchetta dedicata, illuminazione interna a led, prese di corrente a 12 e 220 V, tre , due vani di stivaggio disponibili, vano di accesso alla stufa Truma Combi.
Porte e
finestre
Porta cellula Dometic con finestra fissa, oscurante plissettato, serratura di sicurezza a doppio aggancio e controstampo interno in abs. Mantenimento tramite gancio a pressione. Zanzariera scorrevole interna. Accesso tramite gradino integrato in abs e alluminio. Cinque finestre Dometic S4 apribili a compasso. Due maxioblò Heki 3, un MiniHeki, un Fiamma 25×25 e uno da 40×40 cm. Portelli di servizio con cornici in alluminio verniciato, serrature di sicurezza Laika Easy-Lock e spia a cruscotto per apertura. Aperture di servizio n 5.
Impiantistica
Gas Vano esterno per due bombole con fondo in alluminio mandorlato, regolatore di pressione Truma MonoControl CS con interruttore inerziale. Aerazione a pavimento, ganci fermabombole. Tre sezionatori inseriti alla base del mobile cucina.
Riscaldamento e boiler Riscaldamento e boiler Truma Combi 6 alimentata a gas e posizionata in un vano apposito in garage. Distribuzione del calore tramite 9 bocchette interne destinate a abitacolo e garage posteriore, 2 bocchette per il gavone anteriore sottopavimento, scambiatore di calore in marcia inserito alla base del divanetto laterale destro.
Elettricità Batteria supplementare opzionale. Impianto elettrico con componentistica CBE installato all’interno della cassapanca laterale destra. Pannello di comando digitale CBE PK770LK con schermo LCD a colori. Quattro prese a 220V, quattro a 12V, due per la tv. Illuminazione interna esclusivamente a led con controllo plurivie e dimmer. Luce esterna e in garage.
Acqua Serbatoio acqua potabile da 120 litri posizionato nel doppio pavimento e accessibile dal garage (parzializzabile a 20 litri) servito da pompa a pressostato Shurflo Lilie e vaso di espansione Fiamma A20. Impianto con tubi in rilsan, innesti rapidi John Guest. Rubinetti monocomando in metyallo cromato, pilette di scarico inox da 35 mm per cucina e toilette, da 50 mm per la doccia, sifoni ispezionabili, tubi di scarico da 40 mm di diametro. Serbatoio di recupero esterno da 120 litri posizionato nel doppio pavimento e accessibile dal garage. Valvola di scarico interna. Wc Thetford C250 con tazza girevole e serbatoio mobile da 18 litri.
Prezzi e accessori
Prezzo base 79.860 €
Prezzo esemplare provato Comprensivo di: Motorizzazione 150 Cv (Euro 1.228); Pacchetto Lusso (climatizzatore motore, alternatore maggiorato, doppio airbag, inserti effetto radica cruscotto, specchi retrovisori a doppia ottica verniciati in tinta, grafiche esterne Elegance, pensili con illuminazione indiretta Full Moon System, impianto illuminotecnico plurivie, cruise control, cofano motore con apertura servoassistita, antifurto volumetrico e perimetrale…) (Euro 4.110); Matrimoniale posteriore regolabile in altezza elettricamente (Euro 1.534); Porta cabina lato destro (Euro 1.440).Totale veicolo in CamperOnTest Euro 88.172
Il nostro giudizio
Costruzione
Meccanica di base
Fiat Ducato 35 con telaio Al-Ko, tre motorizzazioni disponibili a scelta.
Sicurezza
Di serie ABS con EBD. Doppio airbag e cruise control incluso nel Pacchetto Lusso, proposto su tutti i veicoli.
Volumetria e masse
Passo medio/lungo con sbalzo posteriore equilibrato e ben sostenuto dalla meccanica di base con telaio Al-Ko.
Scocca e materiali
Scocca a pannelli sandwich con rivestimento esterno in alluminio per le pareti, in vetroresina per pavimento e tetto. Coibentazione in styrofoam ad alta densità, gavone passante anteriore sottopavimento. Frontale e posteriore in ABS.
Assemblaggio e rifiniture
Assemblaggio curato in ogni componente. Cabina di guida ottimamente raccordata rispetto alla scocca. Rifiniture precise, assenza di sbavature.
Componentistica
Finestre Dometic S4, porte cabina e cellula Dometic in versione DeLuxe, bandelle in alluminio, cinque oblò a tetto di cui due panoramici, gruppi ottici anteriori di derivazione automobilistica.
Impianto idrico
Serbatoio acqua potabile interno e frazionabile, capienza nella media. Pompa dell’acqua di qualità, vaso di espansione. Miscelatori monocomando, scarichi sifonati con adozione mista di tubi corrugati e rigidi. Serbatoio recupero e valvola di scarico interni.
Impianto elettrico
Batteria supplementare opzionale. Componentistica CBE di ultima generazione, pannello di comando completo e funzionale, illuminazione interna interamente a led con sistema di comando plurivie e dimmer, abbondanza di prese a 12 e 220 V.
Gas
Vano esterno per due bombole, ganci fermabombole, tre rubinetti sezionatori. interruttore inerziale di serie, scambiatore DuoControl opzionale.
Riscaldamento
Truma Combi 6 alimentata a gas. Buona dislocazione e abbondanza di bocchette in tutto l’abitacolo. Scambiatore di calore in marcia. Impianto Alde opzionale.
Mobilio e arredamento
Mobilio moderno e piacevole con alternanza tra tinte legno e inserti chiari. Ottima la qualità della componentistica, con maniglie in alluminio satinato e cerniere inox DGN e Aventos HK-S Blum. Assemblaggio curato. Piano cucina in resina, pareti anticondensa per living e letti, aerazioni anticondensa per i mobili.
Cuscini, materassi e tappezzeria
Cuscinerie comode e avvolgenti. Sellerie di qualità in memory foam disponibili a scelta in 8 varianti di cui 2 in vera pelle. Letti con reti a doghe e materassi in schiuma di lattice di elevato spessore.
In viaggio
Facilità di guida
Veicolo di dimensioni medie. Offre una impostazione automobilistica con ottime doti stradali. Ottima la percezione degli ingombri sia anteriore che laterale, specchi retrovisori ampi e ben posizionati. Assemblaggio curato, assenza di scricchiolii in marcia.
Comodità dei posti a sedere
Poltrone anteriori con braccioli e cinture integrate, imbottiture con memoria di forma, cinture di sicurezza a tre punti, poggiatesta.
Panoramicità
Ottimale per chi viaggia in cabina di guida, discreta per chi viaggia dietro a causa della mancanza di finestra sul lato destro.
Climatizzazione
Il climatizzatore è inserito nel Pacchetto Lusso, opzionale, che però è proposto sulla totalità dei veicoli. In inverno si possono utilizzare lo scambiatore di calore Siroco o direttamente la Truma Combi grazie all’interrutore inerziale MonoControl CS.
In sosta
Living
Living anteriore comodo e ben organizzato. Tavolo traslabile su monogamba regolabile in altezza a due posizioni, possibilità di ospitare tranquillamente cinque persone.
Letti
Matrimoniale posteriore comodo e ben allestito dotato di sistema di regolazione elettrica dell’altezza (Optional).
Basculante anteriore molto largo e ulteriormente estensibile in opzione. Allestimento di alto livello, cielo utile corretto. Ambientazione sempre curata.
In cucina
Blocco cucina non grandissimo ma ben realizzato e facile da utilizzare. Piano in resina, fornello a quattro fuochi, forno, lavello, possibilità di sfruttare il coperchio lavello come piano di appoggio sospeso. Illuminazione e aerazione corrette. Frigo da 165 litri e buona organizzazione degli spazi di stivaggio.
Toilette
Non è tra le più ampie, ma è ben allestita e razionale nell’utilizzo. Lavabo con effetto ceramica piacevole e ampio, buoni lo stivaggio e la comodità del wc, dotato di tazza girevole. Ottima l’aerazione, affidata a una finestra e un oblò.
Doccia
Indipendente, è sufficientente ampia e ben fruibile. Scenografica e ben allestita, ottima la diffusione dell’acqua, scarico maggiorato, aerazione efficace.
Disimpegni e circolazione nell’abitacolo
Abitacolo sufficientemente ampio e abbastanza ben fruibile, si restringe in prossimità della toilette la cui porta, incernierata a 180°, può risultare un po’ ingombrante nella traslazione. Ingresso centrale fuori dalle zone di transito obbligato, attenzione all’altezza utile in prossimità del letto basculante anteriore, non elevatissima.
Capacità di stivaggio
Non brilla per spazi nella zona anteriore, ma si rivela abbondante in quella posteriore. Manca una vera e propria cassapanca, ma con un minimo di organizzazione si può sopperire sfruttando a dovere il garage posteriore.
Gavoni e garage
Gavone anteriore doppio pavimento passante coibentato. Garage posteriore ampio e regolare (nonostante la presenza della stufa Truma), ottimamente allestito e ben sfruttabile.
Gestione del veicolo
Capacità di carico e portata utile
L’elevata qualità generale del veicolo, in particolare dei componenti impiegati e dell’allestimento, non porta certo al contenimento dei pesi. Nonostante questo il Kreos 6010 presenta una portata utile in linea con la taglia del veicolo.
Autonomia
Nella media quella idrica. Ottimo l’impianto di illuminazione interamente a led, parco nei consumi e con effetti molto scenografici.
Facilità di manutenzione
Accessibilità agli organi meccanici nella media della tipologia. Generalmente buono l’accesso alla componentistica, con il quadro elettrico e caricabatterie ben accessibili solo asportando il coperchio del divanetto destro.
Rapporto prezzo/prestazioni
Lo stile Laika è inconfondibile, così come il pregio costruttivo e la cura nell’allestimento. Il prezzo di 88.172, comprensivo della motorizzazione da 150 Cv, del Pacchetto Lusso (4.110 Euro), praticamente obbligatorio, della porta destra in cabina di guida (1.440 Euro) e della regolazione elettrica in altezza del matrimoniale posteriore (1.534 Euro) si rivela adeguato alla qualità generale e alle soluzioni tecniche adottate. Comodità e comfort sono assicurati, anche per i palati difficili, e inoltre ci sono ampie possibilità di personalizzazione, grazie ai numerosi accessori dedicati.

Legenda

Inadeguato
Da migliorare
Adeguato alla classe di costo
Buono, assicura fruibilità e soddisfazione agli utilizzatori
Eccellente, difficile trovare di meglio

Ci ha particolarmente convinto…

Il look esterno del Kreos 6010 è sicuramente riuscito e piacevole, con le fiancate caratterizzate da linee pulite e da rapporti di forma alquanto proporzionati. Sono però il frontale e la coda a fare la parte del leone e risultano entrambi caratterizzati da una forte personalità, tale da rendere immediatamente riconoscibile il motorhome di casa Laika. Decisamente azzeccata, inoltre, la scelta di offrire il veicolo in tre diverse colorazioni di carrozzeria (bianco, silver e la speciale cabina Laika Fashion Design in fibra di carbonio abbinata a entrambe le colorazioni) e altrettanti tipi di grafica. Di rilievo sia la fanaleria anteriore con luci diurne a led sia quelle posteriore, anche a led e di sicuro impatto visivo.

La costruzione della scocca è di ottimo livello e vede la presenza di pannelli sandwich rivestiti in alluminio per quanto riguarda le pareti e in vetroresina per il tetto. In vetroresina è anche il rivestimento del pavimento, sia all’esterno che nei vani riservati allo stivaggio e all’impiantistica, a garanzia di una adeguata resistenza agli urti e agli agenti atmosferici; la coibentazione è affidata allo Styrofoam. Gli assemblaggi, estremamente curati e precisi, si mettono in luce tanto all’esterno, con i diversi elementi del frontale, le bandelle sottoscocca e la carterature della coda in primo piano, quanto all’interno, dove a mettersi in risalto è l’ottima fattura del mobilio.

Il comportamento su strada è sincero e trasmette sicurezza al conducente, in virtù delle doti del telaio Al-Ko, inoltre, l’ottima visibilità, garantita dall’ampia vetratura anteriore e dagli ottimi specchietti retrovisori, assicura facilità di guida e viene ulteriormente accresciuta dalle buone doti di maneggevolezza e manovrabilità. Un valido aiuto, infine, viene dalle poltrone di guida Aguti dotate di numerose regolazioni in grado da assicurare a tutti la giusta posizione sia in viaggio che in sosta. L’integrazione tra la cabina di guida e la cellula abitativa è realizzata con cura, facendo ricorso a materiali di qualità, e il risultato è un ambiente di stampo automobilistico, con finiture adeguate alla classe del veicolo.

Il buon sfruttamento degli spazi interni assicura un’ambiente ampio, dalla buona abitabilità, anche in considerazioni delle dimensioni del veicolo contenute entro i sette metri. Il living anteriore, pur non essendo tra i più ampi si rivela razionale e confortevole, in grado di accogliere comodamente intorno al tavolo l’equipaggio al completo; interessante al riguardo la possibilità di ottenere due diverse altezze del piano. Le sedute sono ergonomiche e la qualità di imbottiture e tappezzerie, disponibili in ben otto diverse varianti, sono all’altezza della qualità generale del veicolo e assicurano ampie possibilità di personalizzazione.

La cucina segue i canoni dell’ultima generazione dei veicoli Kreos e oltre al raffinato e pratico piano in resina offre buone capacità di stivaggio per cambusa e stoviglie. Nulla da eccepire anche riguardo alla toilette, seppure non particolarmente generosa nelle dimensioni, che si rivela non solo elegante ma anche razionale, con una buona aerazione e un ottimo numero di vani per il ricovero degli accessori da toeletta. Analogo discorso per la doccia indipendente, in questo caso di buone dimensioni e ottimamente attrezzata.

Come anticipato, il mobilio è di pregevole fattura, con assemblaggi curati, componentistica di qualità e soluzioni anticondensa all’altezza del loro compito. Grazie alla tonalità dei legni l’ambientazione è decisamente raffinata e trae vantaggio anche dall’illuminazione, decisamente scenografica e realizzata interamente con componenti Tecnoled di ultima generazione. I letti sono ampi e confortevoli, con materassi di qualità su reti a doghe, e sono facilmente raggiungibili; inoltre dispongono di adeguati volumi di stivaggio dedicati.

L’adozione del telaio Al-Ko ha consentito di ottenere un vero doppio pavimento con ampi volumi a disposizione per il carico e in grado al contempo di contenere l’impiantistica al riparo dal gelo. Quest’ultima si avvale di componenti di alta qualità e tra questi merita una citazione il pannello di comando, autentico esempio di completezza nelle funzioni. L’impianto di riscaldamento, infine, si rivela adeguato sia per potenza erogata (6 kW) sia per il numero di bocchette, inoltre ben distribuite nell’abitacolo.

Riteniamo migliorabile…

Il gavone passante contenuto nel doppio pavimento è ampio, in grado di offrire un volume abbondante, ed è accessibile anche dall’interno attraverso una botola situata nei pressi del living. Proprio a causa della sua ampiezza, però, gli oggetti contenuti rischiano di avere una sistemazione poco stabile e di non essere facilmente reperibili dall’interno del veicolo. Inoltre, la coibentazione dei portelli laterali potrebbe essere migliorata.

La facilità di accesso dall’interno dell’abitacolo al garage posteriore dipende ovviamente dalla posizione in altezza del matrimoniale, ma in ogni caso uno sportello di maggiori dimensioni, tali da sfruttare totalmente lo spazio disponibile, porterebbe qualche piccolo vantaggio.

Il living anteriore è in grado di offrire ottimo comfort anche all’equipaggio al completo, l’unico appunto riguarda il sostegno telescopico del tavolo, che a causa delle sue generose dimensioni non lascia molto spazio alle gambe dell’occupante della poltrona di guida quando questa venga ruotata per la sosta.

La tenda prevista per garantire la privacy agli occupanti del basculante è del tipo con canalina di scorrimento a tetto, mentre sarebbe preferibile il suo richiamo automatico con la chiusura del letto, inoltre, il sistema di bloccaggio del letto prevede un solo aggancio dal lato destro.

L’interruttore elettrico per la regolazione in altezza del matrimoniale posteriore è azionabile solo dal garage e anche in questo caso sarebbe auspicabile un suo sdoppiamento anche all’interno. Analogo discorso per l’illuminazione interna del garage, per la quale non è stata prevista l’accensione dall’abitacolo, utilissima in caso di accesso dall’interno.

Una nota, infine, riguardo al Pacchetto Lusso e ai numerosi accessori che lo compongono e molti dei quali si rivelano praticamente indispensabili: è pur vero che rientra tra gli optional, ma in pratica accompagna la totalità dei veicoli proposti.

In conclusione…

Veicolo di dimensioni medie allestito su meccanica Fiat Ducato dotata del pregevole telaio Al-Ko, il Laika Kreos 6010 offre l’indubbio vantaggio del doppio pavimento che alla praticità dei volumi di stivaggio unisce la possibilità di alloggiare l’impiantistica in posizione protetta dal gelo e il beneficio di un pavimento isolato e riscaldato. È disponibile sia nella versione da 3500 Kg di peso complessivo, con portata utile di 385 Kg, sia in quella con peso elevato a 4250 Kg, quindi riservata ai possessori di patente C, nel qual caso la portata diventa di ben 1025 Kg.

Elegante e personale sia all’esterno che all’interno il motorhome della casa di Tavarnelle Val di Pesa offre una scocca ben realizzata, con buone doti di coibentazione e assemblaggi curati, mentre l’ambientazione risulta accogliente, con un arredamento ottimamente realizzato e con finiture di alto livello. Ampiamente personalizzabile tanto nel look quanto nella meccanica e nelle dotazioni, il Kreos 6010 è un prodotto che si rivela decisamente pratico nell’utilizzo, con una buona organizzazione degli spazi e una abbondante capacità di stivaggio.

L’abitabilità è buona, con un living confortevole e fruibile, i servizi sono comodi e razionali (la porta della toilette può intelligentemente separare la zona anteriore da quella posteriore), i letti sono ampi e ottimamente attrezzati, e l’ambientazione gode di una buona ariosità e non soffre dell’effetto corridoio tipico di molte realizzazioni simili.

La componentistica e l’impiantistica sono anch’esse di ottimo livello e fanno da naturale complemento a una costruzione solida e robusta, come da tradizione per il marchio toscano. La parola risparmio non fa evidentemente parte del vocabolario dei progettisti Laika e i moderni motorhome Kreos sono il frutto di un progetto concreto e al contempo ambizioso, come solo i grandi marchi sanno sviluppare.

Proposto a partire da 79.860 Euro a cui vanno aggiunti i 4.110 Euro del Pacchetto Lusso e i 1.210 Euro della motorizzazione da 150 Cv, il Kreos 6010 è il veicolo ideale per la coppia, alla quale è in grado di offrire elevato comfort, ma si presta ottimamente anche per tre o quattro persone, senza che debbano sottostare al benché minimo sacrificio.

Riferimenti e contatti del costruttore

Laika Caravans S.p.A.
Via Leonardo da Vinci 120, 50028 Tavarnelle Val di Pesa – Firenze
Tel. +39 055 80 581 – Fax +39 055 80 58 500 – E-mail: info@laika.it
www.laika.it

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Si ringrazia per la gentile collaborazione Ropa Center S.r.l.
Via Vaccaro 11, 40132 Bologna
Tel. +39 051 56 15 54 – Fax +39 051 56 97 54 – E-mail: ropa@ropa.it
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Gianfranco

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