Grandi novità in casa Hobby: la factory di Fockbek, primo produttore al mondo di caravan, rinnova completamente la gamma di accesso Siesta affiancandola ai gia conosciuti e apprezzati profilati Premium Van e Premium Drive grazie a dodici nuove proposte pensate per ogni tipologia di equipaggio, dalla coppia giovane a quella matura senza dimenticare, naturalmente, anche la famiglia.
Allestita su Fiat Ducato 35L con telaio ribassato Camping Car Special, motori 2.0 Multijet da 115 cv, 2.3 Multijet da 130 cv e 2.3 Multijet TGV da 148 cv e tre passi (345, 380 e 403,5 cm a seconda dell’allestimento), la nuova gamma Siesta è disponibile in tre tipologie costruttive: il Van, con larghezza limitata a 218 cm (2 veicoli), il profilato (con larghezza di 234 cm, 6 veicoli di cui uno con letto anteriore basculante) e il mansardato, con quattro piante pensate per tutti coloro che hanno necessità di un buon numero di posti letto sempre pronti e di grandi volumetrie interne.
Completamente nuovi nel design, i Siesta Model Year 2014 introducono significative novità per ciò che concerne la scocca: alle classiche pareti sandwich con rivestimento esterno in alluminio e coibentazione in Styropor ad alta densità, infatti, Hobby affianca un nuovissimo pavimento Hobby Therm realizzato in vetroresina e contradistinto da uno spessore complessivo di 65 mm, coibentazione XPS e cablaggi interni per le condotte della canalizzazione dell’aria calda e dei vari impianti che si trovano, di conseguenza, in un ambiente protetto da gelo e agenti atmosferici. La casa tedesca non ha impiegato la vetroresina solo per il rivestimento esterno del pavimento: la fibra di vetro, infatti, è adottata anche per il tetto e per il giro mansarda dei veicoli mansardati, così come per i cupolini prestampati dei Van e dei profilati, il tutto nell’ottica sia di una maggiore resistenza ad agenti atmosferici e grandine sia di una maggiore silenziosità interna in caso di maltempo.
Molto spaziosi all’interno (con un’altezza minima di 198 cm per i profilati e di 215 cm per i mansardati), i nuovi Siesta adottano un nuovo mobilio essenza acero a tinte chiare, piacevolmente luminoso e moderno e che ben si sposa con il desiderio di creare veicoli rilassanti e pratici nell’utilizzo. Pensati per essere impiegati in ogni stagione, infatti, i Siesta adottano tutte le peculiarità tecniche da sempre proprie di Hobby, con pareti anticondensa, sistemi di aerazione dei pensili, ampie superfici dedicate ai letti, ai servizi e agli spazi di disimpegno, mentre per ciò che riguarda l’impiantistica, la casa tedesca ha scelto di impiegare la nuovissima stufa Truma Combi 4 e 6 CP Plus con pannello di comando digitale e regolazione dei gradi della temperatura interna, illuminazione interamente a led con comando centrale lin-bus e frigoriferi di ultima generazione Dometic RMD serie 8500 o Slim Tower a seconda del modello.
Dodici, come detto, i modelli proposti, tutti allestiti su Fiat Ducato e tutti contraddistinti da un prezzo di acquisto particolarmente attrattivo, specie se rapportato alle caratteristiche tecniche e al convincente livello di rifinitura di ogni esemplare.
La palma del Siesta più compatto spetta al nuovo Siesta Van V60GF: lungo appena 599 cm, propone la classica pianta interna con semidinette anteriore completata da un divanetto laterale, servizi centrali con ingresso e blocco cucina sulla destra, toilette con doccia cilindrica separabile sul lato opposto e, in coda, letto matrimoniale trasversale su garage e armadio guardaroba.
Più lungo (669 cm), il Van V65GE ripropone in toto la pianta del 60GF sostituendo, però, il matrimoniale trasversale con i sempre più apprezzati letti gemelli su garage.
A fianco ai due Van, contraddistinti da dimensioni particolarmente compatte per una maggiore agilità, la gamma Siesta 2014 offre un bouquet di sei profilati: il T 60FL è un semintegrale da 649 cm pensato per la coppia e che declina, anche in dimensioni che rimangono entro i 6 metri e mezzo, la classica pianta del profilé alla francese, con living anteriore con semidinette e divanetto contrapposto, blocco cucina a L opposto alla colonna frigo SlimTower e, in coda, letto matrimoniale longitudinale affiancato da armadio guardaroba e vano toilette.
Stessa lunghezza, 649 cm, ma pianta interna differente per il Siesta T65GF, che riprende, in dimensioni maggiori, la disposizione del compatto Van V60GF offrendo il matrimoniale trasversale posteriore su garage.
Più grande, il Siesta T65GE è un profilato da 699 cm di lunghezza contraddistinto dai letti gemelli in coda: collocati su garage e sul doppio armadio guardaroba, sono separabili dal resto dell’abitacolo tramite una classica tenda con binario guida a soffitto, mentre la zona centrale del veicolo è dedicata ai servizi, con blocco cucina a fronteggiare la toilette, con living anteriore integrato con la cabina di guida grazie alla classica semidinette con divanetto contrapposto.
Particolarmente interessante sarà il modello Siesta T60GQ che farà il proprio esordio al Caravan Salon di Duesseldorf: lungo 622 cm, questo veicolo offrirà un matrimoniale centrale posteriore collocato trasversalmente, con toilette e armadio guardaroba centrali e living anteriore affiancato al blocco cucina.
Veicolo maggiore della gamma Siesta profilati, il nuovo T70GQ è un profilato da 719 cm pensato essenzialmente per la coppia: la pianta interna, infatti, prevede una vera e propria camera da letto posteriore con matrimoniale longitudinale sul lato destro e mobile comò su quello sinistro, servizi centrali con blocco cucina opposto alla toilette con doccia separabile e living anteriore integrato con la cabina di guida.
La gamma Siesta profilati si arricchisce, poi, di un modello con il richiestissimo letto basculante: è il T65HFL, lungo 699 cm e caratterizzato dalla classica pianta del profilé alla francese.
Non mancano, poi, le proposte per ciò che concerne i mansardati: quattro veicoli, pensati essenzialmente per la famiglia, offrono infatti una vera e propria camera da letto anteriore (con matrimoniale da 210×160 cm) con altezza utile di 67,5 cm e rifiniture curate (doppia finestra, testiera imbottita, oblò centrale).
Nuovo, compatto e intrigante, il Siesta A55GS Sport è un mansardato per famiglie lungo appena 564 cm: dotato di letti a castello posteriori trasversali e gavone garage a volume variabile, offre quattro posti letto sempre pronti in un abitacolo sorprendentemente ampio e ben utilizzabile.
Poco più grande (599 cm), il Siesta A60GF riprende in toto la pianta del piccolo A55GS Sport sostituendo, però, i letti a castello con il classico matrimoniale trasversale su garage e proponendosi come alternativa al piccolo Van V60GF.
Più grande (649 cm), il Siesta A65GM Family è un mansardato di medie dimensioni pensato per la famiglia con due bambini: la pianta interna, infatti, offre una parte anteriore dell’abitacolo con dinette classica e blocco cucina, ingresso centrale opposto a toilette e doppio armadio guardaroba e, in coda, letti a castello trasversali con garage a volume variabile.
Più lungo, il Siesta A70GM sviluppa la pianta del 65GM sostituendo però i letti a castello trasversali con il classico matrimoniale su garage.
La gamma di motorizzati Hobby si completa poi con le serie Premium Van e Premium Drive, introdotte lo scorso anno e sostanzialmente riconfermate in vista della prossima stagione. Disponibili sia con che senza letto basculante (a seconda dei modelli), prevedono un look decisamente automotive all’esterno affiancandovi un abitacolo elegante e molto curato. Ecco il Premium Van 65HGE, allestito su Renault Master e contraddistinto dai letti gemelli posteriori su garage e dal letto basculante anteriore a movimentazione elettrica.
Il letto discendente, vero e proprio must del mercato, è offerto anche su tre profilati Premium Drive, tra cui i grandi 70HGE e 70HQ: allestiti su Fiat Ducato e lunghi 744 cm, si caratterizzano, rispettivamente, per i letti posteriori gemelli su garage (HGE) e per il matrimoniale centrale nautico (HQ) e offrono, entrambi, quattro posti letto sempre pronti.
Fotogallery