Storico marchio pontino, Arca sceglie il Salone del Camper di Parma per presentare al pubblico la gamma 2014: a fianco agli apprezzati e confermati modelli al top della gamma (mansardati M 699 GLT Green, M 720 GLT e GLM), profilati con basculante e doppio pavimento P 697 LSX, P 740 GLM e GLC su Renault Master, P 730 GLM e P 735 GLC su Fiat Ducato con telaio extraserie AL-KO AMC e integrali H 715 GLT, H 725 GLM e H 740 GLC, l’azienda laziale, da anni parte integrante del Gruppo Trigano, ha recentemente proposto diversi modelli ideati per raggiungere una clientela più giovane grazie a un equilibrato rapporto tra qualità e prezzo. Se, infatti, lo scorso anno Arca aveva portato all’esordio gli M 725 GLM, M 725 GLT, P 699 GLM e il prototipo del nuovo motorhome H 738 GLC, sviluppato sulla piattaforma Ajax 15, quest’anno l’azienda di Pomezia si è dedicata allo sviluppo della gamma di mansardati, che possono ora contare sul nuovo e familiare M 686 GLT, e su quella degli integrali, che si arricchiscono degli inediti H 720 GLM e H 737 GLG.
Esposti in uno stand elegante e personale, i veicoli della nuova collezione si caratterizzano per l’ampia possibilità di personalizzazione, con tre varianti di essenza per ciò che concerne l’arredamento interno (Pino, Ciliegio e Noce) e ben sei tipologie di cuscinerie per il living (Luna, Marte, Giove, Venere, Terra e Astra) disponibili in un bouquet di 14 diversi tessuti di cui quattro in ecopelle, cinque in tessuto e altrettanti in microfibra.
New entry nella gamma di mansardati M, il nuovo 686 GLT è un mansardato da 686 cm di lunghezza allestito su Fiat Ducato 35L con passo da 403,5 cm , telaio longheronato alto e carreggiata posteriore allargata: disponibile con tutte le motorizzazioni offerte da Fiat (2.0 Multijet 115 cv, 2.3 Multijet 130 cv, 2.3 Multijet TGV 148 cv, 3.0 Multijet Power 177 cv), l’M 686 GLT vanta una scocca a pannelli sandwich con rivestimento esterno in vetroresina (non solo per le pareti quanto anche per tetto e sottopavimento) a garanzia di una grande resistenza agli agenti atmosferici.
Il pianale, da 52 mm di spessore, è coibentato con polistirolo ad alta densità e vanta il rivestimento inferiore in fibra di vetro per una perfetta resistenza anche in caso di marcia su strade innevate o salate. Le pareti, come ormai da tradizione Arca, hanno uno spessore di 45 mm e vantano coibentazione in styrofoam ad alta densità, mentre tutto il frontale della mansarda sfrutta un monoblocco in vetroresina caratterizzato dalla presenza della classica finestra anteriore. Rinnovato nel design esterno, che fonde elementi classici per la casa pontina quali la linea della mansarda con i più recenti stilemi introdotti con la generazione di integrali sviluppati su piattaforma Ajax 15, il nuovo arrivato opta per una moderna parete posteriore con fanaleria a led mutuato proprio dagli integrali presentati nel corso dell’attuale stagione commerciale, mentre completamente nuova è la grafica esterna che intende richiamare, in forma più contemporanea, il classico logo dell’arca stilizzata da sempre emblema della casa pontina.
L’interno si caratterizza per un attento sfruttamento degli spazi e per una pianta interna che riprende, sviluppandoli, alcuni concetti proposti con successo dai progenitori di questo M 686 GLT, gli M 680 e 681 GLT. Pensato per offrire comfort e convivialità a sei persone (in sosta così come in viaggio), il nuovo M 686 GLT propone infatti una pianta interna con dinette classica affiancata da un divanetto laterale, ingresso centrale, blocco cucina a sviluppo lineare con maxi-frigo Thetford N3000 da 175 litri opposto alla toilette, completa di doccia separata e, in coda, armadio guardaroba e letti a castello trasversali con gavone/garage a volume variabile.
Decisamente particolare è la configurazione del living anteriore: la classica dinette, infatti, vede la possibilità di essere trasformata in pochi secondi in un vero e proprio salotto a U grazie ai cuscini laterali collocati sulla fiancata sinistra e al tavolo, sorretto da una monogamba traslabile e completo di piano ampliabile a libro. Le possibilità, però, non finiscono qui: in sosta, nel caso di equipaggi particolarmente numerosi, è infatti possibile congiungere il divano contromarcia anteriore con il divanetto laterale, creando un maxi living a “giro” in grado di ospitare anche sette o otto commensali.
Proposto a partire da 52.500 Euro (FF, motore 2.0MJ, 53.500 con 2.3MJ 130 cv), il nuovo M 686 GLT offre riscaldamento e boiler Truma Combi 4 con canalizzazione perimetrale in tutto l’abitacolo grazie a 9 bocchette (che coprono ogni ambiente, dalla mansarda al garage posteriore), interruttore inerziale Truma Monocontrol CS, impianto idrico con raccorderie in acciaio, tubazioni di scarico rigide di derivazione domestica, serbatoio di recupero da 140 litri coibentato e riscaldato, sfiato a tetto del wc e piatto doccia con doppia piletta di scarico. Eccolo, allora, con interno “Pino” e tappezzerie “Venere” in microfibra blu.
A fianco al nuovo M 686 GLT, Arca ha concentrato la propria attenzione sullo sviluppo della gamma di integrali basati sulla piattaforma Trigano Ajax 15: la serie, inaugurata lo scorso anno con l’H 738 GLC, si compone ora di tre varianti capaci di soddisfare le esigenze della coppia così come quelle della famiglia declinando le tre soluzioni più richieste per la zona posteriore dell’abitacolo (matrimoniale trasversale su garage, letti gemelli o letto centrale nautico).
Modello minore della gamma, H 720 GLM è un integrale da 720 cm di lunghezza allestito su Fiat Ducato 35 L con telaio longheronato alto per una maggiore robustezza: dotato di scocca a pannelli sandwich con pareti in vetroresina da 30 mm di spessore coibentate con styrofoam, adotta una pianta interna con living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto, blocco cucina a L completo di colonna frigo separata, toilette passante con doccia indipendente e, in coda, letto matrimoniale trasversale regolabile in altezza su maxi garage. Al Salone del Camper, l’H 720 GLM è proposto con il nuovo interno in essenza Pino abbinato alle tappezzerie “Venere” in versione ecopelle marrone.
New entry della gamma di integrali, H 737 GLG misura 737 cm di lunghezza: identico nello sviluppo della pianta anteriore rispetto all’H 720 GLM, si caratterizza per una camera da letto posteriore caratterizzata dalla sempre più richiesta soluzione dei letti gemelli su garage. I letti, disposti a V e facilmente raggiungibili tramite appositi scalini interposti tra essi, possono poi contare sulla separazione garantita dalla doppia possibilità di battuta della porta della toilette, capace, grazie anche alla presenza della doccia indipendente, di dividere l’abitacolo in una zona giorno anteriore e in una zona notte posteriore. Ecco il nuovo H 737 GLG con interno essenza “Noce” abbinato cuscinerie “Giove” in ecopelle avorio.
Presentato lo scorso anno, e pienamente confermato, H 738 GLC si differenzia rispetto al quasi omologo 737 GLG per la lunghezza esterna (738 cm) e per la diversa configurazione dell’area posteriore, che sceglie la classica camera da letto con matrimoniale centrale nautico. Presentato al Salone del Camper con una personale decorazione esterna dedicata alla Bretagna (opzionale), H 738 GLC è proposto in versione “Ciliegio” con cuscinerie “Giove” in ecopelle avorio.
Fotogallery