Provare su strada un veicolo è, spesso, il modo migliore per comprenderne i segreti e per apprezzarne le qualità dinamiche: lo sa bene Carthago che, al Salone del Camper di Parma, ha offerto ai visitatori la possibilità di provare su strada quattro diversi integrali in rappresentanza delle gamme C-Compactline, C-Tourer, Chic C-Line e Chic E-Line.
Abbiamo scelto di testare lo Chic E-Line 50 Yachting, allestito su Fiat Ducato Maxi con motore 3.0 da 177 cv, cambio automatizzato Comfort-Matic, telaio Al-ko AMC ribassato ed equipaggiato – sull’asse anteriore – con la nuovissima sospensione Al-ko Comfort Suspension.
Situazioni limite, non certo usuali per un motorhome da 765 cm di lunghezza e 4500 kg di massa complessiva, ma che forniscono indicazioni preziose sul suo comportamento dinamico e, soprattutto, permettono di valutarne la maneggevolezza e, conseguentemente, di stimarne e apprezzarne i margini di sicurezza.
L’E-Line 50, così come tutti i veicoli Carthago, annovera tra le dotazioni di serie l’utilissimo ESP, il sistema di controllo elettronico della stabilità: per valutarne l’efficacia, oltre alla classica prova su strada, abbiamo deciso di sottoporre il veicolo a un vero e proprio slalom.
Il comportamento del veicolo, piuttosto neutro e sincero, permette di osservare il prezioso intervento dell’elettronica di bordo che, agendo sull’erogazione del motore e sui freni, costituisce un prezioso ausilio permettendo, specie ai conducenti meno esperti, un più facile controllo del veicolo anche in situazioni di emergenza.
Portato volutamente al limite dell’aderenza in curva, e sottoposto a repentini cambiamenti di direzione per verificare tenuta di strada e tempi di reazione, lo Chic E-Line 50, equipaggiato di sospensioni Al-ko ACS si dimostra un veicolo affidabile, preciso nella guida e neutro nel comportamento, lasciandosi controllare senza alcun problema e non creando particolari problemi di controllo. Parte del merito, oltre al corretto bilancialmento dei pesi, va all’azione contemporanea degli strumenti di sicurezza presenti a bordo, in particolare ESP e T-Plus, che intervengono al primo accenno di sottosterzo aiutando chi guida a riportare in assetto il camper.
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