November 19, 2024

L’azienda tedesca punta sul mercato italiano con decisione e propone una gamma sempre più completa e variegata. La novità è rappresentata dai nuovi Compactline, integrali che fanno dei pesi limitati e della compattezza globale – con particolare attenzione alla larghezza ridotta, sinonimo di agilità in marcia – il loro punto di forza. Confermate e aggiornate in modo significativo le altre serie (con particolare attenzione ai semintegrali C-Tourer e C-Line), mentre le gamme la cui meccanica di base lo prevede, vengono equipaggiate di serie con doppio Airbag, ASR ed ESP.
Al centro delle stagione 2013-2014, la nuova gamma C-Compactline si compone di tre modelli integrali con lunghezza comprese tra i 639 e i 718 cm. Caratteristiche comuni, una larghezza limitata a soli 212 cm, e un peso in ordine di marcia limitato (2800 kg per il modello più compatto). Il C-Compactline 143, in particolare (esposto a Parma nell’area esterna), si offre come scelta interessante anche per la coppia non più giovanissima, grazie alla presenza di letti gemelli in coda, in unione con il letto basculante di grandi dimensioni. Completano l’allestimento il gavone garage, la toilette con spazio doccia circolare separabile, la cucina lineare e il soggiorno con dinette a “L”, tavolo centrale traslabile e girevole e poltroncina affiancata.

Piccola rivoluzione tra i semintegrali C-Tourer e C-Line: ora i modelli delle due gamme con letto basculante mantengono uguale l’estetica nella parte anteriore: scompare, quindi, la gamma T-Plus e il suo particolare cupolino bombato. In più, tutti i modelli ricevono un nuovo musetto originale che integra le luci diurne DLR. Tra i modelli disponibili nella gamma C-Tourer, spicca il 145 H con letto basculante che in una lunghezza inferiore ai sette metri offre il matrimoniale trasversale in coda con gavone garage unito a toilette con doccia separabile, cucina a “L” con frigorifero a colonna e ampio soggiorno con dinette a “L” e lungo divano laterale.


La gamma di integrali C-Line rimane al centro del catalogo Carthago e anche dell’interesse del pubblico che ha affollato in ogni ora del giorno lo spazio espositivo dell’Azienda tedesca. Confermata nella disponibilità di modelli (compresi quelli con doppio assale posteriore), riceve un’importante serie di aggiornamenti, tra i quali un sistema separazione degli ambienti che combina la porta del bagno aperta con una parete scorrevole rigida in due parti articolate, un nuovo armadietto scorrevole a tutta altezza per la cucina, il sistema di unione dei letti gemelli con scaletta integrata a scomparsa, la possibilità di scelta tra due tipi d’interni. Esternamente, si distingue il nuovo sportello carburante, di stile e realizzazione automobilistica, l’adozione di un secondo sportello garage alto anche sul lato sinistro e il ribassamento laterale dei gavoni passanti sottoscocca, mentre per la tecnica di bordo la presenza di serie di doppie batterie servizi con interruttore principale che, in caso d’inutilizzo prolungato, provvede a scollegarle per evitare dispersioni di corrente. Dieci in tutto i modelli, tra i quali è da segnalare il C-Line I 4.2 che mantiene la lunghezza sotto i sette metri e offre il matrimoniale posteriore trasversale con gavone garage.

Le gamme E-Line/S-Plus, la prima su Fiat Ducato/AL-KO, la seconda su Iveco Daily, sono state completamente rinnovate nella scorsa stagione e riceve aggiornamenti come le nuove finestre a filo carrozzeria e la chiusura centralizzata, oltre alle migliorie interne già previste per i C-Line. Gli E-Line si dividono ulteriormente tra le serie Yachting, monoasse con peso massimo di 4,5 t, e Linerclass con telaio dotato di doppio assale posteriore e peso massimo maggiorato a 5000 Kg. Tra i primi, più compatti nelle dimensioni, si distinguono in particolare l’E-Line I 50 con letti gemelli (oggetto del nostro Drive Test) e l’E-Line 47 dotato di matrimoniale posteriore trasversale, gavone garage di gradi dimensioni, toilette con doccia sparata, cucina a”L” con frigorifero a colonna e soggiorno con dinette a “L”, tavolo centrale girevole e traslabile e poltroncina laterale.

Fotogallery

Beppe Finello

Comments are closed.