November 21, 2024

L’Officina Meccanica Ammortizzatori si è ritagliata una significativa celebrità nel mondo degli utilizzatori di veicoli ricreazionali grazie alla produzione di ammortizzatori maggiorati per camper, il primo prodotto commercializzato alla nascita dell’azienda, avvenuta negli anni ’80, e ancora oggi quello più importante e significativo. OMA ha esposto a Parma un significativo campionario della propria produzione dedicata a equipaggiare tutte le meccaniche comunemente utilizzate per gli allestimenti, anche per quelle più datate, con la novità del kit progettato per il Renault Trafic/Opel Vivaro.
Gli ammortizzatori originali in dotazione alle meccaniche di base hanno la caratteristica di doversi adattare alle diverse situazioni di carico tipiche di un veicolo commerciale. Proprio per questo, con il massimo carico (situazione nella quale i camper si vengono a trovare senza soluzione di continuità) hanno un sensibile calo di efficacia. I prodotti OMA nascono proprio per sopperire a questo problema, con l’effetto di limitate il coricamento in curva e contrastare la sensibilità ai colpi di vento laterali e gli sbandamenti durante le fasi di sorpassi effettuati o subiti di autotreni e autobus.
Gli ammortizzatori OMA a doppio effetto oleodinamico mantengono la stessa “morbidezza” in fase di compressione, mentre presentano una taratura più “rigida” in fase di estensione o rilascio. Questa particolare caratteristica consente di avere un alto livello di comfort durante la marcia pur limitando in modo drastico i problemi inerenti a rollio e beccheggio del veicolo. OMA produce e commercializza sistemi dedicati a tutte le meccaniche in commercio.

La novità portata al Salone del Camper riguarda gli ammortizzatori per Renaul Trafic/Opel Vivaro, basi compatte e agili utilizzate in modo significativo soprattutto per i veicoli polifunzionali e piccoli van attrezzati.

Tra gli altri prodotti OMA, esposti anch’essi in occasione della kermesse parmense, vanno segnalati le sospensioni pneumatiche, i molloni anteriori maggiorati per Fiat Ducato, e, infine, il Kit Bleu 2 realizzato in collaborazione con JSA Engineering e composto da un sistema di barre stabilizzatrici maggiorate per camper e veicoli commerciali.

Fotogallery

Beppe Finello

Comments are closed.