Marchio di prestigio del Gruppo Pilote, LeVoyageur vanta una lunga esperienza nella realizzazione di motorhome di alto livello con scocca in vetroresina: da sempre legata alla meccanica Mercedes-Benz, l’azienda di La Membrolle sur Longuené ha recentemente ampliato la propria offerta introducendo una gamma su Fiat Ducato con telaio AL-KO AMC e doppio pavimento, la LV, e, all’opposto, dedicandosi alla realizzazione di integrali di altissimo prestigio in collaborazione con RMB, altro marchio del Gruppo Pilote, dando vita alla gamma LeVoyageur RMB su Iveco Daily e M.A.N. TGL e TGM.
Core business di LeVoyageur è da sempre la serie LVX, allestita su Mercedes-Benz Sprinter 519CDI con massa complessiva di 5300 kg: completamente rinnovata, la nuova serie sostituisce la precedente RX Platinum ed è stata presentata ufficialmente al Salon des Véhicules de Loisirs di Parigi – Le Bourget.
Molto simile, esteticamente, rispetto alla già conosciuta LV su Ducato, la nuova LVX sceglie la meccanica della casa di Stoccarda abbinandola a una scocca autoportante con rivestimento integrale in vetroresina, pareti da 38 mm di spessore coibentate con Styrofoam Dow abbinata al riscaldamento a convettori dell’impianto centralizzato Alde Compact 3010. I veicoli della serie LV, allestiti su Fiat Ducato con telaio extraserie AL-KO AMC offrono un doppio pavimento passante da 28 cm di spessore (pianale inferiore da 36 mm e superiore da 20), mentre la nuova serie LVX, che sfrutta unicamente il nuovo Mercedes-Benz Sprinter Euro6 con motorizzazioni 516CDI da 163cv e 519CDI da 190 cv con ruote posteriori gemellate opta per un pavimento da 57 mm di spessore dotato di riscaldamento integrato collegato all’impianto centrale Alde.
Ricca, e identica per le serie LV e LVX, la dotazione di serie: sulla totalità della propria produzione, infatti, LeVoyageur propone finestrini cabina a doppio vetro con camera d’aria interposta, bandelle in alluminio, carrozzeria composta da tetto, frontale e posteriore monoblocco in vetroresina, giroscocca completo in vetroresina comprensivo anche del pianale inferiore, porta cellula Hartal Luxe, porta conducente con alzavetro elettrico e doppio cristallo con camera d’aria, doppio airbag, impianto di allarme volumetrico e perimetrale comprensivo anche di tutti i portelli di gavoni e garage, luci diurne a led DRL, batteria servizi AGM da 200 Ah, inverter da 600W a onda sinusoidale collegato a tutte le prese di bordo, retrocamera con monitor a colori, riscaldamento Alde Compact 3010 con scambiatore di calore in marcia (e pianale riscaldato su versioni LVX), illuminazione interamente a led, chiusura centralizzata, impianto audio multimediale radio cd/DVD con schermo da 7 pollici, bluetooth, USB, uscita video per tv, tapparella elettrica anteriore isolante in pvc, pannello solare da 120 W a tetto, cassaforte, moquette cabina e cellula, doccia esterna e piani cucina in resina minerale. Specifica della serie LV è invece la dotazione, nel doppio pavimento, degli arrotolatori dedicati al tubo per il riempimento del serbatoio dell’acqua potabile e al cavo della corrente, inseriti in un apposito vano tecnico.
Tutti i veicoli LeVoyageur sono disponibili in due diverse ambientazioni interne combinabili con 7 diverse sellerie (due in tessuto, due miste vera pelle/tessuto e tre esclusivamente in vera pelle): ogni committente, inoltre, avrà facoltà di ordinare il proprio integrale potendo scegliere tra tre differenti altezze per i letti posteriori (gemelli o centrale, anche con sistema elettrico), per la colonna frigo (comprensiva di forno a gas, forno a microonde o vani di stivaggio sfruttabili tramite cassetti), con o senza letto basculante anteriore (a movimentazione elettrica se presente) e con o senza porta conducente in cabina di guida. La gamma 2014 riceve inoltre un nuovo blocco cucina con piano in pregiata resina minerale, vani di stivaggio e piano di lavoro maggiorati e compartimento per macchina da caffè movimentato elettricamente, un nuovo mobile tv, pensato per facilitarne la visione da parte di tutto l’equipaggio, di nuove poltrone Aguti estraibili dai divani laterali per la creazione di ulteriori posti frontemarcia in viaggio, di un inedito sistema di traslazione degli armadi guardaroba che ne facilita lo sfruttamento e il carico, di un nuovo vano toilette con locale wc separato in un proprio ambiente e di un nuovo pannello di comando per le utenze elettriche Schaudt.
Trentanove i veicoli a catalogo, con 24 LV su Fiat Ducato e 15 LVX su Mercedes Sprinter: tra questi, il nuovo 950, lungo 803 cm e contraddistinto dalla camera da letto con matrimoniale centrale in coda, toilette passante con doccia indipendente, blocco cucina centrale e living anteriore trasversale: allestito su Sprinter 519CDI con massa complessiva di 5300 kg, presenta una massa complessiva in ODM di 4475 kg con quattro o cinque posti omologati a seconda della presenza, o meno, delle poltrone frontemarcia Aguti inserite alla base delle cassapanche anteriori. Proposto a partire da 127.800 Euro, è disponibile sia con che senza letto matrimoniale basculante anteriore, offrendo ampie possibilità di personalizzazione.
Fotogallery