Il soggiorno
Vero e proprio cuore dell’allestimento, il grande living si compone di un divano a L sulla sinistra (95×42 cm trasversale, 85×43 cm longitudinale) affiancato, sul lato opposto, da un divano da 118×42 cm, entrambi serviti da un tavolo centrale da 100×91 cm sorretto da una monogamba traslabile omnidirezionale.
Pensato per ospitare comodamente in sosta fino a sei commensali grazie anche alla partecipazione delle poltrone di guida, complete di piastre girevoli, in viaggio la zona anteriore offre quattro posti frontemarcia, tutti completi di cinture di sicurezza a tre punti e di poggiatesta: oltre, infatti, ai due posti in cabina di guida, il Magis 35 XT offre un divano posteriore biposto che beneficia, in caso di necessità, della rimozione di un piano (e del relativo cuscino) da 33×43 cm del divanetto laterale sinistro e liberando, in questo modo, lo spazio necessario alle gambe del quarto passeggero autorizzato in sede di omologazione.
La luminosità può fare affidamento, oltre che sull’ampia vetratura originale della cabina di guida, sul maxi sun-roof panoramico da 100×80 cm, inserito nel cupolino, e su due finestre Polyplastic da 110×60 cm (lato sinistro) e 90×45 cm (lato destro), quest’ultima con apertura scorrevole per evitare ogni possibile contatto con l’adiacente porta di ingresso.
L’assenza di pensili sottobasculante dettata dalla volontà di abbassare al massimo la soglia di accesso al letto discendente per facilitarne l’utilizzo, limita giocoforza la capacità di stivaggio: il Magis 35 XT può infatti contare sui soli vani superiori ricavati all’interno del cupolino anteriore (sinistra 75x20x14 e 75x20x40/7 cm, destra 75x20x54/22 cm, centrali 40x18x9 cm, 64x10x9 e 40x18x9 cm), a cui si aggiungono alcune porzioni delle cassapanche inferiori. Se, infatti, la cassapanca del divano frontemarcia ospita, al proprio interno, l’impianto di riscaldamento Truma Combi 4 completo di valvola antigelo FrostControl, la cassapanca laterale sinistra risulta completamente agibile, accessibile tramite un pannello da 57×45 cm e caratterizzata da un vano da 57x45x38 cm percorso, nella parte inferiore, da una tratta della canalizzazione dell’aria calda diretta verso la cabina di guida.
Altri spazi di stivaggio sono poi disponibili sotto al divano laterale destro: nella parte anteriore, infatti, alle spalle del vano gas i tecnici Caravans International hanno ricavato un vano da 71x23x15 cm accessibile superiormente rimuovendo un pannello da 71×23 cm, mentre a fianco a questo, verso la porta di ingresso, ecco un cassetto da 44x44x21 cm ad estrazione laterale.
Non manca, poi, il vano tv, collocato sopra alla colonna frigo: dotato di prese a 12 e 220V, offre uno spazio di 57x43x36 cm accessibile sfruttando un’anta frontale da 52×37 cm, mentre verso la porta di ingresso è presente un pratico specchio di cortesia a sviluppo verticale (30×93/69 cm).
L’illuminazione, infine, può contare su otto spot a led inseriti a ottagono nel sottobasculante e su due spot di lettura fissi sul lato sinistro del veicolo.
I servizi
Posizionato alle spalle del living, il blocco cucina a L misura 101×59 cm (longitudinale) e 88,5×45 cm (trasversale).
Dotato di piano laminato antigraffio da 15 mm di spessore collocato a 95 cm dal pavimento, adotta un monoblocco Smev in acciaio inossidabile: sulla destra, il lavello rettangolare è celato da un coperchio in cristallo temperato da 39×30 cm, offre un volume utile interno di 35x24x11 cm ed è servito da un rubinetto monocomando in metallo cromato e da una piletta di scarico inox da 35 mm di diametro.
A fianco a questo, il piano cottura misura 43×40 cm e offre tre erogatori da 6, 4,5 e 4,5 cm posizionati tra loro a una distanza, misurata al centro, di 22,5, 19 e 17,5 cm.
Il fornello, inoltre, è corredato di coperchio in cristallo temperato, utile anche come paravento, e di parafiamma laterale a protezione dell’adiacente parete della toilette.
La scelta di optare per uno sviluppo a penisola regala poi un consistente piano di lavoro (39×44 cm), mentre l’aerazione si affila a una finestra Polyplastic da 70×50 cm coadiuvata, a tetto, da un maxi oblò panoramico Dometic MidiHeki da 70×50 cm.
Lo stivaggio può contare, nella parte superiore, su due pensili (sinistro 50/36×31/16×30 cm, destro 50/39×31/17×30 cm) serviti da un’anta da 102,5×34 cm, mentre altri spazi sono disponibili nella parte inferiore, specie nello spazio sottostante al gruppo fornello.
Qui, infatti, sono disponibili un pratico cassettone (52x39x30 cm) e uno stipetto su due livelli (22x57x36 e 30x57x26 cm) al cui interno sono raggruppati i rubinetti sezionatori dell’impianto gas, raggiungibili tramite un’anta da 57,5×40 cm.
La parte interna della penisola del blocco cucina ospita, al proprio interno, il serbatoio dell’acqua potabile: ciò, inevitabilmente, riduce la disponibilità di spazio per lo stivaggio, specie in profondità. In ogni caso, il Magis 35 XT può contare su un cassetto portaposate da 31x34x7 cm e, sotto a questo, su due vani da 21x40x28 cm raggiungibili tramite un’anta da 90×41 cm.
Lo stipetto inferiore, inoltre, ospita al proprio interno il contenitore plastico dedicato alla raccolta differenziata. Non manca una presa a 220V, mentre per ciò che concerne l’illuminazione sono disponibili un tubo da 20 led inserito alla base del pensile e una doppia plafoniera centrale a soffitto.
Opposto alla cucina, la colonna frigo ospita un Thetford N3000 da 175 litri, completo di cella freezer separata e scelta automatica della fonte di energia: sopra a questo, invece, i tecnici Caravans International hanno collocato il già citato vano porta tv.
La zona posteriore del veicolo è invece interamente dedicata alla toilette: sviluppata come una vera e propria dressing-room, è accessibile tramite una porta a battente da 190×49 cm e si sviluppa in uno spazio complessivo di 93×83 cm.
Perfettamente complanare rispetto al resto dell’abitacolo, il bagno è piacevolmente arredato in legno e ingloba, sulla destra, la doccia separata: accessibile tramite una porta a libro in metacrilato (191×53 cm), offre un ampio piatto doccia in termoformato (82×60 cm) completo di piletta di scarico da 20 mm di diametro.
La doccia, ricavata nell’angolo posteriore sinistro del veicolo, è inoltre corredata di rubinetto miscelatore monocomando e di erogatore a telefono collocato su una piantana regolabile, mentre la concomitante presenza del passaruota posteriore ha obbligato a creare una sorta di piccolo gradino utile a ovviare, in qualche modo, all’assenza della classica colonna attrezzata creando un piano di appoggio rialzato.
A fianco alla doccia, esattamente al centro della parte posteriore del veicolo, la toilette offre un mobile con lavabo ellittico in metacrilato da 35x24x11 cm, situato da 89 cm dal pavimento e servito da un elegante rubinetto monocomando in metallo cromato e da una piletta di scarico da 35 mm.
Il lavabo è servito da uno specchio (71×41 cm) ed è affiancato, sulla sinistra, dal wc a cassetta Thetford C200 con tazza girevole e serbatoio asportabile da 17 litri. L’aerazione è fornita da una finestra posteriore Polyplastic (50×35 cm) dotata di lastra opacizzata ma sprovvista di unibloc oscurante/zanzariera e coadiuvata, a tetto, da un oblò Brutsaert da 40×40 cm, mentre lo stivaggio si affida, nella parte superiore, a un pensile da 49x13x25 cm servito da un’anta da 51×28,5 cm.
Altri spazi utili sono disponibili nella parte inferiore, sia alle spalle del wc, con un vano a pozzetto da 51x22x22 cm, sia sotto al lavabo, con un’anta da 72×41 cm che consente di accedere a due stipetti da 30x20x25 e 30x20x37 cm.
Non manca, infine, una presa a 220V, collocata sul lato sinistro del locale, verso il gavone, mentre l’illuminazione si affida a una plafoniera a soffitto con comando soft-touch.
Il particolare sviluppo della coda del veicolo fa sì che l’angolo posteriore destro sia dedicato al gavone posteriore e all’armadio: il primo, accessibile anche dall’interno (anta 108×28 cm, varco utile 57×27 cm), può rapidamente essere trasformato in un guardaroba da 59x49x66 cm tramite un’apposita ribaltina inferiore, mentre l’armadio, da 52x60x118 cm è raggiungibile sfruttando un’anta da 108×28,5 cm ed è completo del classico bastone appendiabiti.
Zone letto
Posizionato anteriormente, il matrimoniale basculante è dotato di movimentazione elettrica Project2000 con comando inserito a lato al frigorifero: il letto, completo di rete a doghe e materasso in gommapiuma da 10 cm di spessore, offre una lunghezza utile di 192 cm mentre la larghezza varia tra un massimo di 136 e un minimo di 130 cm e scende in pochi secondi posizionandosi a 113 cm dal pavimento e offrendo, di conseguenza, un cielo utile, misurato al centro, di 104 cm.
Completo di doppia rete anticaduta (frontale e posteriore), il basculante beneficia di un tubo da 20 led collocato sul lato sinistro mentre per ciò che concerne aerazione e riscaldamento può sfruttare appieno le potenzialità già illustrate per la zona living. Questa, nel caso di equipaggio al completo, può facilmente essere trasformata in un secondo letto matrimoniale trasversale: l’operazione, piuttosto semplice, prevede l’abbassamento del tavolo sfruttando le potenzialità dell’apposita gamba telescopica e il riposizionamento delle cuscinerie, permettendo di creare rapidamente un letto da 208×155/119 cm composto da un totale di sei materassini.
Chiaramente, nel caso di utilizzo del veicolo con equipaggio al completo, il letto basculante non dovrà essere abbassato fino al valore minimo in modo da consentire anche agli occupanti del matrimoniale inferiore di poter godere di una soddisfacente ariosità.