Memoria è un gioco molto diffuso, disponibile anche in giochi da scatola, un passatempo perfetto durante le giornate fredde e umide e per stare dentro al caldo divertendosi. Per giocare servono normali carte da gioco, in alternativa si può dar libero sfogo alla fantasia utilizzando delle figurine o facendo dei disegni su carta, per utilizzarli nel gioco.
Preparazione
Prima di iniziare a giocare, si mescolano le carte e si dispongono, coperte, sul tavolo, cercando di distribuirle oridinatamente, in modo che nessuna carta copra l’ altra.
Il giocatore estratto a sorte inizia a scoprire due carte: se sono identiche le toglie dal tavolo e le conserva di fronte a se, se sono diverse le rimette nella stessa identica posizione coperte.
Quando non si riesce a trovare due carte uguali il turno passa al giocatore successivo. Il gioco procede in questo modo, che col passare dei turni diventa sempre più avvincente.
Vince la partita a Memoria chi totalizza il maggior numero di coppie.
Memoria stimola la fantasia, quindi, voi stessi potete inventarvi delle nuove varianti per rendere questo passatempo sempre più avvincente.
Buon divertimento!