December 25, 2024

Impiantistica

La qualità dell’impiantistica è, da sempre, uno dei connotati essenziali e distintivi del prodotti Arca, e anche in questo nuovo veicolo se ne ha una prova tangibile. L’impianto idrico, però, pone qualche riserva per quanto riguarda la sua accessibilità: tutto il suo “cuore”, infatti, (serbatoio in polietilene da 110 lt e pompa acqua Shurflo Trail King 7) è radunato in una posizione anomala, sotto l’armadio appendiabiti, ed è difficilmente raggiungibile per operazioni di controllo/manutenzione se non rimuovendo il pannello inferiore dell’armadio o i ripiani del vano sottostante. Ottima, per contro, la sua realizzazione globale, con sistema tipo John Guest a innesto rapido e tubazioni in Rilsan e collegamenti finali dei miscelatori (in metallo cromato ad appannaggio di cucina, bagno e doccia) realizzati con raccordi in acciaio.

L’impianto di scarico conta su sifoni e tubazioni rigide con raccordi angolari di tipo domestico. Il serbatoio di recupero, da 140 litri di capacità, è collocato sotto il pianale ed è coibentato e riscaldato, con ghigliottina centrale e comando a filo semirigido con maniglia portato in comoda posizione esterna sul lato posteriore/sinistro della scocca. Gli scarichi interni contano su pilette da 30 mm per cucina e bagno e da 40 per la doppia piletta della doccia.

L’impianto gas è correttamente realizzato per configurazione e qualità generale, ma patisce di qualche problema in fatto di accessibilità dei sezionatori interni, inseriti sotto l’armadio appendiabiti, in posizione defilata e nascosta, occultati alla vista anche da uno dei tubi corrugati di diffusione dell’aria calda.

L’impianto elettrico, tutto con fili in canalina, si avvale di un trasformatore/caricabatteria Nordelettronica, modello NE 143 P, collocato (insieme con quadro di distribuzione e fusibili Nordelettronica NE196) sotto il sedile passeggero. Della stessa azienda veneta il pannello di controllo delle utenze, dotato anche di sensore per la temperatura interna. La batteria servizi, non fornita di serie, trova collocazione all’interno della cassapanca del divano laterale.

L’illuminazione è completamente a led e prevede nella zona living una plafoniera centrale a 240 led corredata da tre tubi da 20 led collocati sotto i pensili (due sul lato sinistro, uno sul lato destro). Un identico elemento lineare è a servizio della cucina e del bagno, mentre un’altra plafoniera a tetto uguale a quella per il living è posizionata nel corridoio. La doccia è dotata di una propria illuminazione con plafoniera circolare da 20 led, mentre ai letti a castello posteriori provvedono due luci lineari dotate ognuna di 6 led e alla mansarda due spot orientabili.

La dotazione di prese elettriche conta su tre prese a 12V, tra cui una installata nel pannello multiplo a beneficio dell’ingresso, una per il mobile porta tv e l’ultima per il letto posteriore/garage. Due le prese a 220V, posizionate una a fianco dell’ingresso e l’altra a beneficio del letto a castello superiore.

Il riscaldamento e produzione di acqua calda sono delegati al complesso Truma Combi 4 da 4 KW, interamente collocato sotto la panchetta frontale della dinette, in ottimale posizione centrale rispetto allo sviluppo della cella abitativa, con comando portato a fianco dell’ingresso. Curata e abbondante, nonché efficace, la distribuzione dell’aria calda che conta su otto bocchette (ben tre per i letti posteriori e il garage) e sulla diffusione frontale dedicata alla mansarda con sette punti di diffusione dedicati.
Da segnalare, infine, la pregevole presenza del sistema di evacuazione degli odori della cassetta wc con sfiato a tetto.

Mobili e tappezzerie

L’arredo adotta una linea semplice, finalizzata più a fornire volumi generali regolari e ben sfruttabili che a costituire esempio di design, e appena “spezzata” nella sua linearità dalle ante dei pensili bombate. La costruzione è in multistrato e prevede una struttura con fiancali dello spessore di 12 mm e ante da 15 mm.

I pensili (con ante rivestite in Arkorcell) sono dotato di cerniere DGN a molla e maniglie in alluminio anodizzato; chiusure “Push-Lock” di moderno design, invece, per ante e sportelli. Non sono previste aerazioni anticondensa per i pensili o paretine per living e letti con la stessa funzione.

Nel veicolo in test, l’essenza chiara “Oregon Pine” fornita di serie contribuisce non poco ad aumentare la generale sensazione di spazio generata da una disposizione interna ben curata in fatto di spazi e ingombri degli elementi. In alternativa, l’interno è fornibile con essenza “Alabama Cherry” media (tipica di molte realizzazioni Arca) oppure nella più scura Noyer Imperial. La cucina conta su un piano di lavoro antigraffio da 30 cm, mentre il tavolo adotta un piano ampliabile a libro con base ed elementi aggiuntivi da 15 mm di spessore.

La tappezzeria conta su tessuti in microfibra, buoni spessori di sedute e schienali e, nella versione adottata sul veicolo in prova, in configurazione bicolore nelle combinazioni grigio (schienali) e rosso/blu (sedute). Di serie è offerta la tappezzeria con banda verticale, (anche qui blu o rossa) con conformazione regolare che favorisce l’approntamento del letto supplementare in dinette. Disponibili anche altre configurazioni,  in diverse combinazioni di colori e materiali (microfibra o ecopelle).

Beppe Finello

Comments are closed.