November 19, 2024

Primavera ricca in casa Trigano S.p.A.: il gruppo toscano si presenta infatti ai blocchi di partenza della bella stagione introducendo significative novità nelle gamme Caravans International e Roller Team. Partendo, infatti, dalle serie Best-Seller Magis e Zefiro, le gamme C.I. e RT si arricchiscono di una nuovissima Limited Edition basata su quattro nuovi modelli, disponibili sia con che senza letto basculante e contraddistinti da un rapporto qualità prezzo particolarmente favorevole specie se rapportato alle dotazioni e al grado di rifinitura. Ma andiamo con ordine.

L’obiettivo dichiarato di Trigano S.p.A. è quello di accrescere ulteriormente la propria posizione da leader del mercato italiano attraverso una maggiore differenziazione tra i marchi Caravans International e Roller Team, investendo nel miglioramento funzionale ed estetico dei propri modelli e mantenendo una spiccata competitività per ciò che concerne i prezzi, offrendo un’offerta completa capace di spaziare dal van al motorhome senza tralasciare i mansardati e quei profilati, sia con che senza basculante, che negli ultimissimi anni hanno saputo recitare un ruolo di assoluti protagonisti nel mercato dei veicoli ricreazionali nuovi. E’ proprio questa tipologia costruttiva a ricevere grande attenzione anche in avvio di questo 2014, con il debutto delle linee Magis Limited Edition di Caravans International e Zefiro Limited Edition di Roller Team, con quattro nuovi modelli per ciascun marchio (due con e due senza basculante) dedicati alla coppia così come alla famiglia di quattro persone alla ricerca di veicoli completi, eleganti, funzionali e proposti a partire da 47.990 Euro (1.000 Euro in più se con letto matrimoniale discendente anteriore): nascono, infatti, i nuovissimi C.I. Magis 66 P, Magis 66 XT, Magis 84 P e Magis 84 XT e i Roller Team Zefiro 266 P, 266 TL, 284 P e 284 TL.

Inserite nel solco delle recentissime gamme di accesso Magis e Zefiro, le nuovissime gamme Limited Edition sono portatrici di importanti novità estetiche e funzionali: la prima, importantissima, riguarda la costruzione del pavimento, che abbandona la tradizionale struttura in legno/polistirolo a favore di un nuovo sandwich con doppio rivestimento esterno e interno in vetroresina, coibentazione in styrofoam da 50 mm, piano di calpestio in linoleum e intelaiatura perimetrale in materiale plastico. La nuova struttura, robusta, performante e insensibile all’acqua e agli agenti atmosferici, rappresenta il naturale sviluppo della tecnologia della scocca EXPS, introdotta con successo da ormai tre anni e ormai conosciuta e apprezzata da parte di una clientela giustamente sempre più attenta ai contenuti offerti dai veicoli. Sempre per ciò che concerne il pavimento, cambia completamente il rivestimento in linoleum interno, ora più scuro e capace di offrire un maggiore contrasto cromatico rispetto agli interni.

I nuovi Magis e Zefiro Limited Edition si segnalano, poi, per nuovi rivestimenti di tavoli e piani di lavoro, entrambi in materiale antigraffio, per il nuovo pensile all’ingresso (versioni XT e TL con letto basculante) che abbandona le forme spigolose a favore di un più ergonomico ed elegante raccordo stondato, per la zona living sviluppata a L e comprensiva di nuove ed eleganti tende a pacchetto, di pannelli imbottiti e tappezzerie in Ecopelle con spalline personalizzate con il marchio del costruttore, di comode prese interne USB dedicate alla ricarica di smartphone e tablet e di una nuova porta cellula Metallarte con finestra, serratura di sicurezza, controstampo interno in abs e zanzariera a pacchetto.

L’arricchimento generale riguarda inoltre il blocco cucina, che si avvantaggia di una nuova parete in metacrilato retroilluminata a led, di una elegante e pratica illuminazione diffusa e integrata al sottopiatto (utile per illuminare a dovere gli spazi di stivaggio inferiori), di un nuovo e più funzionale cassetto portaposate e di inediti complementi di arredo pensati per offrire adeguata collocazione a tutti gli strumenti di uso comune durante la preparazione delle pietanze.

L’attenzione dei tecnici Trigano si è poi dedicata anche alle zone notte: sono infatti stati rivisti i meccanismi del letto basculante, che ora scende sopra al living senza richiedere la rimozione dei poggiatesta del sottostante divano frontemarcia, mentre la camera da letto posteriore è stata arricchita dalla presenza di reti a doghe e da nuove fodere in microfibra dedicate ai materassi.

Magis e Zefiro, come detto, si arricchiscono di nuove versioni: i nuovi Magis 84 XT e Zefiro 284 TL si affiancano alle già conosciute versioni 85 XT e 285 TL riprendendone i canoni generali della pianta interna. Lunghi 743 cm e allestiti su Fiat Ducato 35 L con passo da 403,5 cm, telaio ribassato Camping-Car Special e motorizzazione 2.3 Multijet Euro5+ da 130 cv, offrono infatti un conviviale living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto, blocco cucina centrale a L completo di colonna con frigo da 150 litri separata, toilette passante con doccia indipendente e, in coda, camera padronale con letti gemelli su armadio guardaroba e garage. Oltre alle modifiche già illustrate, vere e proprie peculiarità delle Limited Edition, i nuovissimi Magis 84 XT e Zefiro 284 TL vedono evolvere lo sviluppo del garage posteriore, con l’altezza utile interna che cresce in altezza di 13 cm raggiungendo in questo modo i 115 cm (profondità 82 cm) al fine di consentire un più agevole carico di biciclette e scooter.

Dotati di cinque posti omologati, e di altrettanti posti letto, Magis 84 XT e Zefiro 284 TL si caratterizzano per la presenza del letto basculante anteriore (191×133/113 cm), integrato a soffitto, dotato di movimentazione elettrica Project 2000 e capace di lasciare sotto a sé, quando non in uso, un’altezza utile di 190 cm, e per le generose dimensioni dei letti gemelli posteriori (sinistro 208×80 cm, destro 200×80 cm) che possono essere trasformati in un maxi matrimoniale da ben 216×200/208 cm.

Caravans International Magis 84 XT Limited Edition

Roller Team Zefiro 284 TL Limited Edition

I nuovi Magis 84 e Zefiro 284 Limited Edition sono disponibili anche in versione P: la sigla, come da tradizione del Gruppo Trigano, identifica da sempre i profilati classici, quelli non dotati di letto basculante. Identici nell’allestimento interno rispetto alle versioni XT e TL, si propongono essenzialmente alla coppia amante della comodità alla ricerca di veicoli generosi negli spazi interni e facili da guidare grazie all’altezza esterna che, in virtù dell’assenza del letto discendente, è limitata a 275 cm.

 

Completamente nuovi sono, invece, i Magis 66 XT e Zefiro 266 TL. Allestiti su Fiat Ducato 35 L con telaio longheronato alto, carreggiata posteriore allargata a 198 cm e passo da 403,5 cm, affiancano i classici Magis 65 e Zefiro 265 offrendo una originale interpretazione della sempre più richiesta soluzione della camera da letto posteriore con matrimoniale centrale nautico su garage. Immediatamente identificabili all’esterno per l’adozione della meccanica di base non ribassata (che assicura maggiore robustezza e altezza da terra dello sbalzo posteriore), i nuovi Magis 66 e Zefiro 266 optano per un aspetto esterno che si smarca decisamente rispetto agli altri profilati con basculante di casa Trigano S.p.A., abbandonando la tradizionale “semi-mansarda” anteriore a favore di un profilo più lineare che ricorda volutamente quello dei profilati sprovvisti di letto discendente al fine di offrire una corretta altezza utile a vantaggio del letto centrale posteriore anche quando questo è collocato su garage (cielo utile minimo 109 cm).

Lunghi 743 cm e alti 295 cm, i nuovi Magis 66 XT e Zefiro 266 TL offrono cinque posti omologati e altrettanti posti letto grazie a un abitacolo contraddistinto da living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto, ingresso centrale, blocco cucina a L completo di colonna frigo separata, toilette passante con lavabo centrale, doccia separata e wc a cassetta Thetford C200 e, in coda, letto matrimoniale centrale da 190×140 cm con sistema Flex-Space di regolazione manuale dell’altezza (e conseguentemente anche della cubatura del sottostante vano di carico) e doppio armadio guardaroba.

Ampio e abbastanza regolare, il vano di carico posteriore è pensato per ospitare bici o moto grazie a un’altezza utile di 120 cm, mentre la presenza del letto basculante anteriore (191×133/113 cm) regala due ulteriori posti letto sempre pronti. Particolarmente interessante è poi lo sviluppo della toilette, che segue una tendenza molto in voga in Francia e Germania, rendendo possibile la creazione di un vano passante separato da tre porte scorrevoli, offrendo al contempo la possibilità di collocare in posizione estremamente comoda la televisione dedicata alla camera da letto posteriore, centralmente nella parete opposta al lavabo.

Caravans International Magis 66 XT Limited Edition

 

Roller Team Zefiro 266 XT Limited Edition

Così come i nuovi 84 e 284, anche i Magis 66 e Zefiro 266 sono disponibili anche in versione P, senza, cioè, il classico letto basculante.

Molto interessanti, sono, infine, i prezzi: Magis 66 P, 84P, Zefiro 266 P e 284 P sono infatti proposti a 47.990 Euro con motorizzazione Fiat Multijet 2.3 130 cv e una ricca dotazione di serie comprensiva, oltre alle normali dotazioni, di Travel Pack (Clima cabina, specchi retrovisori elettrici con sbrinamento, cruise control, doppio airbag, antenna radio), Premium Pack (zanzariera porta ingresso, oblò panoramico Open-Sky sul cupolino, oblò panoramico a tetto, frigorifero da 150 litri con cella freezer separata e scelta automatica della fonte di energia, fodere coordinate poltrone cabina), quinto posto omologato, sistema di regolazione dell’altezza del letto posteriore Flex Space (solo modelli letto centrale) e porta di ingresso Metallarte con finestra). Stesse dotazioni e specifiche, ma prezzo di 48.990 Euro per i modelli 66 XT, 84 XT, 266 TL e 284 TL con letto basculante: per tutti, il vantaggio di acquisto garantito dalla Limited Edition è decisamente consistente, e pari a 3.922 Euro.

 

Fotogallery

Michel

Comments are closed.