Presentazione | Costruzione | Esterno | Tecnica | Interno | Scheda | Il nostro giudizio | Conclusioni | Gallery
Disposizione interna e dislocazione impianti
Dati tecnici
Wingamm Oasi Grand Cru 716 | |
Dimensioni e posti | |
Tipologia | Profilato con basculante |
Dimensioni | 716×224.8×300 cm |
Posti omologati | 4 |
Posti letto | 4 |
Posti frontemarcia con cintura di sicurezza |
4 |
Autotelaio | |
Meccanica | Mercedes-Benz Sprinter 313CDI con telaio longheronato, trazione posteriore su ruote singole. Optional versioni 316CDI, 319CDI (anche 4×4) con massa complessiva di 3,5T, versioni 516CDI, 519CDI (anche 4×4) con massa complessiva di 5,3T e ruote posteriori gemellate. |
Passo | 432,5 cm |
Sbalzo anteriore | 100.4 cm |
Sbalzo posteriore | 183,1 cm |
Motorizzazione base | 2.143 cc, 129 cv Euro 6 (313CDI BlueTec) |
Motorizzazioni opzionali | 2.143 cc, 163 cv Euro 6 (316CDI e 516CDI BlueTec) 2.987 cc, 190 cv Euro 6 (319CDI e 519 BlueTec) |
Trazione | posteriore su ruote singole (telai MB serie 3), posteriore su ruote gemellate (telai MB serie 5), possibilità di trazione integrale (posteriore + anteriore inseribile). |
Accessori di serie | ABS, EBD, BAS, ASR, Adaptive ESP, Hill-Holder, doppio airbag, alzacristalli elettrici, cristalli atermici, climatizzatore automatico TempMatic con termometro esterno, specchi retrovisori esterni elettrici e con sbrinamento, fari fendinebbia, impianto audio e navigatore Navi System 15 Mercedes-Benz, paraspruzzi, calandra cromata, poltrone cabina comfort con braccioli, appoggiatesta regolabili, tempomat, volante regolabile multifunzione, chiusura centralizzata con telecomando, paraurti anteriore verniciato. Inoltre presenti su veicolo oggetto di CamperOnTest: telaio 519CDI con ruote posteriori gemellate e massa complessiva a pieno carico di 5300 kg, trazione integrale, blocco differenziale, vernice metallizzata, poltrone con sistema di molleggio pneumatico. |
Massa complessiva a pieno carico kg |
3500/3880/5000/5300 |
Massa dichiarata a vuoto kg | Versione 313CDI kg 3100. Versione provata, comprensiva di meccanica 519CDI e degli accessori sopra elencati: 3900 |
Portata utile kg | 1100 |
Scocca | |
Carrozzeria | Monoscocca composta da un doppio guscio in vetroresina (3 mm esterno, 2 mm interno) coibentata con poliuretano espanso da 25 mm. Porte e portelli stampati direttamente in vetoresina senza necessità di cornici, cerniere T.HI.R.D. a scomparsa, serrature a scomparsa per i portelli laterali con apertura dall’interno. Bandelle e paraurti posteriore stampati in un corpo unico con la scocca in vetroresina. Pavimento Floor Comfort System con coibentazione in poliuretano e canalizzazione integrata del riscaldamento in vetroresina. Garage posteriore X-Trafit con doppio guscio in vtr riscaldato. |
Spessori pavimento/pareti/tetto mm |
50/30/30 |
Garage o gavoni | Garage posteriore con vasca inferiore per carico moto da 203×37,5×22 cm (altezza utile 119 cm) scalino posteriore 16x22x203 cm (altezza utile 95 cm), scalino verso l’abitacolo causato dalla presenza dei longheroni dello chassis Mercedes-Benz 203×66/23×26 cm (altezza utile 96 cm). Due portelli di accesso esterno da 120×90 e 120×70 cm. Soglia di accesso a 56,5 cm da terra. Vasca e controparete inferiore in vetroresina rinforzata, riscaldamento, illuminazione tramite due spot, due binari per fissaggio del carico. Secondo gavone laterale stampato in vetroresina da 165x25x28 cm con portello da 160×28 cm. |
Porte e finestre |
Porta monoblocco in vetroresina con cerniere T.HI.R.D. a scomparsa, serratura di sicurezza elettrificata e comandabile con telecomando, finestra con doppio vetro e camera d’aria interposta, oscurante plissettato con comando magnetico, controstampo interno in vetroresina attrezzato con maniglia e portaoggetti, gradino elettrico Project2000, un gradino integrato. Quattro finestre Dometic S7 ultrapiatte con telaio in alluminio, Sky Vieuw panoramico Dometic anteriore da 65×65 cm, tre oblò Dometic MiniHeki da 40×40 cm, un Heki3 Aperture di servizio a comando elettrificato con possibilità di azionamento tramite telecomando, tramite pulsante interno e tramite sistema AutoLock in viaggio (Safety Block System). |
Impiantistica | |
Gas | Bombolone esterno GUG da 50 litri, tubazioni in acciaio, tre rubinetti sezionatori. |
Riscaldamento e boiler | Truma Combi 6 CP Plus da 6kW alimentata a gas con boiler integrato, Webasto AirTop Evo 5500 alimentato a gasolio, canalizzazione del riscaldamento all’interno di pavimento, doppio guscio garage, gusci protettivi dei serbatoi di carico e di recupero dell’acqua e nell’abitacolo, climatizzatore a tetto Dometic Freshlight 2200. |
Elettricità | Batteria supplementare Exide AGM 95Ah, caricabatterie CBE CB516. Pannello di comando CBE PC320 con schermo LCD, illuminazione interna a led tramite spot e appositi tubi, due prese interne a 12V, sette a 220V. Due pannelli solari Buttner da 100W, regolatore di carica, battery controller Waeco PerfectPower. |
Acqua | Serbatoio acqua potabile litri 140 interno, serbatoio recupero cucina litri 70, serbatoio recupero toilette litri 90, collocati nel sottoscocca in appositi gusci in vetroresina coibentati e riscaldati. Pompa acqua Shurflo Trail-King 7 a pressostato, impianto prevalentemente con tubi in rilsan e innesti rapidi John-Guest, rubinetti monocomando Helka in metallo cromato, scarichi sifonati, wc Dometic CTS 400 da 19 litri con tazza girevole. |
Prezzi e accessori | |
Prezzo base | 110.715 Euro |
Prezzo esemplare provato |
Comprensivo di: Motorizzazione Sprinter 519CDI 4×4, blocco differenziale, vernice metallizzata Argento Polare, telecamera posteriore, doppio impianto audio con subwoofer e possibilità di comando dalla camera da letto e dalla cabina di guida, impianto satelitare TenHaaft Oyster 85 Skew con decoder e tv lcd da 19 pollici completa di supporto orientabile, frigorifero Waeco Coolmatic CR1140 a compressore in sostituzione di Dometic trivalente, Riscaldamento Truma Combi 6 CP Plus in sostituzione di Combi 4, riscaldamento autonomo Webasto AirTop Evo 5500 completo di pannello di comando digitale e canalizzazione dedicata, pannelli solari da 100W Buttner Elektronic con regolatore di carica, climatizzatore a tetto Dometic Freshlight 2200 verniciato in tinta con la carrozzeria, forno a gas Smev, piano cottura in vetroceramica a induzione, rilevatore gas soporiferi CBE, battery controller Waeco, oscuranti plissettati cabina Remis Remifront 4, piedi stabilizzatori oleodinamici E&P per assale anteriore e posteriore.Prezzo totale veicolo in CamperOnTest Euro: 194.000 |
Presentazione | Costruzione | Esterno | Tecnica | Interno | Scheda | Il nostro giudizio | Conclusioni | Gallery