Riapriranno al pubblico domenica 6 aprile i giardini e le sale di Castello Quistini di Rovato (BS) storica dimora franciacortina famosa per i suoi giardini di rose. Castello Quistini, dimora storica del 1500 con giardino botanico in provincia di Brescia, è conosciuto anche come Palazzo Porcellaga, dal cognome del nobile Ottaviano che lo fece costruire nel 1560 come residenza fortificata causa le numerose battaglie dell’epoca. La cinta muraria è a forma di pentagono irregolare con mura sottili, ma anche cinque torrioni agli angoli e una torre di quattro piani posta all’interno.
Nonostante il castello sia una residenza privata, è possibile visitare alcune sale, tra cui la Sala Grottesca e il Salone che, con i suoi 150 m², è la sala ad unica campata più grande della Franciacorta.
La Franciacorta, un territorio a sud del lago d’Iseo caratterizzato da un clima mite e ventilato, è famosa in tutto il mondo per il vino, o per meglio dire, per lo spumante metodo classico champenois. Ma è anche una terra ricca di ville e palazzi aperti al pubblico che portano avanti con vigore il ricordo della vita della nobiltà dell’epoca e che, come nel caso di Castello Quistini, hanno saputo ricreare una nuova atmosfera tra i giardini.Castello Quistini è aperto tutte le domeniche e festivi da Aprile a fine Ottobre (Luglio e Agosto solo su prenotazione) dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00.Visita guidata alle ore 16,00. Aperture per gruppi anche durante la settimana su prenotazione.Per informazioni potete consultare il sito internet www.castelloquistini.com , telefonare al 320 8519 177 oppure diventare fan della pagina facebook a questo indirizzo: www.facebook.com/castelloquistini.