Impiantistica
L’autonomia idrica si affida a un serbatoio da 120 litri realizzato in polietilene lineare alimentare e collocato all’interno della cassapanca frontemarcia del living anteriore.
Accessibile superiormente, tramite un portello da 98×38 cm, il serbatoio è collegato direttamente al bocchettone di rifornimento, provvisto di sfiato per l’aria, è completo di tappo superiore per le operazioni di ispezione e pulizia, e contiene, grazie a un incavo realizzato nella parte superiore, la pompa dell’acqua a pressostato Shurflo Trail King 7.
In grado di erogare un flusso massimo di 7 litri al minuto, la pompa distribuisce l’acqua alle varie utenze sfruttando tubazioni in rilsan divise per colore a seconda del contenuto, giunti a innesto rapido John Guest e rubinetterie monocomando in metallo cromato di qualità domestica.
Una volta utilizzata, l’acqua è raccolta da pilette di scarico in acciaio inox ( da 35 mm di diametro per cucina e toilette, da 50 per la doccia) abbinate a sifoni ispezionabili per essere incanalata, tramite tubazioni rigide, verso il serbatoio di recupero da 90 litri, realizzato in polipropilene e collocato esternamente, sotto al veicolo, in prossimità dell’asse posteriore.
Il serbatoio, che in opzione può essere dotato di coibentazione, è servito da un rubinetto di scarico a sfera che convoglia le acque reflue lateralmente al veicolo, lungo la fiancata di destra.
Sempre per ciò che concerne l’impianto idrico, il Rapido 803F può contare su un wc a cassetta Dometic CTS400 con tazza girevole e serbatoio asportabile da 19 litri.
Il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria si affidano alla potente Truma Combi 6: alimentata a gas e caratterizzata da una potenza di 6kW, l’unità termica è in grado di generare un flusso di aria calda pari a 287 metri cubi/ora indirizzandolo e distribuendolo nel veicolo attraverso una canalizzazione di sei bocchette.
Completa di boiler ad accumulo da 10 litri, la Combi è gestita dall’apposito pannello di comando collocato nella parte frontale del blocco cucina, mentre la sonda termostatica è inserita, come di consueto, sopra la porta di ingresso. La stufa, collocata nel garage posteriore, è sistemata all’interno di un apposito mobile in legno da 70x65x60 cm: grazie a un apposita feritoia, sfruttabile grazie all’apertura del portello laterale sinistro del garage posteriore, è possibile raggiungere la valvola antigelo FrostControl.
L’impianto elettrico, come detto, è in gran parte raggruppato nel garage posteriore: il Rapido 803F può infatti contare su una batteria dei servizi Banner Energy Bull da 100 ah gestita da un trasformatore e caricabatterie CBE CB 516 affiancato dal quadro di distribuzione completo di fusibili.
Le utenze sono gestite dal pannello di comando CBE PC 120: collocato sopra la porta di ingresso e facile da utilizzare, questo pannello sfrutta semplici led per fornire indicazioni riguardo l’autonomia idrica (serbatoio acqua potabile e recupero), energetica (batteria motore e servizi) e permette di gestire l’illuminazione interna, la pompa dell’acqua, l’interruttore generale e di avvertire quando il veicolo è allacciato alla rete elettrica.
L’illuminazione, prevalentemente a led, prevede due spot a servizio della cabina di guida mentre il vicino living può contare su quattro spot a soffitto, incastonati nell’elegante cornice in legno del maxi oblò Remis, su uno spot orientabile inserito alla base dei pensili e sull’illuminazione indiretta inglobata nelle mensole a giorno.
Il blocco cucina opta per due spot alogeni inglobati nella cappa aspirante, mentre la toilette e la doccia si affidano a due spot led a soffitto. La camera da letto posteriore può beneficiare di due spot di lettura orientabili e su uno spot centrale a soffitto che, posizionato accanto all’oblò, serve anche il vicino armadio guardaroba.
Il letto basculante, infine, offre due spot led a soffitto, uno per lato, consentendo in questo modo agli occupanti di scegliere il lato da utilizzare, mentre non mancano la già citata luce esterna e la plafoniera a servizio del garage posteriore.
Sempre per ciò che concerne l’impianto elettrico, il Rapido 803 F offre due prese interne a 12V (dedicate a blocco cucina e mobile tv) e altrettante a 220V (blocco cucina e letto posteriore, con quest’ultima presa inserita alla base degli scalini di accesso al letto, in posizione piuttosto infelice).
L’impianto del gas, come detto, conta sull’autonomia fornita dalle due tradizionali bombole da 10kg: gestito dall’interruttore inerziale Truma DuoControl CS (Pack Rapido), completo di scambiatore automatico, il gas è indirizzato alle varie utenze sfruttando apposite tubazioni in acciaio.
L’afflusso, inoltre, è regolato da quattro rubinetti sezionatori (dedicati a frigorifero, fornelli, riscaldamento/boiler e all’eventuale forno a gas) e collocati alla base del blocco cucina, in posizione facilmente accessibile.
Mobili e tappezzerie
Completamente rinnovati in occasione dell’attuale stagione commerciale, gli arredi sono disponibili in due versioni: la classica Elegance, contraddistinta da un’ambientazione calorosa e raffinata impreziosita da applicazioni in massello di acero, e la nuova e più contemporanea Montalcino, presente sull’esemplare oggetto di questo CamperOnTest.
Moderna e piacevole, “Montalcino” si caratterizza per ampi pensili bombati con ante impreziosite da un rivestimento lucido che fa risaltare le venature del legno, per una doppia modanatura cromata intervallata da una componente laccata e per ampie e pratiche maniglie semicircolari in metallo cromato.
La costruzione del mobilio, come da tradizione Rapido, è realizzata con cura e si avvantaggia di aerazioni anticondensa posteriori, mensole interne complete di bordo anticaduta, cerniere in acciaio inox di tipo domestico e sistema di mantenimento delle ante affidato ad appositi pistoncini a gas.
Realizzati in multistrato nobilitato da 15 mm, i mobili vedono poi il blocco cucina optare per ante superiori laccate bianco panna in modo da assicurare la massima luminosità all’ambiente, mentre il piano di lavoro della stessa cucina e quello che rifinisce il tavolo del living si caratterizzano per la presenza di un elegante laminato antigraffio riproposto anche sul classico coperchio/tagliere che nasconde, quando non in uso, il lavello.
L’attenzione verso l’utilizzo invernale del veicolo si traduce, poi, con la presenza di funzionali paretine anticondensa a servizio del living e su una intelligente guarnizione in setola che divide il garage posteriore (e i suoi portelli di accesso) dalla testata del letto matrimoniale superiore.
L’allestimento si completa poi con diverse parti prestampate in abs e in termoformato: le prime sono dedicate essenzialmente alla cabina di guida, con sovracruscotto e sottobasculante, mentre il termoformato è impiegato maggiormente per la realizzazione del pavimento della toilette e del vicino piatto doccia, del lavabo e della colonna attrezzata della doccia. Sempre materiali plastici, metacrilato in questo caso, è poi utilizzato per la porta semicircolare che delimita il vano doccia.
Le sellerie, comode e confortevoli come da tradizione della casa, sono proposte, di serie, nell’elegante combinazione “Valletta”, presente sull’esemplare oggetto di questo CamperOnTest, sono disponibili in un totale di nove combinazioni: tre in tessuto (Valletta, Malmoe e Vienne), tre in misto Tessuto/Tep (Ouessant, Kerys, Honfeur e Alabama) e due in vera pelle e tep (Miami e Boston).
Le cuscinerie, ergonomiche, possono contare su elementi da 14 cm di spessore. Grande attenzione è stata poi posta alle zone letto, con il matrimoniale posteriore e quello basculante collocati su reti a doghe e forniti di materassi in Bultex da 10 cm di spessore.