Il soggiorno
La zona anteriore è dedicata al living: pensato per ospitare, in viaggio come in sosta, quattro persone, grazie anche alla partecipazione delle poltrone cabina, dotate di piastre girevoli, si compone di un divano a L da 80×50 cm (trasversale) affiancato da una porzione longitudinale da 58×40 cm la cui base è incernierata (44×33 cm) al fine di essere collocata in posizione verticale e liberare, in marcia, lo spazio dedicato alle gambe del quarto passeggero.
Tutte le sedute, situate a 50 cm dal pavimento, sono servite da un tavolo da 93×58 cm sorretto da una monogamba centrale e completo di piano traslabile in ogni direzione: il tavolo, situato a 75 cm da terra, lascia quindi 26 cm a servizio delle gambe dei commensali.
La luminosità può contare, di giorno, sull’apporto di una finestra Polyplastic da 50×75 cm, sul maxi oblò a tetto Remis e sull’ampia vetratura della vicina cabina di guida, mentre una volta giunta la sera, il Rapido 803 F offre due spot a led inseriti nel sottobasculante, quattro spot centrali collocati in una elegante cornice che delimita il maxi oblò, su uno spot di lettura orientabile e sull’illuminazione diffusa a livello delle mensole a giorno, un sistema che serve anche il soprastante pensile.
Questo, completo di un’anta da 68×38 cm, si divide in due vani (superiore 70x23x24 cm, inferiore 70x23x14 cm) intervallati da una mensola completa di bordo anticaduta, e sovrasta una mensola a giorno lunga 95 cm, profonda 13 cm e alta 9.
A fianco al pensile, poi, verso la toilette, ecco il vano porta tv: è raggiungibile grazie a un’anta convessa da 47×37 cm e offre uno spazio utile di 40x22x45 cm al cui interno trovano collocazione il supporto estraibile e orientabile Project2000 e le prese a 12V e tv satellitare.
Altri vani di stivaggio sono poi disponibili nella parte inferiore: se, infatti, la cassapanca frontemarcia è deputata a ospitare il serbatoio dell’acqua potabile e la relativa pompa a pressostato, la porzione anteriore di quello laterale sinistro, a forma trapezoidale, offre un vano da 37/20 cm di profondità, 18 di larghezza e 21 di altezza.
E’ raggiungibile tramite una botola superiore da 30×45/20 cm e contiene, nella parte inferiore, i rubinetti di scarico dell’impianto idrico, adeguatamente protetti in un doppio fondo, mentre la porzione centrale, come detto, può facilmente essere rimossa per avere maggiore spazio in viaggio.
Una pratica scarpiera è poi ricavata nel sottopavimento: una botola raggiungibile dall’ingresso (55×26 cm), permette infatti di accedere a un vano stampato in abs da 67x38x29 cm, debitamente coibentato sul lato esterno.
I servizi
Il blocco cucina, a sviluppo lineare, è collocato a fianco alla porta di ingresso, lungo la fiancata destra.
Il piano, da 93×58 cm, presenta un pratico rivestimento superiore in laminato antigraffio e ospita, sulla sinistra, un lavello circolare Smev in acciaio inossidabile da 36 cm di diametro (15 di profondità) completo di piletta di scarico da 35 mm di spessore, rubinetto monocomando in metallo cromato e di coprilavello/tagliere in legno e, sul lato opposto, un fornello Smev da 46×35 cm.
Il piano cottura, dotato di coperchio in cristallo temperato e di sponde antivento traslabili, offre due erogatori da 6 cm di diametro provvisti di accensione piezoelettrica manuale e collocati tra loro a una distanza di 22 cm.
Di fronte al lavello, i tecnici Rapido hanno realizzato un pratico piano di lavoro (50×15 cm), mentre per ciò che concerne l’aerazione, l’803F abbina una finestra Polyplastic da 55×35 cm alla cappa aspirante Baraldi, quest’ultima fornita di camino esterno e di due spot alogeni di illuminazione.
Lo stivaggio offre, nella parte superiore, due pensili (ante da 44×38 cm) divisi in due porzioni superiori da 43x23x24 cm e altrettante inferiori da 43x28x15 cm.
Sotto al blocco cucina ecco il frigorifero Dometic RM 8005 da 105 litri, completo di scelta automatica della fonte di energia e di cella freezer integrata.
A fianco a questo, sulla destra, sono presenti il classico cassetto portaposate ( 42x23x5 cm) e, nella parte inferiore, uno stipetto diviso in due porzioni (superiore 36x38x31 cm, inferiore 36x38x37) al cui interno trovano collocazione i rubinetti sezionatori dell’impianto gas e che è celato da un’anta da 69×35 cm.
Opposta alla cucina, la toilette è accessibile tramite una porta a battente da 193×47,5 cm impreziosita da uno specchio da 131×28 cm.
Rialzata di 19 cm rispetto al piano di calpestio del veicolo, si sviluppa in un ambiente da 80×95 cm piacevolmente arredato alternando componenti in legno e in termoformato.
L’angolo destro è dedicato al wc a cassetta Dometic CTS 400 con tazza girevole e serbatoio asportabile da 19 litri: alle sue spalle è presente un vano a giorno da 13x37x32 cm affiancato, sulla sinistra, dal mobile lavabo. Questo, realizzato in termoformato, offre una vasca semicircolare (40×23 cm, profondità di 14 cm) servito da piletta di scarico inox da 35 mm di diametro e da un rubinetto monocomando a parete inserito a coronamento di un elegante pannello in plexiglas.
Il lavabo è servito da uno specchio (63×23 cm), da due spot led di illuminazione e da una finestra Polyplastic da 40×35 cm dotata di lastra opacizzata per una maggiore privacy ma sprovvista di unibloc oscurante e zanzariera.
Non mancano gli spazi di stivaggio: a sinistra rispetto al lavabo, un’anta da 63×25 cm consente di accedere a tre stipetti da 15x25x18 cm, 15x25x19,5 cm e 15x25x22 cm (quest’ultima ampliata da un pozzetto inferiore da 12x9x23 cm), mentre sotto all’acquaio, un’anta convessa da 60×37 cm, attrezzata con portacarta igienica, cela due vani, entrambi da 45x23x26 cm.
L’intero pavimento della toilette è realizzato in termoformato bianco: facile da pulire, ospita, nella parte sinistra, il piatto doccia circolare da 67 cm di diametro completo di pedana nautica in legno cos’ come quello della toilette.
La doccia, a sviluppo cilindrico, è separabile attraverso una porta semicircolare in metacrilato facile da allestire: è completa di colonna attrezzata con rubinetto monocomando ed erogatore a citofono, vano portaoggetti e oblò Fiamma da 25×25 cm a tetto a garanzia di una corretta aerazione.
Zone letto e armadi
La camera da letto posteriore si caratterizza per la presenza di un letto matrimoniale trasversale collocato su garage: con una lunghezza di 201 cm e una larghezza compresa tra un minimo di 113 cm e un massimo di 130, offre materasso in Bultex da 10 cm collocato su rete a doghe ed è provvisto di un sistema di regolazione dell’altezza.
Tramite un meccanismo a girabacchino, azionabile grazie a una botola interna al veicolo, il letto può infatti essere traslato verticalmente di 23 cm fino a consentire la massima volumetria per il sottostante vano di carico pur mantenendo un cielo utile minimo di 79 cm.
In questa configurazione, il letto beneficia al massimo della presenza di due gradini di accesso (70×35/13×19 e 46×28/12×20 cm) che mantengono la soglia di salita entro gli 80 cm.
Servito da una finestra laterale sinistra da 50×70 cm e da un oblò a tetto Dometic MiniHeki, il letto beneficia di due spot di lettura orientabili e di uno spot centrale che serve anche il vicino armadio guardaroba: separabile grazie a una pratica tenda rigida plissettata (196×70 cm), il letto è completo di una mensola laterale a giorno lunga 134, profonda 14 e completa di bordo anticaduta, mentre lungo la parete di coda sono inserite due ulteriori mensole a giorno triangolari da 30×30 cm e, a fianco a queste, due pensili con ante da 65×37 cm e vani da 65x24x42 cm.
A fianco al letto, l’armadio guardaroba è accessibile tramite un’anta da 151×38 cm ed è diviso in due porzioni: una superiore, da 48x40x53 cm e una inferiore, dedicata ai capi appesi, da 48x40x110 cm.
Altri due posti letto sono disponibili nella parte anteriore grazie al classico letto basculante: ben mantenuto a soffitto da un doppio sistema di aggancio, scende in pochi secondi in cabina di guida previo abbattimento degli schienali delle poltrone, dotati di sistema di sblocco rapido.
Il letto, protetto lateralmente sia dagli oscuranti plissettati sia dalla classica tenda di cortesia, è completo di materasso in Bultex da 10 cm di diametro collocato su rete a doghe e offre una superficie utile di 186×142 cm vantando al contempo un cielo utile di 84 cm e una soglia di accesso a 118 cm da terra colmabile grazie alla scaletta in dotazione.
Il letto, che lascia completamente agibile il living anche una volta abbassato, è poi fornito di doppio spot di lettura (uno per lato), di oblò centrale Dometic MiniHeki da 40×40 cm, di rete anticaduta e di tenda di separazione verso l’abitacolo.