Il marchio toscano rinnova completamente le gamme Granduca e Livingstone, affina sensibilmente gli integrali Pegaso Mythos e introduce la nuova scocca EXPS Evo.
Una gamma completa, capace di spaziare in tutte le tipologie costruttive e di affinare la propria tecnica costruttiva, anno dopo anno: inizia su queste basi la stagione 2015 di Roller Team, celebre marchio toscano del Gruppo Trigano. La factory di Cusona si presenta infatti ai blocchi di partenza della nuova stagione introducendo significative novità nella propria gamma di prodotti, operando un importante restyling interno per la storica serie Granduca e per i dinamici van Livingstone, rivedendo in diversi dettagli i motorhome Pegaso Mythos e, soprattutto, raggiungendo il secondo step di sviluppo della scocca EXPS – Extreme Protection System.
La prima importantissima novità della nuova collezione Roller Team è data proprio dalla costruzione di pavimento, pareti e tetto: la tecnologia EXPS, lanciata quattro anni or sono e contraddistinta dall’utilizzo di isolamento in styrofoam, di intelaiatura perimetrale in estruso plastico e di rivestimento interno della parte inferiore delle pareti in laminato plastico, si evolve lasciando spazio alla nuova EXPS EVO Technology. Un’evoluzione significativa e che parte dal pavimento: abbandonata la classica struttura in multistrato, legno e polistirolo, i veicoli della collezione 2015 optano per un nuovo pianale con spessori di 76 mm (Zefiro e Magnifico), 54 mm (Zefiro 266 e Granduca), o 36 mm (Pegaso Mythos) contraddistinto dall’adozione di un rivestimento inferiore in vetroresina, intelaiatura perimetrale in polistirene estruso, coibentazione in polistirene estruso a cellule chiuse, strato interno in vetroresina e piano di calpestio in pvc.
Al pavimento sono fissate le pareti, realizzate interamente senza l’utilizzo di legno: al rivestimento esterno in lastra di vetroresina, infatti, sono abbinati lo scheletro interno e perimetrale in estruso plastico ad alta densità, la coibentazione in styrofoam e un rivestimento interno in laminato plastico rifinito in pvc (spessore complessivo, per tutte le gamme, 31 mm), mentre il tetto abbina al rivestimento esterno in vetroresina antigrandine una coibentazione in polistirene espanso, inserti in styrofoam o estruso plastico (a seconda delle zone) per maggiore isolamento e protezione, laminato plastico interno e rifinitura verso l’abitacolo in pvc.
Una scocca interamente rinnovata, quindi, capace di associare a un migliore isolamento termico e acustico una maggiore resistenza meccanica diminuendo al contempo il peso del veicolo, con evidenti vantaggi per la portata utile complessiva dello stesso.
La gamma Roller Team 2015 si articola in due serie di van (Livingstone Sport e Livingstone Prestige), una gamma entry-level (Zefiro, offerta in versione mansardata, profilata e basculante), una gamma centrale (Granduca, proposta in versione mansardata, profilata e basculante), una gamma medio/alta (Magnifico, profilati e basculanti) e negli integrali Pegaso Mythos. Come da tradizione del marchio toscano, il naming di ogni versione viene identificato attraverso un utilizzo differenziato di sigle a tre cifre (tutte su base 200), permettendo in questo modo di individuare immediatamente i caratteri generali del layout interno. Rispetto allo scorso anno, infatti, spariscono le diciture “Garage”, sostituite dalla serie 290, mentre sono confermate le sigle identificative P per i veicoli profilati e TL per i basculanti.
Ecco, allora, come riconoscere dalla sigla gli allestimenti Roller Team MY 2015:
- 235 – living anteriore e servizi posteriori
- 265 – letto centrale posteriore
- 266 – letto centrale posteriore con toilette passante trasversale e mobile lavabo centrale
- 269 – letto centrale affiancato dalla doccia
- 275 – letti a castello trasversali in coda e living anteriore compatto
- 277 – letti a castello trasversali in coda e maxi living anteriore
- 284 – letti gemelli posteriori su garage
- 285 – letti gemelli posteriori su garage
- 286 – letti gemelli posteriori in posizione bassa
- 288 – letti gemelli posteriori su garage e lunghezza contenuta entro i 700 cm
- 295 – letto matrimoniale trasversale posteriore su garage e lunghezza complessiva entro i 700 cm
- 298 – letto matrimoniale trasversale posteriore su garage e lunghezza complessiva entro i 740 cm
- 299 – letto matrimoniale trasversale posteriore su garage e lunghezza complessiva oltre i 740 cm
Diverse sono le novità introdotte sulla collezione 2015: oltre alla nuova scocca EXPS Evo, la prima e più evidente è data dall’adozione della nuova meccanica di base Fiat Ducato X290, proposta con cabina di guida bianca o, come optional, nell’elegante antracite metallizzato. Sempre all’esterno, i veicoli della gamma Granduca e Pegaso Mythos adottano finestre Dometic S4 DeLuxe con cornice in poliuretano e lastra esterna brunita per un look automotive, mentre Zefiro, Granduca e Magnifico vedono mutare significativamente i carter e le fanalerie posteriori. Se, infatti, ai modelli della collezione precedente era spesso rimproverato un angolo di uscita piuttosto impegnativo, specie per i veicoli di grandi dimensioni e con sbalzo importante, quelli della stagione 2015 si segnalano per un profilo posteriore più leggero, meglio raccordato alla coda e, soprattutto, caratterizzato da una maggiore altezza da terra (con un guadagno che può raggiungere anche i 12 cm). Completamente nuove sono poi le fanalerie, differenziate a seconda delle serie: tre elementi circolari a sviluppo verticale leggermente inclinati per Zefiro, luci di posizione, stop e indicatori di direzione a led, retronebbia e retromarcia tradizionali per Granduca, fanaleria completamente a led per la gamma Magnifico.
All’interno, invece, tutti i modelli della serie 260 (letto centrale posteriore), a esclusione della gamma Magnifico, ricevono di serie il sistema Flex Space per la regolazione dell’altezza del letto e, di conseguenza, della volumetria utile del sottostante vano di carico. Il meccanismo è previsto ad azionamento manuale per la gamma Zefiro, in versione elettrificata per Granduca e Pegaso Mythos. Tutti i modelli di basculanti TL abbandonano il meccanismo di discesa manuale del letto a favore di uno elettrico: in questo modo, ogni equipaggio potrà arrestare lo stesso all’altezza desiderata in modo da massimizzare lo sfruttamento anche del sottostante soggiorno.
Base dell’offerta Roller Team si conferma la gamma Zefiro: lanciata lo scorso anno e premiata da un confortante successo di pubblico, si ripropone forte di tutte le novità di carattere generale introdotte sulla totalità della produzione del marchio toscano a cui affianca diverse specificità. Gli Zefiro 2015, infatti, optano per una nuova porta di ingresso Hartal con finestra fissa, controstampo interno in abs e ampia maniglia ad arco cromato e per il nuovo paraurti posteriore con gruppi ottici a colonna mentre all’interno sono riproposti tutti gli aggiornamenti proposti la scorsa primavera sulla Limited Edition. In particolare, cambiano il colore del pavimento, ora più scuro ed elegante, la forma del living, ora con divano angolare per dinette a L, le cuscinerie, con nuovi pannelli in ecopelle impreziositi dal marchio Roller Team in metallo cromato, sono proposte le tende a pacchetto e sono introdotte prese USB per la ricarica di smartphone e tablet. Il blocco cucina si dota di un retropannello in metacrilato retroilluminato a led, di illuminazione indiretta collocata sotto al piano di lavoro e utile per illuminare gli spazi di stivaggio inferiori mentre le ante dei pensili e dei cassetti ricevono un nuovo rivestimento laccato lucido con nuove maniglie utili anche come porta asciugamani.
La gamma 2015 si compone di 17 modelli: di questi tre sono i mansardati, tutti allestiti su Fiat Ducato 35L con telaio longheronato alto e carreggiata posteriore allargata. Zefiro 275 propone una pianta con dinette classica opposta ad armadio guardaroba e ingresso, servizi centrali con blocco cucina a sviluppo lineare opposto alla toilette con doccia e, in coda, letti a castello trasversali con gavone/garage a volume variabile. Disposizione interna molto simile, ma letto matrimoniale trasversale su garage contraddistingue invece Zefiro 295, mentre Zefiro 277 vince la palma del veicolo più generoso offrendo, in 699 cm di lunghezza, la classica doppia dinette anteriore con servizi centrali e camera da letto posteriore con castello trasversale su gavone garage a volume variabile.
Per tutti gli Zefiro mansardati, il riscaldamento è affidato a un bruciatore a gasolio da 3,5 kW abbinato al classico boiler Truma B10 a gas.
Più articolata, l’offerta di profilati tradizionali si articola su sei proposte, allestite su Fiat Ducato 35 Camping-Car Special ribassato e pensate principalmente per la coppia alla ricerca di veicoli generosi contraddistinti da ampie camere da letto e da adeguate volumetrie utili. Zefiro 284P e 285P offrono i letti gemelli su garage, con la prima versione caratterizzata da blocco cucina a sviluppo lineare opposto alla toilette compatta e comprensiva di doccia integrata e la seconda che opta, invece, per il blocco cucina a L opposto alla colonna frigo e per la toilette passante sdoppiata in un locale bagno e in una doccia indipendente sfruttabile anche come armadio guardaroba. La stessa pianta della versione 285P contraddistingue anche Zefiro 286P: in questo caso, però, i peti gemelli si trovano in posizione bassa al fine di garantire la massima facilità di accesso notturno anche se tutto ciò obbliga a rinunciare al generoso garage in coda sostituito da un capiente gavone passante.
Due sono le proposte dedicate a coloro che preferiscono la comodità del sempre più richiesto matrimoniale centrale: Zefiro 265P, con living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto, servizi centrali con blocco cucina a L completo di colonna frigo separata, toilette passante con doccia indipendente e camera con letto centrale nautico, e il nuovo Zefiro 266P, lanciato in primavera e allestito su Fiat Ducato 35 L longheronato alto. Su questo veicolo, in particolare, la toilette è disposta trasversalmente, di fronte alla camera da letto posteriore: il mobile lavabo è collocato centralmente, con la doccia separata inserita lungo la fiancata destra e il wc sul lato opposto. Il locale, passante, è schermabile tramite un gioco di tre porte scorrevoli (una anteriore, due posteriori), mentre il locale wc può ulteriormente essere separato grazie a una tenda plissettata con guida a soffitto.
La gamma Zefiro profilati si completa poi con il classico 295P contraddistinto dal letto matrimoniale trasversale su garage, servizi centrali con cucina a L opposta alla toilette con doccia integrata e living anteriore panoramico. Tutti i modelli Zefiro P adottano riscaldamento Truma Combi 4 a gas: in opzione è però possibile richiedere le più potenti versioni Combi 6 e Combi 6E così come l’interessante Truma Combi Diesel.
Piatto forte della gamma Zefiro sono, evidentemente, le versioni con letto basculante TL: otto modelli, tutti contraddistinti da letto anteriore a movimentazione elettrica, pensati per rispondere alle esigenze della coppia così come a quelle della famiglia. Modello più compatto della gamma, con una lunghezza contenuta entro i sei metri, il confermatissimo 235 TL è pensato per le esigenze della coppia e opta per un maxi living anteriore, servizi posteriori e due posti letto sempre pronti garantiti dall’ampio letto discendente, sprovvisto di pensili inferiori proprio per potersi posizionare, quando allestito, a pochi centimetri dal sottostante living.
La gamma offre poi ben tre versioni con letto centrale (265TL e 266TL, indentiche alle 265P e 266TL già descritte ma complete, ovviamente, di basculante anteriore), e 269TL: con lunghezza contenuta entro i sette metri, questo modello opta per la collocazione del letto centrale verso la parete di destra in modo da inserire, sul lato opposto, un pratico box doccia. La toilette è invece posizionata centralmente, opposta alla cucina a L, mentre anteriormente è presente il classico living a L con doppio divano contrapposto e tavolo centrale. Ecco il nuovo Zefiro 266 TL.
La palma del profilato a carattere familiare spetta, naturalmente, al riconfermato Zefiro 275TL, con letti a castello trasversali in coda e gavone garage a volume variabile: stessa pianta, ma letto matrimoniale trasversale su ampio garage contraddistingue invece il rinnovato Zefiro 295TL.
Due sono, infine, le proposte dedicate a quanti ricerchino la camera da letto con letti gemelli posteriori: Zefiro 286TL, con letti in posizione ribassata, e il più generoso Zefiro 284TL, con maxi garage passante. Tutti i modelli TL adottano le stesse specifiche tecniche delle versioni P.
Un gradino più in alto, la storica gamma Granduca (è nata nel 1989), vede una totale rivisitazione degli interni e dei contenuti: riconoscibili già all’esterno grazie alla nuova porta cellula Metallarte con finestra fissa e serratura di sicurezza a due punti di aggancio, e per le nuove finestre Dometic S4 DeLuxe, i Granduca 2015 vedono mutare completamente il proprio arredamento verso uno stile elegante, personale e capace di connotare l’abitacolo per l’utilizzo di colorazioni tenui e rilassanti abbinadovi una considerevole cura per i dettagli. Una rivisitazione completa, quella operata dai designers Roller Team, che parte dalla colorazione del mobilio, con legnami chiari a sposare ante pastello laccate beige lucido ed eleganti cromature a spezzarne il profilo, e che arriva a un sapiente e convincente utilizzo dell’illuminazione interna per creare un’atmosfera raffinata e piacevole da vivere, con spazi ergonomici, ampi vani di stivaggio, pannelli imbottiti e dettagli esclusivi.
Nuovi sono, infatti, la forma e il colore del mobilio, del pavimento, i materiali laminati delle superfici di appoggio, i tessuti, le cuscinerie, mentre i veicoli ricevono tende a pacchetto, imbottiture in ecopelle e prese USB per la ricarica di smartphone, tablet e altri dispositivi mobili. Interamente rivisitate le cucine, ora complete di cappa aspirante e cassetti con chiusura centralizzata, mentre a livello di impiantistica è stata rivisto il posizionamento dell’impianto elettrico, con nuovi alloggiamenti per batteria servizi, caricabatterie, trasformatore e quadro di distribuzione. A tutto ciò, naturalmente, si abbinano le nuove meccaniche Fiat Ducato X290 e la nuova scocca EXPS Evo.
La gamma Granduca 2015 si compone di 12 modelli: tra i mansardati, a fianco ai riconfermati 277 (doppia dinette anteriore, servizi centrali e letti a castello posteriori) e 298 (ex versione Garage con letto matrimoniale trasversale in coda) si segnala l’esordio del nuovissimo Granduca 285, capace di associare la tipica pianta del profilato per la coppia con letti gemelli su garage alla indubbia comodità e generosità di spazi tipica di un mansardato. Lo sviluppo della pianta, ampia e ariosa, permette a questo veicolo di rispondere a diverse tipologie di esigenza, garantendo ampio spazio ai servizi (con toilette passante e doccia indipendente, blocco cucina a L e colonna frigo separata) e due zone letto capaci di ospitare fino a cinque persone in ambienti curati e ben allestiti.
A fianco ai mansardati la gamma vede l’esordio dei nuovi profilati classici 265P (letto centrale posteriore), 285P (letti gemelli su garage), 286P (letti gemelli bassi su gavone), mentre più ampia è l’offerta di basculanti TL, con sei versioni pensate sia per la coppia che per la famiglia di tre o quattro persone. Tra i veicoli con letto centrale posteriore, il 265TL è affiancato dal nuovo 266TL con toilette passante schermabile tramite tre porte scorrevoli, lavabo centrale e doccia separata. Originale nello sviluppo degli interni, questo veicolo offre quattro posti letto sempre pronti, letto posteriore FlexSpace e riprende un’impostazione molto gradita in Francia e, in generale, nei paesi del Nord Europa.
Due sono, invece, le versioni con letti gemelli: 285TL, in abbinamento al garage portabici/portamoto, o 286TL con un ampio gavone e letti in posizione ribassata, mentre chi desidera un veicolo con letto posteriore trasversale su garage potrà scegliere tra Granduca 295TL e il nuovissimo 299TL.
Lungo poco meno di 7 metri, il 295 TL riprende in toto la pianta dello Zefiro 295 TL, abbinando al consueto living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto una zona servizi centrale con blocco cucina a L, colonna frigo e armadio guardaroba opposti alla nuova e funzionale toilette con doccia separata. Non manca, in coda, il letto matrimoniale su garage, regolabile in altezza e raggiungibile tramite una interessante scaletta laterale retrattile in legno.
Più capiente (749 cm di lunghezza), il nuovo Granduca 299 TL riprende in toto gli interni della versione 285 con letti gemelli sostituendoli però con il letto matrimoniale trasversale (212×150 cm) su garage Flex Space (opzionale) e con due ampi armadi guardaroba a tutta altezza al fine di creare, con la vicina toilette passante e doccia indipendente, una vera e propria dressing-room.
Tutti i Granduca MY 2015 adottano riscaldamento canalizzato Truma Combi 4 (Combi 6 e Combi 6E in optional), serbatoi dell’acqua da 100 litri, recupero da 108/125 litri a seconda dei modelli e frigorifero trivalente Thetford da 150 litri con cella freezer separata.
Un gradino più in alto, la serie Magnifico è riconfermata con l’adozione della scocca EXPS Evo e della nuova meccanica di base Fiat Ducato X290: in optional, i veicoli potranno essere equipaggiati di cerchi in lega leggera da 16 pollici (anche Ducato Light). La gamma riconferma le versioni profilate 265P e 286P, il mansardato 298 e i basculanti 265 TL e 298 TL. Ecco, allora, il Magnifico 265 P…
… e il Magnifico 298 TL, entrambi in versione 2015.
Giunta al terzo anno di vita, la gamma di integrali Pegaso Mythos si posiziona al vertice della produzione Roller Team e conosce significative innovazioni: oltre all’adozione della rinnovata meccanica di base Fiat Ducato X290, i veicoli della produzione 2015 adottano la nuova scocca EXPS Evo. All’esterno, oltre a una nuova grafica, i nuovi Pegaso Mythos si caratterizzano per nuovi specchi retrovisori discendenti Arcol, per l’adozione delle finestre Dometic S4 DeLuxe con lastra esterna brunita, per il rinnovato design dei passaruota posteriori, ora di forma più morbida, mentre a livello di telaio, il Ducato 35 Light è proposto, di serie, con ruote e cerchi da 16 pollici per migliorare tenuta di strada e comfort.
Sempre all’esterno, i Pegaso Mythos 2015 possono essere richiesti con la nuova porta cellula Metallarte con finestra fissa, controstampo interno in abs attrezzato e serratura di sicurezza a due punti di aggancio, mentre il garage riceve un nuovo pianale con copertura in pvc da 2 mm per maggiore resistenza (versioni 265, 285 e 288). Gli interni, sostanzialmente confermati, vedono un generale arricchimento dei punti di illuminazione, con nuove luci di ambiente diffuse a soffitto, cornice luminosa tra living e blocco cucina, e nuove eleganti porte doccia in metacrilato lucido complete di chiusura magnetica.
A livello di piante, Pegaso Mythos conferma le già conosciute varianti 265 (letto centrale), 285 (letti gemelli su garage) e 298 (precedentemente chiamato “Garage” con letto matrimoniale longitudinale), mentre la gamma vede la nascita dei nuovi 288 e 266.
Pegaso Mythos 288 è un motorhome da 699 cm di lunghezza allestito su Fiat Ducato 35L con passo da 4035 mm che si propone a tutti coloro che ricercano un integrale relativamente compatto ma caratterizzato, in coda, dai letti gemelli su garage. La pianta interna, infatti, prevede una zona living anteriore con semidinette, tavolo centrale e poltroncina laterale, blocco cucina a L con colonna e frigo Thetford da 175 litri, nuova toilette completa di funzionale doccia integrata e, in coda, letti gemelli su garage e armadio guardaroba trasformabili in un maxi letto matrimoniale.
Più grande (738 cm), Pegaso Mythos 266 rappresenta invece una variante della conosciuta versione 265, di cui riprende il matrimoniale centrale posteriore, abbinandovi però la toilette passante con mobile lavabo centrale, doccia separata e angolo wc, il tutto schermabile tramite un gioco di tre porte scorrevoli. Il letto posteriore, dotato di meccanismo Flex Space, può essere regolato elettricamente in altezza assicurando quindi adeguata capacità al sottostante garage.
Sempre per ciò che concerne la gamma di integrali, i modelli 2015 adottano riscaldamento Truma Combi 4 (Combi 6 in optional), mentre alcune interessanti modifiche hanno riguardato il Pegaso 265, capostipite della serie: oltre alle novità introdotte su tutta la gamma, infatti, questa versione vede maggiorare la capacità del gavone posteriore che può ora vantare l’accesso esterno tramite due portelli simmetrici da 95×60 cm.
Altra importante novità in casa Roller Team è data dalla completa rivisitazione delle gamme di furgonati Livingstone, ora differenziati nelle serie di accesso Sport e nella più completa e rifinita Prestige. Completamente rivisti negli interni, nella progettazione e nei dettagli, i nuovi Livingstone Sport si rivolgono a tutti coloro che desiderino un van di primo prezzo essenziale e funzionale per iniziare l’avventura dei viaggi in camper: proposto in quattro versioni, tutte allestite su Fiat Ducato, promette prezzi particolarmente interessanti, a partire da 36.990 Euro con motore da 130 cv.
Quattro, come detto, le versioni proposte: base dell’offerta è rappresentata dalla compatta K2, lunga 541 cm e caratterizzata dal letto matrimoniale trasversale posteriore, con servizi centrali e living anteriore integrato alla cabina di guida, completa di piastre girevoli. Una pianta, questa, riproposta, in dimensioni maggiori, anche da Livingstone Sport 2, lungo 599 cm, e da Livingstone Sport 5, identico alla versione 2 ma completo di un doppio letto matrimoniale a castello posteriore. La gamma si completa, poi, con la versione Livingstone Sport Duo, lunga 636 cm e caratterizzata dai letti posteriori gemelli.
Per tutti i modelli Sport, la base meccanica è rappresentata dal Ducato X290 2.0 Multijet da 115 cv (2.3 130 e 148 cv opzionali) mentre il riscaldamento opta per un impianto a gasolio da 4 kW.
Più completi, eleganti e ricercati, i nuovissimi Livingstone Prestige si caratterizzano per una ricca dotazione di serie, per un mobilio completamente rivisto e per soluzioni pratiche e intelligenti. Gli interni, completi di nuova illuminazione indiretta a soffitto, vedono la presenza di un arredamento elegante e personale, giocato su forme morbide e con una piacevole bicromia tra pensili e supporti: del tutto nuovo è il blocco cucina, munito di pratici cassettoni laterali pensati per essere fruibili tanto dall’interno quanto dall’esterno del veicolo, mentre all’esterno sono disponibili quattro tinte metallizzate (silver, iron, azzurro, gold). I Livingstone Prestige offrono, poi, riscaldamento e boiler Truma Combi 4 (optional Combi 6 e Combi Diesel), e Antifreezing Pack per l’impianto idrico.
Sei le versioni proposte: il compatto Livingstone Prestige K2, Livingstone Prestige 2 e Livingstone Prestige 2 Maxi propongono il letto matrimoniale trasversale, con servizi centrali e living anteriore. Ecco il nuovo Livingstone Prestige 2.
Livingstone Prestige 5 e Livingstone Prestige 5 Maxi optano invece per un doppio letto matrimoniale trasversale posteriore a castello, mentre Livingstone Prestige Duo sfrutta la lunghezza di 636 cm per offrire due letti gemelli collocati in coda al veicolo.
Fotogallery