Il 2015 è l’anno dell’Ecovip: la serie centrale di casa Laika vede la nascita della nuovissima gamma di motorhome e un sostanziale restyling dei mansardati e dei profilati mentre i Kreos mansardati ricevono la nuova meccanica di base Iveco Daily.
Cinquant’anni di storia da celebrare alla grande, sia attraverso la costruzione della nuova fabbrica Laika di San Casciano Val di Pesa, sia tramite una gamma 2015 incentrata intorno a tre tipologie costruttive, mansardato, profilato e integrale, e che vede l’attesissimo ritorno di uno dei prodotti da sempre più apprezzati, l’Ecovip motorhome. Una svolta densa di significati, quella intrapresa da Laika, che sceglie di abbandonare la fascia media del mercato, non confermando la Serie X, e di rivolgere la propria attenzione e le proprie energie verso fasce superiori grazie alle gamme Ecovip (21 veicoli), Kreos (15 veicoli) e Rexosline offrendo un catalogo all’insegna di prodotti capaci di distinguersi per qualità, raffinatezza e gusto tipicamente italiano e di rispondere alle esigenze di ogni tipologia di equipaggio, dalla coppia matura alla famiglia numerosa.
Una gamma completa: la produzione Laika 2015 si articola, infatti, in 35 differenti proposte, declinate nelle serie Ecovip, Kreos e Rexosline, tutte disponibili nelle tre tipologie costruttive ad eccezione della gamma ammiraglia Rexosline, offerta unicamente in versione motorhome. Proprio questo termine, che da sempre caratterizza tutti i veicoli a progettazione integrale, è una delle chiavi di lettura della collezione 2015: nove nuove proposte, tutte inserite nella nuovissima gamma Ecovip, che portano a 14 il numero degli integrali Laika disponibili sul mercato e che, affiancando i confermati e apprezzati Rexosline 9009, Kreos 7009, Kreos 7010, Kreos 7012 e Kreos 7019, rappresentano il cuore dell’offerta del marchio della cagnetta alata. Un prodotto nuovo, più giovane e sportivo, ma che porta nel proprio DNA tutta l’esperienza Laika e il prestigio di un nome, Ecovip, che dal 1992 è conosciuto e apprezzato in tutta Europa e che intende scrivere una pagina nuova per ciò che concerne la propria storia forte di una base solida, di un’ampia possibilità di personalizzazione e di un ampio ventaglio di proposte che non dimenticano le esigenze di veicoli agili e compatti (con lunghezze che partono dai 599 cm dell’Ecovip 600), e quel carattere familiare che ha fatto la fortuna degli storici Ecovip 200, 200i, H670, H672 e H710 e che viene oggi ripreso con il nuovo Ecovip 691.
Nove nuove proposte: la gamma Ecovip motorhome 2015 si articola in nove versioni, tutte allestite su Fiat Ducato X290 35L (40H in opzione) con telaio ribassato Fiat Camping-Car Special, carreggiata posteriore allargata e motorizzazioni 2.3 Multijet II 130 cv, 2.3 Multijet II 148 cv e 3.0 Multijet Power da 177 cv. Tutti i veicoli sono dotati di doppio pavimento: realizzato grazie all’adozione dello speciale chassis Fiat, offre un’altezza utile di 14 cm ed è raggiungibile grazie a due apposite botole interne a pavimento: si tratta di un concetto costruttivo molto simile a quello già sperimentato con successo sui recenti profilati Kreos 3000 e Kreos 4000 e oggi riproposto in tutte le sue peculiarità, comprese quelle dei serbatoi di carico e di recupero inseriti in appositi gusci riscaldati e accessibili proprio dall’interno del doppio pavimento. La scocca, come da tradizione Laika, vede l’abbinamento tra rivestimento esterno in alluminio liscio, coibentazione in styrofoam ad alta densità e rivestimento interno in multistrato fenolico rivestito con melaminico: le pareti, inoltre, sfruttano il concetto Laika Extreme Durability introdotto lo scorso anno, con scheletro interno in poliuretano per un’ottimale resistenza all’acqua nel tempo, mentre il tetto e il pavimento inferiore offrono rivestimenti esterni in vetroresina antigrandine per la massima resistenza agli agenti atmosferici.
I nuovi Ecovip motorhome rappresentano, nelle intenzioni di Laika, i “fratelli minori” dei conosciuti e apprezzati integrali Kreos: ecco, allora, che il design esterno dei nuovi arrivati si inserisce con grande naturalezza nel solco tracciato da questi nel 2011, riproponendo una linea pulita, accattivante e marcatamente automobilistica grazie al frontale costruito tramite l’utilizzo di uno scheletro portante in vetroresina su cui sono inseriti appositi carter in abs. Identico a Kreos è il corpo cabina, con ampio parabrezza panoramico, specchi automotive con regolazione elettrica, sbrinamento e doppia lente con effetto grandangolare e cristalli laterali in vetrocamera, mentre cambia significativamente la calandra, che sceglie gli accattivanti gruppi ottici del nuovo Iveco Daily inserendoli in un contesto dinamicamente caratterizzato da un’ampia calandra cromata, da un cofano motore a linee tese che ospita in bella mostra il naming Laika e dalle ormai immancabili luci DRL, collocate appena sotto agli indicatori di direzione e ai fari fendinebbia, a lato al portatarga.
Nuovo, e peculiare dei nuovi Ecovip motorhome è il cofano motore, dotato di meccanismo di apertura a pantografo e pensato per ottimizzare gli spazi di intervento sul propulsore grazie alla possibilità di rimuovere in pochi secondi anche le calate laterali tra gruppi ottici e parabrezza.
La linea della fiancata ricorda, inevitabilmente, quella di Kreos e Rexosline: identiche sono infatti le bandelle, realizzate in alluminio, mentre a differenza dei fratelli maggiori, i nuovi Ecovip non offrono la possibilità di adottare la doppia porta in cabina di guida, con lo spazio a lato alla poltrona passeggero che è stato sfruttato per l’inserimento del vano per le bombole del gas.
Del tutto nuova è poi la parete posteriore, identica a quella utilizzata sia dagli Ecovip mansardati e profilati: si compone di un elegante quadro perimetrale, realizzato in abs e caratterizzato da forme avvolgenti che incorpora, lungo le calate laterali, i nuovi gruppi ottici Jokon a sviluppo verticale, mentre la parte inferiore vede la presenza dell’ampio portatarga inserito in una modanatura trapezoidale nera che ne alleggerisce il profilo.
Nuova, elegante e simile a quella dei veicoli celebrativi 50 Edition è poi la grafica esterna, giocata sulle tinte dell’antracite e dell’argento metallizzato, con in bella mostra sia la cagnetta alata simbolo di Laika sia il classico logo Ecovip, proposto in versione cromata e in rilievo. Sempre all’esterno, gli Ecovip motorhome si caratterizzano per l’adozione delle finestre Dometic S4 con telaio in poliuretano, per la porta cellula Metallarte con finestra, serratura di sicurezza elettrificata e centralizzata e controstampo interno in abs e per i portelli laterali con serrature Easy-Lock.
All’interno, i nuovi Ecovip motorhome sono disponibili con tre diverse tipologie di arredamento: uno chiaro, luminoso e contemporaneo (Rovere Trentino), uno classico ed elegante (Olmo Toscano) e uno più scuro e che, grazie a un marcato contrasto cromatico rispetto alle sellerie e alle componenti laccate chiare, riprende le atmosfere “Dolce Vita” dell’ammiraglia Rexosline 9009 (Noce Melinga).
I pensili, contraddistinti da ante bombate e laccate, vedono l’introduzione di ampi profili perimetrali in alluminio comprensivi anche di illuminazione integrata a led: questa, molto completa ed elaborata, è dimmerabile, offre un abbinamento tra luci marcapasso blu, illuminazione indiretta per lo specchio all’ingresso e per la porta cellula mentre a soffitto sono presenti nuove plafoniere con comando soft-touch e doppia luce bianco brillante/blu. Sempre all’interno, grande cura è stata posta nella cabina di guida, con poltrone Aguti girevoli, oscuranti plissettati con camera d’aria in materiale Duette e oscurante per il parabrezza che è utilizzabile anche come aletta parasole), mentre il sottobasculante, rivestito in ecopelle, offre un’originale illuminazione centrale che aiuta a dissimularne le forme.
Gli ambienti, ergonomici ed eleganti, sono stati sviluppati con grande attenzione per i servizi, con blocco cucina speso dotato (se di forma a L) di doppio lavello circolare in acciaio cromato, frigo con cella freezer separata (tutti tranne Ecovip 600), cappa aspirante e ampi spazi di stivaggio. Discorso analogo meritano le toilette, disponibili anche con doppia porta di accesso (a battente e scorrevole) per un accesso individuale dal diverse zone dell’abitacolo (Ecovip 712), nell’esclusiva versione Excelsior, mutuata dall’ammiraglia Rexosline 9009 (Ecovip 691 ed Ecovip 710), con doccia indipendente (Ecovip 612 e 690) o in versione compatta ma comprensiva di doccia cilindrica integrata (Ecovip 600, 609, 610, 709).
A livello di impiantistica, poi, i nuovi Ecovip motorhome adottano, di serie, riscaldamento Truma Combi 6 CP Plus con pannello digitale e programmabile: di serie è fornito lo scambiatore di calore in marcia, collegato al radiatore Fiat e comandabile tramite un apposito pulsante a cruscotto, mentre in opzione è disponibile il riscaldamento a convettori Alde Compact 3010.
L’impianto elettrico, realizzato utilizzando componenti CBE, offre illuminazione interna completamente a led (Tecnoled), prese USB per la ricarica di device come smartphone e tablet, antifurto volumetrico e perimetrale, mentre sono confermate tutte le peculiarità tipiche degli integrali Laika, con letti basculanti da 160 cm di larghezza, impianto idrico completamente antigelo con tratte inserite nel doppio pavimento tecnico, garage posteriore con fondo Duralife antiusura.
Ampio, come detto, è il ventaglio delle proposte, con ben nove modelli disponibili: base di partenza sarà rappresentata dal piccolo e compatto Ecovip 600, lungo appena sei metri e capace di declinare, in versione integrale, la pianta del profilato Ecovip 300. L’interno, pensato per ospitare quattro persone, si caratterizza per la presenza del letto matrimoniale posteriore trasversale collocato sopra al garage e all’armadio guardaroba, mentre il blocco cucina lineare e la toilette, completa di doccia cilindrica integrata, trovano posto centralmente. La parte anteriore dell’abitacolo, come di consueto, è dedicata alla zona living, con semidinette a L, tavolo centrale traslabile e divanetto laterale che, grazie alla partecipazione delle poltrone cabina, dotate di piastre girevoli, può ospitare fino a cinque commensali.
Più grande (659 cm di lunghezza), il nuovo Ecovip 610 ripropone i caratteri generali dell’Ecovip 600, offrendo il letto matrimoniale trasversale collocato su garage: rispetto alla versione da appena sei metri, però, il nuovo 610 riesce a offrire un living di maggiori dimensioni, grazie a un divano a L lungo 155 cm collocato lungo la fiancata sinistra, mentre il blocco cucina si arricchisce, sul lato opposto, della colonna con frigorifero Dometic RMD 8505 da 165 litri completo di cella freezer separata.
Ricca è poi l’offerta di motorhome con lunghezza di 699 cm: Ecovip 609 è dedicato a tutti coloro che, anche in un veicolo relativamente compatto, vogliono poter contare su una camera posteriore con letti gemelli su garage e su due ampi armadi guardaroba. L’area di coda, schermabile grazie a una porta scorrevole, può poi prevedere un terzo armadio appendiabiti collocato tra i letti gemelli, mentre centralmente sono collocati i servizi con blocco cucina “smart” a sviluppo lineare completo di colonna frigo separata, toilette compatta ma completa di doccia cilindrica integrata e, anteriormente, living con semidinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto.
Ecovip 612 opta, invece, per il sempre più richiesto letto matrimoniale centrale nautico: la pianta, che riprende in toto quella del profilé Ecovip 312, vede una zona anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto, blocco cucina a L completo di colonna frigo separata, doccia indipendente e, in coda, letto longitudinale affiancato dalla toilette con locale wc in coda al veicolo, mobile lavabo esterno all’americana e armadio guardaroba a forma trapezoidale.
Più tradizionale, Ecovip 690 si caratterizza per un abitacolo equilibrato e capace di abbinare, al tradizionale matrimoniale trasversale posteriore su garage, ampi spazi dedicati ai servizi: questi, infatti, si caratterizzano per il consueto blocco cucina a L, completo di doppio lavello, fornello a tre fuochi e colonna frigo/freezer separata, mentre la toilette, passante, è sdoppiata tra un locale bagno, collocato lungo la fiancata di destra e affiancato dall’armadio guardaroba, e la doccia indipendente, sul lato opposto. Una porta scorrevole in legno, inoltre, va a separare l’area posteriore dell’abitacolo, offrendo la possibilità di creare in pochi secondi una vera e propria dressing-room, mentre per ciò che concerne il soggiorno, questo offre la classica soluzione della semidinette a L con tavolo centrale e divanetto contrapposto.
Ancora 699 cm per il nuovo e interessante Ecovip 691, modello a carattere spiccatamente familiare che si propone come soluzione ideale alla famiglia con due bambini. La zona posteriore, infatti, è dedicata a due ampi letti a castello trasversali, con quello inferiore che, grazie a un sistema a ribaltina, può velocemente lasciare spazio a un capiente garage a volume variabile. Centralmente, la toilette è declinata in versione Excelsior e vede due accessi dedicati ai locali bagno e doccia grazie a due apposite porte scorrevoli convesse: il sistema, pratico e funzionale, è lo stesso utilizzato con successo sull’ammiraglia Rexosline 9009. Opposti alla toilette sono poi l’armadio guardaroba, la colonna frigo e l’ampio blocco cucina a L, mentre anteriormente il grande e panoramico living prevede un divano a L, tavolo centrale, divano laterale biposto e, grazie anche alla partecipazione delle poltrone cabina, girevoli, può ospitare senza problemi anche sei o sette persone.
Tre sono, poi, gli esemplari collocati al vertice della gamma Ecovip motorhome: si tratta dei grandi e generosi EV 709, EV 710 e EV 712, lunghi 749 cm e caratterizzati da ampi spazi interni.
Ecovip 709 ripropone la soluzione dei letti gemelli su garage propria del più compatto 609: rispetto a questo, però, i 50 cm di lunghezza in più hanno permesso la creazione di un maxi living anteriore con divano a L, tavolo centrale e divano biposto contrapposto. Il blocco cucina, sviluppato a L, è collocato centralmente, è servito dalla classica colonna frigo/freezer ed è opposto alla toilette, completa di doccia cilindrica integrata, mentre i due ampi armadi guardaroba sono inseriti alla base dei letti posteriori, accessibili sia lateralmente che superiormente.
Ecovip 710 riprende invece la pianta del familiare 691, ricalcandone l’allestimento interno con maxi living anteriore, cucina centrale a L e toilette Excelsior ma sostituendo i letti a castello posteriori con il classico letto matrimoniale trasversale su garage. Una funzionale porta scorrevole, inserita tra l’armadio guardaroba e la colonna frigo, permette poi di separare la zona anteriore da quella posteriore, salvaguardando, per ognuna, l’accesso alla toilette grazie alle due ampie e funzionali porte scorrevoli.
La peculiarità della separazione tra gli ambienti e dell’accesso individuale alla toilette caratterizza inoltre anche il nuovissimo Ecovip 712, declinazione integrale dell’apprezzato profilato 412: la pianta, con letto centrale posteriore, vede la presenza del garage a volume variabile (escursione 30 cm) grazie alla possibilità di regolazione in altezza del letto, mentre la toilette, laterale, vede la presenza di due accessi (anteriore con porta a battente, posteriore con scorrevole a serrandina) ed è opposta a un’ampia e scenografica doccia indipendente completa di specchio, illuminazione, aerazione, colonna attrezzata, pedana nautica in legno e stendino appendiabiti. Non mancano, naturalmente, blocco cucina a L con colonna frigo separata e living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e poltroncina contrapposta.
Introdotta lo scorso anno, la gamma di profilati Ecovip è oggetto di diverse modifiche: all’esterno sono evidenti l’adozione del nuovo Fiat Ducato X290, personalizzato da Laika con l’apposizione del marchio dell’azienda sul cofano motore, mentre completamente nuovi sono il cupolino, di forme più morbide che ricorda volutamente quello dei Kreos 3000 e 4000, la parete posteriore, identica a quella degli Ecovip motorhome, e la grafica giocata sui toni antracite e argento metallizzati.
Disponibili sia con che senza letto basculante, i nuovi profilati Ecovip sono proposti nelle tre varianti di mobilio già illustrate per gli integrali (Rovere Trentino, Olmo Toscano e Noce Melinga), per un totale di otto differenti modelli con lunghezze comprese tra 599 e 749 cm. Base di partenza è rappresentata dal compatto Ecovip 300, lungo meno di sei metri e pensato principalmente per le esigenze della coppia dinamica e sportiva alla ricerca di un veicolo agile e facile da guidare ma contraddistinto dalla presenza del gavone/garage posteriore e dalla possibilità di ospitare un terzo passeggero trasformando il living anteriore o richiedendo, come optional, il letto singolo basculante.
Il letto trasversale su garage è poi proposto anche dagli Ecovip 310 (6,6 metri di lunghezza), 390 (6,99 m) e 410 (7,49 m), mentre i letti gemelli contraddistinguono il grande Ecovip 409 (7,49 m) e il confermato Ecovip 309, lungo 699 cm.
Confermate, naturalmente, sono poi le versioni 312 e 412 con letto posteriore centrale.
Ecovip è, da sempre, anche e soprattutto sinonimo di mansardati: ecco, allora, che con l’introduzione della nuova gamma di motorhome Laika ha scelto di operare un leggero restyling anche per gli intramontabili Ecovip 1, Ecovip 2, Ecovip 6 ed Ecovip 9. All’esterno, i modelli 2015 si riconoscono infatti per l’adozione del nuovo Fiat Ducato X290, per la nuova colorazione delle bandelle laterali in abs (non più lucide ma satinate come per i profilati), per la rinnovata e accattivante grafica esterna e, in coda, per la nuova parete posteriore che sancisce di fatto il completo family-feeling e l’appartenza a questa storica famiglia Laika.
All’interno, gli Ecovip mansardati MY 2015 sono disponibili, come tutti i nuovi Ecovip, con le tre nuove essenze di mobilio (Rovere Trentino, Olmo Toscano, Noce Melinga) e vedono l’introduzione di nuovi piani di lavoro in laminato resistente ma con effetto soft-touch: confermatissime sono poi le peculiarità costruttive, con doppio pavimento passante nella zona anteriore, ampia e confortevole mansarda monoblocco in vetroresina con doppia finestra anteriore, soffitto rivestito in tessuto Iso-DeLuxe, impianto idrico protetto dal gelo e riscaldamento Truma Combi 6 CP Plus affiancato, in marcia, dallo scambiatore di calore. Ecco, allora, il rinnovato Ecovip 1, generoso mansardato per la famiglia con due bimbi caratterizzato da letti a castello posteriori trasversali, ampi servizi centrali e grande living anteriore con dinette classica e divano contrapposto.
Un gradino più in alto rispetto alla nuova e completa gamma Ecovip, la serie Kreos conferma la propria collocazione nella fascia alta del mercato grazie a una completa offerta di profilati garantita dalle serie 3000, 4000 e 5000, di mansardati (3000 e 5000) e integrali (Kreos 7000).
I profilati guadagnano la nuova meccanica di base Fiat Ducato X290: proposta con cabina di guida argento metallizzato, è utilizzata con telaio ribassato Camping-Car Special (Kreos 3000 e 4000) e AL-KO AMC (Kreos 5000) e propone, di serie, le nuove poltrone Fiat Captains Chair, comode ed ergonomiche. I profilati della stagione 2015 potranno poi essere dotati, come optional, di un supporto per le gambe, dotato di movimentazione elettrica e utilizzabile, in sosta, una volta ruotate le poltrone cabina.
La gamma 3000 conferma in toto le versioni 3010, con garage posteriore, e 3008, con letto longitudinale posteriore alla francese affiancato dalla toilette: entrambi lunghi 699 cm, propongono nella zona anteriore il letto basculante a scomparsa Laika Magic.
Identici nella linea e nella sostanza, ma lunghi 749 cm sono i confermati Kreos 4010 (letto matrimoniale trasversale su garage e toilette Excelsior), Kreos 4009 (letti gemelli su garage) e Kreos 4012 (letto posteriore centrale nautico).
Al vertice dell’offerta Laika in tema di profilati, Laika conferma gli apprezzati Kreos 5000: allestiti su Fiat Ducato X290, sfruttano il telaio AL-KO AMC per creare un doppio pavimento passante abbinandovi il riscaldamento a convettori Alde. Tre le piante proposte, disponibili sia con che senza letto basculante anteriore: Kreos 5009, con letti gemelli su garage, Kreos 5010, con letto matrimoniale posteriore trasversale su garage e Kreos 5012 con letto posteriore centrale nautico. Ecco, allora, la versione 2015 del prestigioso Kreos 5009.
A fianco ai profilati, Laika conferma i mansardati Kreos 3000 e Kreos 5000: pensati per tutti coloro che desiderano veicoli prestigiosi, robusti e affidabili, scelgono la nuovissima meccanica di base dell’Iveco Daily (nelle versioni 35 170 e 35 210 per la serie 3000, 50 170 e 50 210 per Kreos 5000) con trazione posteriore e ruote gemellate. Completamente rinnovata nel design, la nuova cabina del celebre commerciale Iveco sposa molto bene le forme raffinate della scocca Laika, realizzando un insieme armonico, elegante e dinamico. Rimangono inalterate le peculiarità tecniche e stilistiche dei modelli, mentre a livello di versioni sono confermati il grande Kreos 5001 SL da 8,5 metri di lunghezza (solo patente C), e i più agili Kreos 3001 (letto matrimoniale trasversale su garage) e Kreos 3003 (ampio living anteriore e letti posteriori trasversali a castello), mentre non è riproposto il Kreos 3002.
L’offerta Kreos si completa poi con gli apprezzati motorhome: la gamma 2015 ripropone le apprezzate versioni 7009, 7010, 7012 e 7019, tutte allestite su Fiat Ducato X290 con telaio AL-KO AMC e doppio pavimento passante, mentre non sono ricondotte le varianti 6010, 8009 e 8010. I modelli 2015 confermano in toto le peculiarità della gamma, con la possibilità di optare per riscaldamento Truma Combi 6 CP Plus o Alde 3010 a convettori e di scegliere tra quattro ambientazioni per l’area posteriore, con letto matrimoniale trasversale su garage (7010), letti gemelli in posizione alta su garage o bassa per una maggiore facilità di accesso (7009 e 7019) e letti matrimoniale centrale nautico (7012). Ecco, allora, il Kreos 7010 in versione 2015.
Al vertice dell’offerta Laika, l’ammiraglia Rexosline 9009 è pienamente confermata: all’esterno, il 9009 riceve una nuova e più elegante grafica esterna, mentre sono pienamente confermate tutte le caratteristiche tecniche della versione, con l’originale pianta interna capace di sfruttare i 791 cm di lunghezza offrendo un’ampia camera posteriore con letti gemelli su garage, toilette Excelsior, parete divisoria scorrevole a movimentazione elettrica e completa di televisione integrata, blocco cucina centrale e conviviale soggiorno anteriore. Dotato di doppio pavimento passante e riscaldamento a convettori Alde, Rexosline 9009 sceglie come meccanica di base il nuovo Fiat Ducato X290 con telaio AL-KO AMC.
Un ultima interessante novità riguarda, infine, la dotazione di serie: tutti i veicoli Laika della collezione 2015 sono infatti proposti in versione “All-In”, corredati, cioè, di un’ampia dotazione di serie, ferme restando le ampie possibilità di personalizzazione data dalla scelta delle sellerie, delle ambientazioni interne, delle componenti tecniche, dell’accessoristica e delle meccaniche di base.
La presentazione della nuova collezione 2015 è stata per Laika l’occasione di celebrare il proprio Cinquantesimo Compleanno tramite una esclusiva serata, di gala, Laika The Event, e di posare la prima pietra del nuovo stabilimento che la celebre azienda toscana realizzerà a San Casciano Val di Pesa: la cerimonia di inaugurazione dei lavori è avvenuta alla presenza delle autorità locali e dei vertici di Laika e dell’Erwin Hymer Group tra cui i figli del fondatore, Carolin e Christian Hymer.