Il celebre marchio transalpino rinnova completamente la propria produzione proponendo le linee di profilati Pacific e di integrali Galaxy, entrambe disponibili in un ampio ventaglio di disposizioni interne e proposte in ben sei livelli di allestimento. Confermati al vertice i motorhome Diamond.
Un anno all’insegna della rivoluzione: è il 2015 secondo Pilote. La celebre azienda francese, che ha festeggiato nel 2012 i cinquant’anni di attività, si presenta ai blocchi di partenza della nuova stagione rivoluzionando completamente non soltanto la propria offerta in termini di profilati, basculanti e integrali ma cambiando radicalmente il proprio approccio al prodotto per andare incontro alle esigenze individuali di ogni singolo cliente offrendogli la possibilità di realizzare il proprio “Pilote su misura”.
Con quattro tipologie costruttive (van, profilati, basculanti e motorhome), il catalogo Pilote 2015 si caratterizza per un’offerta complessiva di 37 diversi modelli, tutti allestiti su base Fiat Ducato nelle sue differenti varianti (furgonato, cabinato o scudato con telaio ribassato Fiat Camping-Car Special, scudati AL-KO AMC) coprendo un range di lunghezze che parte dai 599 cm degli integrali, profilati e van più compatti per superare gli otto metri e mezzo dei grandi motorhome biasse Diamond, collocati al vertice dell’offerta della factory di La Limouzinière. Se, però, nelle scorse stagioni l’offerta Pilote era suddivisa, indipendentemente dalla tipologia costruttiva, nelle gamme Aventura (serie di accesso), Référence (gamma media), Explorateur (medio/alta) ed Explorateur Diamond Edition (top di gamma), la nuova collezione abbandona tutto ciò suddividendo i veicoli a seconda della tipologia, indicando come “Vans” i furgonati, come “Pacific” i profilati classici e quelli completi di letto basculante, come “Galaxy” gli integrali e come “Diamond” i motorhome top di gamma precedentemente noti come Explorateur Diamond Edition.
Un’organizzazione che riprende, quindi, naming storici per Pilote (Pacific e Galaxy sono stati infatti utilizzati con successo dall’inizio degli Anni Novanta fino alla stagione 2004) e che offre la base ideale per declinare i nuovi veicoli, indipendentemente dalla pianta interna, in un range di tre diversi livelli di rifinitura e di ricercatezza: “Essentiel“, come entry level, “Sensation“, come medio di gamma, e “Emotion“, con maggiore ricercatezza per ciò che concerne stile e dotazioni.
Dal punto di vista del cliente finale, questa riorganizzazione amplia notevolmente le possibilità di scelta: esattamente come accade in campo automobilistico, infatti, sarà sufficiente identificare la tipologia di pianta desiderata (all’interno delle gamme Pacific e Galaxy) e abbinarvi il livello di allestimento (Essentiel, Sensation o Emotion) per poter realizzare il veicolo che più si avvicina ai desideri e alle necessità del committente.
In più, Pilote si appresta a offrire una ulteriore possibilità: tutta la collezione 2015, infatti, sarà disponibile sia con il tradizionale mobilio interno Pilote, con tinte classiche e abbinamenti di gusto continentale, sia con le ambientazioni interne del marchio Bavaria, con mobilio declinato in essenza più contemporanea secondo un gusto più nordico. In questo modo, tutta l’offerta Pilote 2015 sarà disponibile con un minimo di due e un massimo di sei varianti di allestimento:
- Gamma Vans: sono proposti con interni sia in versione Pilote “Essentiel” sia Bavaria “Style”.
- Profilati Pacific e integrali Galaxy con lunghezze tra 599 e 690 cm: sono proposti con interni in versione Pilote “Essentiel” e Bavaria “Style”.
- Profilati Pacific e integrali Galaxy con lunghezza di 699 cm: sono proposti nei livelli di allestimento Pilote “Essentiel” e “Sensation” e Bavaria “Style” e “Class”.
- Profilati, basculanti Pacific e integrali Galaxy con lunghezze tra 7,1 e 7,8 metri: sono proposti nei livelli di allestimento Pilote “Essentiel”, “Sensation” ed “Emotion” e nei parigrado Bavaria “Style”, “Class”, “Allure”.
- Integrali Diamond: sono proposti sia in versione Pilote “Diamond” sia Bavaria “Nordic”.
Un’offerta particolarmente ampia e completa, quindi, che contempla sotto al marchio Pilote anche la possibilità di optare per le ambientazioni interne fino ad ora proposte dal marchio gemello Bavaria: a partire dal prossimo anno, infatti, i veicoli Bavaria saranno disponibili, come marchio a sé stante, per i soli mercati di Francia e Belgio, mentre per tutti gli altri mercati, compreso quindi quello italiano, i veicoli saranno proposti come Pilote nelle varianti “Style”, “Class”, “Allure” o “Nordic”.
Tante sono, poi, le novità che caratterizzano i veicoli: a partire dalla scocca, Pacific, Galaxy e Diamond potranno essere richiesti sia con rivestimento esterno delle pareti in alluminio che in vetroresina antigrandine: in questo materiale, poi, sono confermati i rivestimenti del tetto e del lato inferiore del pavimento (per tutti i veicoli, anche con doppio pavimento). Sempre a livello di struttura, la collezione 2015 vede l’introduzione di pareti con struttura interna in poliuretano e coibentazione in styrofoam (con spessore dell’isolante maggiorato a 38 mm per Diamond), mentre i pavimenti abbandonano la tradizionale ossatura in legno a favore di una nuova struttura portante in poliuretano abbinata a coibentazione in styrofoam, rivestimento inferiore in vetroresina, superiore in multistrato fenolico e tapiflex (eccetto gamme Vans e Compact con lunghezze inferiori a sette metri).
Le gamme Galaxy 741 (versioni Essentiel/Style, Sensation/Class, Emotion/Allure, piante C, G, GJ e J), e le parigrado 781 (C e GJ), allestite su Fiat Ducato con telaio AL-KO AMC, vedono poi l’introduzione di un nuovo doppio pavimento di stivaggio: completamente passante, è accessibile sia dall’esterno del veicolo (tramite quattro portelli su ogni fiancata), che dall’interno (mediante apposite botole a pavimento), è riscaldato dagli impianti di bordo (Truma Combi 6 CP Plus o Alde) e contiene al proprio interno la totalità dell’impiantistica, collocata in un ambiente protetto e climatizzato. Sempre per ciò che concerne il riscaldamento, tutti i veicoli con lunghezza superiore a 7 metri potranno essere equipaggiati, a scelta, da un tradizionale impianto ad aria calda canalizzata (Truma Combi 6 CP Plus) o dal più sofisticato impianto centralizzato a convettori Alde Compact 3020, anche in abbinamento allo scambiatore di calore (opzionale e disponibile su tutte le definizioni di allestimento, di serie su Diamond).
In virtù della possibilità di dotare i veicoli di impianto Alde, Pilote ha provveduto a realizzare un nuovo mobilio specifico che, indipendentemente dalla tipologia di riscaldamento adottata, è pensato per massimizzare gli effetti di convezione: anche in caso di canalizzazioni Truma Combi, infatti, il calore è distribuito lungo le pareti, tramite apposite aerazioni, paretine anticondensa e bocchette presenti in tutto l’abitacolo, anche, naturalmente, in cabina di guida.
Questa, su tutti i Galaxy, è stata ripensata e offre oggi un nuovo sovracruscotto in materiale plastico fonoassorbente SilentPlastic, un nuovo sistema di oscuramento plissettato azionabile sia dall’alto che dal basso per fornire, anche in sosta, luminosità e privacy, mentre a fianco alla nuova porta cabina (fornita da Euramax), i tecnici Pilote hanno realizzato un pratico alloggiamento per lo schermo lcd della telecamera posteriore, disponibile come optional su Essentiel/Style, Sensation/Class e proposta invece di serie su Emotion/Allure e Diamond/Nordic.
Le serie più ricche (Emotion/Allure e Diamond/Nordic) beneficiano poi di una nuova finitura Lounge in ecopelle per il piano del sovracruscotto, mentre su tutti i veicoli sono proposte illuminazione a led (anche indiretta), prese USB per la ricarica di dispositivi mobili quali smartphone e tablet, oblò panoramici a tetto (compresi sky-dome per cupolini Pacific), letti basculanti a movimentazione elettrica (Pacific), impianto idrico completamente antigelo con serbatoio di recupero coibentato e riscaldato su tutti i veicoli (optional solo per Pacific in allestimento Essentiel/Style). A partire dalle gamme Sensation/Class, inoltre, i veicoli ricevono una nuova porta cellula Hartal completa di serratura con due punti di aggancio, finestra fissa, controstampo interno in abs e chiusura centralizzata con telecomando.
Dotazioni di serie allestimenti Essentiel/Style
Tutti i nuovi Pilote MY 2015 nelle versioni “Essentiel” e “Style”, offrono la nuova scocca Pilote con intelaiatura in poliuretano, serbatoio di recupero antigelo (opzionale su profilati), poltrone cabina Fiat Captains Chair (per veicoli Pacific) o Aguti (Galaxy) con fodere personalizzate e ricamate, nuovo cruscotto (Galaxy), sky-dome panoramico sul cupolino (solo Pacific basculanti), nuovo sottobasculante con sponde perimetrali in legno e luci di cortesia integrate (Galaxy), appoggiatesta posteriori regolabili in altezza, illuminazione interna completamente a led e indiretta, vano tv collocato accanto alla colonna frigo, prese interne USB, tendaggi sostenuti da bastoni cromati, materassi in Bultex, cassetti con rientro assistito, riscaldamento Truma Combi 4 CP Plus (per veicoli con lunghezza di tra 6 e 6,9 metri, Combi 6 CP Plus di serie per tutti i veicoli con lunghezza superiore ai sette metri, possibilità di riscaldamento Alde Compact 3020 per tutti i veicoli con lunghezza superiore ai 7 metri), climatizzatore manuale in cabina di guida e oscuranti plissettati in cabina Remis Remifront (Pacific) o Dometic (Galaxy).
Dotazioni di serie allestimenti Sensation/Class
In aggiunta a dotazioni Essentiel/Style: parete posteriore specifica con illuminazione verticale a led, porta cellula Hartal con finestra, serratura a doppio aggancio e chiusura centralizzata, zanzariera scorrevole, scalino elettrico, finestra scorrevole lato destro utilizzabile in viaggio, Sky-dome su cupolino (tutti i Pacific), specchi retrovisori tipo bus con doppia lente grandangolare (Galaxy), impianto radio con autoradio/CD/ingresso USB/Aux, illuminazione a led con dimmer, rivestimenti interni laterali panche in tessuto imbottito, living a L (Pacific), letto basculante elettrico (Pacific), cucina con parete di fondo retroilluminata, cappa aspirante con illuminazione a led integrata, mobile bar retroilluminato con sei portacalici, portasciugamani, armadi guardaroba con illuminazione interna ad accensione automatica, letto posteriore con regolazione manuale dell’altezza e della conseguente cubatura del vano di carico/garage, riscaldamento Truma Combi 6 (Alde 3020 in opzione), appendiabiti retrattile nella doccia, illuminazione indiretta in toilette e intorno agli specchi, binari e ganci di fissaggio del carico nel garage, contenitori portaoggetti nel garage, rifinitura cruscotto effetto alluminio, pannello di comando delle utenze elettriche con display digitale, cuscini di cortesia decorativi, ante pensili con finitura lucida.
Dotazioni di serie allestimenti Emotion/Allure
In aggiunta a dotazioni Sensation/Class: fari fendinebbia, luci DRL, calandra nera (Pacific), volante rivestito in pelle, telecamera per retromarcia con monitor a colori, autoradio/DVD con comandi al volante, illuminazione indiretta sottobasculante (Galaxy), braccioli rimovibili nel living, maniglia di cortesia all’ingresso rivestita in pelle, cucina con pensile retroilluminato con logo Pilote, camera da letto posteriore completa di copriletto, letti centrali con testiera sollevabile elettricamente, predisposizione tv con cavi HDMI, riscaldamento Truma Combi 6 CP Plus (Alde opzionale), pedana nautica doccia, specchio ad altezza uomo su porta toilette, doccia esterna, presa 220V e illuminazione nel garage, rivestimento cruscotto Lounge, soffitto rivestito in microfibra imbottita.
Vans
Serie d’acesso al mondo Pilote, la gamma Vans è realizzata su base Fiat Ducato nelle varianti da 6 e 6,36 metri: i veicoli, disponibili in undici colorazioni esterne, offrono alzacristalli e specchi retrovisori elettrici, chiusura centralizzata, gradino esterno elettrico, vano gas per due bombole da 10 kg, coibentazione del pavimento in styrofoam e delle pareti in schiuma polietilenica, riscaldamento e boiler Truma Combi 4 sfruttabile anche in marcia grazie alla presenza dell’interruttore inerziale Truma Monocontrol CS, materassi in Bultex e nuovi dettagli interni con arredamenti in tessuto e pelle.
La gamma conferma le tre versioni già presenti a catalogo: si parte dal V 600 P, con matrimoniale longitudinale alla francese, e dal più gettonato V 600 G, entrambi proposti, come base, sul nuovo Ducato X290 con telaio da 33 quintali e motore 2.0 Multijet da 115 cv. Grande classico della tipologia, il V 600 G si caratterizza per la classica pianta con living anteriore formato da semidinette tavolo allungabile per una buona fruizione anche dalle poltrone cabina, dotate di piastre girevoli, mentre centralmente sono collocati i servizi, con blocco cucina a sviluppo lineare completo di fornello a tre fuochi e lavello in acciaio inox opposto alla toilette con wc a cassetta Thetford C260, piatto doccia in termoformato e lavabo scorrevole. L’allestimento si completa poi con la colonna armadio, sotto la quale è installato il frigorifero trivalente, mentre in coda il classico matrimoniale trasversale è scomponibile per facilitare il carico di oggetti particolarmente ingombranti. Ecco il rinnovato V 600 G in allestimento “Essentiel”…
… e nella nuova versione “Style”.
Più grande (636 cm) e allestito su Fiat Ducato 35L, il V 630 J sfrutta la maggiore lunghezza per sostituire il matrimoniale trasversale con i sempre più richiesti letti gemelli: eccolo in allestimento “Essentiel”.
Pacific
La gamma di profilati Pacific contempla cinque versioni “classiche”, sprovviste, cioè, di letto basculante, e sei versioni complete di letto anteriore discendente. Tra le versioni classiche, base dell’offerta è rappresentata dal compatto P 600 P, lungo 599 cm e caratterizzato da letto matrimoniale longitudinale posteriore affiancato dalla toilette, mentre il blocco cucina trova posto centralmente, di fronte all’armadio guardaroba. L’allestimento si completa, poi, con il living anteriore formato da semidinette e divanetto laterale contrapposto. E’ disponibile nelle sole versioni Essentiel/Style.
Più grande (7 metri), il P 700 C è dedicato a tutti coloro che vogliono poter disporre di una vera e propria camera da letto posteriore con matrimoniale centrale senza eccedere nelle dimensioni: completano l’allestimento la toilette passante con doccia indipendente, un compatto blocco cucina dotato però di nuovo frigorifero Thetford N3141 con cassetto portabottiglie inferiore e il classico living anteriore con semidinette e divanetto contrapposto. E’ disponibile nelle versioni Essentiel/Style e Sensation/Class.
Lungo 7,1 metri, il P 710 P è il classico profilé alla francese, con ampio living anteriore con dinette a L, tavolo centrale e divano contrapposto, blocco cucina centrale a L opposto all’ingresso e alla colonna frigo e, in coda, letto matrimoniale longitudinale affiancato dalla toilette con doccia separata e dall’armadio guardaroba. E’ disponibile nelle versioni Essentiel/Style, Sensation/Class e Emotion/Allure.
Lungo 7,4 metri, il P 740 GJ coniuga letti gemelli e garage posteriore: il resto dell’abitacolo è dedicato alla toilette passante, completa di doccia indipendente, al blocco cucina a L con colonna frigo separata e al living anteriore con semidinette e divanetto laterale. E’ disponibile nelle versioni Essentiel/Style, Sensation/Class e Emotion/Allure.
Stessa lunghezza, ma pianta interna differente, per il P 740 C, contraddistinto da una vera e propria camera da letto con matrimoniale centrale nautico. E’ disponibile nelle versioni Essentiel/Style, Sensation/Class e Emotion/Allure. Eccolo, allora, proprio nelle due varianti più ricche: P 740 C Emotion…
… e P 740 C Allure.
Sei, come detto, le proposte Pacific con letto basculante: si parte dal P 606 L, lungo appena 599 cm e pensato per la coppia che al tradizionale letto sempre pronto preferisce la convivialità di un maxi living anteriore con ampio spazio per i servizi, collocati a ridosso della parete di coda. Più grande (6,9 metri), il nuovo P 690 S è pensato per la famiglia con due bimbi grazie ai letti a castello trasversali in coda con gavone/garage a volume variabile. L’allestimento si completa poi con i servizi, posizionati centralmente, e con un living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divanetto laterale. Entrambi sono disponibili nelle sole versioni Essentiel/Style.
Classico profilé alla francese, il P 716 P riprende in toto la pianta del P 710 P abbiandovi, però, il letto basculante anteriore: è disponibile nelle versioni Essentiel/Style, Sensation/Class e Emotion/Allure. Ecco proprio la versione centrale, Sensation.
Tre sono, poi, le versioni da 7,4 metri: P 746 GJ opta per i letti gemelli posteriori, P 746 G per un ampio matrimoniale trasversale su garage servito da doppio armadio guardaroba mentre P 746 C riprende la pianta del già illustrato P 740 C. Sono tutti disponibili nelle versioni Essentiel/Style, Sensation/Class e Emotion/Allure.
Galaxy
Ampia e ben organizzata, Galaxy si compone di nove integrali allestiti su Fiat Ducato X290 con telaio Camping Car Special ribassato, identificati dallo 0 come cifra finale, e da sei su Fiat AL-KO AMC con doppio pavimento passante dedicato allo stivaggio (cifra finale 1).
Base dell’offerta è rappresentata dalle versioni Compact, disponibili unicamente in versione Essentiel/Style e contraddistinte da dimensioni esterne particolarmente compatte. Tre sono, infatti, i Galaxy la cui lunghezza esterna si attesta entro i sei metri: si parte dal G 600 P, lungo 599 cm e contraddistinto da una pianta che riprende in toto quella dell’omologo Pacific P 600 P con letto matrimoniale longitudinale alla francese affiancato dalla toilette.
Stessa lunghezza, ma letto matrimoniale trasversale su garage, per il confermato G 600 G, modello dedicato a tutti coloro che desiderino abbinare quattro posti letto sempre pronti e un vano di carico pensato per accogliere senza problemi le biciclette di tutta la famiglia in un veicolo agile e facile da guidare. Molto ampia, come tra tradizione Pilote, la toilette, che vanta una vera e propria doccia separata, mentre il living offre la classica semidinette a L che, grazie a un divanetto laterale e alle poltrone cabina, girevoli, può tranquillamente ospitare cinque persone.
Ancora 599 cm di lunghezza, ma pianta interna completamente diversa, per il G 600 L, integrale compatto pensato per coloro che prediligono la spaziosità e la comodità delle zone giorno e servizi alla comodità dei letti sempre pronti. Il G 600 L, infatti, offre un grande soggiorno anteriore, con tavolo centrale, divano a L e ulteriore divano contrapposto per poter accogliere fino a otto commensali in un ambiente moderno e luminoso, mentre in coda sono ospitati il blocco cucina, sviluppato a L e completo di colonna frigo separata, e la maxi toilette a tutta larghezza che, grazie alla presenza della doccia separata e dell’armadio guardaroba si propone come una vera e propria dressing-room.
Più grande, G 690 G propone la classica pianta con matrimoniale posteriore su garage, toilette passante con doccia indipendente, blocco cucina a L e living anteriore con semidinette a L e divanetto contrapposto. E’ disponibile in versione Essentiel/Style.
Stessa lunghezza, 6.9 metri, ma possibilità di scelta tra le versioni Essentiel/Style e Sensation/Class per il confermato G 690 L, integrale caratterizzato dal maxi living anteriore che riprende, dilatandola, la pianta del G 600 L. Si compone di una dinette a L con tavolo centrale affiancato da un secondo ampio divano, blocco cucina a L con forno a gas e grill, colonna con frigo e cella freezer separata e, in coda, toilette a tutta larghezza con maxi doccia e cabina armadio.
Poco più lungo, il nuovo G 700 C è una delle interessanti new entries del catalogo Pilote 2015. Proposto in versione Essentiel/Style e nella più ricca Sensation/Class, questo integrale riesce a offrire la classica pianta con camera da letto posteriore e matrimoniale centrale nautico, toilette passante con doccia indipendente e blocco cucina centrale con colonna frigo separata contenendo la lunghezza entro i sette metri grazie a una cucina di dimensioni compatte che sfrutta un piano di lavoro estraibile e all’adozione del nuovo frigorifero Thetford N 3141 a larghezza ridotta e completo di cassetto inferiore portabottiglie. Ecco il G 700 C in allestimento Essentiel.
Al vertice dell’offerta Galaxy su Ducato X290 Camping-Car Special Pilote propone i tre G 740: lunghi 740 cm e disponibili in tutti i livelli di allestimento (Essentiel/Style, Sensation/Class, Emotion/Allure), propongono il letto posteriore centrale (G 740 C), il classico letto matrimoniale trasversale su garage con toilette passante completa di doccia indipendente e doppio armadio guardaroba (G 740 G), o i classici letti gemelli su garage passante e armadi guardaroba (G 740 GJ). Ecco proprio quest’ultima versione, il G 740 GJ, nel ricco allestimento Emotion.
Al vertice della gamma Galaxy, Pilote propone sei integrali allestiti su Fiat Ducato X290 con telaio extraserie AL-KO AMC e completi di doppio pavimento passante: tutti disponibili nei vari livelli di allestimento (Essentiel/Style, Sensation/Class, Emotion/Allure) al fine di garantire la massima possibilità di configurazione, sono proposti nelle lunghezze di 7,4 metri (massa complessiva a 3500 kg, guida con patente B e chassis Ducato 35 L), e 7,8 metri (massa complessiva 4500 kg, guida con patente C e chassis Ducato 40 H).
Quattro sono le proposte da 7,4 metri: G 741 J opta per i letti gemelli in posizione centrale con maxi toilette a tutta larghezza posteriore, G 741 GJ si caratterizza per i letti gemelli posteriori su garage, G 741 G sceglie il classico letto matrimoniale trasversale su garage mentre il G 741 C offre una vera e propria camera da letto posteriore con matrimoniale centrale nautico regolabile in altezza e completo di movimentazione elettrica. Si tratta di un veicolo particolarmente generoso negli spazi interni dedicati sia all’equipaggio che allo stivaggio, completo di doppio pavimento passante e di un cospicuo vano di carico posteriore la cui cubatura può essere facilmente modificata grazie al sistema elettrico di regolazione del soprastante letto centrale. Ecco il nuovo Galaxy G 714 C sia in versione Emotion…
… che nella moderna e contemporanea Class.
Più grandi, i G 781 sono disponibili nelle piante C, con letto centrale nautico, e GJ, con letti gemelli su garage.
Diamond
Al vertice della propria produzione, Pilote conferma la conosciuta e apprezzata gamma Diamond: otto modelli, tutti allestiti su Fiat Ducato con telaio AL-KO AMC e doppio pavimento da 26 cm contraddistinti da soluzioni tecniche di alto livello e dotazione di serie particolarmente ricca. Tutte le versioni, infatti, propongono, oltre alle dotazioni delle versioni Emotion/Allure, scocca con isolante Styrofoam Dow a spessore maggiorato, tetto monoblocco in vetroresina a conchiglia, parete posteriore monoblocco in vetroresina, porta conducente Dometic con serratura centralizzata e doppio aggancio, sospensioni anteriori rinforzate e rialzate, forno a gas, materassi in Memory Foam, riscaldamento a convettori Alde con scambiatore di calore in marcia, forno a gas, serbatoio di capacità maggiorata, mobili tv pensati per schermi da 22 pollici, serranda anteriore a movimentazione elettrica. Così come tutti i Pilote 2015, anche la serie ammiraglia Diamond è disponibile con lo stile interno omonimo o con il più contemporaneo Nordic: otto i modelli della gamma, con lunghezze tra 710 e 860 cm. Base dell’offerta è rappresentata dal nuovo Diamond G 712 C con letto centrale nautico posteriore, una pianta interna che ricalca fedelmente quella del Galaxy G 710 C, e una massa complessiva di 3500 kg che ne permette la guida anche con patente B.
Tre sono, poi, i modelli da 7,4 metri, tutti allestiti su Fiat Ducato 40 H con massa complessiva di 4500 kg: G 742 C, con letto centrale nautico su garage regolabile in altezza, G 742 J, con letti gemelli centrali e toilette posteriore a tutta larghezza, e il confermatissimo G 742 GJ con letti gemelli posteriori su garage. Ecco proprio il Diamond G 742 GJ Nordic.
Dedicati a tutti coloro che cercano veicoli comodi, generosi e molto abitabili, i due Diamond G 782 sono disponibili in versione C (letto centrale nautico posteriore) e GJ (letti gemelli su garage): queste due piante, inoltre, sono adottate anche dai grandi Diamond G 832, collocati al vertice della produzione Pilote e allestiti su Ducato 40 H con telaio AL-KO AMC biasse e massa complessiva di 5 tonnellate.
Fotogallery