L’azienda tedesca del Gruppo Hymer conferma la propria gamma di motorizzati con valori aggiunti in fatto di dotazioni e allestimento, con un occhio di riguardo al mercato italiano. Inseriti in gamma due nuovi modelli di semintegrale con lunghezza inferiore ai sette metri
Carado affronta la nuova stagione con alle spalle gli ottimi risultati di vendita conseguiti nella scorsa stagione, non solo in Patria ma anche sui mercati esteri.
In particolare, si è dimostrato importante l’interesse del mercato italiano, dove la Factory tedesca del Gruppo Hymer ha esordito lo scorso anno e, da poco, è sostenuta nella sua espansione del neocostituito Erwin Hymer Group. Quanto l’utenza nostrana sia al centro del progetto Carado, lo dimostra il fatto che proprio a essa siano dedicate alcune innovazioni non presenti sui veicoli destinati ad altri mercati: una su tutte il nuovo specchio di coda con ampi e arrotondati profili in abs a tutta altezza.
Nell’immagine, a sinistra la configurazione standard e a destra il disegno di quella che sarà commercializzata in Italia.
Di serie, per i veicoli destinati all’Italia, anche il frigorifero maggiorato (167 lt) e l’oblò panoramico sul cupolino dei profilati.
Il catalogo dei motorizzati è confermato nel suo complesso e, soprattutto, nella sua caratteristica predominante e distintiva: quella di avere un rapporto qualità/prezzo tra i più favorevoli del panorama produttivo europeo. Confermata anche l’adozione univoca della meccanica di base Fiat Ducato nella sua nuova versione, capace di dare ai veicoli un “look” più fresco e dinamico e con importanti dotazioni inerenti la sicurezza attiva.
Tra i veicoli profilati, rispetto all’offerta della passata stagione, si registrano tre nuove entrate. La prima, già presentata in occasione del CMT di Stoccarda, è costituita dal compatto T 132, un profilato che in 599 cm offre il letto matrimoniale posteriore trasversale con gavone garage, servizi centrali con cucina lineare e toilette a volume variabile con zona doccia separabile e soggiorno con semidinette e panchetta laterale.
Due, invece, le novità assolute, entrambe con ambientazioni all’insegna del massimo comfort ma con lunghezze contenute entro i sette metri e l’adozione del telaio Fiat in configurazione ribassata CCS. La prima è il T 334, un veicolo destinato all’utilizzo familiare che associa il letto basculante anteriore al matrimoniale posteriore trasversale su gavone garage. La peculiarità di questo allestimento è rappresentata dalla zona toilette, articolata in due locali separati e indipendenti per ambiente lavabo/wc e box doccia, accompagnati dalla disponibilità di due armadi appendiabiti. Completano la cellula abitativa un’ampia cucina a “L” con frigorifero a colonna e il soggiorno con semidinette e divanetto laterale.
Il T 339 condivide la parte anteriore e centrale del T 334, ma presenta una zona “padronale” in coda con letto centrale nautico. Anche in questo caso, la toilette è in ambienti separati e indipendenti, mentre gli armadi appendiabiti trovano collocazione ai lati del letto.
Il T 339 condivide con il T 334 anche il prezzo di 43.339 euro: un importo decisamente interessante se rapportato al valore di veicoli che offrono molto spazio vivibile, spazi e allestimenti improntati alla massima razionalità e dotazioni complete a garantire la massima vivibilità in ogni situazione (tutti i veicoli Carado, ad esempio, hanno di serie il riscaldamento con Truma Combi da 6000 KW, l’illuminazione a led, la batteria servizi da 95 Ah e la porta con zanzariera) e, non da ultimo, una solida, e riconosciuta, qualità costruttiva “Made in Germany” .
L’offerta di semintegrali per il 2015 comprende ora un totale di ben dieci modelli, con lunghezze da 599 a 743 cm, dei quali cinque dotati anche di letto basculante.
Alla base della gamma, oltre al già citato T 132, si collocano il T 135 con letto “alla francese” su una lunghezza di 623 cm; con la stessa tipologia di pianta, sono disponibili il T 348, lungo 683 cm, con letto basculante e disposizione più classica, e il T 345, lungo 6,78 metri e caratterizzato dalla presenza di un’abbondante armadiatura.
Tra i modelli ai vertici della gamma, si conferma anche il T 447, lungo 7,4 metri e con zona notte a letti gemelli adiacenti alla toilette a tutta larghezza realizzata in locali indipendenti, con porta del locale bagno che, come nelle altre configurazioni simili, una volta aperta va a separare tutta la zona posteriore realizzando un ambiente a prova di privacy.
Ancora con letti gemelli – una delle disposizioni più richieste dal momento – Carado offre i modelli T 337 (693 cm con toilette a volume variabile) e T 448 con letto basculante; chiude la serie dei semintegrali il T 449 con matrimoniale nautico centrale, toilette in ambienti indipendenti e letto basculante anteriore.
Confermati, infine, anche i tre modelli mansardati: A 361 da 6,6 metri con letti a castello trasversali, A 461, anch’esso con letti castello posteriori ma con doppia dinette anteriore, su una lunghezza di 723 cm, e A 464 con matrimoniale trasversale e gavone garage.
Fotogallery