L’azienda iberica del Gruppo Trigano rivoluziona la costruzione della scocca e introduce in modo significativo la moderna base meccanica del nuovo Ford Transit. Novità anche negli arredi, nei modelli e negli equipaggiamenti
La dinamica Factory spagnola si presenta alla partenza della nuova stagione con un’operazione di generale rinnovamento delle gamme e delle stesse “basi” costruttive. In quest’ottica s’inserisce l’adozione della meccanica del nuovo Ford Transit, utilizzato per tutta la gamma Tessoro nella sua configurazione a trazione anteriore con carreggiata posteriore allargata, pneumatici maggiorati 235/65 con ruote da 16 pollici e propulsore da 2,2 litri coniugato in due classi di potenza: 125 e 155 CV.
La nuova meccanica presenta una progettazione avanzata e moderna sia per quanto riguarda l’ergonomia generale sia in relazione alla sicurezza attiva: di serie, nel nuovo Transit, infatti sono non solo elementi ormai usuali come ABS e ASR, ma anche l’ESP, il controllo elettronico della stabilità. Il design si rifà a stilemi piuttosto “muscolosi” e contribuisce a fornire un’immagine “forte” a tutto il veicolo, mentre l’interno, che richiama da vicino le più recenti creazioni automobilistiche della stessa Casa e gode di una particolare cura nell’insonorizzazione, comprende un posto guida corredato di volante regolabile in altezza e inclinazione, Cruise Control, radio stereo USB con comandi al volante, sedili con regolazione lombare e dotati all’origine di piastra girevole.
Un’altra novità di assoluto rilievo riguarda i criteri costruttivi generali, con il nuovo sistema di realizzazione della scocca che prevede la completa eliminazione del legno e l’utilizzo di pareti (30 mm), tetto (56 mm) e pavimento (62 mm) con rivestimento interno ed esterno in vetroresina, isolamento in Styrofoam, e struttura in estruso plastico. I cupolini dei semintegrali, infine, sono in vetroresina rinforzata.
Rinnovato anche il mobilio, che, oltre ad avere una costruzione finalizzata a ottenere il miglior comfort acustico anche in viaggio (con, ad esempio, l’interposizione di una guarnizione di 2 mm tra gli arredi e la struttura esterna), si presenta con una nuova decorazione a effetto 3D ed equipaggiamenti raffinati, come i cassetti a chiusura assistita e un nuovo frigorifero dalla larghezza limitata dotato di cassetto inferiore scorrevole capace di contenere fino a nove bottiglie da 1,5 litri. Nuovo anche il design dei vani toilette.
Confermate le sei serie di prodotto (Benivan, Sport, Tessoro, Mileo, Perseo, Aristeo), che spaziano dai camper puri ai motorhome. Oltre alla gamma di furgonati Benivan, confermata nelle sue tre versioni, e ai mansardati Sport, coniugati su due modelli (313 da 599 cm con letti a castello posteriori e 323 da 6,79 metri con doppie dinette affiancate), alla base dell’offerta Benimar si colloca la versatile serie Tessoro che conta sette profilati – tutti sul nuovo Ford Transit – con lunghezze da 599 a 739 cm e dotati di letto basculante, in molti casi ad azionamento elettrico.
Con una lunghezza di appena 599 cm, oltre al “classico” Tessoro 403 con matrimoniale trasversale e garage, spicca il Tessoro 481 che presenta un’ampia zona living con dinette a “L” e divano, parte posteriore con spaziosa zona cucina a “L” dotata di frigorifaro con cassetto portabottiglie e toilette con doccia separata. Il tutto completato dalla disponibilità del letto basculante ad azionamento elettrico che si segnala, oltre che per le sue notevoli dimensioni, per il fatto di poter scendere fino a livello dei sedili, risultando così particolarmente accessibile anche da persone con mobilità ridotta.
Il Tesoro 481 fa parte di una serie di tre modelli offerti in equipaggiamento speciale che comprende la motorizzazione 2.2 da 155 CV, climatizzatore cabina, luci diurne, Airbag passeggero, fendinebbia, pomello cambio in pelle, porta cellula finestrata con zanzariera, oltre all’oblò panoramico sul cupolino, la chiusura centralizzata con telecomando e i sedili cabina con fodere coordinate che fanno parte dell’equipaggiamento standard per tutti la gamma Tessoro.
Gli altri due veicoli che beneficiano di questo “super equipaggiamento” particolare sono l’inedito ed esclusivo Tessoro 485 (735 cm con grande soggiorno e letti a castello trasversali in coda) e il Tessoro 494, che presenta la sempre più richiesta zona notte posteriore con letto centrale nautico e toilette passante: in questo caso, però, la configurazione non presenta nella parte centrale il lavabo (come avviene solitamente in questa tipologia) ma un mobile a tutt’altezza dotato di ripiani e porta scorrevole a specchio.
Tra gli altri modelli in gamma, da segnalare il sempre richiestissimo Tessoro 442 che in meno di sette metri presenta un matrimoniale posteriore su ampio gavone garage e altri due posti per la notte sempre pronti grazie al letto basculante ad azionamento elettrico.
Ancora più improntato all’utilizzo familiare è il Tessoro 413, capace, in una lunghezza esterna di soli 651 cm, di offrire due letti a castello trasversali con gavone a volume variabile, toilette con doccia separata, cucina a “L” e soggiorno con dinette a “L”, tavolo centrale e divano laterale, il tutto sormontato da un matrimoniale basculante.
Completa l’offerta il Tessoro 463, con letti gemelli su una lunghezza di 735 cm.
La gamma di semintegrali Mileo conferma l’adozione della meccanica Fiat Ducato, nella sua nuova versione siglata X290, dal frontale completamente rinnovato. Sei i modelli, con lunghezze da 599 a 739 cm che beneficiano, oltre che del nuovo sistema costruttivo della scocca, anche del mobilio con nuova decorazione EBEN a effetto 3D e dell’adozione del frigorifero con cassetto portabottiglie.
Tra i “best seller” assoluti si conferma il Mileo 242, che offre in 699 cm di lunghezza la classica disposizione con matrimoniale trasversale in coda e gavone garage, completata da toilette con doccia separata, ampio armadio, cucina a “L” e soggiorno con dinette e divano laterale. Non manca il letto matrimoniale basculante anteriore ad azionamento elettrico.
Un altro grande classico è il Mileo 263, con zona notte a letti gemelli unibili a formare un ampio letto unico di dimensioni extra-large. Caratteristica saliente, la zona toilette ridisegnata e articolata in ambianti separati per locale lavabo/wc e box doccia, separabili dal resto della cellula con una elegante porta scorrevole ma ognuno dotato di propria chiusura. Anche per questo modello, spicca la dotazione del nuovo frigorifero con cassetto portabottiglie.
L’offerta 2015 Mileo si completa con i modelli 233, compattissimo (599 cm) semintegrale con letto alla francese, 253 (in pratica, la versione senza letto basculante del 242), 292 con matrimoniale centrale e l’inedito Mileo 294 che associa al letto centrale posteriore la toilette passante con lavabo centrale.
La gamma Perseo, che adotta una nuova porta cellula di larghezza maggiorata, conferma 3 modelli di semintegrale (543 con matrimoniale trasversale e garage, 563 con letti gemelli e il particolare 581 con “lounge” in coda composto da salotto a “L”) e introduce l’inedito profilato 593 con matrimoniale centrale nautico, mentre i motorhome Aristeo, “figli” del progetto Ajax comune al Gruppo Trigano, vedono l’ingresso dei nuovi 662 con letti gemelli su una lunghezza inferiore ai sette metri, e 694 con letto centrale e toilette passante con lavabo centrale.
Fotogallery