Fiat o Ford? Challenger propone entrambi i telai sull’intera collezione di profilati, rinnova significativamente i furgonati Vany e gli integrali Sirius e rivisita, in chiave moderna, uno dei successi storici e più originali, il 100.
Due diverse meccaniche di base, quattro gamme, cinque tipologie costruttive e ventotto diversi modelli: sono i numeri della collezione Challenger 2015. Lo storico marchio francese si presenta ai blocchi di partenza della nuova stagione con un gran numero di novità, a partire dai telai utilizzati: a fianco al nuovo Fiat Ducato X290, infatti, la factory di Tournon sur Rhone propone, per tutti i profilati delle serie Genesis e Mageo, la possibilità di scegliere il nuovissimo Ford Transit. Lungamente attesa, la nuova generazione del commerciale del marchio dell’ovale blu muove oggi i primi passi nel campo degli allestimenti a veicolo ricreazionale grazie alle nuove versioni specificatamente studiate per la trasformazione a camper, dotate di telaio longheronato ribassato, carreggiata posteriore allargata, trazione anteriore e motorizzazioni DuraTorq TDCI da 2.2 litri con potenze di 125 e 155 cv (coppia di 385 Nm). Forte di un design completamente rinnovato, con una cabina di guida spaziosa e di stampo prettamente automobilistico, il nuovo Ford Transit equipaggia la rinnovata gamma di mansardati Genesis, mentre per tutti i veicoli profilati (serie Genesis e Mageo), Challenger lo propone come alternativa al classico Fiat Ducato: gli allestimenti, pressoché identici, vedono una differenza di tre centimetri sulla lunghezza complessiva dell’allestimento (con le versioni Fiat più corte) mentre a livello tariffario i modelli equipaggiati dal nuovo Transit propongono un vantaggio economico che a seconda della motorizzazione scelta oscilla tra 1.500 e 2.900 Euro.
La collezione Challenger 2015 si articola, come detto, su cinque tipologie costruttive: base dell’offerta è rappresentata dai furgonati Vany, completamente rivisti nello stile e nelle dotazioni, proposti nelle versioni Start e Exclusive e allestiti unicamente su Fiat Ducato. La gamma classica di accesso Genesis offre quattro mansardati, tutti su Ford Transit, e ben tredici tra profilati e basculanti, tutti abbinabili sia ai telai Fiat che a quelli Ford. Un gradino più in alto, Mageo ripropone le tredici varianti di Genesis e la scelta tra le due meccaniche di base ma con un maggiore livello di stile, ricercatezza e dotazioni, mentre al vertice dell’offerta di collocano i motorhome Sirius, proposti in cinque versioni e realizzati su telai scudati Fiat.
Rivista nello stile e nella concezione, Vany conferma in toto la coibentazione VPS e offre due distinte linee di prodotto: Start, pensata per offrire un elevato rapporto tra prezzo e funzionalità, rappresenta la prosecuzione e l’ampliamento della gamma nata dall’economico Vany 2 Start presentato lo scorso anno. Caratterizzati da interni chiari e luminosi, con tappezzerie vivaci a contrasto in essenza “Kentucky”, i Vany Start offrono, di serie, ABS, airbag lato guida, poltrone cabina regolabili e con braccioli, chiusura centralizzata con telecomando, riscaldamento a gasolio, oscuramento cabina con tende isotermiche, scocca Van Protection System con 5 anni di garanzia sulle infiltrazioni e possono essere completati con i pack One (airbag passeggero, specchi retrovisori elettrici e predisposizione radio), Start (gradino elettrico, fodere cabina coordinate, moquette cabina e zanzariera porta scorrevole) e Color (Vernice metallizzata Grigio Silver/GrigioFerro/Champagne, climatizzatore manuale, tempomat, ESC con Traction+, Hill-Holder e luci diurne DRL).
Vany Start è proposto nelle versioni V 114 S (541 cm di lunghezza, letto matrimoniale trasversale), V 114 (599 cm, letto matrimoniale trasversale posteriore), V 114 Max (599 cm, doppio letto matrimoniale a castello posteriore) e V 217 (636 cm, letti gemelli in coda). Ecco il nuovo Vany Start V 114 Max.
Un gradino più in alto, la serie Vany Exslusive è stata completamente rivista e ripensata: caratterizzata da un nuovo mobilio interno “Exclusive” abbinabile alle tappezzerie Obele e Penza, offre un’ambientazione curata e adeguatamente sottolineata dalla nuova illuminazione a led e una dotazione di serie particolarmente completa e comprensiva di decoro finestre “Luxe”, gradino elettrico, luci d’ambiente, luce veranda, finestre porte posteriori, predisposizione radio, doppio airbag, specchi retrovisori elettrici, luci marcapasso a led interne, Pack inverno, pedana in legno per toilette, luce di lettura per poltrona passeggero, cruscotto con inserti in alluminio, calandra e griglia anteriore nera, maniglie in tinta. I Vany Exclusive possono poi essere completati con i Pack Color (vernice metallizzata grigio silver, antracite o champagne, climatizzatore manuale e tempomat), Exclusive (tenda scorrevole a giro cabina, fodere cabina, moquette e zanzariera porta scorrevole), Color + (dotazioni Pack Color a cui si aggiungono ESC, Traction+ e Hill-Holder, DRL a led, volante e cambio rivestiti in pelle), Media (autoradio Fiat con bluetooth, CD/Mp3 e impianto di navigazione satellitare con comandi touch, retrocamera a colori e comandi radio al volante).
I Vany Exclusive sono proposti nelle versioni V 114 S (541 cm, letto matrimoniale trasversale posteriore), V 114 (599 cm, letto matrimoniale trasversale posteriore), V 114 Max (599 cm, letto a castello matrimoniale posteriore), V 214 (636 cm, letto matrimoniale trasversale posteriore,e toilette passante e doccia indipendente), V 214 Max (636 cm, doppio letto matrimoniale posteriore a castello, toilette passante e doccia indipendente) e V 217 (636 cm, letti gemelli posteriori). Ecco il nuovo Vany Exclusive V 114 Max.
Gamma entry level per ciò che concerne la produzione “classica”, Genesis è proposta sia in versione mansardata che profilata: tutti i veicoli della collezione 2015 ricevono oblò panoramici Dometic in sostituzione dei precedenti Remis, nuove toilette, prese USB per la ricarica di device mobili, nuova gamba del tavolo telescopica per le versioni profilate e nuovo vano gas per due bombole da 10 kg. I Genesis MY 2015 adottano interni in essenza “Marbella” con tappezzerie Ceres o Edoa e sono proposti, indipendentemente dalla meccanica di base, con cabina di guida bianca. Come tutti i nuovi Challenger, i Genesis adottano di serie riscaldamento a gasolio, impianto elettrico CBE con nuovo pannello di comando PC180 e si caratterizzano per un rapporto qualità/prezzo particolarmente attrattivo.
La gamma si compone di quattro mansardati, tutti realizzati su Ford Transit, e di tredici tra profilati e basculanti disponibili sia su Fiat Ducato che su Ford Transit. Tutti e tredici questi veicoli, poi, sono proposti anche nel più ricco allestimento Mageo, offrendo quindi la possibilità al cliente di selezionare il proprio camper scegliendo tipologia, meccanica, disposizione e livello di allestimento.
Disponibili unicamente in versione Genesis, i mansardati sono proposti in quattro versioni con lunghezze comprese tra 599 e 699 cm. Base dell’offerta è rappresentata dal Genesis C 194, lungo meno di sei metri e contraddistinto da un living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto, servizi centrali e, in coda, letto matrimoniale trasversale su garage.
Stessa lunghezza (599 cm), anche per il C 196, pensato per la famiglia con due bimbi grazie ai sei posti letto garantiti dalla dinette centrale classica e dai letti a castello posteriori trasversali con gavone garage a volume variabile. Una pianta simile, ma con maggiore spazio per il living che guadagna un pratico divanetto laterale è proposta dal Genesis C 286, lungo 679 cm e completo anche di ampio blocco cucina con colonna frigo separata, mentre al vertice dell’offerta di mansardati si colloca il nuovo C 276, lungo 699 cm e caratterizzato dalla pianta con doppia dinette anteriore, servizi centrali e, in coda, letti a castello trasversali con gavone/garage a volume variabile. Ecco, allora, proprio quest’ultimo modello.
Un discorso a parte meritano i profilati: tredici modelli, tutti disponibili sia su meccanica Fiat Ducato che Ford Transit e tutti proposti sia nella serie di accesso Genesis che nella più ricca Mageo, offrendo in questo modo una scelta particolarmente ampia che consente, a ogni cliente, di individuare la pianta desiderata e di poterla abbinare alla meccanica e al livello di allestimento prescelto.
Tutti i modelli Genesis offrono, di serie, telaio Camping-Car con carreggiata posteriore allargata, ABS, airbag conducente, scocca a pannelli sandwich con rivestimento esterno in vetroresina e spessoni di 63 mm per il pavimento e 54 per il tetto, illuminazione interna a led, riscaldamento a gasolio, prese USB interne, appoggiatesta regolabili in altezza. I veicoli allestiti su Fiat Ducato aggiungono a tutto così specchi retrovisori elettici, poltrona passeggero regolabile in altezza, airbag passeggero, predisposizione radio con 4 altoparlanti, oblò panoramico Dometic MidiHeki, Sky-roof apribile in cabina, supporto tv lcd orientabile, predisposizione tv, precablaggio retrocedera e 2 altoparlanti cellula. Le versioni su Ford, invece, propongono ESP, tempomat, autoradio con presa USB e comandi al volante, cerchi da 16 pollici, specchi elettrici, airbag passeggero, oblò panoramico Dometic MidiHeki, Sky-roof panoramico, supporto tv lcd, precablaggio retrocamera e 2 altoparlanti in cellula.
I modelli su Fiat possono essere integrati con i Pack Travel (clima cabina manuale, paraurti anteriore bianco, tempomat), Pack Travel+ (Pack Travel e in aggiunta ESC e Traction+), mentre per quanto riguarda i telai Ford la dotazione è impresentabile con i Pack Vip (clima manuale, paraurti anteriore bianco, fari fendinebbia, cruscotto Luxe, fari alogeni con luci d’angolo fisse, pomello cambio rivestito in cuoio), Pack Visibilità (Parabrezza riscaldato e spia ghiaccio).
Più ricercati e rifiniti, i Mageo aggiungono alla dotazione di serie dei veicoli Genesis sensori retromarcia, porta cellula con finestra e zanzariera scorrevole, chiusura centralizzata porte cellula e telaio, oblò con elettroventola, frigo AES con scelta automatica della fonte di energia, finestre Seitz Dometic S4, oscuranti plissettati Remis per la cabina di guida, materassi Luxe, parete posteriore con carter in abs e gruppi ottici a led, tre scelte di mobilio (Rijeka, Marbella/Magnolia e Frassino) abbinabili a sei stoffe (Ceres, Edoa, Sargas, Calypso, Fortune e Prestige), fodere cabina coordinate, credenza luminosa in cucina e illuminazione indiretta a led. I Mageo allestiti su Fiat possono poi essere implementati con i Pack Vip (clima manuale cabina, tempomat, paraurti anteriore bianco, cruscotto Luxe con inserti in alluminio, contachilometri con cornice cromata, calandra e gruppi ottici con finitura nero lucido), Silver (Pack Vip più vernice metallizzata Grigio Silver cabina di guida), Anthracite (Pack Vip più vernice metallizzata cabina Grigio Ferro), Vip +, Silver + e Anthracite + (Vip/Silver/Anthracite più ESC con Traction+, Hill-Holder, luci diurne DRL, volante e pomello cambio rivestiti in pelle). Sui telai Ford, invece, Challenger propone i Pack Vip e Visibilità già illustrati per Genesis, Silver (Pack Vip e vernice metallizzata cabina Grigio Chiaro) e Brown (Pack Vip con vernice metallizzata Brun Palissandre).
Particolarmente ampia, l’offerta si compone, come detto, di 13 modelli con lunghezze comprese tra poco più di 5 metri e mezzo e sette metri e mezzo. Base di partenza è rappresentata dal nuovissimo 100, riproposizione moderna del singolare 100 del passato che si propone alla coppia alla ricerca di un veicolo agile e compatto ma capace di sfruttare al massimo gli spazi disponibili. La pianta interna, decisamente originale, prevede una zona anteriore a ridosso della cabina di guida con colonna frigo opposta all’armadio guardaroba mentre l’ingresso, centrale, si trova di fronte al blocco cucina, a forma trapezoidale. In coda, il 100 offre un conviviale living a L affiancato da un’ampia toilette con doccia separata, mentre grazie alla presenza del letto basculante longitudinale, dotato di movimentazione elettrica Project 2000, il veicolo offre due posti letto sempre pronti. Ecco il nuovo 100 in allestimento Mageo e meccanica Fiat Ducato.
Poco più lungo (599 cm), il 190 si caratterizza per un ampio e conviviale living anteriore con dinette a L, tavolo centrale e divano laterale sormontato dal letto basculante elettrico e per una zona posteriore con blocco cucina completo di colonna frigo separata e maxi toilette/dressing-room posteriore con doccia separata e cabina armadio. Lo vediamo in configurazione Genesis su Ford Transit.
La gamma dei profilati compatti si completa poi con il 194, con letto matrimoniale trasversale in coda su garage, e con il 195, con letto matrimoniale longitudinale alla francese affiancato dalla toilette: entrambi misurano 596 cm (Fiat) o 599 cm (Ford).
Più grande, il 290 è una novità 2015: lungo 666 cm (Fiat) o 669 cm (Ford), questo profilato per la coppia riprende la pianta del 190, dilatandone la zona posteriore che, grazie alle maggiori dimensioni, riesce a offrire anche il garage posteriore per le biciclette o lo scooter. Eccolo in versione Mageo su Ford Transit.
Lungo 696/699 cm, il 294 propone la classica pianta con living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto, servizi centrali con blocco cucina a L con colonna frigo separata e armadio guardaroba opposti alla toilette e, in coda, letto matrimoniale trasversale su garage. Non manca, naturalmente, il classico basculante anteriore.
Simile al 294, ma pensato per la famiglia con due bimbi, il 296 si caratterizza per i letti a castello trasversali in coda con gavone garage a volume variabile: lungo 676/679 cm a seconda della meccanica, offre blocco cucina a L e toilette collocate entrambe sul lato sinistro del veicolo, con colonna frigo e ampio armadio guardaroba a due ante sul lato opposto.
New entry 2015, il 297 e il 297 GA si caratterizzano per i letti gemelli in coda collocati su gavone (297) e su ampio garage (297 GA): lunghi entrambi 696/699 cm, offrono servizi centrali, con toilette laterale opposta alla cucina a L e alla colonna frigo separata e, nella zona anteriore, living con semidinette a L e poltroncina contrapposta.
Stessa lunghezza, ma pianta interna completamente diversa per il nuovo 288 EB, novità 2015 che coniuga il sempre più richiesto letto centrale posteriore, completo di movimentazione elettrica al fine di variare la cubatura del sottostante vano di carico, e lunghezza esterna contenuta entro i 7 metri. Non manca, naturalmente, un letto singolo basculante anteriore, dotato di movimentazione elettrica. Eccolo, allora, in allestimento Mageo su Fiat Ducato con Pack Silver +.
Altra new entry nel catalogo Challenger 2015, il 285 rivisita la classica pianta del profilé alla francese, optando per il tradizionale letto longitudinale posteriore. La particolarità dell’allestimento è data dalla collocazione centrale della doccia, indipendente dal resto della toilette, mentre il blocco cucina conferma la propria posizione centrale e e la conformazione a L alle spalle del living anteriore. Non manca, nella zona anteriore, il classico letto basculante per offrire quattro posti letto sempre pronti in 696/699 cm a seconda che si scelga la meccanica Fiat o il nuovo Ford Transit.
Tre sono, poi, i veicoli con lunghezza superiore a sette metri: il 397 GA, con letti gemelli su garage (736 cm su Fiat, 739 su Ford), il 398 EB (746/749 cm di lunghezza, pianta interna con letto centrale posteriore regolabile in altezza), e il nuovissimo 388 EB. Questo veicolo, proposto nelle foto a seguire in allestimento Mageo su Ford Transit con Pack Brown, si caratterizza per il letto centrale posteriore regolabile in altezza e per la toilette passante con lavabo centrale, doccia separata sul lato sinistro e wc su quello destro racchiusi in un locale schermabile grazie a un gioco di tre porte scorrevoli. Lungo 746/749 cm, il nuovo 388 EB è poi dotato di letto basculante anteriore a movimentazione elettrica.
Al vertice della propria offerta, Challenger riconferma la gamma di motorhome Sirius: sviluppata sulla piattaforma Trigano Ajax 15 e costruiti da Autostar, celebre marchio francese parte integrante del Gruppo Trigano, la serie Sirius si ripropone in una veste profondamente rivista, specie negli interni che ora sono tali e quali a quelli della gamma Mageo e, pertanto, sono disponibili nelle tre essenze Rijeka, Marbella/Magnolia e Frassino.
I veicoli della collezione 2015 si riconoscono, all’esterno, per le nuove finestre Dometic S4 con lastra brunita per un look più automobilistico, mentre all’interno sono introdotti, oltre al nuovo mobilio, il riscaldamento a gasolio Truma Combi CP Plus Diesel (sostituibile, come optional, con la tradizionale Combi 6 a gas), l’ìimpianto elettrico CBE, le tende a pacchetto, l’illuminazione a led anche a pavimento, le nuove toilettes e la gamba del tavolo cromata.
La gamma, sviluppata intorno a cinque modelli, opta per la nuova meccanica di base Fiat Ducato X290 in versione scudato longheronato alto per una maggiore robustezza e si articola su due versioni con lunghezza complessiva contenuta entro i sette metri e su tre da 7,4 metri.
Lungo 699 cm, il nuovo Sirius 2097 GA propone un living con semidinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto, blocco cucina a L con colonna frigo separata, toilette laterale con doccia cilindrica integrata e, in coda, letti gemelli su garage e armadio guardaroba.
Stessa lunghezza, ma pianta interna completamente differente, per il nuovo Sirius 2088: questo modello si caratterizza infatti per la classica camera da letto posteriore con letto centrale nautico servito da doppio armadio guardaroba, due comodini e dalla toilette passante con doccia indipendente.
Più lungo (738 cm), Sirius 3097 riprende la pianta del 2097 abbinando i letti gemelli su garage alla toilette passante con doccia indipendente; Sirius 3098, invece, sfrutta le maggiori dimensioni per riproporre la classica pianta del 2088 offrendo però un living e una toilette di maggiori dimensioni.
La gamma Sirius si completa, infine, con il nuovissimo 3088, lungo 741 cm e caratterizzato dalla camera da letto con matrimoniale centrale nautico su garage, toilette passante con lavabo centrale schermabile tramite un gioco di tre porte scorrevoli, blocco cucina a L con colonna frigo separata e classico living anteriore integrato con la cabina di guida completa di poltrone girevoli Captains Chair.