Fiore all’occhiello del Gruppo Pilote, LeVoyageur presenta una gamma 2015 all’insegna dell’affinamento tecnico e tecnologico: cresce, inoltre, l’offerta di integrali di lusso realizzati in collaborazione con RMB
Una gamma completa pensata per accontentare equipaggi esigenti alla ricerca di integrali di alto livello che uniscano eccellente tecnica costruttiva, ampie possibilità di personalizzazione e uno stile particolare sia negli interni che negli esterni: è quanto propone LeVoyageur, storico marchio francese da sempre specializzato nella costruzione di veicoli esclusivi. Parte integrante del Gruppo Pilote, LeVoyageur realizza i propri modelli nella modernissima unità produttiva di La Membrolle sur Longuéné, a pochi chilometri da Angers: una produzione che ha sempre privilegiato la qualità alla quantità e che ha saputo raccogliere, negli anni, il favore e l’apprezzamento da parte di una clientela esperta e attenta ai dettagli.
Profondamente rinnovata lo scorso anno, con la conferma della gamma LV su Fiat Ducato con telaio extraserie AL-KO AMC e doppio pavimento e la rinascita della storica LVX su Mercedes-Benz Sprinter serie 500 in sostituzione della precedente RX Platinum, la produzione LeVoyageur si concentra esclusivamente nell’alto di gamma e proponendo una collezione di 24 motorhome con lunghezze tra sette e otto metri e mezzo a cui si aggiungono le realizzazioni fuoriserie, costruite e concepite in collaborazione con RMB, marchio tedesco da sempre impegnato nella costruzione di veicoli del segmento Premium e – proprio come LeVoyageur – parte integrante del Gruppo Pilote.
Tutti i veicoli delle gamme LV e LVX adottano una scocca di tipo autoportante, con rivestimento esterno in vetroresina, coibentazione in Styrofoam – Dow, tasselli perimetrali in poliuretano e rivestimento interno in alluminio ricoperto da microfibra imbottita per uno spessore di 38 mm (escluso il rivestimento interno). Il tetto, dotato di rivestimento esterno a conciglia per la massima resistenza agli agenti atmosferici, è calato come un vero e proprio guscio sulle pareti, mettendone quindi al riparo la porzione superiore: l’assemblaggio, robusto e curato come si conviene a questa tipologia di realizzazioni, sfrutta appositi binari in alluminio per garantire robustezza, rigidità e, al contempo, contenere i pesi. Tutti i veicoli della gamma LV, allestita su Fiat Ducato con telaio AL-KO AMC ribassato, sono dotati di doppio pavimento passante: oltre a fornire diversi vani utili per lo stivaggio, contiene i serbatoi dell’acqua potabile, del recupero e la totalità delle installazioni tecniche in un ambiente protetto e riscaldato. I modelli LVX, invece, optano per il prestazionale telaio Mercedes-Benz Sprinter 516 e 519 CDI con ruote gemellate e trazione posteriore: su questi veicoli il doppio pavimento è sostituito da un apposito pianale riscaldato dal passaggio delle tubazioni dell’impianto Alde, mentre i serbatoi di recupero sono collocati in gusci poliuretanici attraversati sempre da serpentine dell’impianto di riscaldamento centralizzato. Tutti i veicoli utilizzano esclusivamente riscaldamento Alde: i modelli della gamma 2015 vedono l’adozione della nuova caldaia Compact 3020 e offrono, di serie, lo scambiatore di calore in marcia.
Oltre a offrire una possibilità pressoché infinita per ciò che concerne la personalizzazione dei modelli, LeVoyaguer offre su ciascun veicolo una completa dotazione di serie: scocca completamente rivestita in vetroresina (compreso il sottopavimento) e totalmente esente da ponti termici, specchi retrovisori elettrici tipo bus con doppia lente grandangolare, luce esterna, doccia esterna, frontale, tetto e posteriore monoblocco in vetroresina, bandelle laterali in alluminio, portelli Mekuwa con doppia guarnizione e serrature di sicurezza a ritenuta progressiva, luci diurne DRL e fari fendinebbia, gradino esterno elettrico, doppio airbag, tempomat, climatizzatore in cabina, retrocamera con monitor lcd a colori, autoradio con lettore dvd e impianto audio diffuso in tutto il veicolo, porta cellula Hartal Premium 3 con chiusura centralizzata, moquette, riscaldamento Alde a convettori con scambiatore di calore in marcia, serbatoi dell’acqua potabile da 230 litri (LV) e 130 litri (LVX), forno a gas Dometic, cappa aspirante, mobile cucina con alloggiamento per macchina da caffè a discesa elettrica, cucina con piano in resina pigmentata, illuminazione interamente a led con comandi plurivie e dimmer, letti posteriori con reti a doghe, materassi in Bultex e reti sollevabili e movimentabili elettricamente, cuscinerie in Memory Foam, occultazione parabrezza con una serranda elettrica in pvc e batteria cellula al gel da 100 Ah. I veicoli possono poi essere richiesti completi di inverter a onda sinusoidale pura da 600W, impianto di allarme perimetrale e volumetrico, navigatore satellitare, cassaforte, pannello solare da 120W, letto basculante a movimentazione elettrica, sellerie in pelle, seconda batteria servizi, climatizzatore Truma Saphir canalizzato in origine, cristalli cabina a doppio strato con camera d’aria interposta e radar di parcheggio anteriore e posteriore.
Tutti i modelli della collezione 2015 vedono l’adozione di nuove testate per i letti gemelli e centrali, con retroilluminazione a led, l’introduzione di prese USB per la ricarica di dispositivi mobili, mentre le versioni LV ricevono la nuova meccanica di base Fiat Ducato X290 completa di telaio AL-KO AMC, sospensioni anteriori rinforzate in origine e nuovo sovracruscotto: optional sono ESC con Traction+, cerchi in lega, cambio automatizzato Comfort-Matic, AL-KO ALC e sospensioni autolivellanti AL-KO AirPremium X2 o X4.
Le versioni LVX, allestite su telai Mercedes-Benz, possono invece essere abbinate al cambio automatico a 7 rapporti 7G-Tronic, possono essere corredate di retarder Telma e di esclusive sospensioni pneumatiche che migliorano comfort e tenuta di strada.
Base dell’offerta LeVoyageur, la gamma LV si compone di tredici diversi modelli: la collezione 2015 si arricchisce dei nuovi compatti LV 712 C, lungo meno di sette metri e contraddistinto dal letto centrale nautico posteriore, e LV 712 H con letti gemelli posteriori su garage.
Tre sono, poi, le versioni da 7,5 metri: LV 850 SL e LV 850, entrambi con letto centrale su garage, e LV 86 LJ con letti gemelli sempre su ampio vano di carico. Le stesse piante sono riproposte, poi, dai LeVoyageur LV 950, LV 958 e LV 96 LJ, lungi otto metri e contraddistinti da un living anteriore di maggiori dimensioni. L’offerta LeVoyageur LV si completa infine con i grandi integrali biasse da 8,5 metri di lunghezza: due di questi, LV 1086 LJSDB e LV 1058 SDB offrono una vera e propria maxi-toilette passante con doccia Wellness di dimensioni domestiche, lavabo esterno e water collocato in un vero e proprio ambiente separato in abbinamento ai letti gemelli su garage (1086) o al classico matrimoniale centrale (1058). Il letto centrale, in abbinamento, però, a toilette di dimensioni più contenute a vantaggio di una maggiore spaziosità del living contraddistingue gli LV 1058 (living con dinette trasversale) e LV 1057 (living con dinette a L, tavolo centrale e divano contrapposto): questa seconda soluzione, in particolare, è proposta anche in abbinamento ai letti gemelli (LV 1086 LJSL).
Allestiti unicamente su Mercedes-Benz Sprinter, gli LVX ricalcano esattamente tutte le piante interne degli LV, fatta eccezione per i due compatti 712 C e 712 H: ecco, allora, l’interessante LVX 96 LJ, generoso motorhome da otto metri caratterizzato da una pianta con ampio living anteriore con divani affiancati e tavolo centrale, blocco cucina centrale con colonna frigo separata, toilette passante con doccia indipendente e, in coda, camera da letto con letti gemelli che, grazie al sistema di movimentazione elettrica delle relative reti a doghe, possono velocemente trasformarsi in un comodo letto centrale.
Un gradino più in alto, la serie ammiraglia di casa LeVoyageur porta il nome dei marchi che collaborano alla sua costruzione, LeVoyageur e RMB: disponibili su Iveco Daily da 70 quintali, Iveco EuroCargo e M.A.N. TGL, i motorhome LeVoyageur RMB sono costruiti in base alle esigenze, ai gusti e ai desideri del cliente che può richiedere ogni tipologia di personalizzazione, dagli slide-out laterali elettrici al garage posteriore per l’automobile. I veicoli, dotati di scocca autoportante da 50 mm di spessore, hanno rivestimento esterno completamente in vetroresina, coibentazione in RTM, rivestimento interno in alluminio rivestito con microfibra imbottita e doppio pavimento passante: la costruzione della scocca e il suo abbinamento con lo chassis è curato da RMB sulla propria linea di montaggio a Marktschorgast, mentre l’allestimento interno è realizzato da LeVoyageur a La Membrolle sur Longuené.
New entry tra le proposte più convenzionali, il LeVoyageur RMB 880 GD è un motorhome da quasi nove metri di lunghezza allesito su Daily 70 210 con motore da 3 litri e 205 cv, chassis modificato Meier con carreggiate anteriori e posteriori allargate, cabina rialzata, sospensioni pneumatiche autolivellanti VB Air Suspention e cambio manuale.
Dotato di doppio pavimento passante dedicato all’impiantistica (serbatoi dell’acqua e del recupero da 300 e 250 litri, riscaldamento a convettori Alde Compact 3020…) e allo stivaggio, è pensato per offrire il massimo comfort a una coppia grazie alla vera e propria camera da letto posteriore con letti gemelli su garage trasformabili elettricamente in un comodo letto centrale.
La maxi toilette, passante, è schermabile tramite due porte scorrevoli automatiche e offre una grande doccia di tipo domestico mentre il mobile lavabo offre un piano superiore e il lavabo stesso realizzati direttamente in Corian.
Il blocco cucina, collocato centralmente, può essere integrato anche dalla lavastoviglie, mentre il living anteriore, qui in versione con divano a L, tavolo centrale e divano contrapposto, può anche essere fornito di due divani di tipo domestico.
Il veicolo, come detto, è completamente personalizzabile nello stile, nella disposizione e nelle dotazioni.