Rapido continua nel proprio processo di innovazione presentando la nuova camera da letto modulabile “Mobily” e la nuova serie Distinction. Continua, intanto, la crescita delle serie 6 e 8.
Trentacinque modelli divisi in tre tipologie costruttive, con 12 profilati, 20 integrali e 3 furgonati inseriti nelle serie Van, Serie 6, Serie 7, Serie 70DF, Serie 70FF, Serie 8, Serie 9DF, Serie 90DF e DFH, Serie 10 e nella nuova Serie Distinction: sono questi i numeri di Rapido in vista della prossima stagione commerciale.
La storica azienda di Mayenne si presenta ai blocchi di partenza della saison 2015 confermando gran parte del proprio catalogo, ora ulteriormente affinato e migliorato, e scendendo in campo con una nuova linea, la Distinction, che possiede tutte le carte in regola per guidare il marchio transalpino a giocare una partita importante nell’alto di gamma. Le novità 2015 Rapido però non si limitano alle gamme o ai prodotti, ma riguardano anche e soprattutto le idee e le innovazioni pensate per sfruttare e caratterizzare al meglio gli abitacoli: un percorso iniziato lo scorso anno con il fortunato Rapido 640, presto affiancato dall’omonimo integrale 840, e che prosegue ora su più livelli coinvolgendo, oltre alle serie di accesso, anche le altre gamme della casa bretone tra cui i van e gli integrali con doppio pavimento 90 DF.
Tutta la produzione 2015 adotta, come meccanica di base, il nuovo Fiat Ducato X290: è proposto con carrozzeria originale in lamiera di acciaio (Serie Van), telaio ribassato Camping-Car Special (Serie 6, Serie 9DF), telaio longheronato alto e carreggiata posteriore allargata (Serie 8), telaio extraserie AL-KO AMC (Serie 70DF, Serie 70FF, Serie 90DF e 90DF-H, Serie Distinction), e telaio extraserie AL-KO AMC a doppio asse (Serie 10).
Una delle innovazioni maggiori introdotte lo scorso anno riguardava la composizione della scocca: tutti i motorhome e gli integrali hanno infatti adottato, già durante questa stagione, nuove pareti sandwich con rivestimento esterno in vetroresina e coibentazione in styrofoam ad alta densità e intelaiatura perimetrale in poliuretano. Questo materiale ha sostituito i classici regoli in legno garantendo maggiore robustezza e totale resistenza all’acqua: contribuisce a irrigidire ulteriormente la scocca ed è adottato, in via progressiva sulle varie gamme fino a sostituire completamente il legno sulle serie 10 e Distinction. Proprio l’ultima nata, riconoscibile per il nuovissimo design del frontale, moderno e accattivante, e per le pareti raccordate direttamente al tetto, senza l’utilizzo di cantonali, introduce oggi una nuova scocca, con pareti caratterizzate dal consueto rivestimento esterno in vetroresina, coibentazione interna in styrofoam, intelaiatura interamente in poliuretano e rivestimento interno in alluminio rifinito in moquette imbottita.
Sempre per ciò che concerne la costruzione, tutte le gamme confermano l’adozione del rivestimento inferiore del pavimento in vetroresina a garanzia di una perfetta resistenza ad acqua e agenti atmosferici. Tre sono i livelli di costruzione: un pavimento semplice (Serie 6, Serie 8, Serie 70FF), un doppio pavimento “tecnico”, deputato cioè a ospitare principalmente le componenti dell’impiantistica di bordo (Serie 70DF, Serie 9DF e Distinction) e un doppio pavimento passante pensato sia per le componenti tecniche che per lo stivaggio (Serie 90DF, 90DF-H e 10).
Tutti i veicoli sono dotati, ora, di finestre Seitz Dometic: le serie 6 e 8 optano per le classiche S4 con vetro trasparente e telaio in poliuretano argento metallizzato, le serie 70, 9, Van e Distinction scelgono le nuove S4DeLuxe con vetro ultrapiatto e lastra esterna scura per un look più automotive, mentre le gamme 90DF e 10 conservano le conosciute e apprezzate Dometic S7. Importanti cambiamenti riguardano ancora le porte cellula, rinnovate su tutte le gamme e proposte con chiusura di sicurezza e aggancio centrale (Serie 6 e Serie 8, in optional anche con finestra, di serie su 640 e 840), e chiusura di sicurezza a doppio aggancio, finestra fissa e controstampo attrezzato sulle gamme 70, 9DF, 90DF, 10 e Distinction. Sempre all’esterno, tutti i veicoli delle gamme 70, 9DF, 90DF e Distinction si caratterizzano per una nuova parete di coda, con quadro perimetrale in abs argento metallizzato e nuovi gruppi ottici di ispirazione automotive.
Ancora maggiori sono poi le novità che riguardano gli interni: tutto il mobilio è stato completamente rivisto e migliorato, ampliando al contempo il bouquet delle proposte disponibili e introducendo la chiusura centralizzata per i cassetti.
Ben sei sono, infatti, le linee previste per l’ambientazione interna, con la possibilità di spaziare tra design e atmosfere classiche o moderne. La gamma Van è disponibile in due varianti: “Supreme”, nuova tinta bicolore legno/crema, o “Montalcino Brillante”, contemporanea e con finitura lucida.
Le serie 6, 8 e 9DF sono invece proposte sia nella variante “Montalcino Brillante” sia nella più classica “Elegance” con parte inferiore dei pensili in acero massiccio e inserti in alluminio spazzolato; le serie 70DF, 70FF e 90DF sono invece disponibili sia con essenza “Montalcino Brillante” sia “Elegance Brillante”, con ante lucide e inserti in massello di acero inferiori. La gamma ammiraglia Serie 10 conferma poi il mobilio “Distinction verniciato”, con ante impiallacciate in vero acero, mentre la nuova serie Distinction opta per il nuovo mobilio “Distinction Brillante”.
Il lavoro di restyling e di forte personalizzazione degli interni non ha però riguardato solo il mobilio: la generazione 2015 di Rapido vede infatti evolvere significativamente sia i tendaggi (quattro proposte – stile giapponese, stile nautico, tende dinette con barre e chiusura e tende dinette con barre, chiusura e illuminazione integrata), sia, soprattutto, le cuscinerie, disponibili in un totale di 10 proposte (Tessuti Valletta e Vienne, Tessuti/Tep Ouessant e Honfleur, Pelle/Tep Boston e Miami, Tessuto/Velluto Oxford e Bergen, Tep Alabama, Pelle Nappa Sable) con trattamento antimacchia a nanotecnologie. Tutti i modelli, inoltre, beneficiano di letti con reti a doghe e materassi di alta qualità in Bultex (da 13 cm su Distinction).
Internamente, Rapido ha introdotto, sulla totalità dei veicoli, l’illuminazione a led, studiando ambientazioni esclusive per ogni tipologia di mobilio: l’effetto, particolarmente elegante e scenografico, regala ambienti ben illuminati e piacevoli da vivere. Sempre per ciò che concerne l’impiantistica, i veicoli con riscaldamento Truma ricevono la dotazione della nuovissima Combi CP Plus con pannello di comando digitale e possibilità di impostazione della temperatura interna tramite un apposito termostato. E’ proposta in versione da 4kW (Van e Serie 6), o da 6 kW (per tutti i restanti modelli).
Diversi modelli, poi, sono disponibili con riscaldamento Alde a convettori: proposto di serie sul 7090FF e sulle gamme 90DFH e 10, può equipaggiare anche i modelli 7066DF, 7090DF, 9066DF, 9090DF, Distinction I81 e Distinction I90. Allo stesso modo, i veicolo dotati di questo impianto sono comprensivi di riscaldamento integrato a pavimento.
Base di partenza e gradino di ingresso al mondo Rapido, la riconfermata gamma di camper puri Serie V beneficia, come noto, del “Savoir faire” di Campérêve, marchio del Gruppo Rapido da sempre specializzato in questa tipologia costruttiva. Contraddistinti da un attento sfruttamento degli spazi, una coibentazione curata e dalla possibilità di optare tra due diverse tipologie di mobilio (Montalcino e Supreme), i Van sono sostanzialmente riconfermati nelle piante, nelle dotazioni e nella meccanica di base che, per tutti i modelli, è rappresentata dal Fiat Ducato.
Tre i modelli proposti: nuovo è il V 55, lungo 599 cm, che sviluppa una interessante rivisitazione della classica pianta con letto matrimoniale trasversale posteriore: oltre al living anteriore con semidinette e tavolo a parete, offre infatti un compatto blocco cucina che può però contare sulla presenza del nuovo frigorifero Dometic SlimTower da 141 litri con cella freezer separata, mentre molto interessante è lo sviluppo della toilette, passante e completa di doccia indipendente che, sfruttando il nuovo concetto di Modul’Space (brevettato), offre un’ampia doccia, interamente arredata in termoformato, che in pochissimi secondi va ad accogliere l’armadio guardaroba, rotabile e completo di doppia anta di accesso (frontale e posteriore). In più, la presenza, sul lato opposto, della toilette, completa di porta a battente sdoppiata, permette di creare, in pochi secondi, una pratica e funzionale dressing-room.
Stessa lunghezza esterna e medesima meccanica di base anche per il V56, vera e propria alternativa al classico profilé alla francese di cui questo modello adotta in toto la pianta: molto equilibrato negli spazi interni, il V56 si caratterizza per un living anteriore di dimensioni superiori alla media grazie anche alla presenza di un divanetto laterale destro sotto al quale sono collocate le bombole del gas, mentre il blocco cucina, centrale, si avvantaggia del nuovo frigorifero SlimTower da 142 litri. Decisamente particolare e assolutamente riuscito è poi lo sviluppo dell’area posteriore, con matrimoniale longitudinale affiancato dalla toilette con doccia separata, mentre particolarmente ampia e degna di nota appare la capacità di stivaggio che beneficia, oltre all’armadio e al classico sviluppo dei pensili a soffitto, di un capiente gavone con accesso esterno. Eccolo nel nuovo allestimento “Montalcino Brillante”.
Confermato è poi il V66, furgone attrezzato più grande della collezione Rapido: allestito su Ducato 35L con passo da 403,5 cm e sbalzo posteriore lungo, questo veicolo sfrutta una lunghezza di 636 cm per declinare la sempre più richiesta pianta con letti gemelli in coda: destinato essenzialmente alla coppia, può offrire un terzo posto letto trasversale anteriore grazie a una semplice cuscineria aggiuntiva.
Rapido è, da sempre, un vero e proprio specialista nel campo dei profilati: gamma di ingresso al mondo Rapido, la Serie 6 conosce importanti migliorie sia per ciò che concerne l’esterno, con nuovo cupolino anteriore e nuove finestre Dometic S4, sia per la scocca, con perimetro in poliuretano e con sottopavimento in vetroresina, sia per il mobilio interno, arricchito e proposto sia in versione Elegance sia nella nuova e contemporanea Montalcino Brillante. Grande lavoro è stato svolto sulle piante, con otto differenti proposte tra cui alcune interessantissime novità
Modello più compatto della gamma 2015, il confermato Rapido 600 FF è dedicato principalmente alla coppia: questo profilato con basculante misura solo 599 cm di lunghezza e si caratterizza per il maxi living conviviale anteriore con dinette a L, tavolo centrale e divano contrapposto mentre tutti i servizi sono sviluppati nella zona posteriore dell’abitacolo e offrono, oltre alla cucina a L, una grande toilette a tutta larghezza con doccia e dressing-room interna.
Presentato lo scorso anno e vera vedette della stagione appena conclusa è il confermatissimo Rapido 640. Lungo 649 cm e allestito su Ducato 35L con passo da 380 cm, questo veicolo si caratterizza per una originalissima (e brevettata) pianta interna caratterizzata da un living anteriore con dinette trasversale e panchette ruotabili per offrire fino a quattro posti frontemarcia in viaggio, ingresso centrale, blocco cucina posizionato trasversalmente e completo di cappa aspirante e di colonna con frigo da 165 litri mentre in coda trovano spazio una vera e propria camera da letto con matrimoniale centrale nautico e, a fianco a questo, la toilette con doccia separata e mobile lavabo esterno all’americana. Intrigante nello sfruttamento degli spazi, ampio e arioso all’interno, compatto e facile da guidare, il 640 offre inoltre la possibilità di separare tutta la zona posteriore grazie a una apposita porta scorrevole, mentre coloro che desiderano poter beneficiare di tre posti letto sempre pronti potranno beneficiare anche della versione 640B che offre un letto basculante singolo trasversale anteriore a discesa elettrica sul living.
Due sono, poi, i modelli da 699 cm di lunghezza: il confermato Rapido 676 FF, e il nuovo 680. Pensato tanto per la coppia quanto per la famiglia di tre o quattro persone, il 676FF è un profilato con basculante che offre la classica pianta del profilé alla francese, con letto posteriore longitudinale affiancato dalla toilette con doccia separata, blocco cucina centrale a L e, nella zona anteriore, maxi living panoramico con dinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto. Completamente nuovo, invece, il 680 si propone a tutti coloro che ricercano il sempre più richiesto letto centrale nautico anche in veicoli relativamente compatti mantenendo il doppio armadio guardaroba posteriore, la toilette passante con doccia indipendente, il blocco cucina centrale a L e il classico living anteriore.
La gamma 2014 della Serie 6 si completa poi con cinque modelli da 739 cm di lunghezza: il riconfermato 666, con letti gemelli in coda su garage, il 691, con matrimoniale centrale posteriore, il 691FF, versione con letto anteriore basculante del classico 691 e il nuovissimo 681, disponibile anche con letto basculante (681 B) che proporrà il matrimoniale centrale con toilette passante completa di mobile lavabo al centro, wc sulla sinistra e doccia sul lato opposto con tre porte scorrevoli a separare l’intero locale.
Declinazione integrale della Serie 6, la recente Serie 8 ne riprende i contenuti tecnici e stilistici, confermando le pareti con profilo in poliuretano, il pavimento con rivestimento inferiore in vetroresina e, all’interno, le eleganti ambientazioni Montalcino Brillante ed Elegance. Esattamente come lo scorso anno, la Serie 8 opta per la meccanica di base Fiat Ducato (ora in versione X290) con telaio longheronato alto. Le versioni 2015 vedono l’introduzione di nuovi specchi retrovisori discendenti, delle finestre Dometic S4 e di nuove applicazioni grafiche dedicate essenzialmente al frontale.
Modello più compatto della gamma, il nuovo Rapido 803F si caratterizza per il letto matrimoniale trasversale su garage. Lungo appena 599 cm, questo integrale è uno tra i più compatti sul mercato e riesce comunque a offrire quattro posti letto sempre pronti (grazie al basculante anteriore), gavone garage e toilette con doccia separabile.
Lanciato lo scorso anno al Salone di Parigi, il Rapido 840 F declina, in versione integrale, la pianta del fortunato profilato 640. Lungo 658 cm, largo 235 e alto 282 cm, il nuovo Rapido 840 F sceglie, così come tutti gli integrali della Serie 8F, la meccanica di base del Fiat Ducato 35L: proposto con diverse motorizzazioni offerte dal catalogo Fiat, a partire dal 2.0Multijet da 115 cv per arrivare al potente 2.3 Multijet TGV da 148 cv, opta per il telaio longheronato alto, carreggiata posteriore allargata e passo da 380 cm, il nuovo 840 F offre quattro posti letto sempre pronti grazie al matrimoniale basculante anteriore (190×140 cm) e al letto posteriore centrale nautico posteriore (190×135 cm).
La Serie 8 conferma, poi, il classico 883 F, motorhome da 699 cm di lunghezza contraddistinto dal letto matrimoniale posteriore su garage e da un originale sviluppo dei servizi interni con toilette passante, doccia indipendente e blocco cucina a L con colonna frigo separata: eccolo, allora, nell’allestimento interno Montalcino Brillante.
New entry 2015 è invece rappresentata dal nuovo Rapido 880F, lungo sempre 699 cm ma pensato per offrire una vera e propria camera da letto posteriore con matrimoniale centrale nautico e doppio armadio guardaroba: non manca la toilette, passante e con doccia indipendente, mentre il blocco cucina a L è completo di colonna frigo separata.
Tre sono, infine, i modelli da 739 cm di lunghezza: il primo è il confermato Rapido 881 F, che propone una pianta in forte ascesa, specie nel Nord Europa. L’interno, infatti, prevede un living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divano laterale, blocco cucina centrale a L con colonna frigo separata, toilette passante con lavabo centrale, doccia separata e wc schermabile tramite un semplice gioco tra porte scorrevoli e a battente e, in coda, letto matrimoniale centrale nautico su gavone.
Completamente nuovi sono, invece, i Rapido 890 e 866, entrambi caratterizzati da un living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto, blocco cucina centrale a L con colonna frigo separata, toilette passante con doccia indipendente e, in coda, letti gemelli su garage e armadio guardaroba (Rapido 866) o letto centrale nautico regolabile in altezza (Rapido 890).
Un gradino più in alto rispetto alla Serie 6, la Serie 70DF si caratterizza per la presenza del doppio pavimento tecnico e del telaio AL-KO AMC: Due i modelli proposti: il nuovo 7066DF è un profilato da 739 cm di lunghezza caratterizzato dalla classica pianta interna con letti posteriori gemelli su garage e toilette passante con doccia indipendente. Dotato, di serie, di riscaldamento Truma Combi 6 CP Plus, il 7066DF può essere equipaggiato anche di riscaldamento a convettori Alde.
Altra importante novità, il 7090DF è un profilato da 739 cm di lunghezza allestito su Ducato 35L o 40H con telaio AL-KO AMC: la pianta interna, pensata per la coppia, offre la classica soluzione della camera da letto posteriore con matrimoniale centrale nautico e toilette passante con doccia indipendente completamente schermaglie grazie a un ingegnoso gioco di porte scorrevoli semicircolari e classiche a battente. Non mancano, nella parte centrale, la cucina a L con colonna frigo separata e, nella zona anteriore, il living con semidinette a L e poltroncina contrapposta.
Gamma ammiraglia per ciò che concerne i profilati, la Serie 70FF è sviluppata su Fiat Ducato con telaio extraserie AL-KO AMC con passo da 430 cm ed è proposta in due versioni, tutte da 779 cm di lunghezza e tutte complete di letto matrimoniale basculante anteriore. Lanciato lo scorso anno, il Rapido 7065FF è dedicato essenzialmente al mercato del NordEuropa e prevede, oltre al riscaldamento Alde, proposto di serie, una pianta interna con letti gemelli in posizione centrale e maxi toilette posteriore a tutta larghezza con cabina armadio incorporata. Disponibile sia in versione con mobilio Montalcino Brillante che in versione Elegance, Brillante il 7065FF è proposto anche nell’esclusiva e ancor più ricca Design Edition.
Completamente nuovo è invece il Rapido 7090FF: la pianta, con letto centrale nautico posteriore e garage regolabile in altezza (da 80 a 110 cm), sfrutta le abbondando dimensioni per offrire un conviviale living anteriore con dinette a L e divanetto contrapposti sormontati da un pratico letto basculante a movimentazione elettrica.
Tornando ai motorhome, la serie 9DF sceglie il telaio ribassato Fiat Camping Car Special per realizzare un doppio pavimento tecnico: la gamma conferma il conosciuto e apprezzato 990DF, lungo 739 cm e contraddistinto dal letto centrale nautico posteriore, e gli affianca il nuovissimo 980 DF che ne ripropone la pianta in soli 699 cm di lunghezza.
Sette sono, poi, le proposte per ciò che concerne la gamma di integrali con doppio pavimento 90DF, allestiti su Fiat Ducato con telaio AL-KO AMC e caratterizzati da mobilio Elegance Brillante: base dell’offerta è rappresentata dal compatto 9048DF, motorhome da 649 cm di lunghezza caratterizzato da maxi living anteriore e da servizi posteriori. Confermati anche i sempre apprezzati 9066DF (739 cm, letti gemelli su garage con possibilità di riscaldamento Alde) e 9090DF: questo modello, da 739 cm di lunghezza, si caratterizza per la presenza di un living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divano contrapposto, servizi centrali con toilette passante e doccia indipendente e, in coda, letto matrimoniale centrale nautico regolabile in altezza.
Classico sempre attuale, il 9083DF è uno degli integrali Rapido più apprezzati sul mercato italiano grazie all’ampio garage passante posteriore garantito dal letto matrimoniale trasversale: eccolo, allora, nella nuova versione 2015.
Del tutto nuovo, è, invece, il Rapido 9060 DF Mobily: la pianta interna è esattamente la stessa del 9090DF classico, ma la camera da letto posteriore è completamente configurabile a piacere: in pochi minuti, infatti, è possibile spostare i letti, gli armadi e i pensili realizzando diverse combinazioni (letti gemelli con armadi guardaroba centrali, letto centrale, letto longitudinale con armadio guardaroba laterale…) per offrire la massima praticità di utilizzo a seconda delle esigenze e delle preferenze dell’equipaggio.
Il modello, particolarmente interessante, è brevettato e comprende nella propria dotazione di serie anche il Pack Design Edition (così come tutti i modelli serie 90DF).
Declinati unicamente su Ducato 40H (con massa complessiva di 4400Kg), i confermati 9000DFH e 9005DFH misurano, entrambi, 799 cm di lunghezza e sfruttano un passo da 470 cm: dotati, entrambi, di riscaldamento a convettori Alde, rappresentano l’anello di congiunzione tra le serie 90DF e 10000 e sono proposti direttamente in versione Design Edition.
Il Rapido 9000DFH riprende, in dimensioni maggiori, la pianta del 9090DF: i 60 cm in più di lunghezza regalano una maggiore spaziosità al living anteriore, in grado di ospitare, senza problemi, cinque o sei commensali.
A suo fianco, il 9005DFH che riprende, in versione integrale, la pianta del già citato profilato 7065FF con letti gemelli centrali e maxi toilette posteriore.
Un gradino più in alto, Rapido introduce la nuova gamma Distinction: caratterizzata da un design esterno rivisto nel frontale, nuovo e accattivante, nella composizione della scocca, con pareti curvate nella parte superiore, raccordate direttamente al tetto e dotate di rivestimento interno in alluminio rifinito con moquette imbottita, proporrà inizialmente due modelli allestiti su Fiat Ducato con telaio AL-KO AMC ribassato, doppio pavimento tecnico e possibilità di riscaldamento Alde.
Lunghi entrambi 739 cm, i nuovi Distinction saranno proposti con tariffe decisamente interessanti e offriranno mobilio Distinction Brillante, luci DRL, climatizzatore cabina, specchi retrovisori elettrici, ABS, tempomat, frigo con cella freezer separata, telecamera posteriore con monitor a colori, riscaldamento Truma Combi 6 CP Plus o Alde, serbatoio acqua potabile da 180 litri, materassi in Bultex da 13 cm di spessore su reti a doghe.
Due, come detto, le versioni che inizialmente comporranno la gamma Distinction: l’I 81, caratterizzato da living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divanetto contratrapposto, blocco cucina centrale a L con colonna frigo separata, toilette passante con mobile lavabo centrale, wc sul lato sinistro e doccia su quello destro e camera da letto posteriore con letto centrale nautico su garage regolabile in altezza.
Più classico, Distinction I90 riproporrà invece il letto centrale, sempre su garage ma in abbinamento a una toilette più convenzionale con locale wc/lavabo raggruppati lungo la fiancata destra e doccia indipendente sul lato opposto.
Al vertice dell’offerta, Rapido propone la Serie 10: due integrali, entrambi su Fiat Ducato AL-KO AMC e doppio asse posteriore, offrono doppio pavimento passante, riscaldamento Alde a convettori, serbatoi di grande capacità (300 litri di acqua potabile) e un interno completamente rinnovato che fa proprie tutte le dotazioni e le caratteristiche dei modelli Design Edition introducendo il nuovo interno Distinction Verniciato, particolarmente ricco ed elegante. Due le versioni proposte, entrambe lunghe 850 cm e con massa complessiva a pieno carico, offrono fino a 6 posti letto (e altrettanti in viaggio grazie ad apposite poltroncine estraibili dalle cassapanche) in un ambiente raffinato e caratterizzato da un maxi living anteriore con dinette a L, tavolo centrale e divano laterale, blocco cucina centrale e, in coda, camera da letto con matrimoniale centrale nautico su garage. Le differenze riguardano essenzialmente la toilette, che si sviluppa in maniera passante con lavabo centrale sul 10001 e passante ma con locali separati sul più convenzionale 10000.