La Casa toscana introduce un nuovo sistema costruttivo della scocca, opera aggiornamenti in tutte le gamme, amplia con tre modelli inediti l’offerta dei motorhome Nevis e annuncia una nuova linea di mansardati. Nuovi modelli anche nelle serie di profilati con letto basculante Mc2 e Mc4
McLouis ha sempre avuto una caratterizzazione fresca e dinamica e nel tempo ha avuto un naturale processo evolutivo diventando un costruttore maturo, dal respiro europeo e in grado di offrire una gamma variegata in grado di venire incontro alle più svariate esigenze. La produzione 2015 rispecchia in pieno la “mission” storica del Marchio e si presenta aggiornata in modo equilibrato tra restyling più o meno marcati, normali evoluzioni e novità assolute.
Una di queste è senza dubbio il nuovo sistema di costruzione di pareti e pavimento, denominato “iTech 3.0”, che prevede l’eliminazione del tradizionale legno come elemento strutturale. Nella nuova scocca, infatti, alle pareti da 33 mm di spessore con rivestimento interno ed esterno in vetroresina, coibentazione in polistirene estruso (Styrofoam) e struttura in resina composita già utilizzate nella precedente produzione, si associa ora un pavimento di 54 mm costituito da un sandwich con doppio rivestimento interno ed esterno in vetroresina, coibentazione in polistirene estruso (Styrofoam), telaio perimetrale e interno in speciale resina composita e rivestimento interno con un nuovo laminato in pvc antiscivolo e resistente all’abrasione. Tutta la produzione McLouis adotta la meccanica del Fiat Ducato, nella sua nuova versione denominata X290 caratterizzata dal profondo restyling stilistico e aggiornamenti tecnici, soprattutto per quanto riguarda gli equipaggiamenti di sicurezza attiva.
Con questa meccanica è equipaggiata anche l’inedita gamma di mansardati denominata “Twid”, per ora solo annunciata, che la Factory toscana farà esordire in occasione dei saloni autunnali. Sarà composta da tre modelli con lunghezza unica di 735 cm: Twid 22, con particolare zona posteriore dove ai letti a castello si associa una dinette trasformabile, Twid 73G con letti gemelli e Twid 74G con matrimoniale centrale posteriore. Confermati, alla base del catalogo, i mansardati Glamys che hanno ricevuto nuovi colori del mobilio e del tapiflex, piani del tavolo e della cucina pregraffiati beige con inserto cromato sul bordo e nuovi sportelli beige lucido per i pensili. La gamma è stata ottimizzata sulla base di tre varianti, tutte con lunghezza di 699 cm. Il Glamys 22 è un “classico” con la sua disposizione caratterizzata dall’arioso soggiorno con doppia dinette, cucina a fianco dell’ingresso e letti a castello posteriori con gavone a volume variabile.
Stesso concetto di base con letti a castello posteriori anche per il Glamys 40, che però pone a fianco della dinette principale un divano e sposta al centro l’ingresso cellula, per una maggiore suddivisione delle funzioni abitative. Per entrambi questi modelli, la toilette è dotata di doccia separata con lavabo scorrevole a ottimizzare la fruizione del wc.
Tutta la gamma Glamys, poi, sfrutta una dotazione di base della meccanica che comprende, tra l’altro, doppio Airbag, ABS e ASR, mentre tra le opzioni rientrano climatizzatore, “Safety Pack” (ESP, Cruise Control, Traction+ e Hill Descent Control), cambio automatico, ruote da 16 pollici, fendinebbia, radio-CD Bluethoot. Tra gli accessori disponibili per la cellula, da segnalare un pacchetto che comprende Oblò Midi Heki in zona living, oblò Turbovent per la cucina e fodere per i sedili cabina. Gli stessi accessori di serie e le stesse combinazioni opzionali (con la variante dello Sky Dome sul cupolino al posto del Midi Heki e la disponibilità della cabina guida in colore metallizzato alluminio o grigio con paraurti verniciato in tinta) interessano la gamma di semintegrali Mc2, che riceve anch’essa i piani cucina e tavolo con bordi cromati, e gli sportelli dei pensili beige lucido, ma in aggiunta si fregia di un nuovo cupolino, direttamente derivato da quello dei “fratelli maggiori” Mc4. Quattro i modelli Mc2 2015, tutti dotati di serie di letto basculante ad azionamento elettrico: alla base dell’offerta si colloca il particolare Mc22, profilato per famiglie caratterizzato dai letti a castello posteriori e del grande living. Novità per la prossima stagione è il Mc2 60G, che in meno di sei metri propone il matrimoniale posteriore su grande gavone garage, toilette con doccia separata (e sistema con lavabo scorrevole a liberare la fruibilità del vano wc), cucina a “L” con frigorifero a colonna e living con semidinette e divano affiancato.
Confermato il Mc2 73 G con letti gemelli, toilette in ambienti separati e cucina a “L”. Da segnalare che, dalla prossima stagione questo particolare modello potrà essere ordinato anche privo di letto basculante.
Non più proposti per il 2015 i modelli 54G e 63, chiude la disponibilità di varianti il Mc2 72, dalla pianta simile a quella del modello 73G, ma con zona notte posteriore con letto centrale nautico.
Molte le novità introdotte per la gamma di semintegrali con letto basculante Mc4, a partire dall’esterno dove entrano nella dotazione di serie le finestre Seitz ed è completamente nuovo lo specchio di coda, caratterizzato da un nuovo paraurti con gruppi ottici lamellari disposti orizzontalmente.
Il mobilio adotta ora la sessa essenza scura delle edizioni speciali presentate all’inizio dell’anno, mentre la cucina acquisisce le ante chiare e l’illuminazione a led sotto il piano di lavoro. I piani di tavolo e cucina si fregiano di un piano in laminato rigato e un bordo cromato e gli sportelli in posizione bassa acquisiscono l’apertura a maniglia in luogo delle tradizionali serrature “push-lock”. Nuove, infine, le testate dei letti con inserti cromati. L’offerta Mc4 per la prossima stagione conta su sette modelli, a partire dal compatto Mc4 32 da 599 cm, con ampio soggiorno e toilette sulla parete di coda, per proseguire con il Mc4 60G, dalla classica disposizione con matrimoniale posteriore e grande gavone garage, L’allestimento si completa con toilette con doccia separata, cucina a “L” con frigorifero da 150 litri e soggiorno con tavolo centrale, semidinette a “L” e divano, sul quale discende il letto basculante matrimoniale ad azionamento elettrico.
Confermati anche il Mc4 69, con letto nautico affiancato dal box doccia su 699 cm di lunghezza, e il Mc4 73G a letti gemelli, caratterizzato alla toilette in ambienti indipendenti per locale lavabo/wc e box doccia e disponibile da questa stagione nella configurazione tipicamente di coppia, privo di letto basculante. Fanno parte della gamma 2015 Mc4 anche 75 con letti gemelli in posizione bassa e toilette lungo la parete di coda (ordinabile anche senza letto basculante) il Mc4 74G con letto centrale nautico.
Inedita la variante Mc4 80G che presenta la configurazione “best seller”dell’anno con toilette passante a lavabo centrale già propria del modello 78, ma coniugata con il letto nautico posteriore ad altezza variabile che permette, secondo le necessita, di ottenere l’altezza “garage” nel gavone posteriore.
Ai vertici del catalogo McLouis si pongono i motorhome Nevis – sulla meccanica scudata del nuovo Fiat Ducato, dotato di serie di doppio Airbag, vetro elettrico porta conducente, ABS, ASR e specchietti esterni elettrici – che per la nuova stagione presentano anch’essi il nuovo specchio di coda adottato dai semintegrali Mc4.
L’arredo interno vede il tavolo con piano dotato di bordo cromato e la caratteristica gamba curva dotarsi di scenografica luce lineare a led. Gli sportelli della cucina sono verniciati in bianco lucido; nuova anche la colorazione del pavimento, la finitura in pelle della maniglia di salita e gli inserti cromati nella testiera dei letti che acquisiscono il logo McLouis in rilevo. L’offerta Nevis per la prossima stagione si articola su sei modelli. Sono confermati il Nevis 860 G con letto posteriore trasversale accessibile sui due lati, il Nevis 876 G con matrimoniale centrale ad altezza variabile e il “best seller” Nevis 873 G che, in una lunghezza di 744 cm presenta la zona notte posteriore con letti singoli longitudinali attigui alla toilette articolata in locali indipendenti, il tutto separabile dal resto della cellula con porta scorrevole. Il resto dell’allestimento prevede la zona cucina centrale con frigorifero da 150 litri e piano di lavoro a “L” e soggiorno con dinette e poltroncina laterale.
Ben tre le “new entry” in gamma, due di queste su una lunghezza contenuta in meno di sette metri. Il Nevis 862 offre la camera padronale posteriore con letto centrale associata alla toilette in locali indipendenti e con vano lavabo/wc dotato di doppio ingresso indipendente per le zone giorno e notte. Nonostante ciò, non rinuncia a offrire cucina a “L” con frigorifero a colonna e soggiorno con dinette a “L” e poltroncina affiancata.
Molto originale la pianta del Nevis 868, anch’esso con lunghezza contenuta in 699 cm: la disposizione, grazie all’originale cucina a “L” disposta a fianco dell’ingresso, ha permesso di realizzare una zona notte con vano toilette passante dotato di lavabo centrale e separazione tramite tre porte scorrevoli, attigua al letto matrimoniale centrale con armadi appendiabiti ai lati. Non manca il frigorifero da 150 litri a colonna e un competo soggiorno con semidinette a “L”, tavolo centrale e poltroncina laterale che si completa con la rotazione dei sedili in cabina.
Ultima novità, il Nevis 800G, che sviluppa la configurazione con toilette passante e lavabo centrale su una lunghezza di 7,44 metri, con matrimoniale posteriore centrale e gavone garage.