La Casa toscana sceglie la vetrina della Kermesse tedesca per la “premiere” assoluta mondiale del suo nuovo integrale in monoscocca di vetroresina
Si chiama Michelangelo e ha caratteristiche di altissimo prestigio: styling personale e moderno, costruzione interamente in monoscocca di vetroresina, doppio pavimento con gavoni passanti, arredo interno moderno e ricercato nelle forme e nell’ergonomia – che ripropone, evolvendoli, i temi stilistici e formali espressi nel prototipo presentato alla stampa e agli addetti ai lavori in estate -, meccanica Fiat Ducato disponibile sia con telaio ribassato CCS, sia con l’extraserie AL-KO.
È il primo motorhome “targato” P.L.A. e ha fatto il suo debutto assoluto a Düsseldorf, prendendosi immediatamente la scena e attirando le attenzioni di pubblico e addetti ai lavori grazie alle sue peculiarità appare in grado di competere con successo nell’ambito dei veicoli di maggior prestigio del panorama produttivo europeo.
Due le varianti previsti in gamma, entrambe su una lunghezza di 736 cm che condividono la parte anteriore e centrale – con soggiorno dotato di dinette a “L” e divano laterale e cucina a “L” contrapposta alla colonna frigorifero con forno a gas – e i servizi, articolati in locali indipendenti per zona lavabo/wc e box doccia, ma differiscono nella zona notte posteriore.
Alla Kermesse tedesca ha debuttato il modello MH 44, con letti gemelli unibili a formare una grande letto unico di grandi dimensioni, mentre alla Fiera di Parma sarà possibile ammirare anche il MH 74, dotato di camera posteriore con letto nautico centrale.
Per entrambi, è prevista la presenza di un grande gavone garage in coda e le dotazioni di serie prevedono, tra l’altro, cerchi in lega da 16 pollici, ESP, chiusura centralizzata con telecomando, specchi esterni regolabili e riscaldabili elettricamente, cappa aspirante, sedili cabina Aguti, illuminazione interna a led, maxi oblò centrale, Maxi oblò Heki IV in zona notte. Tra gli optional più interessanti da rilevare il cambio automatico robotizzato, il Traction+ con Hill Holder e Descent Control e, per le versioni con telaio AL-KO, la disponibilità della sospensione anteriore ACS e dei sofisticati sistemi di sospensioni pneumatiche ALC e Air Premium, nella versioni X2 e X4.
Il nuovissimo motorhome Michelangelo, però, è stato solo la “punta di diamante” di un stand, quello P.L.A. al Caravan Salon, che ha presentato un ampio campionario della variegata produzione dell’Azienda toscana.
Un catalogo completo, contraddistinto da una spiccata personalità e particolarmente aprezzato dall’esigente pubblico di matrice internazionale che affolla ogni anno i padiglioni espositivi del più importante evento fieristico europeo di settore.