Primo allestimento sulla nuova meccanica Renault Trafic, il Colibrì è un interessante polivalente pensato per la coppia e lungo meno di cinque metri.
Il Renault Trafic è una delle grandi novità per quanto riguarda le meccaniche di base: un change-over, quello in atto quest’anno, che ha interessato diversi protagonisti del mercato (dall’Iveco Daily al Fiat Ducato senza dimenticare il Ford Transit) e che ha coinvolto anche il commerciale leggero di casa Renault, giustamente apprezzato, nella generazione precedente, per le proprie doti di allestibilità, robustezza e comfort.
La nuova generazione, lanciata da pochissime settimane, promette di conservare tutte le peculiarità del predecessore abbinandovi uno stile ancora più automobilistico e prestazioni all’insegna della piacevolezza di guida e dell’economia di esercizio grazie alle nuove motorizzazioni 1.6dci da 120 e 140cv. Una meccanica, quella transalpina, che fa il proprio esordio al Caravan Salon e, di conseguenza, nel mondo dei veicoli ricreazionali, sotto le insegne del prestigioso marchio tedesco Karmann Mobil, parte integrante del Gruppo Trigano e partner, per ciò che concerne la realizzazione di van attrezzati, dello specialista francese Font Vendome.
Lungo 499 cm, largo 195 e alto 204 cm, il nuovo Colibrì è pensato principalmente per la coppia alla ricerca di un veicolo capace di sostituire anche l’automobile: le dimensioni, infatti, sono assolutamente paragonabili a quelle di tante monovolumi o crossover presenti sul mercato. Ciò che cambia realmente è, però, la possibilità di poter disporre di due letti matrimoniali (nel tetto a soffietto da 186×112 cm), e nel sottostante living trasformabile affiancando a tutto ciò una cucina completa di frigorifero a compressore da 41 litri, serbatoio dell’acqua da 55 litri, serbatoio di recupero da 30, fornello a due fuochi, batteria dei servizi da 80 Ah e possibilità di riscaldamento a gasolio da 2kW.