Svelata al grande pubblico la quinta, attesissima, generazione Flair: Niesmann+Bischoff conferma la propria posizione di vertice nel mercato Premium.
Era annunciato come la grande novità del Caravan Salon e ha mantenuto scrupolosamente le promesse, con uno stand gremito di visitatori e un grande successo commerciale sin dalla prima giornata di apertura: il nuovissimo Flair, l’ammiraglia di casa Niesmann+Bischoff è stato la vera e propria star del Caravan Salon 2014. Proposto, a Duesseldorf, in quattro versioni (840 L, 880 LE, 920 LE, 920 LF) e attorniato da una completa esposizione di Arto, tra cui uno scenografico 88 E con carrozzeria cromata a specchio, il nuovo Flair rappresenta un punto di svolta sia nella ultratrentennale storia della factory di Polch che nell’intero segmento di appartenenza, andando a coniugare look e soluzioni di derivazione automotive a dimensioni, dotazioni e soluzioni tecniche ai vertici della categoria.
Base di partenza per la quinta generazione Flair è il nuovissimo Iveco Daily: la meccanica di base torinese, opportunamente modificata dallo specialista tedesco Meier, è impiegata nella versione più potente e prestante, la 70 210, con massa complessiva di 7200 kg (in optional 7490 kg) e motore 3 litri Twin Turbo interrefrigerato da 205 cv e 470 N/m di coppia abbinato sia al tradizionale cambio manuale a sei rapporti sia, a partire dal prossimo mese di gennaio, al nuovissimo cambio automatico a 8 rapporti con convertitore di coppia ZF8HP, peraltro già esposto, come “spaccato”, nello stand Iveco.
La rivoluzione più evidente è all’esterno: abbandonate le linee tese e forse un po’ austere della precedente generazione, il nuovo Flair sposa in toto il design automotive della serie Arto: completamente rinnovati sono il frontale, la parete posteriore e la linea delle fiancate, ora con sportelleria laterale tipo autobus per un perfetto accesso al capiente doppio pavimento, rinnovato nella tecnica, nei materiali e nella progettazione, ora pensata per facilitare, oltre allo stivaggio di oggetti particolarmente ingombranti, anche eventuali operazioni di manutenzione.
Otto le versioni proposte, divise in tre classi di lunghezza (840, 880 e 920 cm): base dell’offerta è rappresentata dalle versioni 840 B e 840 L, entrambe caratterizzate da un ampio letto matrimoniale trasversale posteriore, toilette passante con doccia Wellness e wc in un locale separato, blocco cucina centrale inclinato opposto alla colonna frigo e living anteriore con dinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto per il Flair 840 L e terza poltrona automobilistica SKA, tavolo laterale ampliabile e divano per il Flair 840 B. Ecco, allora, il nuovo Flair 840 L.
Più lungo, Flair 880 LE ripropone la pianta interna della versione 840 L sostituendo, però, il letto matrimoniale trasversale posteriore con i sempre più richiesti letti gemelli.
La stessa soluzione interna, ma con living anteriore in versione “Bar” (identico a quello del Flair 840 B), contraddistingue invece il Flair 880 BE. Dedicato a tutti coloro che desiderano invece un maxi living anteriore con dinette a L, tavolo centrale e divano contrapposto è il Flair 880 L, caratterizzato dal letto matrimoniale trasversale posteriore.
Tre sono, poi, i modelli al vertice della gamma, inseriti nella serie 920 da 926 cm di lunghezza: Flair 920 LE riprende in toto la pianta interna del Flair 880 LE sfruttando però le maggiori dimensioni per offrire un maxi living anteriore capace di ospitare anche otto o nove commensali (living identico a quello del Flair 880 L).
Due sono le possibilità per chi desidera il sempre più richiesto letto centrale nautico: Flair 920 LF e Flair 920 BF. Ecco, allora, il nuovissimo Flair 920 LF.
Premiato da un grande successo commerciale, Arto è stato completamente rinnovato lo scorso anno e, come ovvio, si ripropone al pubblico forte di un carattere moderno e autorevole che si avvicina sempre più al mondo dell’auto. Ne è un esempio l’elegante versione con carrozzeria cromata a specchio dell’ammiraglia 88 E, personalizzata da cerchi in lega bruniti da 17 pollici, paraurti anteriore, profilo estrattore posteriore e specchi retrovisori color rosso corsa.
Lungo 878 cm, Arto 88 E è il veicolo più lungo della gamma omonima e si caratterizza per una pianta interna che riprende da vicino l’organizzazione dell’abitacolo del Flair 880 LE: oltre a un grande e conviviale living anteriore con dinette a L, tavolo centrale e divano contrapposto, questa versione offre, infatti, un grande spazio centrale dedicato ai servizi, con blocco cucina a L completo di colonna frigo separata e toilette con doccia wellness abbinata a un intelligente locale wc separato, mentre in coda ecco la classica camera padronale con letti gemelli su maxi garage.
Altra importante new entry, presente per la prima volta a una esposizione è Arto 83 B: B come Bar, con il living in stile “executive” composto da una terza poltrona girevole, identica per comodità e allestimento a quelle collocate in cabina di guida, con tavolo ampliabile a penisola e divano contrapposto per unire la giusta convivialità a una soluzione capace di offrire, anche in viaggio, il massimo comfort al proprio equipaggio. Più classico il resto dell’abitacolo, con servizi centrali completi della maxi doccia/wc traslabile e, in coda, letti gemelli su garage.