Due nuovi integrali, due nuovi profilati e diverse modifiche a tutta la produzione nel 2015 di Arca.
E’ uno dei marchi che hanno fatto la storia del camper in Italia e in Europa, ed è uno dei marchi più amati: è Arca. Anonima Rimorchi Campeggio e Affini, data di nascita, il lontano 1958. Una storia lunghissima, quella di Arca, capace di scrivere pagine memorabili associando innovazione, stile e qualità attraverso prodotti indimenticabili e indimenticati, dai NewDeal ai SuperAmerica, e che mette oggi un punto fermo per ripartire alla conquista dei mercati europei potendo contare sulla forza del Gruppo Trigano e sull’efficienza di un polo produttivo moderno quale quello di GreenField, a Poggibonsi. Una ripartenza che saluta la storica unità produttiva di Pomezia, dove Arca è nata e si è sviluppata, e che, nel lungo periodo, si impegna a rilanciare questo marchio non soltanto sul mercato italiano ma nel ben più vasto scenario Europeo.
Il Salone del Camper è stato, dunque, il primissimo palcoscenico solcato dai veicoli del nuovo corso Arca: un totale di undici proposte, cinque motorhome, tre mansardati e altrettanti profilati con basculante, tutti allestiti sul nuovo Fiat Ducato X290.
Realizzati sfruttando la piattaforma Trigano Ajax 15, gli integrali della serie H confermano i conosciuti H 720 GLM, H 737 GLG e H 738 GLC affiancandovi i nuovi H 699 GLG e H 739 GLC. Tutti i motorhome vedono evolvere il design esterno, con nuovi specchi retrovisori discendenti, nuovi passaruota, finestre Dometic S4 DeLuxe con lastra brunita, grafica esterna rivisitata in stile “Emotion” e nuova fanaleria posteriore a led inserita in un’apposita modanatura realizzata in alluminio spazzolato.
All’interno, i veicoli sono disponibili nelle essenze “Ciliegio” e “Noce”, tutte abbinabili a diverse tipologie di cuscinerie, mentre sono state riviste le poltrone della cabina, con l’introduzione delle nuove Fiat Captain’s Chair, i piani cottura, ora in resina pigmentata e con nuovo fornello con fondo in cristallo temperato e le toilette, arricchite nella qualità del mobilio e ora complete di piatto doccia in vetroresina, un elemento, questo, che evidenzia la volontà del costruttore di iniziare a recuperare le peculiarità tecniche sviluppate nel corso della propria storia.
Lungo 699 cm, il nuovo H 699 GLG è dedicato alla coppia così come alla famiglia di quattro persone alla ricerca di un integrale di dimensioni non eccessive ma capace di offrire i sempre più richiesti letti gemelli su garage. L’abitacolo, infatti, si caratterizza per la presenza di un living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto, servizi centrali con blocco cucina completo di colonna frigo opposto al bagno, dotato di doccia integrata, mentre in coda ecco la camera con i due letti gemelli collocati su armadio guardaroba e garage.
Più lungo (738 cm), il nuovo H 739 GLC affianca il conosciuto H 738 GLC riproponendone i caratteri peculiari: identici sono infatti il living anteriore, con semidinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto, così come lo sviluppo del blocco cucina, completo di colonna con maxi frigorifero Thetford, mentre cambia completamente la toilette, ora collocata in modo passante rispetto all’abitacolo e caratterizzata da un mobile lavabo centrale con doccia separata sul lato destro e wc su quello sinistro. L’ambiente, schermabile grazie all’utilizzo di tre porte scorrevoli, permette poi l’accesso al classico letto centrale posteriore, collocato su garage e completo di sistema di regolazione dell’altezza e della volumetria utile del sottostante vano di carico.
Tra i mansardati, Arca ha scelto di confermare i recenti M 686 GLT, M 725 GLT e M 725 GLM: le modifiche maggiori hanno riguardato proprio il più compatto della gamma, l’M 686 GLT.
Lanciato lo scorso anno come gradino di accesso al mondo dei veicoli Arca, questo modello è stato arricchito quest’anno dalla presenza di due nuove finestre laterali in mansarda (che unite a quella anteriore portano così a tre il numero di aperture disponibili), nuova grafica esterna, nuovi passaruota e nuove finestre Dometic S4 DeLuxe. Internamente, i tecnici Arca hanno provveduto a dotare il blocco cucina di un nuovo piano in resina pigmentata e di un nuovo piano cottura, mentre è immutata la disposizione interna con ampia dinette a U anteriore con divanetto contrapposto, servizi centrali e letti posteriori a castello con gavone/garage a volume variabile.
Tre sono, poi, le proposte in materia di profilati con basculante: il conosciuto e apprezzato P 699 GLM è infatti affiancato dai nuovi P 699 GLG e P 739 GLC. All’esterno, i nuovi veicoli della serie P si caratterizzano per le nuove finestre Seitz Dometic, per la nuova grafica esterna, per la rinnovata fanaleria posteriore a led e per il pregiato rivestimento delle pareti in Alufiber. Allestiti su Fiat Ducato con telaio ribassato Camping-Car Special, i nuovi profilati riprendono in toto le disposizioni interne dei nuovi motorhome H 699 GLG e H 739 GLC, differenziandosi, ovviamente, per il diversi sviluppo dell’area anteriore con letto basculante collocato sopra al living anteriore.
Premiato con l’Award del Salone del Camper, il nuovo P 699 GLG è un profilato pensato per le esigenze della coppia o della famiglia di tre persone che potranno beneficiare di altrettanti posti letto sempre pronti: eccolo, allora, in versione con interno in essenza “Noce”.
Più grande, il nuovo P 739 GLC propone invece il letto centrale nautico abbinato al vero e proprio leitmotiv della stagione 2015, la toilette passante con mobile lavabo centrale, doccia separata e wc sul lato opposto.