I prestigiosi e nuovissimi B-Klasse Premium Line e i versatili semintegrali Tramp CL di Hymer si propongono al pubblico italiano in un’inedita e dedicata versione speciale partcolarmente ricca e accessoriata
Come annunciato in sede di presentazione estiva alla stampa e agli addetti ai lavori, Hymer si presenta al Salone del Camper con due delle sue gamma più importanti, i semintegrali Tramp CL e, soprattutto, i nuovissimi motorhome B-Klasse Premium Line, in una veste particolare espressamente dedicata al mercato italiano e denominata, appunto, “Italian Edition”.
A caratterizzare questa proposta, un equipaggiamento molto ricco e completo che, per quanto riguarda gli integrali, comprende, tra l’altro (oltre alla già ricca dotazione di serie), climatizzatore automatico in cabina guida, chiusura centralizzata porta conducente, cellula e garage, radio doppio DIN, retrocamera, pannello solare, predisposizione completa radio/TV.
Le dotazioni specifiche dei B-Klasse Premiun Line “Italian Edition” si vanno ad aggiungere a quelle già previste come standard: base telaistica Fiat Ducato con telaio ribassato AL-KO e doppio pavimento, doppio airbag, ABS, ASR, ESP, e Traction+, specchietti laterali regolabili e riscaldabili elettricamente e sospensioni anteriori rinforzate Goldshmitt. Oltre a una leggera caratterizzazione della grafica esterna, i B-Klasse Premium Line si distinguono per la porta cellula da 70 cm di larghezza, il mobilio interno nell’essenza Palatino Apple, con i nuovi tessuti Messina, le cucina “Gourmet” dall’ampio sviluppo, l’illuminazione interna completamente a led, serbatoi maggiorati (160 litri di carico e 140 di scarico), il comando elettrico per lo scarico delle acque grigie e i gavoni garage con doppio portellone di serie.
Sette i modelli a catalogo. Tra questi, sono particolarmente interessanti per il mercato italiano due varianti che contengono la lunghezza esterna in meno di sette metri e propongono disposizioni tra le più ricercate del momento.
Il B-Klasse PL 568 presenta la zona notte posteriore con letti gemelli, associandola a una toilette con doccia separata, cucina a “L” e soggiorno con semidinette.
Il B-Klasse PL 594, invece, con la stessa lunghezza, è dotato del classico letto matrimoniale posteriore trasversale. Il risparmio di spazio dato da questa configurazione ha permesso di realizzare una toilette con ambienti indipendenti per zona lavabo/wc e box doccia e un living che, oltre alla dinette a “L” annovera anche una poltroncina laterale.
Protagonista nello stamd Hymer a Parma anche la rinnovata gamma di furgonati HymerCar che oltre alle proposte più “classiche” e di stampo camperistico Grand Canyon e Yellowstone, si fregia anche di alcuni esempi di veicoli dalla spiccata polivalenza. Su tutti, spicca l’HymerCar Sydney, sulla meccanica furgonata del Fiat Ducato in configurazione compatta da 496 cm di lunghezza. È caratterizzato da una parte posteriore attrezzata con armadiature e cucina, amovibile per poter eventualmente sfruttare, in determinate situazioni, tutto lo spazio nel vano di carico. Oltre a un letto formabile nell’abitacolo, è possibile avere a disposizione altri due posti per la notte nel tetto rialzabile a soffietto. Tra le dotazioni di serie, i serbatoi di carico e scarico e il riscaldamento autonomo a gasolio, mentre il numero di posti omologati è variabile, secondo configurazione, da tre a cinque, tutti su sedili singoli automobilistici.