La factory di Isny fa esordire in Italia l’anticonvenzionale “Van-Motorhome” Evan, ma soprattutto presenta la rinnovata gamma di profilati e integrali Advantage e le originali caravan C’Go! e C’Trend
Per l’Evan, il veicolo anello di congiunzione tra il Van e il Motorhome realizzato partendo da un “concept” apparso per la prima volta al CMT di Stoccarda due anni fa, Parma è stata una “prima volta” assoluta per l’Italia. Molta curiosità da parte del pubblico, ma anche interesse per un mezzo che fa della massima polivalenza unita a un’estrema compattezza il suo punto di forza. Esposto il modello Evan I 560, veicolo capace di sei posti letto e viaggio dotato di doppio ingresso laterale e posteriore, dinette doppia, blocco cassetti/cucina, parte posteriore multifunzione con locale bagno dotato di wc Porta Potti e tetto rialzabile a soffietto. Il tutto in dimensioni compattissime: 560 cm di lunghezza per 215 di larghezza e 278 in altezza. Ma la vetrina parmense, per la Casa tedesca, è stata soprattutto l’occasione per presentare al grande pubblico le molte novità introdotte per la stagione 2015. A partire dalla nuova scocca denominata “Lifetime Plus” (adottata da tutta la produzione, eccezion fatta proprio per l’Evan e le gamme base Trend e Globebus), caratterizzata dal rivestimento esterno del tetto e inferiore del pavimento in vetroresina (con le pareti rivestite in alluminio liscio) e struttura interna XPS: listelli in poliuretano (senza, quindi, i tradizionali regoli in legno) e isolamento in polistirene estruso. Per quanto riguarda le gamme, l’attenzione va sulla serie media Advantage, radicalmente rinnovata con una completa ridefinizione della linea esterna – con l’inedito frontale dei motorhome, e il nuovo cupolino dei profilati – e dell’arredo. La gamma, tutta allestita sulla base meccanica del Fiat Ducato nella sua nuova versione, si compone di sei profilati e altrettanti motorhome, con sei nuove piante replicate in entrambe le tipologie. Alla base, si collocano i modelli T/I (la sigla “T” identifica la versione semintegrale, la “I” il motorhome) 5901 che in una lunghezza di 641 e 644 cm propongono il letto posteriore alla francese affiancato da vano toilette con vano doccia ricavabile ruotando il pannello che sorregge il lavabo. In foto, le versione semintegrale. A completare la gamma Advantage i modelli T/I 6671 che si propongono, invece, con grande matrimoniale trasversale in coda e gavone garage, cucina laterale lineare e soggiorno con semidinette e divanetto, sostituibile, a richiesta, con quinto posto viaggio contromarcia ottenuto tramite un sedile di tipo automobilistico. E ancora, con ingombri contenuti entro i sette metri, il 6611 con zona notte posteriore con letti gemelli, offerta, in doppia versione (con letti bassi o in classica configurazione rialzata con gavone garage), mentre ai vertici della gamma si collocano le piante siglate 7051: EB con letti singoli affiancati (anche qui, com per il 6611, disponibili in configurazione bassa o rialzata) e DBM con letto posteriore centrale nautico; entrambi questi modelli hanno il bagno in configurazione passante con locali indipendenti per zona lavabo/wc e box doccia. Tra le altre gamme che hanno “tenuto banco” nella vasta area espositiva riservata al Marchio tedesco, oltre ai prestigiosi profilati e integrali Esprit ed Esprit Comfort, i lussuosi motorhome XLi e gli eleganti “Magic Edition”, da segnalare i semintegrali con letto basculante Globe4: quattro modelli allestiti sulla meccanica Fiat Ducato che hanno nel Globe4 T 6911-4 EB con letti gemelli e ampio living anteriore uno dei propri veicoli di punta. Ampio lo spazio dedicato alla caravan, dove a essere indiscusse protagoniste sono state le gamme di primo accesso C’-Go!, che hanno esordito al salone CMT di Stoccarda, e le nuovissime C-Trend. C-Go (Caravan To Go) si propone come serie di accesso, fresca e giovanile nell’ambientazione e dal prezzo decisamente invitante. Con masse complessive tra 1100 e 1300 kg, si artcolano su quattro varianti: 415 QL, con letto matrimoniale trasversale anteriore, 475 EL con due letti gemelli longitudinali, mentre la più grande 495 QSK si propone alla famiglia con due o tre bimbi grazie ai 5 posti letto garantiti dai letti a castello trasversali posteriori. Modello centrale della gamma, la C’Go! 475 FR è una caravan da 559 cm (689 con il timone) pensata per le esigenze della coppia: la disposizione interna, infatti, prevede un living posteriore con ampia dinette a U e camera da letto con matrimoniale longitudinale alla francese. La nuova gamma C’Trend, pur mutuando in parte le caratteristiche salienti della serie C’Go in fatto di massa ridotta, allestimenti freschi e giovanili e tappezzerie vivaci (a scelta tra cinque colori “di tendenza”), si pone un gradino più in alto in questo a dotazioni. Tra queste, sono da segnalare il frigorifero maggiorato, il riscaldamento con termoventilazione e le antine con effetto ottico similpelle. Cinque le varianti disponibili: la C’trend 455 QL è la più compatta, con scocca di appena 5,2 metri e presenta letto fisso in testa opposto a una dinette posteriore, con servizi centrali. Dopo la 474 FR, con letto longitudinale e dinette, a metà strada nella gamma si pone la C’trend 505 FSK, una scelta interessante per la famiglia dinamica, grazie alla disponibilità di un letto fisso anteriore con vano toilette affiancato e letti a castelli trasversale in coda, con un terzo disponibile in opzione. Chiudono la disponibilità di modelli la 515 ER, destinata soprattutto alla coppia, con la presenza di due letti longitudinali affiancati, e la C’trend 565 FSK, che replica la pinta della 505 ma sviluppandola su una lunghezza maggiore (663 cm), con la dotazione di una dinette centrale a “U” di ampie dimensioni. Tutte le caravan C’trend possono essere dotate in opzione di due pacchetti: Touring, con Truma Therme, zanzariera porta e maxi oblò Hekli II, e Autark, con batteria cellula da 95 Ah accompagnata da caricabatteria.