Una nuova generazione di gradini, di gambe a movimentazione elettrica per i tavoli e un intelligente supporto snodabile porta tv-lcd: sono le novità Project 2000.
Celebre azienda fiorentina, Project2000 è uno tra i più importanti fornitori europei di componenti di primo impianto per i veicoli ricreazionali: famosa per i propri gradini, per i sempre più diffusi sistemi di movimentazione dei letti basculanti e per gli eclettici e intelligenti supporti porta-tv, l’azienda fondata da Davide Nardini ha saputo conquistare, oltre alla fiducia dei costruttori, anche i favori del pubblico. Dopo aver presentato al Caravan Salon di Duesseldorf le novità 2015, Project 2000 ha proposto anche la Salone del Camper la nuova generazione di gradini elettrici, evoluzione dei diffusissimi 10750. Rispetto alla prima generazione, che era già qualitativamente molto elevata, sono state inserite ulteriori sicurezze, rielaborando la frizione in modo da assorbire il colpo ed evitare così che si danneggi il meccanismo anche nel caso in cui l’utente salga prima che il gradino sia perfettamente aperto. È stata migliorata la robustezza della meccanica sia in movimento sia statica, mentre molto è stato fatto per ciò che concerne il contenimento dei pesi, con la nuova generazione che è più leggera del 30% rispetto alla progenitrice e con sistemi completi che pesano poco meno di 8 kg. Sottoposti a test molto severi, con oltre 85.000 cicli di apertura e chiusura – prova resa ulteriormente logorante dalla breve durata del tempo di riposo dei componenti tra un ciclo e l’altro – e a una prova dinamometrica durante la quale il gradino viene posto in trazione per 40 minuti – contro i 5 minuti previsti dalle normative vigenti – con una forza di 250 kg, i nuovi gradini elettrici sono già disponibili per la vendita sia per il primo impianto che per l’aftermarket.
La nuova generazione di gradini non è, però, la sola novità proposta da Project2000: il catalogo della dinamica azienda fiorentina si arricchisce infatti di una nuova gamba per il tavolo del camper e della caravan, con supporto collassabile e movimentazione elettrica, e di un nuovo intelligente supporto tv plurisnodato per consentire la completa rotazione e regolazione dell’inclinazione dello schermo e favorirne pertanto una ottimale visione da parte di tutto l’equipaggio. Una collezione particolarmente ampia e completa, quella dei supporti per schermi tv, adottata come primo impianto dalle più prestigiose aziende europee e che consente a ogni cliente di individuare, anche in aftermarket, la soluzione più pratica e funzionale per qualsiasi veicolo ricreazionale.