Si è appena conclusa, nell’accogliente comune di Cantalupo Ligure (AL), la prima edizione di CamperOnChef, l’evento organizzato da CamperOnLine focalizzato su esibizioni di abilità e fantasia in punta di forchetta, anzi di forchettone. Il programma della due giorni prevedeva anche ulteriori attività di svago e relax come passeggiate, pesca sportiva nel vicino laghetto e visita al Museo del Disarmo.
Accompagnati da un meteo favorevole, con un fine settimana soleggiato, si sono svolte e concentrate sabato 18 la sfida di barbecue, a cui hanno partecipato numerosi grigliatori muniti di attrezzature, esperienze e ricette personali, e la rassegna dell’apericena, con assaggi e stuzzichini tipici della zona o regione di provenienza dei singoli equipaggi. Se la parata di griglie fumanti ha scaldato l’ambiente e l’evento, l‘apericena si è rivelata un’interpretazione collettiva che ha di gran lunga superato le più rosee aspettative: un autentico successo per la varietà delle specialità, per la presentazione, per la creatività, per le capacità organizzative e soprattuto per il grande impegno dimostrato dalle tante signore che si sono cimentate, con vera passione, nella realizzazione di piatti sorprendenti e a volte assai complicati (tenendo conto che ci si trovava in camper!).
La giornata conclusiva di domenica 19 è trascorsa rapidamente per tutti i partecipanti, tra una passeggiata in paese e un lancio con la lenza, in attesa dell’esibizione culinaria, prevista per pranzo, del famoso Paolo Parisi, camperista e giudice del talent culinario “I Re della Griglia” (in TV sul canale 52, DMAX).
Insieme al consueto “Welcome kit”, contenente materiale informativo di Carado, Toninelli Assicurazioni, Laboratorio Rio, Thetford, buoni sconto (offerti da Barbera Caravan e da Peraga Garden Center) e gadget, ogni equipaggio è stato omaggiato con una bottiglia di vino della locale Azienda Vinicola Poggio, con etichetta personalizzata in ricordo dell’Edizione 2014 di CamperOnChef.
Numerosi i riconoscimenti assegnati ai partecipanti alla sfida della griglia e all’apericena, messi generosamente a disposizione dalle numerose aziende che ringraziamo per aver contribuito a sostenere la manifestazione, e – ove possibile – essere state presenti esponendo anche loro prodotti, per l’interesse dei convenuti: Carado, Caravan Langhe, Barbera Caravan, CI, Roller Team, Weber, Thetford, France Passion, Niesmann+Bischoff.
Un caloroso ringraziamento al comune di Cantalupo che ha messo a disposizione spazi ed attrezzature, ai negozianti, ai ristoratori, ai produttori locali presenti alla manifestazione con le loro esposizioni, a Don Luciano che ci ha onorato della sua visita portando parole di incoraggiamento a raccogliere le quotidiane sfide della vita.
Ringraziamo anche Paolo Parisi, per aver accolto il nostro invito a partecipare alla festa di CamperOnLine, e tutti gli equipaggi che ci hanno accompagnato in allegria in questo fine settimana ottobrino.
Infine, un Grazie Speciale a Marco Bava, davvero una grande persona, il cui impegno è stato di fondamentale importanza per la piena riuscita della prima edizione di CamperOnChef.
Nella fotogallery che segue sono presenti alcuni tra gli scatti che riteniamo meglio ci ricorderanno CamperOnChef 2014.
Fotogallery