La meccanica
Il Galaxy 741 C Emotion è allestito sul nuovo Fiat Ducato X290 con telaio ribassato extraserie AL-KO AMC: due sono le versioni disponibili. La prima, fornita di serie, è rappresentata dallo chassis in versione 35 Light con portata complessiva di 3500 kg, guida, con patente B e cerchi da 15 pollici con pneumatici 225/75R15CP. In opzione, è possibile richiedere questo telaio anche con pneumatici 225/75R16CP in abbinamento a cerchi in lega da 16 pollici (aspetto che aumenta l’altezza complessiva di circa 5 cm) mentre chi desidera poter contare su una base meccanica più prestante può richiedere il nuovo Ducato X290 in versione 43 Heavy: con una massa complessiva disponibile, a scelta, tra 4250 e 4500 kg, quest’ultima opzione abbinabile solo al propulsore da 3 litri, offre di serie cerchi, pneumatici, sospensioni e freni maggiorati e dimensionati per il maggiore peso complessivo a pieno carico ma richiede, per poter essere condotto, le patenti C o C1.
Per ciò che concerne le motorizzazioni, base dell’offerta è rappresentata dal classico 2.3 Multijet da 130 cv che offre una coppia di 320 Nm. Chi desidera maggiori prestazioni può optare per il il 2.3 Multijet TGV da 148 cv (350 Nm), mentre al vertice dell’offerta si colloca il potente 3.0 Multijet Power da 177 cv (400 Nm, fornito di serie con Ducato 43 Heavy e massa complessiva a pieno carico di 4500 kg). In linea con le normative antinquinamento Euro5+, le motorizzazioni sono abbinate a un cambio manuale a sei rapporti e, in opzione, possono essere richieste con cambio automatizzato Comfort-Matic.
Il nuovo Galaxy 741 C Emotion sfrutta l’autotelaio Fiat AL-KO con passo da 403,5 cm, distribuendo la lunghezza complessiva, di 749 cm, tra uno sbalzo anteriore di 98 cm e uno posteriore di 247,5 (pari al 61,3% del passo). L’altezza massima del veicolo è di 285 cm: di questi, all’interno, ne sono disponibili 200 nella parte centrale del veicolo, 175 in prossimità del letto basculante anteriore e 188 nella camera da letto posteriore. La larghezza esterna, infine, è di 230 cm, mentre quella interna raggiunge i 221 cm.
Anteriormente, il Galaxy 741 C Emotion presenta un’altezza da terra, misurata al centro del paraurti, di 29 cm; 33 sono, invece, i centimetri che separano dal suolo il paraurti posteriore.
La scocca
Il Galaxy 741 C Emotion è, come detto, allestito su telaio AL-KO AMC: lo chassis dell’azienda di Kotz, realizzato in acciaio zincato, è opportunamente affiancato, su ogni lato, da cinque rinforzi laterali a sviluppo triangolare realizzati nello stesso materiale.
Il telaio AL-KO, che prosegue anche nella parte posteriore dell’allestimento offrendo la base ideale all’ampio garage passante, è quindi la base su cui i progettisti Pilote hanno collocato il pavimento inferiore del veicolo, un sandwich con rivestimento esterno in vetroresina, intelaiatura perimetrale in poliuretano, coibentazione in styrofoam ad alta densità, rivestimento interno in multistrato fenolico e piano di calpestio in linoleum per uno spessore complessivo di 40 mm.
Il Galaxy 741 C Emotion è dotato di doppio pavimento passante: la struttura, composta da divisori in multistrato fenolico bilaminato collocati a protezione della struttura portante in acciaio zincato offre un’altezza utile di 21 cm nella parte anteriore del veicolo e di 33 cm in quella posteriore e permette al veicolo di ospitare in posizione protetta dal gelo e ribassata gran parte dell’impiantistica di bordo, completamente interna e antigelo, e di offrire ampi spazi di stivaggio accessibili sia lateralmente, tramite appositi portelli di accesso esterni, sia sfruttando le classiche botole interne a pavimento inserite all’interno del pavimento superiore, una struttura in multistrato fenolico rinforzato con piastre di alluminio e rifinito in linoleum antiusura per uno spessore complessivo di 30 mm.
Il pavimento inferiore è dotato, sul proprio perimetro, di un apposito profilo a doppia L in alluminio pensato per offrire la base di appoggio ideale alle pareti: queste, realizzate a sandwich, sono disponibili sia con rivestimento esterno in alluminio liscio sia in vetroresina laminata, hanno uno spessore di 30 mm, offrono coibentazione in styrofoam ad alta densità da 25 mm, intelaiatura perimetrale in poliuretano, piastre di rinforzo interne in alluminio per il fissaggio dei mobili e rivestimento interno in multistrato fenolico rifinito con melaminico. L’assemblaggio tra pavimento e pareti, tra pareti e pareti e pareti e tetto sfrutta appositi binari in alluminio, fissati ai vari elementi tramite avvitamento, sigillati mediante prodotti butilici ad alta resistenza e rivestiti, all’esterno, con cantonali in materiale plastico da 5×5 cm.
Il tetto, completo di serie di rivestimento esterno in vetroresina antigrandine, adotta la stessa struttura delle pareti ma vede la parte interna elegantemente rifinita in microfibra imbottita. L’allestimento si completa, poi, con il frontale, realizzato in monoblocco di vetroresina a doppio guscio con coibentazione in poliuretano e capace di integrare, in una sola struttura, l’ampio parabrezza panoramico e il cofano motore ma opportunamente diviso tra una parte superiore strutturale e il classico paraurti inferiore, facilmente smontabile o sostituibile in caso di necessità, e con le bandelle laterali, realizzate in alluminio verniciato da 2 mm di spessore e 18 cm di altezza.
Stampati in abs sono, invece, i parafanghi anteriori e posteriori e i carter che delimitano la parete di coda, inglobando la fanaleria a led a sviluppo verticale, il classico paraurti con portatarga e, nella parte superiore, l’ampia calata di raccordo che ingloba la terza luce di stop.
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