L’esterno
Motorhome di forme morbide e senza tempo, il Galaxy 741 C Emotion si inserisce a pieno titolo nel fortunato filone degli integrali di casa Pilote, abbinando con un certo savoir-faire una costruzione tradizionalmente curata, elementi classici e altri più moderni e risultando al contempo piacevolmente contemporaneo.
Il frontale, realizzato sfruttando un pregevole monoblocco in vetroresina, si caratterizza per la presenza del parabrezza panoramico sormontato, nel cupolino, dalle luci di ingombro frontali a led, inserite in apposite scalfature, e dal classico logo Pilote affiancato da un ampio motivo grafico trasversale.
Sotto al parabrezza, il cofano motore disegna forme morbide che ben si abbinano all’ampia calandra inferiore, realizzata in abs grigio bronzo metallizzata e impreziosita sia da una cromatura perimetrale sia, nella parte superiore, dal classico logo Pilote collocato in bella mostra e realizzato tramite un emblema in rilievo di tipo automobilistico.
La calandra, provvista di rete metallica di rinforzo interna, è affiancata lateralmente dai gruppi ottici: tre elementi Hella, ben inseriti all’interno di un apposito carter plastico a contrasto di colore, compongono abbaglianti, anabbaglianti e indicatori di direzione e sono completati, nella parte inferiore, sia dai fari fendinebbia sia, a lato da una presa d’aria supplementare e dalle ormai classiche luci diurne DRL a led, ben inserite e adeguatamente protette.
Le forme morbide disegnate dal frontale continuano, poi, lungo la fiancata: in particolare, i parafanghi anteriori continuano idealmente la curvatura iniziata dalla presa d’aria inferiore e dalle luci DRL, avvolgendo a dovere la ruota grazie a un doppio bordino efficacemente smussato e andando poi a raccordarsi con le bandelle laterali, realizzate in alluminio e piacevolmente inserite nel contesto generale di una costruzione che, come già detto, appare classica ma curata.
La fiancata, interamente bianca, si personalizza tramite l’adozione di finestre Polyvision Aero, con telaio in alluminio grigio e imgombri laterali ridotti per un look più automotive, per la presenza dei numerosi portelli Mekuwa dedicati al doppio pavimento passante e alle aperture di servizio e per una grafica moderna e personale giocata sulle tinte dell’argento, dell’antracite e del bronzo metallizzati che percorre tutta la parete con un motivo centrale a onda che ne spezza efficacemente i volumi e con un piacevole richiamo al logo Pilote nella parte posteriore, più stilizzata e giocata anche sui toni del rosso.
L’aspetto esterno del veicolo è sempre curato e privo di viti a vista: l’unica giuntura visibile, l’inserimento del paraurti posteriore avvolgente rispetto alla bandella laterale, è opportunamente rifinita con il classico orlo.
Moderna e dinamica è poi la parete posteriore, con il classico sandwich che può contare su un riuscito quadro perimetrale stampato in abs e composto da un totale di otto elementi: tre superiori, un centrale e due laterali/angolari, due calate laterali, tre inferiori (un centrale e due laterali), in modo da poter intervenire, in caso di necessità, esclusivamente sugli elementi coinvolti.
Gran parte del carattere della coda è dato dalla moderna fanaleria a led, inserita verticalmente nelle rispettive calate laterali e ben sottolineata da un carter a colorazione specifica che riprende lo stile introdotto proprio dai gruppi ottici nella parte anteriore del veicolo.
Non manca, nella parte superiore, il classico terzo stop, anche questo a led, ben inserito nella calata centrale tra tetto e coda e posizionato proprio sopra all’utile retrocamera, fornita di serie, mentre il paraurti si completa con il classico portatarga e con due utili catadiottri rossi.
Non mancano, poi, i richiami al marchio Pilote, con il logo presente in bella mostra su tutti i lati del veicolo, mentre alcune soluzioni denotano una certa attenzione progettuale e realizzativa: l’allineamento orizzontale dei vari portelli di accesso al doppio pavimento, completi di gancio di ritenuta per facilitarne la manipolazione, la collocazione del camino di scarico della Truma Combi in una porzione di veicolo sprovvista di aperture sottostanti (in modo da non avere problemi durante il campeggio invernale con il classico e immancabile candelotto di ghiaccio che si sviluppa sulla parete proprio a partire dal camino), la presenza di grondaie dedicate sia alla porta cellula che a quella della cabina e, sulla fiancata di destra, il posizionamento centrale rispetto alla fiancata della luce esterna e non sopra alla porta di ingresso come solitamente accade.
La cabina di guida
Completamente riprogettata, la cabina di guida è realizzata a partire dallo scudato da trasformazione Fiat: sfrutta, lateralmente, le pareti sandwich del veicolo mentre il frontale può contare su un monoblocco in vetroresina a doppio strato coibentato, nella parte superiore, con poliuretano.
Una costruzione di questo tipo garantisce un’ottima stabilità alla parte anteriore del veicolo, con il parabrezza inserito all’interno di una sola struttura, monolitica e ulteriormente irrobustita da apposite piastre di rinforzo in acciaio zincato collegate ai lamierati originali del Ducato, mentre la realizzazione, completamente in fibra di vetro, consente una facile riparabilità e interventi localizzati in caso di necessità. La parte centrale del frontale, appena sopra all’ampia calandra, è dedicata al cofano motore: servito da due cerniere, dal meccanismo di sblocco del Ducato riportato a fianco al passaruota anteriore sinistro e mantenuto in posizione di apertura tramite la classica asta da puntellare nell’apposita asola, misura 165×46 cm e permette un accesso agli organi meccanici lungo 125 cm e alto 34.
Il propulsore, che vede le prese d’aria superiori dedicate alla climatizzazione riposizionate e opportunamente canalizzate, è separato dall’abitacolo tramite un pannello in poliuretano pensato per assicurare adeguato isolamento termico e acustico, mentre è da notare come i tecnici Pilote abbiano intelligentemente scelto di riposizionare il bocchettone di rifornimento del serbatoio del lavavetro all’esterno del vano motore, in un punto facilmente raggiungibile una volta aperto il cofano.
Piuttosto classico nelle fattezze, ma piacevole ed equilibrato, il frontale sfrutta un ampio paraurti anteriore, realizzato in abs e corredato dalle luci diurne DRL, raccordandosi con forme morbide alle pareti laterali.
Il guidatore può contare su una porta Euramax da 164×67,5 cm completa di alzavetro elettrico, controstampo interno in materiale Silent-Plastic soft-touch, serratura di sicurezza e chisura centralizzata. La porta, la cui soglia di ingresso si situa a 49 cm da terra, beneficia poi di un gradino interno sagomato e completo di tappetino di cortesia.
La visibilità è garantita dall’ampio parabrezza panoramico (224×89 cm), servito da due spazzole tergicristallo da 65 cm di lunghezza complete di spruzzatori integrati, mentre sulla sinistra, oltre al cristallo sulla porta di ingresso (67×47 cm), è disponibile un triangolo anteriore da 51/22×70 cm; sul lato opposto, accanto alla poltrona passeggero, è disponibile un finestrino trapezoidale da 120/90×70 cm dotato di una porzione scorrevole apribile da 70×45 cm.
La distanza tra volante e parabrezza è di 86 cm, mentre sempre per ciò che concerne la visibilità, il guidatore può fare affidamento du due specchi retrovisori discendenti US con ottica singola da 32×15 cm completi di regolazione e sbrinamento elettrici.
Il cruscotto del Ducato è elegantemente affiancato da una curata sovrastruttura in materiale Silent-Plastic: dotata di rivestimento superiore soft-touch, ospita 12 bocchette di aerazione dedicate al parabrezza a cui si sommano due bocchette laterali orientabili a servizio dei cristalli laterali ed è impreziosito, nella parte superiore, da un pregevole rivestimento imbottito e rifinito in ecopelle con cuciture a vista.
Conducente e passeggero possono contare su poltrone Aguti Gisliner complete di piastre girevoli, cinture di sicurezza integrate, braccioli e fodere coordinate in ecopelle personalizzate con il logo Pilote: il passaggio da e verso l’abitacolo beneficia di un’altezza utile sotto al basculante di 170 cm, mentre la larghezza minima è di 30 cm.
I due ambienti, perfettamente complanari, sono ben integrati grazie a un riuscito sottobasculante rivestito e imbottito in microfibra (la stessa utilizzata per il soffitto), delimitato da sponde sagomate in legno e impreziosito sia da una elegante illuminazione perimetrale indiretta sia da quattro pratici spot led di lettura.
In sosta, i cristalli anteriori possono essere rapidamente oscurati tramite i classici plissettati completi di camera d’aria interna con quello anteriore utilizzabile sia dal basso verso l’alto che viceversa per integrare, in viaggio, le classiche alette parasole di tipo pulmann.
Il riscaldamento della cabina di guida può contare su una bocchetta anteriore destra, collocata alla base del mobiletto laterale alla poltrona passeggero e caratterizzato, nella parte superiore, da un vano di stivaggio da 67×24/16×14 cm celato da un’anta in legno da 68×20 cm.
Infine, la dotazione di serie comprende ABS con EBD, sospensioni anteriori rinforzate, serbatoio del gasolio da 90 litri, climatizzatore manuale, alzacristalli elettrici, specchi retrovisori elettrici e con sbrinamento, luci diurne DRL, fari fendinebbia, volante e leva del cambio con rivestimento in pelle e cruscotto con quadranti cromati, telecamera posteriore, autoradio con lettore cd/DVD e comandi al volante, cruscotto con finitura Lounge e moquette cabina. Disponibili in opzione sono doppio airbag, ESP, Traction+, Hill Holder, Hill Descent Control e, per quanto riguarda le sospensioni, i sistemi AL-KO Level Control (ALC) e i sofisticati impianti autolivellanti AL-KO Air Premium X2 (solo asse posteriore) e X4 (anteriore e posteriore, solo in abbinamento a meccanica Ducato 43H).
Accessi e aperture di servizio
L’accesso al veicolo avviene nella parte centrale dell’abitacolo grazie a una elegante porta Hartal da 192×53,5 cm: dotata di serratura di sicurezza a doppio aggancio collegata alla chiusura centralizzata, di controstampo interno in abs bicolore bianco/grigio completo di vano portarifiuti integrato e facilmente rimovibile, è completa di finestra fissa (90,5×27 cm) con oscurante plissettato.
La porta, servita da un gradino elettrico scorrevole Thule da 40,5×30 cm (collocato a 26 cm dal suolo e completo di sistema di richiamo automatico all’avvio del motore), è provvista di un ulteriore gradino interno stampato in abs (64x26x18 cm) che permette di mitigare il dislivello tra piano di calpestio e suolo esterno (66 cm) andando idealmente a riproporre, grazie a una soglia di ingresso a 52 cm da terra, la stessa misura dell’alzata presente tra suolo esterno e gradino esterno (26 cm).
La porta di ingresso, corredata di un’utile grondaietta superiore, è inoltre dotata di maniglia di cortesia con rifinitura in pelle, comando delle luci di cortesia, bocchetta del riscaldamento dedicata e di due luci a led superiori dedicate all’ingresso.
La presenza del doppio pavimento passante fa sì che il Galaxy 741 C Emotion possa vantare un gran numero di portelli di servizio, tutti forniti da Mekuwa, completi di doppia guarnizione di tenuta e di serrature a richiamo progressivo a garanzia di una perfetta chiusura.
Nella zona anteriore del veicolo, compresa tra la porta di ingresso e la cabina di guida, la porzione di doppio pavimento regala due vani: il primo, raggiungibile tramite un portello laterale destro (51×17 cm) e una botola interna a pavimento (50×35 cm), si sviluppa a L proprio in prossimità della porta di ingresso il cui gradino integrato causa una restrizione del vano di 43×36 cm.
Lo spazio utile per lo stivaggio è descritto da due vani comunicanti tra loro ed entrambi caratterizzati da un’altezza utile interna di 21 cm: il primo, esterno, offre una base di 63 cm, una profondità utile sul lato destro di 54 cm e su quello sinistro di 36 cm ed è delimitato, verso il centro del veicolo, da una parete a L da 36 cm di base e 91 di profondità che si sviluppa per 70 cm, delimitando il secondo rettangolo (70×120 cm): la profondità massima complessiva è di 144 cm. Sul lato opposto, accessibile tramite un portello laterale sinistro (74×17 cm), il vano misura 106x67x21/16 cm e ospita, nell’angolo posteriore, la valvola antigelo Truma FrostControl.
Tra la porta di ingresso e l’asse posteriore, il Galaxy 741 C Emotion presenta un capiente vano passante: accessibile da entrambe le fiancate tramite appositi portelli (lato destro 51×17 cm, sinistro 74×17 cm) e dall’interno sfruttando una botola a pavimento (50×35 cm), il vano offre una profondità utile di 221 cm, una larghezza massima di 80 (minima di 58 in corrispondenza, sul lato destro, della risega causata dal gradino integrato dedicato alla porta di ingresso, da 34×27 cm) mentre l’altezza varia tra un massimo di 21 cm e un minimo di 16 in presenza della struttura portante che sorregge il pavimento superiore.
Accessibile dal portello laterale destro, e opportunamente protetto, è lo scarico dedicato al serbatoio di recupero delle acque grigie, completamente interno e protetto da gelo e agenti atmosferici.
In corrispondenza dell’asse posteriore, lo spazio tra i passaruota ospita, all’interno del veicolo, i due serbatoi di carico e di recupero, mentre tra questi e l’ampio garage posteriore, ecco un secondo capiente vano passante: servito da due portelli simmetrici (entrambi da 74×23,5 cm), si sviluppa a U e offre una profondità massima di 221 cm, una larghezza massima di 91,5 cm (profondità 48 cm su entrambi i lati), una larghezza minima centrale di 40 in corrispondenza della parte centrale (lunga 125 cm) mentre l’altezza utile interna è di 33 cm. Da notare, sempre in questo vano, come il portello laterale destro offra la possibilità di accedere alla pratica doccia esterna, munita di miscelatore monocomando e di erogatore a telefono regolabile.
In coda, poi, ecco il classico garage passante: debitamente sorretto dai longheroni in acciaio zincato del telaio AL-KO AMC e caratterizzato da una soglia di carico situata a 55 cm da terra, è accessibile tramite due portelli laterali (destro da 118×77,5 cm, sinistro 91×77 cm), offre una profondità utile di 221 cm, una larghezza costante di 97 cm e un’altezza che può variare tra 88 e 118 cm a seconda della regolazione del soprastante letto centrale, dotato di quattro piedi elettrici con vite senza fine azionabili proprio dall’interno del vano di carico posteriore.
Il garage, inoltre, è completo di riscaldamento, illuminazione tramite due binari a led, presa elettrica a 220V, binari con ganci riposizionabili per il fissaggio del carico e di due tasche posteriori da 40x15x25 cm collocate sulla parete di fondo. Molto curata, la separazione rispetto al soprastante letto sfrutta due serrandine in pvc per andare a chiudere lateralmente la luce tra garage e letto quando questo è completamente abbassato.
Collocato anteriormente, a fianco alla poltrona passeggero, in cabina di guida, il vano gas misura 67/78x93x75 cm, è realizzato in materiale plastico ed è pensato per ospitare le classiche bombole da 13 kg in un ambiente adeguatamente aerato grazie alla presenza, a pavimento, di tre feritoie circolari da 8 cm di diametro.
Il vano, servito da un portello Mekuwa da 61×56 cm, vanta una soglia di carico a 41 cm da terra ed è completo di ganci fermabombola e di riduttore di pressione con scambiatore automatico e interruttore inerziale Truma DuoControl CS.
Ancora sulla parete di destra, il Galaxy 741 C Emotion prevede le griglie di aspirazione e scarico del frigorifero Thetford N3000, il portello dedicato all’estrazione del serbatoio asportabile del wc a cassetta Thetford C260 e il bocchettone di rifornimento del serbatoio dell’acqua potabile, mentre sulla fiancata sinistra sono presenti la presa di collegamento alla rete elettrica, il camino di aspirazione e scarico dell’impianto di riscaldamento Truma Combi 6 CP Plus e il bocchettone dedicato al serbatoio del gasolio.
Sempre per ciò che concerne le aperture di servizio, il veicolo si completa con cinque finestre ultrapiatte Polyvision Aero (di cui quattro apribili a compasso e una scorrevole per evitare ogni conflitto con la vicina porta di ingresso), mentre a tetto sono disponibili quattro oblò Remis (tra cui uno panoramico da 70×50 cm dedicato al living e tre da 40×40 cm a servizio di toilette, doccia e camera da letto posteriore).