Un anticipazione della tradizionale e millenaria Fiera del Legno di Sant’Orso di Aosta si svolgerà a Donnas (AO) domenica 18 gennaio con un ricco programma che include eventi, già a partire dalla serata di venerdì, intrattenimenti musicali, degustazione piatti e vini tipici valdostani e tanto divertimento.
Nel piccolo borgo medievale di Donnas le manifestazioni collaterali della Fiera inizieranno venerdì 16, con la Veillà, una veglia festosa tra le cantine del borgo. Nella giornata di sabato le vie del borgo saranno percorse dalla suggestiva fiaccolata, successivamente si svolgerà la Messa per gli artigiani e la serata verrà allietata dalle Corali e gruppi musicali, domenica si svolgerà l’esposizione degli oggetti realizzati dai circa 500 artigiani. Inoltre, saranno presenti decine di punti ristoro curati dagli abitanti del paese dove verranno servite le specialità della gastronomia locale, tra cui: Fondue (fonduta di formaggio), Buseca (trippa), Seupa (pane, Fontina, brodo di carne con carote, cipolle e cavolo verza bianco), Vin Brulé, Miasse (sottili e croccanti lamine di polenta), Salignön (impasto di ricotta, toma, pepe, sale, peperoncino e erbe di montagna), fiocca (panna montata).
La Fiera, anticamente occasione di incontro e di vendita degli attrezzi agricoli costruiti durante l’inverno, con il passare del tempo è diventata principalmente una vetrina dell’artigianato tipico valdostano. Tra i vari articoli esposti, vi si possono ancora trovare i rastrelli, le ceste, i cucchiai e i mestoli, le botti, i sabot e gli oggetti per la casa, ma oggi vi si ammira soprattutto la perizia di veri e propri artisti di sculture, bassorilievi, intagli su legno e pietra ollare nonché oggetti in rame e ferro battuto, pizzi, tessuti in canapa o lana e pantofole.
PROGRAMMA
Venerdì 16/01
Ore 20.00: Tradizionale Veillà alla ricerca delle cantine aperte nel vecchio Borgo, degustando accompagnati da corali e gruppi musicali
Dalle 20.00 alle 23.00: la Veillà dei più piccoli presso il palazzo Enrielli con animazioni aventi coMW tema le produzioni agricole di Donnas
Sabato 17/01
Ore 19.30: fiaccolata lungo le vie del Borgo in onore degli artisti artigiani;
Ore 20.00: Santa Messa nella Cappella di Sant’Orso con la cantoria di Vert;
Ore 21.00: Spettacolo serale con “Le Mondine”
Domenica 18/01
Ore 8.00 Apertura ufficiale della Fiera, con visita delle esposizioni da parte della Giuria
Ore 9.00 Ricevimento delle autorità ed esibizione della Banda Musicale di Donnas
Ore 17.00: Premiazione degli espositori artigiani e chiusura della fiera.
In occasione della manifestazione, il comune di Donnas che dista solo 3 chilometri dal Forte di Bard ha istituito per domenica 18 gennaio un servizio navetta gratuito fruibile da tutti coloro che da Donnas vorranno visitare gli spazi espositivi della fortezza.
Il servizio navetta collegherà l’area della Fiera (con partenza dal piazzale Ferrero antistante l’arco e la strada romana di Donnas) e il Forte per tutta la giornata, dalle ore 10.00 alle 18.00.
Per maggiori informazioni: T. + 39 0125 833811 – 833824
Per conoscere le possibilità di sosta camper della zona cliccare su SOSTA – Aree di sosta camper