Dal 14 al 16 febbraio 2015, nel Padiglione 2 di Piacenza Expo, si svolgerà la 7ª Edizione di SorgentedelVino LIVE, l’evento dedicato ai vini naturali, alla tradizione, al territorio.
L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Echofficine che si propone con le proprie attività di promuovere la cultura del territorio delle produzioni agricole rispettose dell’ambiente.
Il primo evento Sorgentedelvino LIVE avviene nel 2009, nel Castello di Agazzano, come momento di incontro e approfondimento del progetto di comunicazione Sorgentedelvino.it nato nel 2008, volto a far conoscere i vini italiani naturali, nati da un rapporto di rispetto tra il produttore, la natura e chi beve i suoi vini.
Il Padiglione Due di Piacenza Expo, con i suoi 3.000 m2 di spazio espositivo, accoglierà non solo gli oltre 150 vignaioli che presenteranno una selezione di vini naturali, provenienti da tutta Italia, da assaggiare e acquistare, ma anche gli operatori del comparto enogastronomico e ovviamente gli attesissimi visitatori, ogni anno sempre più numerosi.
I produttori vitivinicoli presenti si caratterizzano per aver scelto di non usare additivi chimici in vigna e nelle cantine, ma di affidarsi alla generosità della natura e alle proprie competenze tradizionali per portare del vino sano e ricco di sapore sulla nostra tavola.
Accanto ai nomi storici del vino naturale ci sono anche giovani produttori tornati all’agricoltura che hanno fatto, da subito, scelte nel rispetto della natura e che – imparando da chi è venuto prima di loro – stanno proponendo vini molto interessanti.
Oltre agli stand dei “vignaioli naturali” saranno presenti anche quelli di produttori alimentari che faranno conoscere le proprie specialità consentendo al visitatore di accompagnare il proprio calice da degustazione con gustosi assaggi di formaggi, salumi, olio, pasta e dolci prodotti in modo rigorosamente artigianale.
SorgentedelVino LIVE si prospetta una tre giorni di festa, lavoro, assaggi, degustazioni, approfondimenti, un’appuntamento da non perdere!
Piacenza: fondata sulle rive del Po, immersa tra i colli piacentini e l’Appennino ligure, si trova al crocevia tra Lombardia, Emilia e Liguria. Fu prima colonia romana nell’Italia settentrionale, poi importante centro medievale, da sempre una sosta ideale nel passaggio di principi e pellegrini, crociati e templari, commercianti e artisti che qui lasciarono il segno.
Orari apertura stand
Sabato 14 febbraio dalle 14 alle 19,
Domenica 15 febbraio dalle 10 alle 19
Lunedì 16 febbraio dalle 12 alle 18.
Ingresso 15 euro, incluso calice da degustazione.
Per maggiori informazioni: Sorgentedelvino LIVE – Tel: 348/7186660 – Email: live@sorgentedelvino.it – www.sorgentedelvinolive.org
Come arrivare Piacenza EXPO (Latitudine 45° 02’ 32’’ N – Longitudine 09° 45’ 06’’ O)
Quartiere Fieristico di Piacenza, Fraz. Le Mose, Strada Statale 10 per Cremona, 29100 Piacenza
In auto: dall’uscita Piacenza Sud delle autostrade A1 e A21 percorrere lo svincolo e alla prima rotonda seguire le indicazioni per Cremona, dopo circa 300 metri il quartiere fieristico Piacenza Expo si trova sulla sinistra. Seguire il cartello con il simbolo delle Fiere.
In treno: dalla stazione (Stazione di Piacenza – tel. 199.892021,) è possibile raggiungere Piacenza Expo in autobus utilizzando il servizio di Linea extraurbana fornito da SETA, la fermata è: Le Mose, Piacenza
Sosta camper: il quartiere fieristico dispone di una zona ad esclusivo uso di camper e automezzi di grandi dimensioni.