Presentazione in grande stile per i nuovi e attesissimi ML-I, i motorhome su Mercedes-Benz Sprinter pensati per i possessori di patente B, ma non solo: a Stoccarda Hymer lancia il nuovissimo profilato compatto ML-T 540, sempre su base Mercedes, e l’inedita B-Klasse 678 Experience.
Il pieno di novità, tra nuove gamme annunciate e presentate con scenografiche conferenze stampa, e modelli del tutto inediti inattesi ma non per questo meno interessanti. E’ quanto propone Hymer al CMT di Stoccarda, con uno stand ricchissimo di proposte capaci di spaziare dalla caravan al van per arrivare al motorhome di lusso secondo una logica che pone la qualità di ogni realizzazione al centro dell’attenzione durante le fasi di produzione.
Stoccarda, come è noto, è la città che ha dato i natali a Mercedes-Benz, e non è casuale che, esattamente un anno dopo il lancio dei profilati ML-T, realizzati proprio sulla prestante e prestigiosa meccanica della Stella, Hymer abbia scelto questa location per lanciare gli inediti ML-I. Un nome che riassume, nella propria sigla, alcuni dei concetti che caratterizzano il prodotto, Mercedes-Light-Integriert, ovvero motorhome leggeri su telaio Mercedes-Benz. Pensati, esattamente come gli ML-T, per i possessori di patente B alla ricerca di veicoli capaci di abbinare la tradizionale qualità ed esperienza Hymer agli indubbi vantaggi della trazione posteriore, i nuovi ML-I sono disponibili in due versioni, 560 con letto matrimoniale trasversale su garage e 580 con letti gemelli proposti sia su gavone, quindi più bassi e accessibili ma con un vano di carico di cubatura più limitata, sia su garage, offrendo quindi ampio spazio per il carico e il trasporto anche di bici o moto.
Presentati in anteprima mondiale, anzi, in Weltpremiere, i nuovi ML-I optano, come base, lo Sprinter 313CDI con motore 2.2cdi da 129 cv e passo da 366 cm, ma in opzione sono disponibili sia il 2.2cdi biturbo da 163 cv (316CDI), sia il potentissimo 319CDI con motore 3.0V6 da 190 cv e 440 N/m di coppia. Le motorizzazioni, Euro 6, possono essere abbinate sia a un cambio manuale a 6 rapporti sia all’automatico 7G-Tronic a 7 rapporti.
Lunghi 699 cm, larghi 222 e alti 290 cm, i nuovi ML-I riprendono i concetti costruttivi di leggerezza e robustezza già apprezzati su Exsis-I, contenendo al contempo la larghezza e la massa in ordine di marcia che garantisce un carico utile di tutto rispetto anche con il limite delle 3,5 tonnellate (485 kg).
Proposti sia con riscaldamento canalizzato Truma Combi 6 CP Plus sia con il sofisticato impianto a convettori Alde Compact 3020, i nuovi ML-I sono disponibili in due varianti di arredo (esattamente come i modelli B-Klasse e B-Klasse Premium Line) al fine di permettere la massima libertà di personalizzazione al cliente finale.
Presentato al CMT, il nuovo ML-I 580 si caratterizza per un living anteriore con semidinette a L, tavolo traslabile e poltrone cabina girevoli per un totale di quattro posti a pranzo e in viaggio, servizi centrali con blocco cucina a sviluppo lineare dotato di frigorifero Thetford da 141 litri in versione slim, quindi con larghezza contenuta e maggiore profondità opposto alla toilette, completa di doccia separata, mentre in coda i due letti gemelli propongono dimensioni interessanti (194×80 e 187×80 cm) affiancando il classico letto basculante anteriore (187×150 cm).
Sempre su Mercedes-Benz Sprinter è il nuovissimo ML-T 540, new entry nella omonima gamma di profilati: più compatto dei già noti e apprezzati ML-T 560 e ML-T 580, si caratterizza per una lunghezza complessiva limitata a soli 636 cm e ripropone, in dimensioni più compatte, tutte le peculiarità dei modelli maggiori.
La pianta interna, mutuata dall’ML-T 560, si caratterizza per la presenza, in coda, del letto matrimoniale trasversale su garage (200×145/122 cm), mentre sono più contenute le dimensioni della toilette, con doccia ricavabile grazie alla rotazione della parete del lavabo, e dell’armadio guardaroba, collocato lungo la parete di destra tra blocco cucina e letto matrimoniale posteriore.
Oltre a portare in dote tutte le peculiarità della prestigiosa meccanica tedesca, tra cui il Crosswind Assist per il controllo automatico dell’assetto in caso di vento laterale, il nuovo ML-T 540 si caratterizza per una considerevole portata utile, con massa a vuoto contenuta a 2835 kg a fronte di una MCPC di 3500 kg.
Altra importante novità è quella che arricchisce la sempre apprezzatissima B-Klasse, la gamma centrale dei motorhome Hymermobil: già divisa nelle serie B-Klasse e B-Klasse Premium Line, infatti, questa serie si arricchisce della nuova edizione limitata B-Klasse Experience.
Proposta per ora nella versione 678, con un modello da 7,5 metri di lunghezza contraddistinto dalla classica e sempre più richiesta pianta con letti gemelli posteriori su garage e grande toilette passante con doccia indipendente, la nuova B-Klasse Experience porta con sè tutte le peculiarità delle gamme da cui deriva aggiungendovi una considerevole dotazione di serie (tra cui, oltre al telaio AL-KO AMC con doppio pavimento figurano anche il riscaldamento a convettori Alde Compact 3020, la serranda elettrica anteriore per il parabrezza, un mobilio interno specifico con bicromia tra legni chiari e scuri, un nuovo tavolo rotondo e ampliabile (identico a quello dei B-StarLine), il totale rivestimento del garage in agugliato per le pareti e in alluminio mandorlato antiscivolo per il pianale e un completo impianto multimediale di bordo con antenna satellitare Oyster, decoder, tv lcd e dvd, forno a gas, seconda batteria, interni in pelle, cerchi in lega da 16 pollici.
Proposto su Fiat Ducato 43H con telaio AL-KO AMC, rinforzo anteriore delle sospensioni Goldschmitt, motore 2.3 Multijet TGV da 148 cv, cambio automatizzato Comfort-Matic, Tempomat, climatizzatore automatico in cabina, telecamera per la retromarcia con doppia ottica, impianto multimediale con doppio din e navigatore satellitare integrato, è proposto con un vantaggio per il cliente di oltre 12.000 Euro e contiene il prezzo complessivo del veicolo, anche in versione super-accessoriata, entro i 100.000 Euro.