Da sempre specializzata nella realizzazione di sistemi di ricezione satellitare, di climatizzatori e di generatori, Teleco amplia sempre più i propri orizzonti arricchendo costantemente il proprio catalogo: debutto al CMT di Stoccarda per le nuove TV Led da 19 pollici, progettate ad hoc per l’utilizzo in camper, e per le nuove retrocamere posteriori e laterali.
Pienamente confermata la completissima offerta di antenne satellitari automatiche, con le recentissime FlatSat Smart giustamente proposte al centro dell’attenzione nell’ampio stand inserito nel cuore del padigione 7, Teleco ha puntato la propria attenzione sullo sviluppo della gamma di tv a led progettate e realizzate esclusivamente per l’utilizzo a bordo di un veicolo ricreazionale. La gamma, fino a ora disponibile nelle versioni da 22, 24 e 32 pollici, si arricchisce ora di una nuova proposta da 19 pollici, la TY2/19D.
Con uno schermo da 48 cm di diagonale, una risoluzione massima di 1366×768 pixels in formato 16/9, la nuova TY2/19D offre un contrasto di 1000:1, una luminosità di 250 cv/m2, un tempo di risposta di 5mS e un angolo di visione di 170/160. Progettata per essere abbinata a qualsiasi antenna satellitare, è completa al proprio interno di decoder per il digitale terrestre e di decoder satellitare e, di conseguenza, permette la visione di tutti i programmi televisivi (sia di digitale terrestre che satellitare) senza necessità di essere collegata a decoder esterni.
Dotata di doppia scheda HD (una per satellite DVB-S2 che permette, oltre a un più veloce cambio di canale e alla memorizzazione di 4 o 5 satelliti di poter utilizzare contemporaneamente 2 smar-card, e una terrestre DVB-T Mpeg 4), è alimentata a 12V (consumo a regime tra 1,8 e 2,3 Ah, in stand-by inferiore a 0,5Ah), pesa 3,6 kg ed è completa di lettore DVD integrato. Diverse sono, poi, le funzioni e le dotazioni utili: doppia porta CI+ per moduli CAM HD e SD per programmi criptati sia satellitari che in digitale terrestre, doppia porta USB 2.0 per registrazione e riproduzione (sia da satellite che terrestre), 4000 canali tv/radio satellitari, 2000 canali tv/radio terrestri, sonda IR multifunzione per il comando tramite un solo telecomando, di tv e antenna satellitare (solo con Teleco FlatSat Elegance Smart e Teleco FlatSat Komfort Smart), funzione time-shift (possibilità di interrompere la visione del programma in atto e di riprenderla successivamente ripartendo dall’istante dell’interruzione), e schermo anti-riflesso.
A fianco alle nuove TV led, Teleco ha concentrato la propria attenzione sulle retrocamere: tre modelli, TRC14 CCD, TRC 13S CCD e TRCL CMOS, si propongono a tutti coloro che desiderano poter contare su un utilissimo ausilio durante la marcia e le manovre.
Dotate di illuminazione a led infrarossi integrata per una corretta visione anche notturna, sono pensate per essere abbinate a qualsiasi monitor, compresi naturalmente, i Teleco TP7 HR, monitor a colori da 7 pollici, e il recentissimo M-DVD5560 Truck che, con doppio Din, Navigatore satellitare con mappe per camper, radio CD/DVD/USB/SDHC rappresenta una scelta completa in grado di concentrare in un solo apparecchio tutte le funzioni multimediali di bordo.
Molto interessante, tra le telecamere, è il modello TRCL CMOS, pensato per l’utilizzo sulla fiancata del veicolo: un sistema che si rivela molto comodo tanto durante il viaggio, specie in prossimità di tornanti o curve particolarmente strette, quanto in sosta, permettendo la video sorveglianza delle pareti del veicolo.
Per ciò che concerne la gestione dell’energia a bordo, oltre alla completa gamma di generatori Telair, Teleco ha recentemente integrato la propria offerta con i pannelli fotovoltaici: di adeguata potenza (100W), sono forniti in un completo kit di montaggio comprensivo, naturalmente, anche dell’indispensabile regolatore di carica e di nuovi e pratici supporti per il fissaggio del modulo al tetto del veicolo.