November 12, 2024

La meccanica

Il B-Klasse 594 Premium Line  è allestito sul nuovo Fiat Ducato X290 con telaio ribassato extraserie AL-KO AMC: due sono le versioni disponibili. La prima, fornita di serie, è rappresentata dallo chassis in versione 35 Light con portata complessiva di 3500 kg, guida, con patente B e cerchi da 16 pollici con pneumatici 225/75R16CP.

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In opzione, chi desidera poter contare su una base meccanica più prestante può richiedere il nuovo Ducato X290 in versione 43 Heavy: con una massa complessiva disponibile, a scelta, tra 4250 e 4500 kg, quest’ultima opzione abbinabile solo al propulsore da 3 litri, offre di serie cerchi, pneumatici, sospensioni e freni maggiorati e dimensionati per il maggiore peso complessivo a pieno carico ma richiede, per poter essere condotto, le patenti C o C1. Per ciò che concerne le motorizzazioni, base dell’offerta è rappresentata dal  classico 2.3 Multijet da 130 cv che offre una coppia di 320 Nm. Chi desidera maggiori prestazioni può optare per il il 2.3 Multijet TGV da 148 cv (350 Nm), propulsore presente sull’esemplare oggetto di questo CamperOnTest, mentre al vertice dell’offerta si colloca il potente 3.0 Multijet Power da 177 cv. In linea con le normative antinquinamento Euro5+, le motorizzazioni sono abbinate a un cambio manuale a sei rapporti e, in opzione, possono essere richieste con cambio automatizzato Comfort-Matic.

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Il nuovo Hymermobil B-Klasse 594 Premium Line sfrutta l’autotelaio Fiat AL-KO con passo da 381 cm, distribuendo la lunghezza complessiva, di 699 cm, tra uno sbalzo anteriore di 97,5 cm e uno posteriore di 220,5 (pari al 57,8% del passo).

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L’altezza massima del veicolo è di 290 cm: di questi, all’interno, ne sono disponibili 197 nella parte centrale del veicolo e 175 in prossimità del letto basculante anteriore. La larghezza massima esterna, infine, è di 235 cm (225 cm quella della scocca) mentre quella interna raggiunge i 218 cm. Anteriormente, il B-Klasse 594 Premium Line presenta un’altezza da terra, misurata al centro del paraurti, di  31 cm; 45 sono, invece, i centimetri che separano dal suolo il paraurti posteriore.

La scocca

Il B-Klasse è, come detto, allestito su telaio AL-KO AMC: lo chassis dell’azienda di Kotz, realizzato in acciaio zincato, è opportunamente affiancato, su ogni lato, da quattro rinforzi laterali a sviluppo triangolare realizzati nello stesso materiale.

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Il telaio AL-KO, che prosegue anche nella parte posteriore dell’allestimento offrendo la base ideale all’ampio garage passante, è quindi la base su cui i progettisti Hymer hanno collocato il pavimento inferiore del veicolo, un sandwich con doppio rivestimento esterno e interno in vetroresina, intelaiatura perimetrale in poliuretano, coibentazione in polistirene ad alta densità per uno spessore complessivo di 35 mm.

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Il doppio pavimento, che vanta un’altezza utile di 12 cm, è separato, al proprio interno, da paretine divisorie in multistrato fenolico bilaminato e plastificato, opportunamente dotate di feritoie e asole pensate sia per facilitare il passaggio e l’attraversamento delle canalizzazioni dei vari impianti sia la circolazione dell’aria calda prodotta dall’impianto Truma.

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All’interno del doppiofondo, inoltre, sono presenti diversi piedi cilindrici in metallo, verniciati a polvere in nero e caratterizzati da un’altezza di 12 cm che, insieme alle paretine laterali separatrici, rappresentano la base su cui poggia il pavimento superiore del veicolo, un sandwich da 30 mm di spessore realizzato in multistrato fenolico trattato contro l’umidità (e verniciato, nella parte inferiore), mentre in quella superiore il piano di calpestio si affida a un robusto linoleum che riproduce l’effetto parquet e che ospita un totale di quattro botole dedicate ai vani di stivaggio (2) e al raggiungimento dei serbatoi dell’acqua potabile e del recupero.

Questi, in particolare, sono collocati sottopavimento e inseriti in appositi gusci poliuretanici coibentati che sfruttano gli interstizi del telaio AL-KO AMC per abbassare ulteriormente il baricentro del veicolo. I serbatoi, naturalmente, sono riscaldati da apposite tratte della canalizzazione. Come da tradizione Hymer, pareti e tetto optano per la collaudata e apprezzata costruzione Pual: si tratta di un sandwich da 35 mm di spessore realizzato iniettando sotto pressa, tra un rivestimento esterno in alluminio liscio da 8/10 e uno interno in multistrato fenolico da 4 mm, una apposita schiuma poliuretanica mediante l’utilizzo di apposite condutture in pvc che ne assicurano una ottimale distribuzione. Il contenimento dell’espansione della schiuma poliuretanica, che ne aumenta la densità, e l’impiego di apposite griglie metalliche annegate all’interno della parete, tra multistrato e poliuretano, assicurano la massima robustezza, coibentazione (grazie a una conducibilità termica davvero ridotta) e assenza di ponti termici. La parete è sormontata, come ovvio, dal tetto: questo opta per la medesima costruzione Pual ed è posizionato a cappuccio rispetto alla parete stessa, non necessitando quindi dell’utilizzo di cantonali.

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Il tetto, in particolare, è realizzato iniettando la schiuma poliuretanica all’interno di uno scheletro esterno con lastra in alluminio e multistrato fenolico da 4 mm: sul perimetro delle fiancate, apposite macchine eseguono una fresatura di una porzione di isolante e di multistrato interno, rendendone così possibile il ripiegamento a 90° in modo che possa collimare con la sottostante parete. L’unione si avvantaggia, oltre che di una sigillatura completa mediante appositi mastici butilici iniettati tra parete e tetto, di un apposito profilo a H in poliuretano inserito in parte all’interno della parete e in parte nel tetto: la rifinitura esterna si affida, poi, al classico profilo in gomma (completo di canalina raccogli acqua per evitare le antiestetiche colature di sporco dal tetto), mentre all’interno Hymer utilizza un apposito profilo a L in pvc, avvitato sia alla parete che al tetto e completo, nella parte superiore, di un canale passacavi a sviluppo triangolare. Il tetto, inoltre, può avvantaggiarsi, a richiesta, di un ulteriore rivestimento esterno in vetroresina antigrandine da 2 mm, con lastre in fibra di vetro incollate all’alluminio per proteggerne la superficie: proposta come optional a 710 Euro, questa soluzione aumenta però la massa complessiva del veicolo di circa 30 kg, mentre all’interno beneficia di una elegante rifinitura in microfibra imbottita.

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Sempre in vetroresina è realizzato il frontale: un’unica stampata ingloba, infatti, l’intera porzione anteriore del veicolo, offrendo in questo modo la massima robustezza in una delle zone più delicate dell’abitacolo. Lo stampo, da 3 mm di spessore, offre coibentazione in poliuretano e ingloba, oltre all’ampio e automobilistico parabrezza panoramico, calandra, cofano motore e paraurti. L’unione tra frontale e pareti laterali sfrutta un doppio procedimento di sigillatura, avvitamento e rifinitura esterna con un profilo in gomma antiurto. Sempre in vetroresina sono realizzata, nella parte posteriore del veicolo, la calata di raccordo tra tetto e parete posteriore e, in quella inferiore, i parafanghi e passaruota posteriori, mentre le bandelle laterali, da 19 cm di altezza, sono in alluminio preverniciato e sagomato da 2 mm di spessore.

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Michel

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