In conclusione
Un bel veicolo. La prima impressione, appena incrociato lo sguardo con il B-Klasse Premium Line 594, è stata questa. Equilibrato negli esterni, elegante, non troppo alto, non troppo lungo, perfino aggressivo guardando la carreggiata posteriore allargata e le ruote maggiorate da 16 pollici. Una volta a bordo, girata la chiave, alla guida la prima impressione è pienamente confermata. Un motorhome facile da guidare, piacevole, panoramico, che ti mette subito a tuo agio grazie a un ottimo controllo sulle dimensioni esterne. Ma anche una inusuale silenziosità, sia da parte del motore, che anche a regimi alti non urla nell’abitacolo, sia da parte dell’allestimento, segno di un assemblaggio curato. I chilometri scorrono veloci, un po’ per merito della buona potenza erogata dal Ducato 150 Multijet, un po’ per la comodità che associano poltrone, idroguida e Tempomat. Il clima automatico, in cabina di guida, lavora bene e si rivela subito efficace. Lo stesso sono gli specchi retrovisori, le classiche tre spazzole tergicristallo Hymer, con spruzzatori integrati, i gruppi ottici. Il primo impatto, insomma, è assolutamente positivo. Si procede all’inizializzazione del veicolo, impostando lingua e parametri del cruscotto e della Truma Combi, con il moderno pannello CP Plus, a riempire il serbatoio dell’acqua potabile, ad avviare la pompa a immersione per caricare l’intero impianto, a chiudere la valvola antigelo del Frost Control, ad avviare il riscaldamento. Tutto ok, si può procedere a caricare ciò che serve. Attrezzatura fotografica, telecamere, cavalletti, microfoni, certo. Ma anche tutto ciò che serve per vivere sul veicolo. Si posizionano gli antiscivolo negli armadietti e si comincia a riempire l’Hymer di tutti quegli oggetti di uso comune. Le tazze per la colazione, pentole, padelle, viveri, bevande. Il nécessarie per la toilette, asciugamani, accappatoi, vestiti, giacche a vento, guanti, berretti, sciarpe. E, naturalmente, tutto ciò che serve in garage, compresa la pala da neve. L’armadio guardaroba non è enorme, vero. Ma la doccia, situata proprio di fronte, lo sostituisce egregiamente. Gli armadietti e gli stipetti sono profondi, capienti. E la possibilità di riposizionare a piacere le mensole ne permette uno sfruttamento più che intensivo. Nell’allestire i letti, ciò che colpisce, da subito, sono lo spessore dei materassi, la loro consistenza e le dimensioni, con larghezza e lunghezza superiori alla media. Il riscaldamento perimetrale del matrimoniale posteriore si fa subito apprezzare, distribuendo il giusto tepore là dove serve. Ecco, là dove serve esattamente ciò che serve. E’ forse una buona sintesi per rappresentare questo veicolo. Un motorhome da vivere, elegante e molto ben costruito ma non appariscente, pensato per offrire sostanza, soluzioni tecniche di ottimo livello, una dotazione di serie già di per se molto completa e ulteriormente implementata nella ricchissima Italian Edition, e soluzioni all’insegna della praticità e del comfort. Dopo giorni e giorni di utilizzo sulla neve, con ogni condizione meteo possibile, dal sole alla nevicata intensa, il giudizio su questo motorhome è obiettivamente molto positivo. Certo, la porta cellula a larghezza maggiorata ha causato un restringimento della poltroncina laterale destra che meriterebbe qualche centimetro in più, il passaggio da e verso la cabina risente di una certa invadenza del tavolo e la concomitante presenza, su lati opposti, di blocco cucina e toilette non contribuisce certo ad allargare il passaggio verso la camera da letto posteriore, ma sono elementi che sono equilibrati dagli eccellenti spazi riservati alle zone letto, al garage posteriore, alla doccia e al vicino blocco cucina. Bello e pratico da utilizzare il piano in Corian, con grande lavello e gruppo fornello di dimensioni superiori alla media, davvero consistenti le possibilità di stivaggio anche se si sente un po’ la mancanza del classico portabottiglie, mentre il living, molto ben integrato con la cabina di guida, offre quattro posti comodi in un ambiente accogliente, ottimamente riscaldato, panoramico e ben illuminato. Fuori la temperatura è rigida, non polare ma comunque rigida, con 12 gradi sotto lo zero. Fa troppo freddo per nevicare e i fiocchi che scendono sono piccoli e nervosi, mentre all’interno, grazie alla prestanza della coibentazione Pual e alla presenza del doppio pavimento, il riscaldamento è perfetto in ogni area del veicolo, dalla cabina guida alla doccia. Questa, comoda, ben allestita, è particolarmente confortevole, con una bocchetta che ne riscalda l’ambiente (soluzione ottima anche per asciugare tute da sci e giacche bagnate) e una diramazione che, transitando sotto al piatto, lo rende tiepido e piacevole anche prima di aprire l’acqua. L’autonomia idrica, con 160 litri di potabile e 140 di recupero, è superiore alla media: la pompa a immersione è fluida e precisa nell’erogazione e piacevole da utilizzare. Allo stesso modo, il serbatoio di recupero è facile da scaricare, quando necessario, grazie alla valvola elettrica.
Su strada, dopo oltre 500 km percorsi sotto la neve e su strade innevate, anche con gli normalissimi pneumatici Michelin Agilis Camping, il comportamento è realmente sorprendente: senza utilizzare alcun ausilio elettronico (leggi il Traction+), la motricità è eccellente anche sulle tortuose strade dei passi dolomitici. Il B-Klasse 594 Premium Line si arrampica con scioltezza lungo i tornanti del Pordoi prima e del Passo Sella poi, risultando estremamente maneggevole, gestibile e piacevole. E, in fondo, è proprio ciò che ogni fruitore desidera domandare al proprio veicolo. Un’ultima considerazione riguarda la dotazione di serie: oltre al Ducato, in versione full-optional (ABS, EBD, ESC, Traction+, Hill-Holder, Hill-Descent-Control, Clima automatico, doppio Airbag, Tempomat, sospensioni anteriori rinforzate, cerchi e pneumatici maggiorati) l’Italian Edition, la versione Hymer pensata ad hoc per il nostro paese, porta con sé ulteriori plus tra cui pannello solare, retrocamera, fari fendinebbia, chiusura centralizzata per porte cellula, cabina e portelli garage, oblò sul letto basculante, cappa aspirante in cucina, interruttore inerziale e scambiatore automatico bombole gas Truma DuoControl CS, impianto multimediale con radio, doppio DIN e altoparlanti in cabina e cellula, tavolo girevole, predisposizione impianto tv fermando il prezzo di acquisto, per un veicolo con motore da 150 cv, tranquillamente al di sotto dei 95.000 Euro.
Riferimenti e contatti del costruttore
Hymer Aktiengesellschaft – Postfach 1140
D-88330 Bad Waldsee www.hymer.com
Rappresentato in Italia da Erwin Hymer Group Italia S.p.A.
Via Leonardo da Vinci, 120 50028 Tavarnelle Val di Pesa (FI) Italia –
www.erwinhymergroup.com E-mail: hymeritalia@erwinhymergroup.com