Il soggiorno
La zona anteriore del Palace Liner 95 GS è dedicata al living: è disponibile sia nella tradizionale versione Lounge, con divano a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto, sia nella sempre più diffusa e apprezzata versione Bar, con terza poltrona di tipo automobilistico e tavolo a penisola ancorato a parete dotato di sistema di ampliamento con piano scorrevole come sull’esemplare oggetto di questo CamperOnTest.
Ottimamente integrato con la cabina di guida, dotata di poltrone girevoli SKA di ultima generazione che, grazie alla generosa larghezza della scocca, e all’abbinamento con il sistema di volante rimovibile Morelo-Exklusiv, risultano essere facilmente girevoli e pienamente utilizzabili in sosta, il soggiorno può ospitare tranquillamente fino a cinque o sei persone in un ambiente luminoso, elegante e molto spazioso: tre dei commensali potranno utilizzare le poltrone automobilistiche, tutte complete di braccioli, cinture integrate regolabili in altezza, piastre girevoli, regolazioni elettriche e riscaldamento elettrico, mentre le altre persone possono sfruttare il divano a L contrapposto contraddistinto da una seduta trasversale da 80×45 cm e da una longitudinale da 84×42,5 cm.
Questo divano, in sosta, può poi raggiungere una lunghezza considerevole, superiore ai due metri, semplicemente allineandovi la seduta della poltrona di guida, in modo da offrire la possibilità di generare una sorta di divano/letto utile qualora non si intenda allestire il soprastante letto basculante.
Tutte le postazioni sono servite, come detto, da un pratico e incredibilmente stabile tavolo a penisola ancorato a parete: misura 109×74 cm e, grazie al piano scorrevole inferiore, può raggiungere una superficie massima di 158×74 cm, andando in questo modo a offrire quattro comodi posti a tavola.
Il piano, situato a 72 cm da terra, è privo di sostegni inferiori e lascia, pertanto, totale libertà di movimento alle gambe dei commensali, con un’altezza utile rispetto alle sedute di poltrone e divani, situati a 45,5 cm da terra, di 27,5 cm. In marcia, invece, il Palace Liner 95 GS offre senza problemi quattro posti fronte marcia, tutti all’insegna della massima comodità: per aggiungere un quinto posto, sempre completo di cintura di sicurezza a tre punti e di poggiatesta regolabili in altezza, sarà sufficiente rimuovere parte della seduta longitudinale del divano laterale (29,5×38 cm) in modo da liberare lo spazio necessario alle gambe del quinto passeggero. La luminosità diurna si affida, oltre che sulla generosa vettura della cabina di guida, su una finestra Dometic S7 apribile a compasso da 110×55 cm, inserita sul lato sinistro, su una 90×55 cm, dotata di apertura scorrevole sul lato destro, in modo da non interferire con la vicina porta di ingresso, sulla finestra da 87×31 cm inserita sulla porta di ingresso e, a tetto, su un maxi oblò panoramico Dometic Heiki 3, mentre per ciò che concerne il riscaldamento, l’intera area anteriore vanta convettori del riscaldamento centralizzato Alde che coprono l’intero perimetro del veicolo, il doppio pavimento e il piano di calpestio.
Per ciò che concerne l’illuminazione, il living si affida a due spot sottobasculante in cabina di guida, utili per coloro che ne utilizzeranno le poltrone girevoli, sull’illuminazione indiretta a soffitto, su sei spot a tetto integrati nella cornice del maxi oblò panoramico, su quattro spot inseriti nella parte superiore dei pensili (due per lato) e su quattro spot di lettura orientabili a piacere. A tutto ciò, inoltre, si aggiunge l’illuminazione interna dei due scenografici mobili bar, collocati a coronamento del divano laterale a L, sul lato sinistro del veicolo.
Lo stivaggio, invece, può contare, nella parte superiore destra, su due pensili a soffitto (ante 59×41 cm), suddivisi in due vani superiori (da 35x50x22,5 cm) e altrettanti inferiori (entrambi 35x60x20 cm): sotto a questi, la mensola a giorno è divisa in due porzioni da 58,5x25x11cm.
Il sottobasculante offre, su ciascun lato, due mensole a giorno (48x17x18/22 e 48x17x17/13 cm), complete di bordo anticaduta, mentre la parte di living collocata sopra al divano laterale sinistro è dedicata al mobile bar: due ante, entrambe da 66,5×41 cm, complete di porzione centrale in vetro, nascondono infatti al proprio interno due vani con fondo a specchio retroilluminato (da 64,5x9x38 cm) attrezzati, ciascuno, con 7 portacalici sagomati.
Sotto a questi non manca, come sul lato destro, una mensola a giorno da 134x6x11 cm, mentre la parte retrostante il mobile bar ospita il vano porta tv: uno schermo lcd da 32 pollici scende infatti in pochi secondi andando a dispiegarsi alle spalle del divanetto laterale sinistro in modo da offrire la perfetta visione alle poltrone SKA collocate sul lato opposto e dotate di piastre girevoli.
Il pulsante di comando del sistema di movimentazione della tv lcd è collocato alle spalle della terza poltrona, accanto al living. Accanto a questa, poi, lungo la parete la penisola del tavolo si sviluppa lungo una superficie da 57×17 cm e regala, oltre a un piano di appoggio, due vani a giorno laterali (superiore 55x65x20 cm, inferiore 55x65x25 cm) mentre un ulteriore vano è ricavato sotto alla base del tavolo (45x32x9,5 cm.
Opposta a questo, la porzione terminale del divano laterale sinistro ospita invece un cassettone (34×41,5×22 cm).
Le possibilità di stivaggio della zona living/ingresso si completano poi con i già citati cassetti integrati ai gradini di ingresso (da 80x40x7 e 51x40x7 cm), mentre sempre in questa zona si segnala la presenza di uno specchio a sviluppo verticale da 140/118×30 cm.
Per ciò che concerne l’entertainment di bordo, infine, il Palace Liner 95 GS dispone di due altoparlanti Bose inseriti all’interno delle mensole a giorno, sotto ai pensili superiori, mentre è da rimarcare come il soggiorno e la cabina di guida siano completi di tre prese di elettricità a 220V, di due a 12V e di una USB.
I servizi
Posizionato centralmente, il blocco cucina si sviluppa linearmente anche se non manca un timido accenno a una piccola penisola: la soluzione, assolutamente gradevole e concessa dalle ampie volumetrie a disposizione dell’abitacolo, ha un piacevole effetto sulla spaziosità interna dell’area adiacente all’ingresso, davvero superiore alla media.
Il blocco cucina è disponibile, come detto, con cinque diversi rivestimenti, di cui tre in materiale minerale: oltre a quello presente sul veicolo oggetto di questo CamperOnTest, Muskat, Morelo offre la possibilità di optare per rivestimenti bianco e antracite, personalizzando e di conseguenza connotando fortemente l’ambiente secondo il gusto del cliente. Il piano, che misura 135 cm, ha una larghezza compresa tra 62 e 70 cm, vanta un piano da 3.5 cm di spessore capace di inglobare anche il doppio lavello da 33x33x14 e 33x21x14 cm, servito da rubinetto monocomando in acciaio inox Comet e da pilette di scarico da ben 9 cm di diametro, e si trova a 88 cm da terra.
Il piano cucina, ben organizzato offre un piano di lavoro da 69.5×36 cm, situato a sinistra del lavello, e da un fornello Spinflo da 49×59 cm, dotato di coperchio in cristallo temperato e caratterizzato da tre erogatori da 7.5, 7.5 e 10 cm situati tra loro a un distanza, misurata al centro, di 25, 27 e 21 cm.
Non manca l’accensione piezoelettrica integrata, mentre è da notare come lo stampo del piano cucina integri sia le griglie di aerazione del riscaldamento centralizzato Alde sia la parete di fondo del mobile cucina stesso che risulta, così, essere facilmente lavabile. Allo stesso modo, l’adiacente spalliera del divano a L è protetta da un apposito cristallo temperato e sagomato che svolge anche il ruolo di parafiamma.
Per ciò che concerne l’aerazione, la cucina del Palace Liner 95 GS può contare sull’abbinata tra una finestra Dometic S7 da 75×45 cm e sull’oblò a tetto con aspiratore/ventilatore termostatico FanTastic Vent, disponibile in opzione ( 790 Euro), mentre lo stivaggio può contare su un nutrito numero di vani, sia nella parte superiore che in quella inferiore.
A soffitto, infatti, due ante (entrambe da 41×66 cm), consentono di raggiungere altrettanti pensili suddivisi in due porzioni superiori (67x36x24 cm) e in altrettante inferiori (ognuna 67x40x18 cm); sotto a queste ecco la classica mensola a giorno, suddivisa in due porzioni da 66x30x11 cm e completa di bordo anticaduta, mentre l’angolo posteriore sinistro si caratterizza per la presenza di tre mensole a giorno, pensate come portaspezie (ognuna 23,5×5,5×17 cm) con, a fianco, il supporto per la macchina da caffè Nespresso, disponibile in opzione (390 Euro) e completa di un intelligente portacialde a parete.
Altri vani di stivaggio sono disponibili nella parte inferiore: sotto al piano di lavoro, ecco un pratico tagliere estraibile (57×30 cm), a sovrastare il classico cassetto portaposate (50x27x6 + 10x27x6 cm), due ulteriori cassetti, entrambi da 61x40x10,5 cm, e un cassettone inferiore (61x40x21 cm).
Accanto a questi, un’anta da 78,5×28 cm nasconde, al proprio interno, il raccoglitore per la raccolta differenziata, realizzato in materiale plastico, completo di coperchio a solevamento automatico e caratterizzato dalla presenza di due raccoglitori estraibili (23×35,5×33 cm), mentre a fianco a questo, verso il living, il Palace Liner 95 GS può sfruttare lo spazio disponibile per inserire una comoda lavapiatti Dometic DW2440.
Proposta in opzione a 1.090 Euro, assicura la possibilità di lavare cinque coperti con un consumo di circa 13 litri di acqua a una temperatura di 55/65 gradi: alimentata a 220V, ha un consumo di 0,75kW/h e, grazie alla presenza delle due batterie servizi, dei pannelli solari a tetto e dell’inverter da 1,8kW può essere sfruttata in qualunque situazione.
Sotto alla lavastoviglie, poi, non manca un cassetto da 33x46x17,5 cm mentre, a fianco a questo, ecco un ulteriore vano utile allo stivaggio da 19x25x23 cm. Il blocco cucina si completa, poi, con la classica Dometic Tectower comprensiva di frigorifero trivalente RMD 8555 da 190 litri, completo di cella freezer separata, sistema AES per la selezione automatica della fonte di energia e illuminazione interna a led, e di forno a gas completo di grill: sotto a questo, i tecnici Morelo hanno collocato un cassetto (47,5x51x14 cm). Da notare, per ciò che concerne l’installazione del frigo, come questo sia completamente coibentato e sigillato nella parte posteriore al fine da evitare ogni ingresso di spifferi o polvere nell’abitacolo.
Molto interessante poi la pratica colonna estraibile situata a sinistra del frigo, verso l’ingresso: realizzata interamente in alluminio, è dotata di quadruplo sistema di aggancio (superiore, inferiore, destro e sinistro) e offre cinque contenitori da 43×12,5×30 cm completamente riposizionabili a piacere grazie al fissaggio tramite cricchetti che scorrono in appositi binari verticali.
Per ciò che concerne l’illuminazione, infine, il blocco cucina si affida si affida a tre spot a soffitto, a tre spot alla base dei pensili e all’illuminazione indiretta a tetto. Non mancano, poi, tre prese di corrente a 220V (di cui una dedicata alla macchina da caffè).
Separato da una massiccia porta scorrevole da 198×80 cm, il vano toilette è disponibile in due differenti versioni: Premium, con ambiente open space, o nella versione Lusso, proposta in opzione (1.950 Euro), presente sul Palace Liner oggetto di questo CamperOnTest e contraddistinta da un locale wc separato.
Di grandi dimensioni, la toilette Lusso si sviluppa trasversalmente rispetto al veicolo ed è delimitata, verso la parte anteriore dell’abitacolo, dalla già citata porta scorrevole singola, mentre verso la camera da letto posteriore, il compito di delimitare l’ambiente è affidato a una massiccia doppia porta scorrevole con meccanismo di traslazione automatizzato (con due semiporte da 198×52 cm che liberano un passaggio largo ben 104 cm a favore della massima spaziosità interna.
La parte “aperta” della toilette si sviluppa in un ambiente da 155×153 cm: elegantemente arredato in legno, vede la presenza, nella parte anteriore sinistra, di una sontuosa doccia ad angolo di dimensioni e fattezze domestiche. Accessibile tramite una porta in vetro da 187,5×54 cm la doccia si sviluppa in un ambiente di 86x78x203 cm e beneficia di un pratico e consistente piatto inferiore in vetroresina con piletta di scarico centrale di diametro maggiorato.
Collocata 8 cm più in alto rispetto al piano di calpestio del veicolo, la doccia sfrutta al proprio interno un rivestimento in materiale plastico che simula a dovere le classiche piastrelle domestiche, riprendendo le colorazioni bianche e nere che contraddistinguono il design esterno del veicolo e integrando la classica colonna attrezzata completa di mensole portoggetti e miscelatore monocomando con rubinetto/erogatore a citofono con piantana regolabile.
Non manca, poi, l’illuminazione, con uno spot led a soffitto, mentre al fine di poter utilizzare al meglio il locale anche come armadio per capi umidi o bagnati, i progettisti hanno provveduto a collocare sia un bastone appendiabiti trasversale (da 67 cm di lunghezza), sia un pratico porta asciugamani obliquo a soffitto.
Accanto alla doccia, il mobile lavabo adotta forme e dimensioni domestiche: impreziosito da un acquaio in resina pigmentata (37x41x12 cm), è completo di rubinetto miscelatore monocomando con erogatore estraibile e flusso regolabile e di una piletta di scarico maggiorata a 50 mm.
Il mobile, che vanta un’altezza di 85 cm dal pavimento, sfrutta una superficie complessiva di 66x40x54 cm e offre, nella parte inferiore, due cassetti sagomati da 42,5×37,5×8,5 cm e un cassettone inferiore da 42,5×37,5×23 cm.
Altri spazi di stivaggio sono poi disponibili nella parte superiore, con tre ante a specchio da 70×22,5 cm che nascondono, al proprio interno, diversi vani di stivaggio il cui sfruttamento è agevolato dalla possibilità di riposizionare a piacere le mensole interne con un range di 4 cm.
In particolare, sono disponibili 3 stipetti a sviluppo verticale (68 cm) con lunghezza e larghezza rispettivamente di 22×16 cm: ogni stipetto è fornito, al proprio interno, di tre mensole separatrici che ne permettono la configurazione degli spazi. Sotto a questi, la toilette del Palace Liner 95 GS prevede una mensola a giorno completa di bordo anticaduta (69x9x15 cm), all’interno della quale sono inserite due prese di corrente a 220V, opportunamente protette, mentre il riscaldamento proveniente dai convettori Alde è distribuito tramite l’intercapedine creata da una paretina fittizia alla quale sono fissati diversi utili complementi di arredo.
L’aerazione può contare, a soffitto, su un oblò panoramico Dometic MidiHeki da 70×50 cm, mentre l’illuminazione si affida a due spot a soffitto a cui si sommano due spot integrati al telaio superiore della porta scorrevole anteriore e tre spot integrati al telaio della porta scorrevole posteriore.
Lungo la parete destra, il locale toilette vede invece la presenza di un primo armadio guardaroba: a sviluppo verticale, è servito da un’anta a tutta altezza da 194×48 cm, è completo di illuminazione integrata a led con attivazione automatica all’apertura della porta ed è completo di due ripiani interni riposizionabili a piacere con un range di 4 cm per permettere a ogni equipaggio di sfruttarne al massimo la capacità in base alle esigenze.
Nella configurazione fotografata, l’armadio si divide in una porzione superiore da 53x55x96 cm, in una centrale da 53x55x56 cm e in una inferiore da 53x55x45 cm che ospita, al proprio interno, la cassaforte AL-KO (disponibile in opzione, 320 Euro).
A fianco all’armadio, di fronte al mobile lavabo, ecco il locale wc: separato da una porta a battente (194×63 cm) completa di serratura, guarnizione perimetrale e di una sofisticata chiusura magnetica, il vano si sviluppa in un ambiente da 70×100 cm e si caratterizza per il rivestimento di due delle pareti laterali nel medesimo laminato plastico effetto piastrelle già illustrato per la doccia indipendente.
Completo di wc in ceramica Dometic VacuFlush 4600 collegato al sottostante serbatoio nautico da 250 litri, il bagno beneficia della presenza di un termoarredo Alde completo di valvola a controllo termostatico e, a parete, di un pensile superiore con un’anta da 49×29 cm che cela dietro a sé un vano da 15x50x33 cm: sotto a questo è presente la classica mensola a giorno (50x12x11 cm), mentre per ciò che concerne l’illuminazione sono presenti due spot led a soffitto. L’aerazione, infine, opta per il classico Dometic MiniHeki da 40×40 cm installato a tetto.
Come detto, la toilette è delimitata, verso la parte posteriore dell’abitacolo, da una doppia porta scorrevole automatica (198×52 cm) dotata di un doppio specchio (ogni porzione 139×29,5 cm) che consente di accedere alla coda del veicolo: prima della sontuosa camera da letto padronale, il Palace Liner 95 GS offre una capiente cabina armadio, con due guardaroba di identiche dimensioni, serviti da ante da 176×48 cm e divisisi, al proprio interno, in una porzione superiore (56x49x96 cm), in una centrale (56x49x51 cm) e in una inferiore (56x49x50 cm); i due ripiani intermedi, così come già illustrato per il guardaroba collocato accanto al frigorifero, possono essere ricollocati a piacere a intervalli di 4 cm.
A pavimento, infine, un gradino a forma trapezoidale da 23×55/69×23 cm è pensato per colmare il dislivello di 51 cm tra il piano di calpestio del veicolo e quello della camera da letto posteriore: sollevandone la porzione superiore, incernierata, si accede a un vano da 53x20x20 cm.
Zone letto
Situata in coda e rialzata, rispetto al piano di calpestio del veicolo, di 51 cm, la camera da letto padronale vede la presenza di un matrimoniale centrale nautico da 198×162 cm: situato a 69 cm dal pavimento, e con un cielo utile di 87 cm, il letto adotta un materasso in lattice da 15 cm di spessore posizionato su rete Carawinx riscaldata dalla presenza di appositi convettori e tubazioni dell’impianto Alde.
La climatizzazione della camera posteriore, in particolare, è gestita in maniera autonoma da un apposito termostato, inserito ai piedi del comodino destro, che permette una regolazione ottimale della temperatura. Il letto, ottimamente allestito, è servito da sponde rivestite in tessuto, da testiera imbottita e da due comodini laterali da 94x35x28 cm. Dietro a questi sono collocati due armadi guardaroba da 83×31,5×56 cm, serviti da ante da 83,5×27,5 cm e completi di bastone appendiabiti, mentre la parte inferiore ospita due cassetti (47,5×23,5×6 cm), sistemati a servizio del letto posteriore.
Questo può contare, per ciò che concerne l’illuminazione, su due spot led di lettura regolabil, su tre spot inseriti a coronamento della parete posteriore e su sei spot inseriti nella cornice dedicata al maxi oblò panoramico, mentre l’aerazione si affida a due finestre simmetriche Dometic S7 da 125×50 cm e sull’oblò a tetto Dometic Heiki 3 da 80×60 cm.
La parte superiore del letto, poi, offre tre pensili da 54x26x24,5 cm, serviti da ante da 54×26 cm, affiancati, nella parte inferiore, da tre mensole a giorno (ognuna da 53x19x11 cm).
Sotto a queste, il letto posteriore vede a presenza di una testiera in legno da 162x24x30 cm, resa necessaria al fine di creare la giusta superficie utile al sottostante garage per Smart: utilizzabile come ampio piano di appoggio, la testiera è riscaldata da appositi convettori dell’impianto centralizzato Alde.
Sempre per consentire di ricavare una considerevole altezza utile inferiore per il garage, i tecnici Morelo hanno dovuto limitare l’altezza utile nella camera da letto a 155 cm: per agevolare la salita al letto, e ricavare spazi preziosi per il vano di carico, alla base dei due comodini sono stati installati due gradini da 28x26x20 cm. Altri vani di stivaggio sono poi disponibili a piedi del letto, grazie alla presenza di un cassettone estraibile da 80.5x46x15 cm, e grazie a due armadi triangolari inseriti alla base del letto, verso l’ampio locale toilette.
Sul lato sinistro, infatti, un’anta da 105×33 cm consente di accedere a un armadio alto 110 cm, con una profondità variabile tra 8 e 18 cm e una larghezza di 39 cm, dotato al proprio interno di 4 mensole riposizionabili a piacere a intervalli di 6.5 cm, mentre sul lato destro, un’anta di 120×29 cm cela al proprio interno un armadio da 150x38x10/20 cm completo di tre mensole, anche queste riposizionabili a piacere.
Non manca, infine, il classico vano porta tv lcd (56×34 cm), inserito sopra all’armadio sinistro, alla base del letto, e pensato per ospitare uno schermo da 22 pollici.
L’intera camera da letto, inoltre, può essere schermata dalla toilette o dal resto dell’abitacolo utilizzando le già citate porte scorrevoli utili anche a delimitare la toilette.
Altri due posti letto sono poi disponibili nella parte anteriore dell’abitacolo grazie al classico letto basculante.
Proposto come optional (Euro 1.750) e dotato di sistema di movimentazione elettrica, con comando posizionato alle spalle della terza poltrona del living anteriore, a fianco alla porta di ingresso, il letto è protetto dai finestrini anteriori a doppio strato, dai relativi oscuranti plissettati (e dalla serranda elettrica in pvc anteriore per il parabrezza) e scende in una decina di secondi in cabina di guida (previo abbattimento degli schienali delle relative poltrone, dotati di sistema di sblocco rapido) offrendo una superficie utile lunga 207 cm e con larghezza di 125 cm.
Il letto, una volta abbassato, scende fino a 116 cm da terra e beneficia, pertanto, di un cielo utile, misurato al centro, di 89 cm: completo di rete Carawinx e di materasso da 13 cm di spessore, è corredato di tenda perimetrale di cortesia, tende di separazione verso l’abitacolo a garanzia della necessaria privacy mentre illuminazione e aerazione si affidano, rispettivamente, a due spot led centrali e a un oblò a tetto Dometic MiniHeki da 40×40 cm.
Anche quando allestito, infine, il letto basculante rimane all’interno del perimetro della cabina di guida, lasciando interamente disponibile il soggiorno, con la possibilità, grazie alla particolare configurazione del living e all’adozione di un tavolo di dimensioni particolarmente generose, di offrire due posti a tavola anche con basculante in posizione notte.