Successo di partecipazione e di pubblico per una manifestazione che, nell’anno dell’Expò, costituisce un ottimo trampolino di lancio per tutto il settore del turismo di movimento
Collocata strategicamente alle porte della stagione primaverile, la kermesse milanese, con un’importante partecipazione di espositori e un confortante successo di pubblico, si è posta anche in questa edizione (la 41esima dalla sua nascita) come appuntamento di rilevante importanza nel panorama fieristico nazionale.
Piuttosto ricca e variegata la presenza di veicoli e accessori, con alcune novità proposte per la prima volta al grande pubblico. Tra queste, Roller Team che, nello stand della Vacanze 2000 di Monza, ha esposto due dei tre nuovi modelli “Limited Edition” che fanno parte della sua collezione di primavera.
Il primo è l’Auto-Roller 266 TL Limited Edition: allestito sul nuovo Ford Transit e lungo 7,45 metri, si caratterizza per una pianta che prevede letto centrale posteriore con altezza variabile, cucina con frigorifero da 140 litri, letto basculante e ampia toilette passante con lavabo centrale. Notevole la dotazione di serie, che comprende, tra l’altro, climatizzatore, radio Bluetooth con comandi al volante, ruote da 16’’, retrocamera con schermo integrato nello specchietto e il particolare sistema Cool Living System per il condizionamento della cellula. Il tutto al prezzo speciale di 46.990 euro.
Seconda novità Roller Team presente, il Granduca 265 TL Limited Edition: un semintegrale con letto centrale posteriore fisso e toilette in locali indipendenti allestito su meccanica Fiat Ducato e offerto nelle motorizzazioni 2,3 litri da 130 e 148 CV, su una lunghezza esterna di 741 cm. Anche in questo caso, notevolissima la dotazione di serie per un prezzo tutto compreso di 55.990 euro.
Altro modello inedito quello proposto da CI, nello stand curato dalla concessionaria Gira Gira: si tratta del modello Magis 65 XT Limited Edition, semintegrale con letto basculante e letto centrale posteriore contraddistinto, oltre che dalla super confortevole pianta con letto centrale, anche da una dotazione accessoristica che comprende, tra l’altro, climatizzatore manuale, Cruise Control, radio bluetooth con comandi al volante, ruote in lega da 16’’, porta ingresso con chiusura a due punti centralizzata e zanzariera, Open Sky, tetto panoramico 1000×800 mm, retrocamera, antenna, pannello solare, TV 17’’ Led, supporto TV. il tutto al prezzo di 50.990 euro.
La caravan ha avuto grande spazio all’interno dei padiglioni milanesi: ancora nello stand di Vacanze 2000, presenti le eleganti caravan Hobby, in particolare la grande 650 KMFE De Luxe a doppio asse.
Lo spazio di Centro Milano Caravan è stato monopolizzato da un’ ampia selezione dell’offerta Caravelair, dove si è distinta la familiare Antarés Style 463 con letti a castello, dinette centrale e matrimoniale trasversale anteriore.
Buona anche la rappresentanza Bürstner, con le gamme Premio e Averso esposte nello stand Corbar.
Le caravan Knaus e Weinsberg sono state le protagoniste nell’ampio spazio monopolizzato dalla San Rocco. Proprio l’azienda Varesina ha occupato gran parte del padiglione laterale del quartiere fieristico per esporre un vasto campionario comprensivo di veicoli Carado (presente il mansrdato familiare A 464), Chausson, Knaus, sia con i motorizzati – in particolare, oltre agli integrali Van I, con l’ergonomico mansardato Sky Traveller 600 DKG, capace di sei posti letto in meno di sei metri e mezzo – sia con le caravan, e Weinsberg, con il semintegrale Cara Loft e il compatto camper puro Carabus 541 MQ.
In tema di grandi realtà lombarde che non mancano mia all’appuntamento della Fiera di Novegro, presenza importante quella di Camping Sport Magenta, che ha presidiato il proprio grande spazio – oltre che con l’immancabile ampia selezione di componentistica, accessori e complementi per la vacanze – con un notevole campionario di veicoli dei marchi rappresentati, tra i quali Challenger, McLouis con il Twid 22 dotato di cameretta posteriore per bambini (ma anche con il più classico ma molto abitabile Glamys 40, i profilati con letto basculante Mc4 e i motorhome Nevis), Mobilvetta con gli eleganti motorhome K-Yacht e i profilati Kea P.
Da segnalare, sempre nello stand Camping Sport Magenta, anche la presenza dell’Eura Mobil Profila RS 660 HB, un semintegrale capace, in meno di sette metri, di offrire un living dalla inusitata ampiezza unito a un letto matrimoniale trasversale posteriore ad altezza variabile su gavone garage e ampio letto basculante.
Un’altra Azienda che abitualmente presidia in forze la Fiera di Novegro è Caravan Schiavolin: anche in questa edizione la concessionaria di Ozzero non ha mancato di offrire un ampio campionario dei propri marchi: oltre a Rapido e ai particolari camper puri Campereve, presenti con il modello Family Van (del quale abbiamo recentemente pubblicato un nostro approfondito esame), e i prestigiosi Carthago, nelle lussuose versioni E-Line (in foto, il modello I-44) e in quelle non meno prestigiose ad appannaggio delle gamme C-Line (qui il nostro CamperOnFocus sul modello I 5.0) e C-Tourer, fino ad arrivare ai furgonati del Brand Malibu.
Caravan Schiavolin ha esposto anche i motorhome Itineo, veri “iniziatori” della tendenza all’integrale d’accesso ora coniugati in una vasta gamma di modelli adatti per tutte le esigenze; in foto, in particolare, il MJB740, dotato di letti gemelli.
Non poteva ovviamente mancare Laika, con una vasta esposizione dei propri modelli Ecovip declinati nella varianti mansardate, semintegrali e integrali all’interno dello stand ARDN.
Bürstner (con le già citate caravan e i motorizzati) e Hymer si sono proposti nello stand Corbar mentre Detheffs, era presso lo stand Barassi con la rinnovata gamma di motorhome Advantage rappresentata dal modello I 7051 DBM con letto centrale.
Hanno completato la presenza dei grandi marchi Elnagh e Arca, entrambe in più spazi espositivi, come in quello esterno della concessionaria Lubam di Milano, che ha ospitato anche i motorhome delle francese Pilote, contraddistinti da una gamma molto variegata e con ampie possibilità di personalizzazione.
Questa edizione di Italia Vacanze ha visto anche l’importante partecipazione di artigiani allestitori nella sezione Camper d’Autore capaci spesso di proporre interpretazioni ingegnose e originali in tema di veicoli ricreazionali. Presenti Helix Camper, con il suo nuovo Iseran 600 SX, che si conferma una delle realizzazioni più interessanti in fatto di camper puro proposte nell’attuale stagione commerciale, la Solaria Camper, con le sue raffinate realizzazioni su meccanica VW Transporter, la sempre presente Nuova AllCar, specialista del camper polivalente ma anche importatrice di piccole e leggere caravan trainabili da vettore di piccola cilindrata, la storica CamperTre, specialista nei veicoli compatti in monoscocca di vetroresina, la Nuova Camper Marostica, con un prototipo di monoscocca sulla meccanica del nuovo Iveco Daily, e, infine, la torinese Overcar, che non ha mancato di attrarre interesse grazie alla sua cellula scarrabile Dragon Fly che, leggera e completa nell’arredo e nelle dotazioni, si segnala soprattutto per la caratteristica di avere il tetto ad altezza variabile per favorire l’aerodinamica e la stradalità in marcia.
Ancora in tema camper puri, proposti però, in questo caso, da uno specialista seriale di importanza continentale, si sono distinti i prodotti Pössl, presenti all’interno dello stand ad appannaggio della Padana Sport di Vigevano.
Italia Vacanze ha costituito anche una delle “Tappe” del Tour nazionale Font Vendôme organizzato per far conoscere al grande pubblico i prodotti dello specialista francese dei van: nello stand organizzato da Como Caravan e Centro camper Sebino, hanno trovato posto i tre modelli protagonisti di queste “esposizione itinerante” che Trigano S.p.a. importatore del marchio. ha fatto partire dalla presentazione ufficiale per il mercato italiano avvenuta all’inizio dell’anno: il polivalente Xcape, l’Horizon 370 con letto matrimoniale trasversale e l’originale Horizon H100 da 5,41 metri con tetto rialzato in vetroresina, servizi in coda e letto basculante.
Oltre alle presenze abituali tra i concessionari del milanese, come quella di Ceresa Camper che ha puntato molto sull’accessoristica, tra i produttori di componentistica dedicata alla vacanza itinerante sono da citare OMA, con i suoi ammortizzatori speciali per autocaravan disponibili per tutte le meccaniche, le antenne Mecatronics e la FCE con, tra l’altro, i portabici Linnepe e i sistemi che facilitano il caricamento dello scooter nei garage.
Nutrita, infine, la partecipazione di fornitori di servizi e opportunità all’amate del turismo in camper e caravan: Io Viaggio in Camper, con i suoi grandi viaggi organizzati, Fattore Amico, che promuove i punti di sosta dislocati presso le più interessanti realtà rurali del Bel Pese, La Vivicamper di Irene Braccialarghe, autrice di indispensabili guide per il camperista e coordinatrice di viaggi, e la Toninelli Assicurazioni, sempre presente per offrire aiuto e consigli a che deve assicurare nel miglior modo possibile il proprio, prezioso, veicolo ricreazionale.
Rinfrancata, quindi, da una partecipazione qualificata in fatto di aziende e da un importante gradimento da parte del pubblico, la 41esima edizione di Italia Vacanza, nell’anno dell’Expo, ha dimostrato come sempre grande vitalità, suscitando ampio interesse e partecipazione: un ottimo viatico per una stagione che ha tutte le carte in regole per portare finalmente al definitivo rilancio di tutto il settore del veicolo ricreazionale.
Fotogallery