Dal 1956 nel borgo di Castiglione del Lago (PG), sulle rive del lago Trasimeno, l’arrivo della primavera si festeggia dal 15 al 19 aprile con la Festa del Tulipano, un’usanza ereditata da alcune famiglie olandesi, che al tempo acquistarono dei terreni nei pressi del lago per coltivare i bulbi di questi splendidi fiori dai colori vivaci.
Successivamente le campagne furono destinate ad altre colture, ma restò il piacere della festa che, dopo qualche anno di interruzione, venne ripresa a cura dell’Associazione Turistica-Pro Castiglione, e che oggi richiama nel paese decine di migliaia di spettatori.
La domenica mattina il paese si sveglia in un tripudio di colori; centinaia di migliaia di tulipani, quelli troppo corti per essere venduti, abbelliscono finestre, balconi, vetrine di negozi e di uffici, piazzette ed angoli di strade. Molti residenti sono diventati veri professionisti dell’addobbo, tanto da vincere più volte il premo per il miglior balcone o la migliore vetrina fiorita.
Il ricco programma della manifestazione, il cui culmine è la sfilata dei carri allegorici delle 5 contrade, allestiti dai volontari dell’Associazione ed addobbati esclusivamente con tulipani, prevede anche l’apertura di taverne con le tipiche specialità culinarie della zona, vari giochi in costume, il corteo storico del 1500 in omaggio al nobile condottiero Ascanio della Corgna, primo marchese di Castiglione, l’esibizione di esperti Falconieri ed intrattenimenti musicali con bande e gruppi folk.
Immerso in uno splendido contesto naturalistico con varie opportunità di svago e attività sportive, il borgo medievale caratterizzato da un splendida cinta muraria e tre porte di accesso, racchiude splendidi monumenti come il Palazzo Ducale, la Fortezza, le chiese di San Domenico e di Santa Maria Maddalena, l’antico Palazzo del Popolo. Infine, da non perdere, il piacevole percorso panoramico sotto le mura esterne, lungo il Poggio olivato.
Per conoscere le possibilità di sosta in zona cliccare su SOSTA – Aree di sosta camper.